|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
[C] Gestione articoli di negozio
sto cercando di fare in c un gestionale per articoli di negozio:
ho iniziato creato il tipo stringhe per poi passare a tipi definiti da me riguardanti le caratteristiche degli oggetti, il loro gruppo di appartenenza etc. ho creato un menu con le seguenti voci: visualizza lista articoli inserisci articolo modifica articolo elimina articolo esci. facciamo che questo archivio possa contenere 50 articoli, vorrei fare in modo che dopo aver scelto "inserisci articolo" io possa scegliere anche in quale dei 50 spazi inserire l'articolo. sapreste darmi uno spunto teorico e se volete anche dimostrativo??? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
be normalmente non si costruisce un programma del genere andando a pensare esattamente quanti articoli andare ad inserire. Se ci pensi ha poco senso. Piuttosto si costruisce, l' applicativo, sul dominio del problema in modo da essere in grado di rispondere coerentemente agli input inseriti.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
però se il mio archivio è fatto di stringhe devo specificare per forza un massimo numero di celle. il problema è che forse ciò che dovrei realizzare non va fatto cosi come lo sto facendo |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
tu gestisci tutto con una solo stringa? o un array statico di stringhe?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Codice:
typedef char string[100];
typedef struct { string gruppo;
string album;
}Articolo;
typedef struct { string cd;
string vinile;
}Categoria;
typedef struct { int i;
Categoria spazio[100];
}Archivio;
Archivio database;
ad esempio per inserire il nome di un album (dove i è l'indice della cella): scanf("%s", &database.spazio[database.i].cd.album); Ultima modifica di fenix576 : 20-05-2010 alle 19:07. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
|
ma puoi usare solamente array statici?niente roba dinamica?..perchè magari infilandoci poi 2 o 3 puntatori non viene troppo complicato... e poi non capisco perchè usi tutte quelle strutture annidiate...è richiesto espressamente dal prof?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
non vi chiedo di farmi il codice, giusti un aiutino nel capire su come lo strutturereste voi che avete piu esperienza |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
|
perfetto...mi puoi solo scrivere il testo dell'esercizio che provo a farlo...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
io avevo pensato alla gestione di un negozio o di un edicola. dev'essere qualcosa di semplice, un piccolo archivio dove poter aggiungere, modificare o rimuovere articoli. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Allora per prima cosa devi iniziare a pensare allo strato applicativo, dove risiede il cuore dell' applicazione, che dovrebbe risultare il più trasparente possibile rispetto all' interfaccia utente e allo strato di persistenza dei dati.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.