Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2010, 14:49   #1
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
UPS Trust 750VA: problemi di carica, beep continuo

Salve ragazzi,

dopo circa 2 anni di utilizzo del mio Trust 750VA (360W), la batteria è quasi sicuramente esaurita: ad ogni blackout, perde istantaneamente la carica ed emette un beep continuo (non previsto neanche dal manuale), quindi vorrei procedere alla sostituzione.

Da manuale è prevista una batteria da 12V e 7Ah per la mia versione, mentre per il Trust 950VA (480W) prevede la stessa batteria ma da 9Ah.

1) E' possibile acquistare una batteria con questo amperaggio superiore o l'UPS non viene progettato per sopportare una batteria di questo tipo secondo voi?
2) Dando un'occhiata a vecchi thread, ho letto che è un'operazione abbastanza semplice, quello che non mi è chiaro è dove poter trovare batterie simili, soprattutto in negozi fisici (non online). Hanno particolari requisiti o vanno bene batterie "generiche"? Cosa dovrei chiedere durante l'acquisto?

Grazie a tutti

Aggiornamenti al primo post

Allego, all'interno di questo primo post, alcuni dati importanti data l'evoluzione del problema.

- Test all'UPS con varie batterie e vari carichi

Quote:
### TEST NUMERO 1 ###

UPS: Trust 750VA (375W)
Batteria: Fiamm 7.2Ah 12V
Carico: Monitor Sony P2370 LCD 23" (~30W)

Legenda:
UPS: l'UPS è acceso (led luminoso ON) o spento (OFF)
Line: la rete elettrica è presente (ON) o in blackout (OFF)
V: voltaggio misurato alla batteria con Multimetro digitale
W: wattaggio misurato a monte dell'UPS con Wattmetro

Note
Da un certo punto in poi, il voltaggio sale invece di diminuire.. E' normale?

Al minuto 04:54, l'UPS si spegne da solo. Secondo il manuale, quando la batteria arriva quasi in scarica, dovrebbe emettere un beep intermittente al posto del beep ogni 10 secondi (che ha eseguito normalmente), invece, arrivato a questo punto, si spegne e.. Il voltaggio inizia a salire da 12,14 a 12,36 e così via, nonostante non ci sia ancora la linea elettrica.

A questo punto, per ora, non effettuo neanche il test con il PC, dato che già questi comportamenti sono insoliti!

### TEST NUMERO 2 ###

EDIT: Indovinate ragazzi? Ho rifatto il test anche con la batteria da 9Ah 12V e.. L'UPS si è spento esattamente a 04:54, allo stesso modo della batteria da 7.2Ah! Dubito che, avendo capacità diverse, ci sia qualche probabilità che si scarichino nello stesso istante.. Considerando l'errore umano, in sostanza l'UPS si spegne dopo 5 minuti esatti a parità di carico e nonostante ci fossero due batterie distinte nei due test! L'unica cosa che cambia sono i voltaggi, la batteria da 9Ah è scesa un po' più velocemente e fino a 11,99V, per poi risalire fino a 12,06V (dopo 4 minuti). A questo punto verificherò anche la prova solo PC, provando sia il mio (maggiore consumo) sia un altro che ho a casa! Vi tengo aggiornati

EDIT: Non capisco più niente.. guardate questo test.

### TEST NUMERO 3 ###

Batteria: Fiamm 9Ah 12V
Carico: PC low (~110W)

Note

In questo caso il voltaggio è sceso a soglie più basse, ma dopo il primo minuto, è sceso (in media) 0,01V ogni 20 secondi esatti.
Al minuto 06:25 c'è stato un clac (rumore meccanico credo dal relè dell'UPS) e il voltaggio è salito di +2 per poi ritornare al normale valore poco dopo, con la discesa di 0,01V/20s.
Al minuto 09:00 ho spento io il PC e messo in carica la batteria, semplicemente per manutenzione.
Quote:
Capito. Quando ho dovuto caricare completamente la batteria, escludendo il caricabatterie da auto, ho sempre lasciato una notte intera l'UPS collegato alla rete.

Ad ogni modo, ho effettuato tre test preliminari che forse inizieranno a far luce sulla questione, ve li propongo (rammento che, tra un test e l'altro, ho atteso il tempo necessario ad una carica discreta della batteria, per assicurarmi della relativa efficienza).

### TEST NUMERO 4 ###

Carico: PC basso consumo (~110W) con Alimentatore PI750W

Note

Come ci aspettavamo, l'UPS ha retto senza problemi, con un gradiente di voltaggio simile a quello dei test precedenti, nulla da dichiarare che sia degno di nota.

### TEST NUMERO 5 ###

Carico: Mio PC senza VGA (~50W al boot/bios)

Note

Ho scollegato la 8800GT dall'alimentazione: appena acceso il PC, un beep continuo veniva dal computer, è possibile che venisse dall'alimentatore addirittura, come se avvisasse la manzanza della connessione alla VGA.. sempre fatto così, dunque non è un sintomo.
Una volta eseguito il blackout, l'UPS ha retto senza problemi, con gradienti di voltaggio più lenti del solito test, dovuto al fatto del carico inferiore probabilmente.

### TEST NUMERO 6 ###

Carico: Mio PC senza HDD né unità ottiche (solo VGA, Floppy) (~150W)

Note

Dopo 2 secondi dall'accensione del PC, ho simulato il blackout.. Per 2 secondi, l'UPS ha retto, poi ha iniziato a riprodurre, in sequenza, dei "clac" meccanici, come quelli del relè di cui abbiamo parlato qualche pagina fa, ma questa volta più frequenti. Durante questi rumori provenienti dal trasformatore, il voltaggio è schizzato da 11,20V a 14,83V (credo un paio di volte) per poi ricadere intorno agli 11V e infine spegnersi, il tutto in un lasso di tempo di massimo 6 secondi.. Dopo lo spegnimento, si è spento anche l'UPS riproducendo il classico beep continuo (classico per me )

Ultima modifica di matteoflash : 23-05-2010 alle 17:53. Motivo: Modifica della natura del problema ed analisi dei voltaggi
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 18:55   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Mettici pure quella più capiente che trovi, basta che ci entri...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 09:19   #3
333300
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
in un buon negozio di materiale elettrico la trovi (si usano anche negli impianti di allarme e simili), ma " basta che ci entri..." come ti consigliano!
333300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 10:09   #4
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Ah perfetto, quindi cerco la più capiente batteria con quei requisiti di voltaggio e amperaggio e sono apposto

Grazie mille
Old 09-05-2010, 11:51   #5
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Salve ragazzi,

ho effettuato la sostituzione ed ho trovato una batteria da 9Ah@12V (contro i 7.2Ah@12V originali), caricata, collegata ed effettuato il test.. Portando il PC nella schermata di Bios, dal Wattmetro vedo che la richiesta è di ~200W.. Ho provato a togliere la rete elettrica, causando un blackout fittizio e.. sorpresa: il gruppo di continuità si spegne lo stesso, emettendo un beep continuo (non intermittente) e con il led frontale spento, tutto questo finché non si preme sul pulsante frontale per spegnerlo e, poi, riaccenderlo.

Secondo voi, dato che non è la batteria, quale può essere il vero problema? Durante il blackout, magari, il PC fa una richiesta di Watt di molto superiore alla capacità della batteria? Perché, ad esempio, l'alternatore sembra funzionare (il gruppo collegato cn la batteria nuova consumava 26W, mentre a fine ciclo di carica la metà, proprio come con la vecchia batteria all'incirca.)

Grazie mille per la vostra attenzione e spero di non essermi dilungato troppo con il post

Nota: Se ritenete che non sia utile, possiamo continuare la discussione nel thread ufficiale dove ho già postato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...59150&page=539
per evitare il crossposting, ho scritto anche qua solo per richiamare l'attenzione degli utenti che mi avevano consigliato l'acquisto della batteria
Old 15-05-2010, 15:37   #6
ssabarth
Junior Member

Iscritto dal: May 2010
Ciao sono nuovo del forum, ho il tuo stesso identico problema, accaduto per la prima volta oggi stesso con lo stesso identico modello del tuo gruppo di continuità... Dopo 3 anni e mezzo di perfetto funzionamento anche io ho pensato ad un problema della batteria, ma prima di sostituirla volevo avere una sicurezza che fosse quella... E vedo che a quanto pare non è cosi! Hai trovato qual'è il motivo? Ti ringrazio! ciao!
ssabarth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 17:16   #7
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Quote:
Originariamente inviato da ssabarth Guarda i messaggi
Ciao sono nuovo del forum, ho il tuo stesso identico problema, accaduto per la prima volta oggi stesso con lo stesso identico modello del tuo gruppo di continuità... Dopo 3 anni e mezzo di perfetto funzionamento anche io ho pensato ad un problema della batteria, ma prima di sostituirla volevo avere una sicurezza che fosse quella... E vedo che a quanto pare non è cosi! Hai trovato qual'è il motivo? Ti ringrazio! ciao!
Ciao e benvenuto nel Forum Sono ancora in stallo, ora ti spiego la situazione.
Dopo aver avuto il problema, ho acquistato una batteria da 9Ah (con capacità superiore rispetto a quella standard da 7.2Ah che abbiamo), installata e non sembra aver risolto il problema.
Ascoltando il parere degli esperti qua sul Forum (c'è un thread apposito per gli UPS), mi dicono che la batteria che ho comprato mi è stata venduta potenzialmente esausta e, per questo motivo, non funziona.

Io sto per procedere all'acquisto di un'altra batteria in un negozio vicino casa (penso la prossima settimana), se vedo che il problema non si risolve neanche in questo caso, a questo punto devo pensare che l'UPS sia da buttare.. ma spero vivamente di no!

Ultima modifica di matteoflash : 15-05-2010 alle 17:28.
Old 17-05-2010, 21:03   #8
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Aggiorno il post per ssabarth, oggi ho acquistato una batteria Fiamm identica alla precedente, ma questa volta ho preso il modello da 7.2 Ah (come quello di fabbrica) e da un negozio fisico nei dintorni di casa mia.

Stasera metto in carica e ti faccio sapere se va tutto bene (speriamo)!
Old 18-05-2010, 09:57   #9
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Quote:
Originariamente inviato da ssabarth Guarda i messaggi
Ciao, il problema si è risolto acquistando una batteria Fiamm da 7.2Ah 12V a 16.50€ in un negozio di elettronica (quella comprata su Internet era difettosa)
Old 20-05-2010, 11:03   #10
ssabarth
Junior Member

Grazie!! provvederò anche io alla sostituzione con una batteria come quella che dici...
Old 20-05-2010, 11:10   #11
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Di nulla Ti consiglio quel modello perché è molto utilizzata e, a sua volta, ideale per gli UPS.
Hai già visto come si sostituisce la batteria? Se hai problemi, posta pure qua dentro
Old 20-05-2010, 11:13   #12
ssabarth
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da matteoflash Guarda i messaggi
Ciao, il problema si è risolto acquistando una batteria Fiamm da 7.2Ah 12V a 16.50€ in un negozio di elettronica (quella comprata su Internet era difettosa)
ma a te è successo anche improvvisamente questo problema? Cioè da un giorno all'altro? comunque penso sia la stessa cosa...
Old 20-05-2010, 11:21   #13
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Dopo 2/3 anni di utilizzo dell'UPS, con batteria originale, durante un blackout l'UPS non ha retto e il PC si è spento di conseguenza. Non avendo (fortunatamente) un blackout al giorno, non so dirti se è capitato da un giorno all'altro, comunque è nella normale usura delle batteria perdere la loro capacità nel tempo, soprattutto dopo questo periodo.
Old 21-05-2010, 16:42   #14
ssabarth
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da matteoflash Guarda i messaggi
Dopo 2/3 anni di utilizzo dell'UPS, con batteria originale, durante un blackout l'UPS non ha retto e il PC si è spento di conseguenza. Non avendo (fortunatamente) un blackout al giorno, non so dirti se è capitato da un giorno all'altro, comunque è nella normale usura delle batteria perdere la loro capacità nel tempo, soprattutto dopo questo periodo.
Ho risolto pure io!! Stesso problema della batteria che non ce la faceva piu... Meno male, ce la siamo cavata con poco! Sostituito la batteria con 17 Euro! Grazie per tutto, avevo gia in mente di cambiare ups...
Old 21-05-2010, 19:42   #15
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Ci siamo risparmiati una bella spesa in questo modo (ed evitato una bella fregatura).

Tutto è bene quel che finisce bene
Old 21-05-2010, 20:47   #16
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Odio contraddirmi a distanza di un'ora, faccio il doppio post solo a causa della natura contrastante del post precedente.

Purtroppo oggi ho fatto un nuovo tentativo e l'UPS non ha retto i 225W di PC+Monitor. La batteria ha 7 giorni di vita ed è una 7Ah 12V come citato sopra. A questo punto, devo proprio pensare che ci sia qualche problema di assorbimento all'UPS o simile..

Ho paura che nel mio caso non abbia risolto un bel niente e mi ritrovi con due batterie e 0 UPS funzionanti
Old 21-05-2010, 20:59   #17
Zonalimitatore
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Brescia
Identica cosa anche io...con il mio 950VA
Ho avuto un blackout e ha emesso un beep lungo e continuo,non fornendomi energia.

Ho provato a smontarlo e sembra tutto ok.
Ho notato che il relè fa 2 rapidi "clack"....attacca e stacca immediatamente.

Vorrei capire bene cos'è prima di spendere soldi sempre utili
Zonalimitatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 21:01   #18
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Quote:
Originariamente inviato da Zonalimitatore Guarda i messaggi
Identica cosa anche io...con il mio 950VA
Ho avuto un blackout e ha emesso un beep lungo e continuo,non fornendomi energia.

Ho provato a smontarlo e sembra tutto ok.
Ho notato che il relè fa 2 rapidi "clack"....attacca e stacca immediatamente.

Vorrei capire bene cos'è prima di spendere soldi sempre utili
E' esattamente lo stesso feedback audio che ricevo io, tu conosci l'esatta utilità di quel relè? Non vorrei che, al primo clac, serva a segnalare all'UPS la modalità "battery" e che il secondo clac segnali un fittizzio esaurimento della capacità della batteria.. Anche perché questo beep continuo non è previsto dal libretto!
Old 21-05-2010, 21:10   #19
Zonalimitatore
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Brescia
Io ho provato da aperto a farlo staccare togliendo la corrente ed è lo stesso rele che scatta immediatamente 2 volte.

Purtroppo non so la funzione di quel relè,ma presumo sia un "rete-batteria",ma non riesco a capire il perchè lo faccia
Zonalimitatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 21:12   #20
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Hai già fatto la prova senza batteria, per vedere se ti fa uno o due scatti? Forse ci può aiutare a capire la reale funzione dello strumento, anche se probabilmente non ci aiuterà a risolvere questo problema che, a quanto pare, è comune a vari modelli di questo UPS
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian