Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2010, 10:10   #11221
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da CAPT.HOOK Guarda i messaggi
Perche' i dissipatori delle reference sono soggetti a tanti test di prova prima del rilascio sul mercato e sono piu' affidabili. La prima scheda con la nuova GPU viene chiamata appunto reference proprio perche' e' l'oggetto su cui sono state fatte la maggior parte delle prove, compresi test di stress e overclock e quella su cui il produttore ha lavorato nella maggior parte dei casi! Non mi fido tanto degli altri dissi rilasciati successivamente con altre versioni, spesso sono rumorosi (quelli di Ati poi non ne parliamo con ventola settata a 50% ) e hanno dei problemi di incompatibilita' con i programmi di OC!

Meglio orientarsi sui waterblock e si va sul sicuro! Anche se costano un bel po' quelli fatti ad OC!
bè...non mi trovi affatto d'accordo però rispetto la tua opinione

Quote:
Originariamente inviato da NOOB4EVER Guarda i messaggi

io cosi' non ho nessun tipo di problema
azz complimenti per la pulizia dell'insieme, mi dà anche l'idea di efficienza nel dissipare tutto quel popò di roba.. (magari come ventole avrei messo tutte noctua, io ne ho 4 sul case e 2 per il dissi della cpu ed il pc è silenziosissimo....)
Old 22-05-2010, 10:20   #11222
marinese
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Marino
Grazie Sertopica pensavo fosse quella l'ultima.
Old 22-05-2010, 10:25   #11223
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Quote:
Originariamente inviato da marinese Guarda i messaggi
Grazie Sertopica pensavo fosse quella l'ultima.
Figurati! Occhio a non esagerare con l'OC!

@appleroof: hai provato ad occare la 470?
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 10:26   #11224
BruceWilliss
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Fernando_91 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti , mi presneto: sono Fernando , ho 19 anni e mi sono iscritto dopoa aver trovato questo post su Google , mentre cercavo una soluzione al mio prblema che ora vi espongo.
Da 15 giorni ho una PoV GTX470 su un e6600 a 3ghz , 3 giga di ram , Tagan 580W , windows xp e case standrad. L'ho presa in un negozio della mia zona.
Ieri mi è bloccato il pc (schermata blu) e da allora la scheda mi fa strani artefatti sulle schermo , anche dal boot! In Windows è tutto "sballato"!
Rimessa la gtx260 ed è tutto perfetto!

Cosa posso fare? C'è modo di "resettare" la scheda? Io non l'ho nemmeno toccata , nessun overclok.
O devo mandarla in garanzia?

Grazie e scusameti per l'agitazione!
se ti ha funzionato per 15 gg ed adesso non va piu ma con una 260 va non è sicuramente l'alimentatore.. se hai un case piccolo e non hai tenuto d'occhio ne la velocita della ventola della vga ne le temp e la scheda dovesse risultare rotta sicuramente è colpa del calore! probabilmente non avevi il ricircolo suff di aria ed ha scaldato troppo secondo me. è il solito problema dei chip ram piu vicini alla sezione di alimentazione della scheda probabilmente. che siano tutte fallate e una cosa molto improbabile fino a che nvidia o zotac o chi sia non rilasciano un comunicato. calore calore e sempre calore purtroppo.
BruceWilliss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 10:26   #11225
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Metti metti, ne trarrai sicuramente giovamento, come ha scritto anche maxmix65.
Io ho quella del Nine Hundred (ovviamente il vano è sgombro da cavi e quant'altro) che mi spara aria direttamente lì, quindi non ne ho bisogno.

Se puoi fatti prestare un alimentatore più efficiente che eroghi, come ho detto prima, 40A totali sulle linee da 12V (attenzione che l'amperaggio delle linee separate NON si somma per avere il totale effettivo). 32A sono pochi per questa scheda assetata di corrente. Però mi fa strano che tu abbia artefatti già dal bios, questo è un brutto segno.
E se risolvi la situazione controlla nel primo periodo le temperature.

Eh sì, quelle sono già tirate quasi al limite... Anche per questo ho preferito la 470.

Devi installare l'ultima versione, che se non erro è la beta 6.

E vorrei pure vedere!
Che poi col TRI-SLI bisogna essere ancora più attenti al raffreddamento.
questo lo notavo anche io sino al mio vecchio 3Ple SLI di EVGA GTX280 che mi ricordo fui costretto a metterlo a liquido,qui non mi pongo minimamente il problema,dato che 80° in config 3 Way SLI sulla vga piu' calda non sono affatto una temperatura allarmante,poi io non faccio caso alle ventole perche gioco con volume sempre bello alto,dunque,mal che vada ,questo agosto,aumento lievemente di un 10% la rotazione delle ventole VGA e sono a posto,queste vga a me personalmente scaldano meno delle 280 in 3ple...molto bene
NOOB4EVER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 10:40   #11226
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Originariamente inviato da BruceWilliss Guarda i messaggi
se ti ha funzionato per 15 gg ed adesso non va piu ma con una 260 va non è sicuramente l'alimentatore.. se hai un case piccolo e non hai tenuto d'occhio ne la velocita della ventola della vga ne le temp e la scheda dovesse risultare rotta sicuramente è colpa del calore! probabilmente non avevi il ricircolo suff di aria ed ha scaldato troppo secondo me. è il solito problema dei chip ram piu vicini alla sezione di alimentazione della scheda probabilmente. che siano tutte fallate e una cosa molto improbabile fino a che nvidia o zotac o chi sia non rilasciano un comunicato. calore calore e sempre calore purtroppo.
Quoto, infatti la questione alimentazione è l'ultima spiaggia... Non so di preciso cosa accade (fortunatamente non l'ho mai sperimentato! ) quando la scheda non riceve abbastanza corrente, ma so che potrebbe comunque danneggiarsi, probabilmente questo problema più le temperature assurde dovute a scarsa areazione hanno portato al danneggiamento della 480.
Quote:
questo lo notavo anche io sino al mio vecchio 3Ple SLI di EVGA GTX280 che mi ricordo fui costretto a metterlo a liquido,qui non mi pongo minimamente il problema,dato che 80° in config 3 Way SLI sulla vga piu' calda non sono affatto una temperatura allarmante,poi io non faccio caso alle ventole perche gioco con volume sempre bello alto,dunque,mal che vada ,questo agosto,aumento lievemente di un 10% la rotazione delle ventole VGA e sono a posto,queste vga a me personalmente scaldano meno delle 280 in 3ple...molto bene
Questo è un dato confortante, però se la memoria non mi inganna la ventola delle schede la tieni all'80% fisso, giusto? Cosa che faccio anche io con la GTX260 quando gioco.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
Old 22-05-2010, 10:44   #11227
M4tte
Senior Member

L'Avatar di M4tte

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
temperature che per quanto mi riguardano,avro' curato bene il riciclo d'aria nel mio case non lo so,le temp non mi superano gli 80° sulla Vga piu' calda

Mi posteresti la foto all'interno del case cosi guardo rispetto al mio??? grazie

EDIT ho visto ora le fot sopra

Ultima modifica di M4tte : 22-05-2010 alle 10:47.
M4tte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 10:46   #11228
Fernando_91
Junior Member

Iscritto dal: May 2010
Rieccomi.
La scheda era effettivamente rotta. Il negoziante me l'ha gentilmente cambiata al volo e già che c'ero ho preso un alimentatore Corasir tx650w che aveva in conto vendita , usato ma perfetto.

Ora però leggo che potrebbe non essere stato l'alimentatore , dite che il case modello "essedì base" che ho potrrebbe non essere sufficiente per smaltire il calore? Mi sembra strano che si debba cambiare case apposta per una scheda video!

Grazie a tutti!
Fernando_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 10:51   #11229
Sciarese
Senior Member

L'Avatar di Sciarese

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Verdevalle
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
interessante recensione GTX 480 vs HD5970, cosa curiosa, che è una delle poche recensioni che parla di problemi evidenti di stuttering e di artefatti per la vga di casa Ati...
Le ho usate tutte e due. La HD5970 non mi dava noie se non che non potevo forzare ON il Vsync e le immagini mi venivano "segate" anche abilitando il vsync nelle opzioni dei giochi. Con GTX480 questo problema non l'ho avuto.
Sciarese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 10:51   #11230
holydio
Senior Member

L'Avatar di holydio

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Chiavari (GE)
Quote:
Rieccomi.
La scheda era effettivamente rotta. Il negoziante me l'ha gentilmente cambiata al volo e già che c'ero ho preso un alimentatore Corasir tx650w che aveva in conto vendita , usato ma perfetto.

Ora però leggo che potrebbe non essere stato l'alimentatore , dite che il case modello "essedì base" che ho potrrebbe non essere sufficiente per smaltire il calore? Mi sembra strano che si debba cambiare case apposta per una scheda video!

Grazie a tutti!
Dipende come hai sistemato cavi e ventole all interno. Sicuramente
con un case più spazioso guadagni dei gradi, specialmente se hai
l abitudine di tenerlo con la paratia laterale chiusa. Però non imputerei
la colpa al case.
I7 2600k@4,2Ghz RS Daily-Asus Maximus Gene Z Gen3-2x4gb Corsair Dominator CL8-GeForce Asus 670GTX-Art veloce converter-Msb Platinum Plus IV-Gryphon Diablo-Totem Wind-512Gb Samsung 840 Pro-WD Green 2Tb-Pioneer DVR 218L-Silverstone GD06 htcp mod noctua style-Cooler Master 700w silent pro-Samsung 27" SA850-Samsung UE46D5700-Dinovo Edge-Mx Air.
holydio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 10:54   #11231
Fernando_91
Junior Member

Iscritto dal: May 2010
Intanto provo a tenere questo case , magari controllo le temperature , stavolta , per sicurezza!

Grazie a tutti di nuovo!
Fernando_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 10:57   #11232
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Rieccomi.

Grazie a tutti!
Diciamo che il case indipendentemente dalla scheda video + areato/grande è meglio è. poi se magari ha pure una ventola laterale è perfetto. quest'ultimo aspetto non è secondario. anzi. in quanto all'ali probabilmente seppur di ottima marca e fattura forse era veramente leggerino poi come sai dipende dall'insieme del tuo specifico pc quanto poteva esser leggerino.
Old 22-05-2010, 11:01   #11233
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Intanto provo a tenere questo case , magari controllo le temperature , stavolta , per sicurezza!

Grazie a tutti di nuovo!
Un'areazione efficiente è importantissima con queste schede, se puoi posta una foto del case.
Old 22-05-2010, 11:07   #11234
BruceWilliss
Bannato

Quote:
Quoto, infatti la questione alimentazione è l'ultima spiaggia... Non so di preciso cosa accade (fortunatamente non l'ho mai sperimentato! ) quando la scheda non riceve abbastanza corrente, ma so che potrebbe comunque danneggiarsi, probabilmente questo problema più le temperature assurde dovute a scarsa areazione hanno portato al danneggiamento della 480.

Questo è un dato confortante, però se la memoria non mi inganna la ventola delle schede la tieni all'80% fisso, giusto? Cosa che faccio anche io con la GTX260 quando gioco.
quando l'alimentazione non basta possono verificarsi crash di sistema ed instabilità o scarse preformance 3d ma nessun danno a livello hw.
Old 22-05-2010, 11:09   #11235
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:

Grazie a tutti di nuovo!
Se hai solo una ventola posteriorie in estrazione, a mio avviso è insufficiente Imho. Con meno di 90€ ti prendi un bel case
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 11:12   #11236
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
quando l'alimentazione non basta possono verificarsi crash di sistema ed instabilità o scarse preformance 3d ma nessun danno a livello hw.
Ok, allora ero male informato.
Old 22-05-2010, 11:18   #11237
aaasssdddfffggg

Quote:
o artefatti a video.Quoto.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 12:04   #11238
rexcat
Senior Member

L'Avatar di rexcat

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:

Io metterei un po' in ordine i cavi, e monterei (qualora non ci fosse) una ventola che spara aria direttamente sulla scheda, qui per capirci:

Molto utile quella nanoxia attaccata all hard disk
rexcat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 12:08   #11239
squalo85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: L'Aquila
Quote:

Io metterei un po' in ordine i cavi, e monterei (qualora non ci fosse) una ventola che spara aria direttamente sulla scheda, qui per capirci:

ne ho una da 12 laterale, sul pannello del case...
CASE CM690 III -MSI B450-A PRO MAX -AMD Ryzen 7 5700X3D cooled by Arctic Freezer 34 eSports - Hyperx Predator 3200 MHz 2x8 GB - ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER OC Edition 12 Gb - WD BLACK SN850X 1 TB - SSD Sandisk Extreme Pro 480 Gb - Alimentatore Corsair HX650W - Monitor Philips 272 G-Sync 27" -
squalo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 12:09   #11240
BruceWilliss
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
o artefatti a video.Quoto.
artefatti a video non mi risulta.. poi non so se varia da vga a vga comunque io per prova in passato ho provato un crossfire di 3870 con un dualcore in overclock con un alimentatore da 400 scarno e l'alimentatore faceva un rumore accentuato a bassa frequenza (sotto sforzo) ma solo nei test tipo 3d06 ed il punteggio era poco piu alto di una vga singola pero niente artefatti e niente crash di sistema! subito dopo messo sotto un'850 cooler master il rumore è sparito ed il punteggio si allineato alle 2 vga.
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Un satellite della Space Force e lo stad...
Il telescopio spaziale Swift torna opera...
S-Transistors sviluppa i transistor a su...
Sostituire gli sviluppatori con l'IA è u...
Robot aspirapolvere usato come telecamer...
Crawler AI fuori controllo: il 98% del t...
PCB dalla Cina venduti come prodotti di ...
"Porca miseria, reader è ADM...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Volkswagen rilancia il nome Up: la city ...
Privacy: cosa succede quando chiedi i da...
Meta brevetta un interruttore hardware c...
Il chip che stacca la batteria in 5 micr...
Qualcosa sta cambiando nello spazio: Tru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian