Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2010, 21:00   #21
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Ecco un altro che sà tutto del sud (e che probabilmente non c'è mai stato, se non in ferie).
non me ne frega nulla di sapere qualcosa del sud, mi bastano i dati a consuntivo

e manco in vacanza ci vengo, non ti preoccupare
Old 09-05-2010, 21:01   #22
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
non me ne frega nulla di sapere qualcosa del sud, mi bastano i dati a consuntivo

Ecco, e allora smettila di parlare di cose che non conosci.
Old 09-05-2010, 21:02   #23
El Macho
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:

Non andarci che poi te lo rinfacciano... voi lombardi che venite a fare le vacanze al sud...

Io sono sempre andato in Grecia e Spagna e sono sempre stato soddisfatissimo!
El Macho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 21:03   #24
fabio80
Senior Member

Quote:
solita saccenza da meridionale punto nel vivo, non sei nemmeno degno di considerazione, l'usura dei tasti per scrivere questo post è già troppo
Old 09-05-2010, 21:03   #25
indelebile
Member

L'Avatar di indelebile

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Una folle partita a poker
di MASSIMO GIANNINI

Nel martedì nero dei mercati si consuma una partita di poker mortale tra gli Stati e i mercati. C'è una posta in gioco, ed è decisiva: è la sopravvivenza dell'euro, che tra le macerie del Partenone rischia di crollare sotto i colpi della speculazione. C'è un giocatore, ed è risolutivo: è la Germania, che con una strategia nazionalistica rischia di accelerare la fine dell'Unione monetaria.

Sembra un'altra "tempesta perfetta", quella che si sta abbattendo sulla Grecia e sull'Europa, sulle Borse e sui bond. Evidentemente non sbagliava il Financial Times, quando all'inizio di febbraio aveva avvertito il mondo: attenzione, gli hedge funds hanno pronti in canna 8-10 miliardi di dollari di posizioni a breve, pronte da usare per la scommessa sul collasso debitorio dell'eurozona. L'attacco è partito. E l'effetto-domino non solo è possibile, ma diventa probabile. Questo bagno di sangue costato 160 miliardi di euro ci insegna due lezioni fondamentali.

La prima lezione. I mercati puntano qualcosa, lassù in cielo. Come sempre gli sciocchi guardano il dito e non vedono la luna. Il dito è la Grecia. Un Paese ormai al default. L'ulteriore downgrading del suo debito trasforma i titoli di Atene in "spazzatura". Il governo Papandreou non ha più scampo, precipitato com'è nella micidiale "spirale mercatista". L'indebitamento viaggia verso il 15% del Pil. Il rendimento sui bond a due anni richiesto come "premio di rischio" sfonda il tetto del 13%. Secondo le banche d'investimento americane, è il più alto al mondo sul titoli a breve termine. Più di quello dei titoli dell'Argentina (8%) e del Venezuela (11%). In queste condizioni, più la Grecia cerca risorse sul mercato, più stringe il cappio intorno al collo della sua finanza pubblica. Più cerca di salvarsi, più finisce per soffocarsi. Era tutto previsto. E chi oggi finge di piangere, versa lacrime di coccodrillo.

Ma nella logica spietata degli speculatori Atene è un falso obiettivo. Quello vero, cioè la luna che non stiamo vedendo, è immensamente più grande. Si chiama euro. Nel piatto, al tavolo verde in cui si combattono gli stati e i mercati, c'è l'Unione monetaria. Questo dice l'offensiva già partita contro il Portogallo. Un Paese che segue lo stesso, inevitabile destino della Grecia. Il rating del suo debito è già stato declassato. Il rendimento dei suoi titoli decennali è già schizzato oltre il 5%, e il premio di rischio richiesto dai mercati ha fatto impennare lo spread sui titoli tedeschi fin quasi ai 70 punti base. È vero che il governo di Lisbona conta su un deficit pari "solo" al 9,4% e su un debito "limitato" al 77% del Pil. Ma è anche vero che sconta una crescita nulla e una competitività bassissima. In altre parole: il Portogallo è la prossima vittima sacrificale.

Ma fin qui saremmo al default di due economie periferiche dell'eurozona. Il disastro può cominciare subito dopo. Tragedia greca, fado portoghese, e in sequenza dramma mediterrraneo. Nella lista nera degli speculatori sono già iscritti Spagna e Italia. Le prime tensioni all'asta dei Bot di ieri sono un campanello d'allarme molto preciso. Ma qui il quadro cambia radicalmente. "Pigs" o non "Pigs", stiamo parlando della terza e della quarta economia di Eurolandia. Paesi considerati "too big to fail", cioè troppo grandi per fallire perché "too big to bail out", cioè troppo grandi per essere aiutati. Ma è chiaro che, se e quando toccherà a Madrid e a Roma, saremmo già a discutere di un altro mondo e di un'altra Europa. Uno spazio politico ed economico, cioè, nel quale l'euro come è stato fondato nel '98 e come lo abbiamo conosciuto in questi dieci anni non esisterà già più. È questa la luna, che la speculazione ha preso di mira. I mercati stanno scommettendo sul collasso dell'Unione monetaria. E la notizia è che stanno vincendo.

E qui sta la seconda lezione. I mercati stanno vincendo perché gli stati stanno sbandando. E un Paese, soprattutto, sta sbandando più degli altri. L'asse franco-tedesco che ha guidato l'Europa nei momenti cruciali è crollato. Lo spirito di Maastricht, pur con i suoi parametri "stupidi" o intelligenti che fossero, unì a suo tempo Kohl e Mitterrand mentre oggi divide la Merkel dal resto del Continente. Il tracollo greco, con gli euro-deliri innescati dal piano di aiuti male e forse mai digerito dai tedeschi, sta disvelando l'altra faccia della Germania. Una nazione ripiegata su se stessa e guidata dal suo esclusivo interesse nazionale. Nella tempesta perfetta di questi mesi la posizione tedesca è "coerente ma sbagliata", come ha scritto a metà marzo Wolfgang Munchau. Per ragioni costituzionali, prima ancora che per opzioni politiche, punta alla stabilità dei prezzi e alla disciplina di bilancio. Dunque non vuole sentir parlare di aiuti. L'86% dei tedeschi è contrario al prestito da 8,4 miliardi di euro alla Grecia che competerebbe alle casse federali secondo l'accordo firmato all'eurogruppo due domeniche fa.

Al contrario di quanto accadde nei momenti più belli della storia tedesca degli ultimi due decenni (dalla riunificazione Est-Ovest in poi) la Germania di oggi affronta le sue responsabilità verso l'Europa con un approccio egoistico e unilaterale. Il paradosso di queste settimane di crisi sulla Grecia e sui mercati è che ogni decisione comune è stata condizionata dal governo di Berlino non in base all'enormità della posta in gioco, l'unione monetaria come fattore di stabilità internazionale, ma a una scadenza elettorale come fattore di stabilità interna: il voto in Nord Reno-Westfalia del 9 maggio prossimo. Persino il vertice europeo convocato d'urgenza ieri, in pre-default della Grecia e in pieno collasso dei mercati finanziari, è stato posposto a questo appuntamento tutto "domestico". Il governo Merkel, spostato a destra dai liberali di Guido Westerwelle, non può e non vuol dare alla sua opinione pubblica l'impressione di cedere ai soliti "latinos", cioè i Paesi lassisti e irresoluti del Club Med.

In realtà, questa volta, la vera irresponsabilità non abita nelle cancellerie dei "Pigs", ma piuttosto nella cancelliera di Berlino. Con il suo atteggiamento da "europeista riluttante", la Germania ha fornito armi formidabili alla speculazione arrembante. Come insegnano le disastrose esperienze dei primi Anni '90, gli Stati nazionali hanno una sola possibilità di resistere alle aggressioni dei mercati finanziari: agire con una sola testa e un solo braccio, e costruire un muro granitico intorno alla propria economia e alla propria valuta. Quando questo non accede, come successe poco meno di vent'anni fa alla sterlina e alla lira, si fa la fine degli oriazi e dei curiazi (per ripetere un'efficace definizione dell'epoca di Carlo Azeglio Ciampi). È quello che rischia di ripetersi anche oggi. Se Eurolandia non è in grado di darsi regole uguali e condivise per la disciplina dei conti pubblici, la stabilità dei prezzi, la competitività dell'economia, allora l'euro alla lunga non può reggere.
Gli speculatori di tutto il mondo lo capiscono, e per questo azzannano come una muta di cani gli esemplari più deboli del branco. I governanti e i cittadini tedeschi lo temono, e per questo sembrano già proiettati su un'idea "altra" dell'eurozona. Non più un'Unione allargata a 16 Paesi, con una moneta unica che non può contenere né esprimere la forza di nazioni sovrane troppo diverse tra loro. Ma un'Unione ristretta solo a quei Paesi che accettano norme comuni sul rigore contabile e il controllo dell'inflazione. In questo scenario non avremmo più una moneta unica, ma due. Un euro di serie A per i Paesi del Nord a maggiore virtù fiscale, e un euro di serie B per i Paesi del Sud a minor tenuta finanziaria. Inutile dire dove finirebbe l'Italia, a sua volta spaccata tra una ricca Padania e un depresso Mezzogiorno. Economisti tedeschi e banchieri anglosassoni come Taylor Martin lo hanno teorizzato apertamente, trovando addirittura un nome alle due nuove valute: il "neuro" e il "sudo". Sembra un gioco, ma non lo è affatto. I governi d'Europa non l'hanno capito. Continuano a scherzare sotto il vulcano.
m.gianninirepubblica.it
Old 09-05-2010, 21:03   #26
El Macho
Member

Quote:
Allora smettiamola di mandare soldi per cose che non conosciamo...
Old 09-05-2010, 21:04   #27
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
solita saccenza da meridionale punto nel vivo, non sei nemmeno degno di considerazione, l'usura dei tasti per scrivere questo post è già troppo
Solita saccenza da meridionale che al nord c'ha vissuto per anni.
Old 09-05-2010, 21:06   #28
fabio80
Senior Member

Quote:
Solita saccenza da meridionale che al nord c'ha vissuto per anni.
e nonostante gli anni ancora vieni a difendere la tua terra? mi spiace davvero per te
Old 09-05-2010, 21:07   #29
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da El Macho Guarda i messaggi
Allora smettiamola di mandare soldi per cose che non conosciamo...
Sono daccordo.
Il punto è che se smettete di mandarci i soldi poi i vostri politici del nord non avranno più i soldi per farsi case e ville.
No, perché a venirci qui ti sembra d'essere fermo a vent'anni fa... i soldi sono tutti altrove, fermi sui binari a Roma Termini.
Old 09-05-2010, 21:09   #30
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
e nonostante gli anni ancora vieni a difendere la tua terra? mi spiace davvero per te
Che ci vuoi fare, si vede che ho visto che ci sono ragioni per difenderla.
Old 09-05-2010, 21:14   #31
El Macho
Member

Quote:
Sono daccordo.
Il punto è che se smettete di mandarci i soldi poi i vostri politici del nord non avranno più i soldi per farsi case e ville.
No, perché a venirci qui ti sembra d'essere fermo a vent'anni fa... i soldi sono tutti altrove, fermi sui binari a Roma Termini.
Mi spiace, ci perdiamo sia noi del nord, sia il sud. Fosse per me verrei a controllare scrupolosamente come viene speso ogni €.
Visto che so che agli abitanti del sud non arrivano e io pago, preferisco non mandare nulla...
Old 09-05-2010, 21:16   #32
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Mi spiace, ci perdiamo sia noi del nord, sia il sud. Fosse per me verrei a controllare scrupolosamente come viene speso ogni €.
Visto che so che agli abitanti del sud non arrivano e io pago, preferisco non mandare nulla...
Quante volte mi hai visto urlare che il ponte sullo stretto è un furto ?
No, perché poi passa l'idea che qui siamo tutti in attesa di fondi e cazzate.
Stai a vedere chi s'è fottuto tutti i soldi stanziati negli anni per questo ponte di cui ancora non sono state gettate neanche le fondamenta.
Old 09-05-2010, 21:18   #33
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da indelebile Guarda i messaggi
uno scenario che l'inghilterra prospetta è la fine dell euro e la nascita del euro con pochi paesi che ne faranno parte come germania e francia e il vecchio benelux....

e l'italia? si torna alla lira...

a meno che qualcuno non voglia approfitare per liberarsi del sud e agganciarsi al neuro del nord...

scenari cosi folli?

no ihmo solo distanti..
Sarebbe una mazzata assurda nel breve, iperinflazione, svalutazione a catena.. Senza contare chi ha i mutui in euro..
Old 09-05-2010, 21:20   #34
johnnyc_84
Senior Member

L'Avatar di johnnyc_84

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Quote:
infatti io sono del parere che i fondi per le aree sottosviluppate se li potrebbero risparmiare...
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 21:25   #35
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Io mi siedo sulla riva del fiume.
Vedremo quando la Lega farà la secessione e si troverà a dover chiudere il partito per "raggiungimento dello scopo sociale".
Questo sempre dall'alto di quel 12% su base nazionale che rappresenta
Old 09-05-2010, 21:31   #36
fabio80
Senior Member

Quote:
Io mi siedo sulla riva del fiume.
Vedremo quando la Lega farà la secessione e si troverà a dover chiudere il partito per "raggiungimento dello scopo sociale".
Questo sempre dall'alto di quel 12% su base nazionale che rappresenta
quel 12% crescerà di botto il giorno che ci diranno "signori fuori dai maroni siete in serie B causa regno delle due sicilie" al che la % salirà e di molto ma non per una lega che fa ridere ma per qualcuno che la secessione la vorrà sulla cartina geografica

qua si tratta di buttare tutto alle ortiche per una manciata di regioni marce. no grazie, se questo è il prezzo dell'unità nazionale è troppo alto
Old 09-05-2010, 21:34   #37
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
quel 12% crescerà di botto il giorno che ci diranno "signori fuori dai maroni siete in serie B causa regno delle due sicilie" al che la % salirà e di molto ma non per una lega che fa ridere ma per qualcuno che la secessione la vorrà sulla cartina geografica

qua si tratta di buttare tutto alle ortiche per una manciata di regioni marce. no grazie, se questo è il prezzo dell'unità nazionale è troppo alto
Si, e sarà Ignazio La Russa (di Paternò) a mandare i soldati affinché ciò avvenga.

Questa secessione la possono volere solo al nord, ed al nord c'è anche chi non la vuole.
La matematica non è un opinione.

Buona notte eh
Old 09-05-2010, 21:35   #38
fabio80
Senior Member

Quote:
Si, e sarà Ignazio La Russa (di Paternò) a farlo.

Buona notte eh
e sogni d'oro, che ti devo dire.
Old 09-05-2010, 21:41   #39
mixkey

Ma magari!
Voglio vedere i bottegai quando dovranno ritradurre i prezzi in lire.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2010, 21:43   #40
mixkey

Quote:
Se arriva la fame (quella vera) e mi auguro non succeda, voglio vedere chi riuscirà a tenere l'Italia unità. Neanche Gesù Cristo...
Succede quello che e' successo sempre. Manifestazioni, disordini senza fine e alla fine golpe militare.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
L'industria statunitense non è co...
La NASA cambia strategia per le missioni...
Mike Fincke, l'astronauta che ha avuto u...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Offerte Amazon sui componenti hardware P...
iOS 27 porterà tante novità...
Tutte le migliori offerte sui robot aspi...
Attenti ai Samsung 990 Pro contraffatti,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian