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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
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Old 18-05-2010, 13:07   #1
ficofico
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Ma le mirrorless?

C'è una sezione per parlare di queste fotocamere?
E' giusto farla in questa, considerando che non sono reflex e che le nuove fotocamere sono anche belle piccine?
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Old 18-05-2010, 13:44   #2
Pait
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C'è una sezione per parlare di queste fotocamere?
E' giusto farla in questa, considerando che non sono reflex e che le nuove fotocamere sono anche belle piccine?
Si, in questo forum sono inserite tra le compatte. E' un bel pò assurdo un quanto sarebbe più logico rinominare la sezione reflex in "macchine con lenti intercambiabili" perchè le EVIL hanno più in comune con le reflex di quanto abbiano in comune con le compatte
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Old 18-05-2010, 14:03   #3
marco.19
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bello! un topic per le mirrorless/evil/micro4/3... ecc..!!!
voi quale preferite? secondo me le olympus pen sono molto meglio come qualità di immagine, ma le performance tecniche delle lenti (velocità, apertura, messa a fuoco) lasciano un po' a desiderare...
ma è vero che si possono montare le lenti panasonic sulle olympus pen???
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Old 18-05-2010, 14:40   #4
ficofico
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le hai viste le nuove nex sony? Come qualità d'immagine dovrebbero spaccare di brutto in quanto montano lo stesso sensore (anzi perfezionato) da 14 megapixel della sony reflex a550, ed è praticamente grande come una compatta tascabile con i pancake ( al monento solo il 16 f2,8)
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Old 18-05-2010, 14:50   #5
Pait
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Le Sony sono orrende... finchè metti il pandolce (hihih) riesci a gestirla ma con uno zoom medio è assurdo tenerla in mano! E poi il formato proprietario... no no... mai

E' totalmente sbilanciata

Le m4:3 sono migliori secondo me, Olympus e Panasonic... forse prenderei la Olympus per la stabilizzazione sul sensore ma come corpo le Panasonic di fascia alta mi attirano di più... e proprio li sta il dilemma, sono grosse come una reflex ma non lo sono quindi ci si perde il mirino ottico e costano quando una D90 o una 50D. A quel punto mi butto su una reflex vera e posso usare una caterva di lenti anche usate o nuove ma con più scelta.

L'unica che ha azzeccato il design del sorpo macchina secondo me è la Samsung NX10. Corpo simil DSLR ma molto più compatto e EVF integrato... peccato la baionetta proprietaria... mi sa che Samsung rimarrà l'unica produttrice di lenti per le sue macchine... e questo non è un bene
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Old 18-05-2010, 14:52   #6
marco.19
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le hai viste le nuove nex sony? Come qualità d'immagine dovrebbero spaccare di brutto in quanto montano lo stesso sensore (anzi perfezionato) da 14 megapixel della sony reflex a550, ed è praticamente grande come una compatta tascabile con i pancake ( al monento solo il 16 f2,8)
le ho viste e sinceramente mi hanno deluso...
prova a confrontare le immagini con questo sito:
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
vedrai che sono meglio le foto delle olympus, e della e-pl1 in particolare!!
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Old 18-05-2010, 15:26   #7
ficofico
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ma la sony ha un sensore aps-c.... è molto più piccola e con un 35 f2 compatto (se mai lo faranno, ci spero ovviamente), si ha la possibilità di sfocare davvero in maniera stupenda, anche nei video, mantenendo le dimensioni di una compatta... a me sembrano eccezionali, l'unica cosa è che queste macchine sono veramente compatte solo con i pancake, ma a me non importa in quanto uso anche con la reflex solo fissi....
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Old 18-05-2010, 15:51   #8
marco.19
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bisogna vedere come si comportano davvero sul campo...
per adesso le olympus pen sono abbastnza conosciute e si trovano foto di esempio ovunque.
per le sony è ancora troppo presto, e aprte le foto su quel sito che ho scritto prima non c'è molto altro in giro. le specifiche tecniche sono indubbiamente buone, ma, come dicevo, le prime foto che ho visto mi hanno deluso come qualità. Preferisco delle foto buone che la possibilità di poter sfuocare facendo foto di peggior qualità. Per ora rimango sulle pen
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Old 18-05-2010, 15:57   #9
Pait
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Marco ho visto le foto nel comparometro confrontate con la EPL1... che dire... a bassi ISO la Olympus è molto più definita ma sopra gli 800 compaiono chiazze gialle sul giubbotto mentre nella Sony anche a 1600 è pulito però pecca di dettaglio.
C'è da considerare se quelle foto sono state sviluppate dal RAW e con che parametri di sharp e denoise anche per valutare la mancanza di finezze della SOny
Insomma: valgono e non valgono.

Ciò che proprio non capisco è il layout del corpo delle Sony... orrendo. Se usi una lente un pò più lunga diventa quasi una caricatura. e penso sia anche difficile da gestire perchè l'impugnatura è davvero risicata
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Old 18-05-2010, 20:22   #10
marco.19
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Ciò che proprio non capisco è il layout del corpo delle Sony... orrendo. Se usi una lente un pò più lunga diventa quasi una caricatura. e penso sia anche difficile da gestire perchè l'impugnatura è davvero risicata
tra un po' faranno delle fotocamere con solo l'obiettivo, da tenere in mano tipo cannocchiale... :P ahahah

comunque preferisco immagini belle e ben definite a bassi iso, personalmente gli iso alti mi interessano poco.
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Old 18-05-2010, 23:15   #11
danielsaaan
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mi hanno detto che le micro 4:3 hanno un modo particolare di considerare i mm dell'ottica, vorrei capire come funziona la cosa...
in sostanza mi hanno detto che la EP1, ad esempio, fa 14-42mm. Ora dato che è micro 4/3 devo moltiplicare questi valori per 2... ovvero in realtà non ha un'ottica da 14-42mm ma da 28-84mm.
come'è possibile non l'ho compreso tanto bene, mi spiegate, please?
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Old 18-05-2010, 23:57   #12
Pait
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Le uniche che usano l'ottica al valore nominale sono le Full Frame, le macchine che hanno il sensore grosso quanto la pellicola da 35mm.
Le APS-c invece usano un sensore che ha la diagonale 2/3 circa di quella delle Full Frame e bisogna moltiplicare l'ottica per 1,5... un 18-55 equivale a un 27-83
Le m4:3 hanno un sensore che ha la diagonale della metà rispetto ad una Full Frame e quindi l'ottica viene moltiplicata per 2 ... il 18-55 diventerebbe 36-110

Questa è la sintesi più sintetica... se non è chiaro ci riprovo

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Old 19-05-2010, 01:44   #13
danielsaaan
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Le uniche che usano l'ottica al valore nominale sono le Full Frame, le macchine che hanno il sensore grosso quanto la pellicola da 35mm.
Le APS-c invece usano un sensore che ha la diagonale 2/3 circa di quella delle Full Frame e bisogna moltiplicare l'ottica per 1,5... un 18-55 equivale a un 27-83
Le m4:3 hanno un sensore che ha la diagonale della metà rispetto ad una Full Frame e quindi l'ottica viene moltiplicata per 2 ... il 18-55 diventerebbe 36-110

Questa è la sintesi più sintetica... se non è chiaro ci riprovo

questa tabella è incredibile grazie per il post!

quindi in sostanza se uno mettesse la stessa ottica da 24mm della full frame su una m4:3 quanti mm raggiungerebbe su una foto?
cioè di più o di meno dei 24mm della full frame?
cioè a livello fisico proprio, gli obiettivi da 24mm delle m4:3 sono tipo 1/2 più convessi di quelli delle full frame?
thx.

Ultima modifica di danielsaaan : 19-05-2010 alle 01:48.
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Old 19-05-2010, 07:12   #14
marco.19
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questa tabella è incredibile grazie per il post!

quindi in sostanza se uno mettesse la stessa ottica da 24mm della full frame su una m4:3 quanti mm raggiungerebbe su una foto?
cioè di più o di meno dei 24mm della full frame?
cioè a livello fisico proprio, gli obiettivi da 24mm delle m4:3 sono tipo 1/2 più convessi di quelli delle full frame?
thx.
fisicamente un 24mm montato su una m4:3 diventa un 48mm
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Old 19-05-2010, 08:15   #15
Pait
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questa tabella è incredibile grazie per il post!

quindi in sostanza se uno mettesse la stessa ottica da 24mm della full frame su una m4:3 quanti mm raggiungerebbe su una foto?
cioè di più o di meno dei 24mm della full frame?
cioè a livello fisico proprio, gli obiettivi da 24mm delle m4:3 sono tipo 1/2 più convessi di quelli delle full frame?
thx.
Prego...

No... l'ottica è sempre quella, le lenti si fanno sempre nello stesso modo solo che una m4:3 invece che catturare tutto il fascio luminoso ne prende solo la parte centrale e di fatto stringe l'angolo visuale e ingrandendo di più.

Non so come spiegarti meglio... vediamo se Google Disegni ci aiuta

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Ultima modifica di Pait : 19-05-2010 alle 13:36.
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Old 19-05-2010, 08:16   #16
the_joe
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fisicamente un 24mm montato su una m4:3 diventa un 48mm
SI, in effetti anche la scritta 24mm si trasforma magicamente in 48mm appena lo monti su una 4/3.......

L'angolo di campo inquadrato da un obiettivo da 24mm montato su una 4/3 CORRISPONDE grossomodo a quello di un 48mm montato su una fotocamera formato FF o 35mm.....non cambia certo la dimensione FISICA dell'obiettivo...
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Old 19-05-2010, 08:23   #17
Pait
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SI, in effetti anche la scritta 24mm si trasforma magicamente in 48mm appena lo monti su una 4/3.......

L'angolo di campo inquadrato da un obiettivo da 24mm montato su una 4/3 CORRISPONDE grossomodo a quello di un 48mm montato su una fotocamera formato FF o 35mm.....non cambia certo la dimensione FISICA dell'obiettivo...
Dai su... si capiva che intendeva la stessa cosa che hai detto tu
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Old 19-05-2010, 11:45   #18
danielsaaan
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Prego...

No... l'ottica è sempre quella, le lenti si fanno sempre nello stesso modo solo che una m4:3 invece che catturare tutto il fascio luminoso ne prende solo la parte centrale e di fatto stringe l'angolo visuale e ingrandendo di più.

Non so come spiegarti meglio... vediamo se Google Disegni ci aiuta

http://docs.google.com/drawings/pub?...&w=1440&h=1080
penso di aver incominciato a capire un po' meglio, grazie, però il link col disegno non funziona. mi da "pagina senza titolo".
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Old 19-05-2010, 12:41   #19
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penso di aver incominciato a capire un po' meglio, grazie, però il link col disegno non funziona. mi da "pagina senza titolo".
Adesso funziona
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Old 19-05-2010, 13:38   #20
danielsaaan
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Adesso funziona
Thx! Ora ho capito bene, grazie!

Questi valori sulle dimensioni dei sensori sono gli stessi anche per le videocamere? Cioè parliamo di valori universali che valgono sia per il mondo delle fotocamere che per quello delle videocamere?
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