|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Determinazione del volume di un auditorium
Devo calcolare con buona precisione il volume di un auditorium, realizzato in maniera complessa, con copertura ad onde e gradonate.
In pianta è simile ad una sezione di corona circolare, in sezione verticale mediana è simile ad un cuneo con i bordi movimentati. Da pianta e sezione ho ricavato le due superfici, in pratica ho l'area della sezione, che è costante lungo la coordinata circonferenziale theta, e l'area in pianta, che non è costante lungo la coordinata verticale Z. Ho pensato di usare la lunghezza dell'arco di cerchio in corrispondenza della metà lunghezza della sala e moltiplicarla per la superficie della sezione verticale, ma non so più se il risultato che ottengo sia corretto. A titolo informativo, la superficie della sezione è 115.79 mq, mentre la superficie in pianta è 375 mq. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
io userei un prodecimento di sottrazioni successive da una corona cilindrica. Un geomentra probabilmente si recherebbe sul posto con un misuratore di volume ad ultrasuoni e schiaccerebbe un pulsante |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
il tuo metodo porta ad un risultato per eccesso se l'area della sezione e' maggiore tra la meta' lunghezza della sala ed il bordo esterno , in difetto in caso di condizione contraria , comunque come ordine di grandezza puo' essere gia' buono.
Prova a dividere la sala in tante fette concentriche (stile cipolla) ed usa questo metodo su ogni singola fetta , dovresti trovare un risultato molto vicino alla realta' se ad esempio fai fette da 10 metri |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Disegnatelo con AutoCad ed il volume te lo dá lui. ;-)
- CRL -
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Uso LT...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
io invece lo riempirei di acqua :P
a parte gli scherzi lo disegnerei con un cad. sembra la soluzione piu' immediata |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:54.

CIAO