|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Come studiare senza farsi venire gli incubi?
Cosa fare se mi è venuto mal di testa da una settimana, non riesco a dormire decenetemente perché la notte sogno cose senza senso legate all'analisi matematica e mi sveglio la notte con le tempie pulsanti?
Dovete avere un metodo voi. Penso che sia una cosa normale. Ma questa settimana mi sta uccidendo e a giugno esami! Non consiglio medico ovviamente. La mia salute mentale é OK
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
chiudere i libri per 3 o 4 giorni e distrarti un po' non ti farebbe male... molte persone che conosco hanno contratto l' "analisite"
p.s. a volte anche a me piacerebbe avere questi problemi dovuti al troppo studio |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
in questi casi c'è solo 1 cosa che può salvarti :
|
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Anch'io, sto facendo fisica
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Ma mica potrà scoppiarmi un vaso sanguigno? No?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
|
Quote:
L'anno scorso ero a letto con la mononucleosi e la notte stringevo il lenzuolo e sognavo che stavo editatando un trascritto di mRna e ultimamente mi sveglio di notte che seguo il decorso delle arterie maledetta uni
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G flickr™ |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
A me e' capitato di svegliarmi pensando che dovevo fare il caffe' almeno al secondo ordine perturbativo
![]() Non ti preoccupare, e' normale un po' d'ansia da studio! Stacca un pomeriggio e fatti una bella camminata (o corsa, o giro in bici), con me fa miracoli quando sono sotto stress!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Città: FM
|
E io che devo dire, che mi sognavo le equazioni differenziali e le risolvevo pure?
Se vuoi un consiglio da 4 soldi: scrivi. Io scrivo su word pagine e pagine di documenti in cui spiego quello che ho imparato, proprio come fosse un libro di testo. L'effetto è che: 1) Capisci veramente se hai studiato bene 2) Liberi la mente da dubbi e perplessità che irrimediabilmente ti fanno visita la notte 3) Ottieni una marea di appunti facilmente leggibili(li hai scritti tu, no?)
|
|
|
#9 | |
|
Member
Città: FM
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
A me capita sempre quando studio qualcosa in maniera impegnata e dormo male.
Unito al fatto che di notte il nostro cervello lavora molto di + che di giorno (sposta dalla memoria e breve termine a quella a lungo) direi che quello e' proprio il metodo con cui impariamo le cose. Considerando la complessita' del nostro gulliver dubito sia 1 modo molto lineare quello con cui impariamo e teniamo a mente le cose, quindi secondo me non preoccuparti che di notte ci arrangiamo da soli a ripassare quello che abbiamo studiato. Mi accorgo di arrovellarmi in questo modo di notte solo quando dormo male ma penso che quando dormo bene semplicemente non me ne accorgo (probabilmente i pensieri che faccio sono gli stessi). Anch'io studio fisica XD PS: spesso mi capita di capire cose il giorno dopo di averle studiate, in momenti nei quali non sono concentrato (per esempio quando guido). Secondo me il nostro cervello lavora molto di piu' di quello che pensiamo....
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
escile il pescIe
PS: quante ore dormi? e quanto studi? fai dalle pause? fai in modo che il tuo studio sia piacevole? PPS: i voti non sono tutto... è giusto ricordarlo
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Ieri ho studiato fisica dalle 8 di mattina alle 8 di sera.
Sta mattina mi sono svegliato accorgendomi di aver sognato GLI SPIN NUCLEARI. wtf? non ricordo minimamente il sogno, so solo che in qualche modo era coinvolto lo spin |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: ROMA
|
è normale, ci farai l' abitudine col tempo
spesso mi è capitato di capire durante il sonno cose che studiate durante il giorno erano quasi arabo...
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mi è toccato fare in un anno quello che non ho fatto in cinque, dove avevo sfilze di quattro. Sostanzialmente studio tutto il giorno, con pause e riprese. La notte dormo più di otto ore |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Forse e' sbagliato il tuo approcco
la fisica e la matematica sono abbastanza semplci se qualcuno te le spiega bene
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ma anche no... diciamo che la fisica è la materia che più di tutte fa lavorare i neuroni, insieme alla matematica. Anche se uno te la spiega veramente bene, per capirla ci vuole diverso tempo, soprattutto per quanto riguarda la meccanica quantistica
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Io gli chiesi: "Che ne sai che era proprio Waterloo?" E lui: (silenzio....) Beh... ma come? E' ovvio... La riconosci, Waterloo, no? Io:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
potrebbe esser successa a stessa cosa con i miei spin |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.

E' stato un piacere fare affari con: Paigoz, manuuu88, Deave1, Tonio Fortebracci, poffarbacco.