Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2010, 22:38   #2361
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da netsky3 Guarda i messaggi
Wav occupano quasi il doppio, perché sprecare spazio?
Bene, allora converto in Flac

grazie
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova
bluefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 22:39   #2362
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Sei sicuro che riscali da solo il segnale e non lo mantenga continuamente in Upsampling?

Roby che senso avrebbe riscalarlo e quindi effettuare un successivo trattamento sul segnale?
Che se non sbaglio le schede audio lavorano meglio quanto la frequenza di campionamento è più elevata...
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 22:42   #2363
wasky
Senior Member

L'Avatar di wasky

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma kaput mundi
Quote:
Sei sicuro che riscali da solo il segnale e non lo mantenga continuamente in Upsampling?

Roby che senso avrebbe riscalarlo e quindi effettuare un successivo trattamento sul segnale?

Se selezioni l'upsampling lo mantiene orami moltissimi DAC hanno il tastino tranne il mio ma se lasci default esce a 44.1

Credo che lo facciano per un maggior guadagno appunto in termini di DR Dani quindi, una maggiore risoluzione in bit se non erro ne parlava microfast su VHF nel topic del NS USB

Che poi non si sentano differenze tra 88.2 - 96 - e 192 Khz meglio che non lo dico altrimenti mi bruciano come Giordano Bruno gli audiofighi

Con il SOX almeno sul mio setup che conosci ho notato ottimi risultati usando 2X al posto di 88.2 che in teoria è uguale ma non sò spiegarti perchè a 88.2 ho dei microscattini che i miei Tw mi fanno sentire come scariche elettriche

Di sicuro cmq è il DAC Master che ha problemi ad agganciare bene il DAC Slave ora accorcio il cavetto e vedo se risolvo
wasky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 23:11   #2364
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Che se non sbaglio le schede audio lavorano meglio quanto la frequenza di campionamento è più elevata...
Dalle varie recensioni e grafici sembra proprio di si...

Quote:
Originariamente inviato da wasky Guarda i messaggi
Se selezioni l'upsampling lo mantiene orami moltissimi DAC hanno il tastino tranne il mio ma se lasci default esce a 44.1

Credo che lo facciano per un maggior guadagno appunto in termini di DR Dani quindi, una maggiore risoluzione in bit se non erro ne parlava microfast su VHF nel topic del NS USB
Non mi parlare di questo personaggio, che oggi mi stà antipatico...

... è una persona molto preparata, ma il suo modi di porsi e esporsi gli fà perdere parecchi punti , avvolte si rende odioso
Quote:
Con il SOX almeno sul mio setup che conosci ho notato ottimi risultati usando 2X al posto di 88.2 che in teoria è uguale ma non sò spiegarti perchè a 88.2 ho dei microscattini che i miei Tw mi fanno sentire come scariche elettriche

Di sicuro cmq è il DAC Master che ha problemi ad agganciare bene il DAC Slave ora accorcio il cavetto e vedo se risolvo
Azz,ma sempre hai avuto questo problema? o te ne stai accorgendo adesso?

Perchè non provi a settare il max impostabile per il tuo dac e stessa cosa nel SOX?

Quote:
Che poi non si sentano differenze tra 88.2 - 96 - e 192 Khz meglio che non lo dico altrimenti mi bruciano come Giordano Bruno gli audiofighi
Dica dica, che qui siamo curiosi..
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 23:19   #2365
wasky
Senior Member

L'Avatar di wasky

Quote:
Azz,ma sempre hai avuto questo problema? o te ne stai accorgendo adesso?

Perchè non provi a settare il max impostabile per il tuo dac e stessa cosa nel SOX?
Per ottenere l'upsampling devo per forza farlo da SOX Danilo il mio North Star fa si upsamplig ma, se connesso alla sua meccanica che non ho ho un Onkyo con meccanica Sony che uso........... come meccanica

Me ne accorgo a volumi bassi ma, dopo che ho messo un cavo Mil più lungo del solito domani accorcio

Io con il mio impianto non sento nulla se passo da 96 a 88.2 anzi a 88.2 sento molto meglio ho fatto notare la cosa anche Sabato a Domus11 di AR Forum che era da me a sentire le Vertigo

Roberto

Ultima modifica di wasky : 11-05-2010 alle 23:22.
Old 11-05-2010, 23:32   #2366
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Domanda tecnica: ho due collezioni differenti di musica, una flac e una mp3.
Attualmente Foobar è "sintonizzato" su quella flac.
È possibile impostare un filtro in base alla cartella ( una che contiene solo mp3 e l'altra solo flac )?
Vorrei poter aver la possibilità di scegliere così:
Musica FLAC -> Genere -> Artisti -> Album
Musica MP3 -> Genere -> Artisti - Album
Old 11-05-2010, 23:33   #2367
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Per ottenere l'upsampling devo per forza farlo da SOX Danilo il mio North Star fa si upsamplig ma, se connesso alla sua meccanica che non ho ho un Onkyo con meccanica Sony che uso........... come meccanica

Cioè hai il DAC monco?? e ancora non stai uscendo in analogico con la tua M-audio a 192kz?? Qui ti meriti proprio le

P.s: ma come meccanica non usavi un DAW...noo ti stai convertendo agli audiofighi :
asd:
Quote:
Me ne accorgo a volumi bassi ma, dopo che ho messo un cavo Mil più lungo del solito domani accorcio
Beh, se prima della modifica al cavo non avevi problemi è reversibile...vedi tu per non comprare i cavi pitonati, blasonati

Quote:
Io con il mio impianto non sento nulla se passo da 96 a 88.2 anzi a 88.2 sento molto meglio ho fatto notare la cosa anche Sabato a Domus11 di AR Forum che era da me a sentire le Vertigo

Roberto
Allora, come sai non è che ne capisca molto, ma visto che il tuo DAC è limitato, non può essere che la differenza non la noti per questo motivo...

... se ho capito bene usi il SOX per upsampling, giusto?

Anche con la M-audio senti questo?
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 23:46   #2368
wasky
Senior Member

L'Avatar di wasky

Quote:

Cioè hai il DAC monco?? e ancora non stai uscendo in analogico con la tua M-audio a 192kz?? Qui ti meriti proprio le

P.s: ma come meccanica non usavi un DAW...noo ti stai convertendo agli audiofighi :
asd:

Allora, come sai non è che ne capisca molto, ma visto che il tuo DAC è limitato, non può essere che la differenza non la noti per questo motivo...

... se ho capito bene usi il SOX per upsampling, giusto?

Anche con la M-audio senti questo?
Non è monco avevo solo i soldi per il DAC e limitato non direi supporta 24bit/96khz è sempre un DAC da 1200 € usato

Praticamente la mia M-audio la uso come pulsantino del North Star per dirgli di fare upsamplig cmq è connessa anche in analogico al Pre cosi se con il DAC voglio sentire la meccanica posso passare ad ascoltare il Pc

L'altro impianto invece ha sempre un PC touch screen come sorgente ma una ESI MAYA che esce in analogico su un pre a valvole e un finale GC con i diffusori che hanno vinto a terni e i diffusori che vendo cosi posso farli sentire a qualcuno senza spostare il ciborio

Uso sempre i CD Danilo mi piace tenere il CD in mano mentre me lo ascolto sopratutto se appena preso

Roberto

Ultima modifica di wasky : 11-05-2010 alle 23:48.
Old 12-05-2010, 00:12   #2369
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da kwb Guarda i messaggi
È possibile impostare un filtro in base alla cartella ( una che contiene solo mp3 e l'altra solo flac )?
Penso che l'unica possibilità per fare qualcosa di simile sia associare dei tag personalizzati ai files, ad esempio il tag 'ENCODING' con valori 'Flac' e 'MP3'. Dopodichè potresti aggiungere questo tag ai Filters di CUI o ai Facets della DUI, a seconda di cosa usi.
mccarver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 00:18   #2370
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Quote:
Originariamente inviato da Kiba No Ou Guarda i messaggi
Si ma avresti una compressione migliore...
P.S: per convertire prova xrecode II
Certo che campanilismo zero..

Sul thread di foobar2000 si consigliano software di terze parti per convertire la musica?
Old 12-05-2010, 00:32   #2371
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Si ma avresti una compressione migliore...
P.S: per convertire prova xrecode II
E che bisogno c'è quando puoi usare direttamente l'encodere flac da foobar?

Quote:
Si che lo puoi fare. Io per esempio ho diverse playlist dinamiche di cui due in particolare che hanno il filtro rispettivamente per la musica lossless e quella lossy.
Poi insomma, ci puoi giocare come vuoi, non sarà flessibile come una query SQL però qualcosina di carino si può fare ugualmente.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 09:34   #2372
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Quote:
Originariamente inviato da mccarver Guarda i messaggi
Penso che l'unica possibilità per fare qualcosa di simile sia associare dei tag personalizzati ai files, ad esempio il tag 'ENCODING' con valori 'Flac' e 'MP3'. Dopodichè potresti aggiungere questo tag ai Filters di CUI o ai Facets della DUI, a seconda di cosa usi.
Quote:
Originariamente inviato da Xfree Guarda i messaggi
Si che lo puoi fare. Io per esempio ho diverse playlist dinamiche di cui due in particolare che hanno il filtro rispettivamente per la musica lossless e quella lossy.
Poi insomma, ci puoi giocare come vuoi, non sarà flessibile come una query SQL però qualcosina di carino si può fare ugualmente.
Ehm, non ci siamo capiti
Io non c'ho capito molto.... Quello che mi avete detto voi è quello che voglio fare, bella la teoria, ma la pratica come la applico?
Old 12-05-2010, 10:13   #2373
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Come si creano le playlist automatiche?
Vorrei crearne una per le canzoni con rating più alto...
Old 12-05-2010, 11:58   #2374
Kiba No Ou
Senior Member

L'Avatar di Kiba No Ou

Iscritto dal: Dec 2009
Città: The Insulated World
Quote:
Certo che campanilismo zero..

Sul thread di foobar2000 si consigliano software di terze parti per convertire la musica?
Quote:
E che bisogno c'è quando puoi usare direttamente l'encodere flac da foobar?
Quel programma e' decisamente piu veloce di foobar supportando anche la conversione multi thread, inoltre non converte solo in flac ma in molti altri formati...
Old 12-05-2010, 12:36   #2375
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Quote:
Quel programma e' decisamente piu veloce di foobar supportando anche la conversione multi thread, inoltre non converte solo in flac ma in molti altri formati...
Beh ora attenzione: anche foobar2000 converte più files contemporaneamente in multithread (feature che puntualmente disattivo perchè frammenta incredibilmente i files in uscita) e si può configurare per lavorare con qualunque encoder, tra quelli già predisposti ci sono WavPack, Musepack, AAC, OGG e ovviamente MP3.

Non ho motivo di pensare che il software che consigli tu non possa essere migliore sotto certi aspetti, intendiamoci, sicuramente sarà così.. Ma di tante volte che ho avuto bisogno di fare conversioni (e mi ritengo un utente piuttosto evoluto) foobar2000 ha sempre risposto alle mie esigenze.

Tutto ciò nell'ottica che avere un programma solo installato è meglio che averne due.
Old 12-05-2010, 12:44   #2376
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Quote:
Le autoplaylist sono sicuramente semplici ed efficaci ma lui aveva chiesto poi la possibilità di sfogliare i contenuti della media library per tag (Artista->Album etc etc), quindi è necessario operare a più alto livello..

Quote:
Ehm, non ci siamo capiti
Io non c'ho capito molto.... Quello che mi avete detto voi è quello che voglio fare, bella la teoria, ma la pratica come la applico?
Dunque vediamo, è complicato e potenzialmente devastante..

Fai una playlist con tutta la musica FLAC, la selezioni tutta, tasto destro, Properties. Clicchi 'Tools', 'Add new field'.
'Field name' a tua scelta, ad esempio 'CODEC'
Nella tab 'Single value' inserisci 'Flac'.

Così tutti i tuoi file FLAC avranno un tag chiamato 'CODEC' che contiene il valore 'Flac', chiaro fin qui?

Si fa lo stesso per i files MP3, dando però 'MP3' come valore al tag 'CODEC'.

A questo punto a seconda della tua interfaccia utente hai la possibilità di utilizzare questo nuovo tag per selezionare solo un tipo di musica rispetto all'altra. Se mi fai sapere quale interfaccia utente usi, continuo a spiegarti.. (Columns UI o la Default User Interface?)
Old 12-05-2010, 13:30   #2377
Kiba No Ou
Senior Member

L'Avatar di Kiba No Ou

Iscritto dal: Dec 2009
Città: The Insulated World
Quote:
Tutto ciò nell'ottica che avere un programma solo installato è meglio che averne due.
xrecode II esiste anche in versione portable direttamente dal loro sito.
Old 12-05-2010, 14:20   #2378
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Quote:
Le autoplaylist sono sicuramente semplici ed efficaci ma lui aveva chiesto poi la possibilità di sfogliare i contenuti della media library per tag (Artista->Album etc etc), quindi è necessario operare a più alto livello..

Dunque vediamo, è complicato e potenzialmente devastante..

Fai una playlist con tutta la musica FLAC, la selezioni tutta, tasto destro, Properties. Clicchi 'Tools', 'Add new field'.
'Field name' a tua scelta, ad esempio 'CODEC'
Nella tab 'Single value' inserisci 'Flac'.

Così tutti i tuoi file FLAC avranno un tag chiamato 'CODEC' che contiene il valore 'Flac', chiaro fin qui?

Si fa lo stesso per i files MP3, dando però 'MP3' come valore al tag 'CODEC'.

A questo punto a seconda della tua interfaccia utente hai la possibilità di utilizzare questo nuovo tag per selezionare solo un tipo di musica rispetto all'altra. Se mi fai sapere quale interfaccia utente usi, continuo a spiegarti.. (Columns UI o la Default User Interface?)
Grazie, ho un dubbio però.
Sono riuscito a taggare i FLAC, però gli mp3 non li ho aggiunti a foobar perchè ho paura che si mischino ai flac. Come faccio a tenerli separati per ripetere il processo sopra descritto?

Cmq uso ColumnsUI
Old 12-05-2010, 14:31   #2379
JohnBytes
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
La maggior parte dei DAC in commercio anche da svariati k € fa a tua insaputa ASRC ( Vedi North Star o Accuphase ) portando il segnale I2S a 192khz e poi riscalandolo a 44.100

Fare un resample per multipli ti permette di avere maggior Dynamic Range quindi una maggiore risoluzione in Bit ovvero se a 44.100 hai un DR di 98 db e a 96 khz lo hai di 112 db credo sia meglio

Non a caso vedi i risultati migliori di DR su RMAA arrivare da ASIO e Resample a 96 o 192 khz

cosa ancora migliore è avere un supporto ASIO a 32 bit data format cosi da adeguarsi alla nuova moda degli audiofighi che spenderanno fortune per avere quello che una Scheda Audio Prosumer fa con 300 €

Grazie per la spiegazione, ci ho messo un po' a capirla (son proprio terra terra )...
ma è davvero un piacere leggerti Roberto.
Domanda:il resampling che può fare una scheda audio...in che percentuali è indicatore di bontà della stessa scheda?
Immagino molto basso, perché io con l'integrata del notebook su foobar posso impostare il resampler (sox) a 192000 (con Wasapi a 24-bit)
JohnBytes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 14:38   #2380
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Quote:
Grazie, ho un dubbio però.
Sono riuscito a taggare i FLAC, però gli mp3 non li ho aggiunti a foobar perchè ho paura che si mischino ai flac. Come faccio a tenerli separati per ripetere il processo sopra descritto?

Cmq uso ColumnsUI
Cambio strada, verso una più semplice. Cancella allegramente il tag apposta che ti ho fatto mettere.. Non serve più.

Inserisci tutta la musica nella media library, flac e mp3, non preoccuparti se si mischiano.

Preferences -> Display -> Columns UI -> tab 'Filter' -> New

Chiami il nuovo filtro come ti pare, sotto 'Field' inserisci %codec%.

Confermi e clicchi 'Move up' finchè il tuo nuovo filtro non è in cima alla lista, così avrà la massima priorità.
A questo punto riprogrammi uno dei filter che hai opportunamente posizionato sulla finestra principale di foobar2000 per mostrare il tuo nuovo filtro.

Se hai qualche domanda fai pure.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian