Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2010, 10:18   #1
katena
Senior Member

L'Avatar di katena

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vigevano
Il ricondizionato

dopo mille considerazioni e dubbi alla fine mi sono deciso a prendere l'iMac 27" i7.

Per motivi di budget ho optato per un ricondizionato, scegliendo l'i7 perchè so che per i prossimi anni non potrò permettermi spese simili e quindi ho scelto per un computer che potrà durarmi molto senza darmi troppi affanni.

L'iMac è arrivato con un giorno di anticipo di quello preventivato, direttamente dall'Olanda.
Forse segno del destino il corriere lo ha portato a casa mia nella mezz'ora in cui qui la pioggia aveva deciso di concedere una pausa e il sole mostrarsi debolmente tra le nuvole.
L'imballaggio non era quello doppio (scatola marrone esterna più quella bianca con stampe interna) ma solo la scatola bianca con maniglia, però senza stampe e disegni, quindi bianca e basta.

L'interno è come per quelli nuovi, la differenza è che nella scatola di tastiera, mouse e cd, la scritta è "Apple Certified Refurbished", il resto dell'imballaggio è uguale, infatti lo schermo è protetto dal telo bianco e poi dalla pellicola di protezione, pellicola presente anche nel sostegno in alluminio.

Non saprei dire la sua provenienza (esposizione, riparazione...) perchè esteticamente non presenta nessun minimo segno, graffio o alone, alla vista è perfetto.
Non avendo un seriale "standard" non posso sapere la settimana di produzione, però nella scatola la versione di Snow Leopard è la 10.6.2, quindi non è recentissimo. (aggiungo che a vista neanche nei cd c'è traccia di usi precedenti, ma li credo sia tutto nuovo, ci sono gli adesivi, il manualetto è intonso tastiera e mouse brillanti).

All'accensione tutto bene, nessun rumore o flickering dello schermo, faccio tutti gli aggiornamenti.
La cosa che mi preoccupa di più è il famigerato "yellow tinge". A vista nell'uso normale non si notano differenze di colore sostanziali, allora per sfizio faccio la prova delle due barre grige...
In effetti nel test la linea più bassa è di una tinta più scura di quella superiore, ma la tonalità è uniforme quindi per me non è un problema, anche perchè ripeto nell'uso normale non si nota nulla e anche con lo schermo a colori pieni per trovare dead pixel (non ce ne sono) non si vedono differenze particolari.
Dopo aver fissato lo schermo per verificare meglio vedo apparire però macchie ovunque, sconfortato sposto la testa verso il gatto e vedo che anche lui è a macchie... ok avevo sforzato troppo la vista...

Il vetro dello schermo è ben allineato, l'unica cosa che devo ancora controllare è il problema dei cd graffiati che qualcuno ha avuto, vedremo in seguito...

Come prima impressione sono più che soddisfatto, il refurbished non si è rivelato una scelta sbagliata.
Le mie origini: MSX - Periodo Aureo: Amiga 500 - Amiga 1200 - Alto Medioevo: Duron 700 - Basso Medioevo: Athlon 2000 - Rinascimento: MacMini! e AMD64 3500+ - Oggi in mobilità: Ipad Air 2 & Macbook Santarosa - Per tutto il resto: iMac i7 27"
katena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 11:18   #2
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
hai fatto bene a tentare! io sono tra quelli pro-refurb!
Old 07-05-2010, 12:28   #3
diablista
Member

L'Avatar di diablista

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
pure io! MBP 13" 2,53Ghz: perfetto in tutto e per tutto (risparmiati 200€ a fin 2009)
diablista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 15:38   #4
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
anch'io ho preso un iMac 27" ricondizionato ed era praticamente come nuovo da negozio. Tastiera senza una macchia che sia stata una, MagicMouse vergine, pacchetto manuale e CD immacolati, vetro del Mac senza alcuna traccia di sporco/ditate, lo yellow tinge non ho fatto un test vero e proprio, forse ne soffre leggermente un pochino sul fondo però secondo me è più una questione di "psicosi" che ci induce a vederlo anche quando magari non c'è, infatti in base a dove mi metto ad osservare il monitor la zone dei presunti aloni cambia e cmq si nota solo a volerlo notare e solo se tutto il monitor è tinto di grigetto sbiadito :P
E' ok in ogni parte, non graffia i CD e l'hard disk continua a lavorare (aMule) ma non fa rumori, sono proprio soddisfatto

A dire in vero una pecca ce l'ha (e penso sia il motivo per cui è finito tra i ricondizionati), c'è una ventolina sulla sinistra che fa un pò di rumore, però per sentirla bisogna essere a meno di mezzo metro di distanza e silenzio assoluto, altrimenti passa in secondo piano
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2010, 16:50   #5
katena
Senior Member

L'Avatar di katena

ai nostri mac
Le mie origini: MSX - Periodo Aureo: Amiga 500 - Amiga 1200 - Alto Medioevo: Duron 700 - Basso Medioevo: Athlon 2000 - Rinascimento: MacMini! e AMD64 3500+ - Oggi in mobilità: Ipad Air 2 & Macbook Santarosa - Per tutto il resto: iMac i7 27"
Old 08-05-2010, 11:08   #6
ziojoe
Member

L'Avatar di ziojoe

Iscritto dal: Oct 2005
anche io sono interessato a un ricondizionato...
facci sapere se hai dei problemi..
ziojoe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2010, 12:57   #7
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Ti offendi se ti dico che quel tappeto è terrificante?

Cmq buona scelta: io li consiglio sempre i refurbished, e se non fossi un "feticista" del nuovo, starei ogni giorno a refreshare la pagina dello store sui ricondizionati
Old 08-05-2010, 13:17   #8
katena
Senior Member

L'Avatar di katena

il tappeto in foto non rende
ho provato un paio di cd e nessun segno di graffi, quindi a posto anche per quest'aspetto...
il mac è silenziosissimo, ora sto installando parallels (per Civ IV), poi vi dico come va, intanto spulcio i bundle che avevo acquistato tempo fa per vedere se c'è qualche programma che merita l'installazione
Old 08-05-2010, 13:29   #9
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da katena Guarda i messaggi
il tappeto in foto non rende
Nel senso che dal vivo è anche peggio?
Old 08-05-2010, 19:52   #10
200895
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Io ho comprato un MBP 15" refurbished e mi se non l'avessi saputo avrei potuto pagarlo come nuovo....

Nel mio caso il masterizzatore bruciava i dvd ma mi è stato sostituito lasciandolo 3 gg in assistenza

Sono contento del risparmio.
Mountain bike, con ruote sgonfie

Trattato con: Danone169
200895 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 10:03   #11
katena
Senior Member

L'Avatar di katena

prova masterizzazione dvd superata con successo.
Old 16-05-2010, 10:13   #12
Marric
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino
Confermo la piena soddisfazione per i ricondizionati..

A me l'i5 è arrivato a casa 3 gg lavorativi dopo l'ordine .

Tutto come nuovo... ha un pò di yellow tinge ( probabilmente il motivo per cui era stato restituito ), ma si nota solo a schermo completamente bianco, e non mi dà fastidio più di tanto non facendo fotoritocco professionale.

Risparmio quasi 300E ( a proposito, come si fa il simbolo dell'euro con la tastiera Apple?! )

VIVA I REFURBISHED!!
Old 16-05-2010, 10:34   #13
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Marric Guarda i messaggi
Confermo la piena soddisfazione per i ricondizionati..

A me l'i5 è arrivato a casa 3 gg lavorativi dopo l'ordine .

Tutto come nuovo... ha un pò di yellow tinge ( probabilmente il motivo per cui era stato restituito ), ma si nota solo a schermo completamente bianco, e non mi dà fastidio più di tanto non facendo fotoritocco professionale.

Risparmio quasi 300E ( a proposito, come si fa il simbolo dell'euro con la tastiera Apple?! )

VIVA I REFURBISHED!!
Alt + E

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian