|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Telecom si prepara ad inserire Filtri sull' ADSL per ottimizzare la banda disponibile
innazitutto notizia vera?chiedo ai guru
post presi da un altro forum (iltelefonino) POST1 La notizia ha un certa importanza e non sarebbe male aprire una discussione sull'argomento. Telecom da questo mese di Aprile inserisce nel suo Network dei sistemi di controllo delle risorse di rete al fine di "ottimizzare" la banda disponibile per cliente. Ora viene da chiedersi ... se chi fa un pear to pear a livello "folle" verrà probabilmente filtrato nell'utilizzo delle risorse di rete... la cosa porterà un reale vantaggio per chi soffre di lentezza di banda cronica... anche senza scaricare nulla? L'argomento e' alquanto spinoso ma personalmente credo che sia tutto sommato un bene che TELECOM cominci seriamente a monitorare il traffico ADSL al fine di non lasciarci tutti a 1 mega il pomeriggio fino a sera!!! Che ne dite voi? era ora? POST 2 Si tratta di una sperimentazione su circa 60 centrali prese a campione nelle quali sarà monitorata la banda internet dando priorità a quella usata per la navigazione e posta elettronica e limitandola negli altri casi. Nei prossimi giorni posterò delle info. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
eresia O_O..
spero di no gia tele 2 e libero filtrano ci manca solo telecom (per fortuna ho fastweb <.<) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Sono 44 e non 60 come mi era stato detto all'inizio. Cercherò di capire in cosa consiste questa tecnica di "Network Management", come verrà attuata e perchè sono state scelte quelle centrali. A partire dal mese di aprile Telecom Italia, al fine di garantire un miglior servizio ai suoi Clienti, inizierà in alcune località una sperimentazione mirata di tecniche di Network Management su servizi ADSL. La sperimentazione, limitata geograficamente e temporalmente, fornirà uno strumento di controllo e miglioramento della qualità delle connessioni ad Internet, prevenendo situazioni di rallentamento della velocità a seguito di picchi di traffico. Le tecniche di Network Management sperimentate permetteranno di ottimizzare l’impegno massimo di risorse di rete da parte di applicazioni che necessitano di un maggior consumo di banda (ad es. peer-to-peer) e, senza pregiudicare il funzionamento di queste ultime, garantiranno un utilizzo soddisfacente di tutte le comuni applicazioni Internet (es. navigazione, posta elettronica, ecc.), migliorando complessivamente la qualità media del servizio fruito dalla generalità della Clientela. La sperimentazione, che avrà una durata massima di 6 mesi, riguarderà solo 44 località. Regione Provincia Comune Centrale Campania Salerno Amalfi Amalfi Emilia Romagna Bologna Galliera S. Venanzio di Galliera Emilia Romagna Ferrara Cento Casumaro Emilia Romagna Ferrara Ferrara S. Bartolomeo 2 (FE) Emilia Romagna Forlì-Cesena Bagno di Romagna S. Piero in bagno Emilia Romagna Forlì-Cesena Cesena Macerone Emilia Romagna Forlì-Cesena Cesena S. Martino cnt (FO) Emilia Romagna Forlì-Cesena Longiano Longiano 2 Emilia Romagna Forlì-Cesena Modigliana Modigliana 2 Emilia Romagna Forlì-Cesena Sarsina Sarsina Emilia Romagna Ravenna Bagnara di Romagna Bagnara di Romagna Emilia Romagna Ravenna Conselice Lavezzola Emilia Romagna Rimini Poggio Berni Poggio Berni Lazio Roma Mentana Mentana Lazio Roma Monterotondo Castelchiodato 2 Lazio Roma Monterotondo Monterotondo Lazio Roma Monterotondo Monterotondo Scalo ct2 Lazio Roma Palestrina Carchitti 2 Lazio Roma Palestrina Palestrina Lazio Roma Palestrina Poli Lazio Roma Valmontone Valmontone Lazio Viterbo Montalto di Castro Montalto di Castro Liguria Imperia Ospedaletti Ospedaletti Lombardia Brescia Cedegolo Cedegolo Lombardia Brescia Gottolengo Gottolengo Lombardia Brescia Ospitaletto Ospitaletto Lombardia Como Gravedona Gravedona 2 Lombardia Como Porlezza Porlezza Lombardia Milano Busnago Busnago Lombardia Varese Arcisate Arcisate Lombardia Varese Leggiuno Leggiuno Piemonte Cuneo Chiusa di Pesio Chiusa di Pesio Piemonte Cuneo Montà d'Alba Montà d'Alba Piemonte Torino Forno Canavese Forno Canavese 2 Piemonte Torino Giaveno Giaveno Piemonte Torino Lauriano Lauriano Sardegna Cagliari Quartu Sant'Elena Capitana Toscana Arezzo Arezzo Ceciliano Toscana Arezzo Arezzo Giovi 2 Toscana Arezzo Arezzo Quarata Toscana Arezzo Cortona Terontola Toscana Firenze Gambassi Terme Gambassi Terme Toscana Siena Piancastagnaio Piancastagnaio Veneto Vicenza Isola Vicentina Isola Vicentina |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Nella mia regione
ho notato che la maggiorparte delle centrali in elenco sono sature: Lazio Roma Mentana Mentana (SATURA) Lazio Roma Monterotondo Castelchiodato 2 (SATURA) Lazio Roma Monterotondo Monterotondo Lazio Roma Monterotondo Monterotondo Scalo ct2 (SATURA) Lazio Roma Palestrina Carchitti 2 (ADD SATURA) Lazio Roma Palestrina Palestrina Lazio Roma Palestrina Poli (ADD SATURA) Lazio Roma Valmontone Valmontone (SATURA) Lazio Viterbo Montalto di Castro Montalto di Castro (SATURA) sono rimasto stupito quando non ho visto la mia
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Quote:
così dovrebbe essere.. e se sono sature solo da quel lato, non cambierebbe nulla. Ciao
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
credo eh è una mia supposizione
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
|
Se non hanno soldi da investire per fare degli upgrade sarebbe anche ora che limitassero la banda al P2P,almeno così spero di ottenere un ping stabile per poter giocare
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Allora ste voci sono veritiere?
Se si quando si espanderanno in tutto il territorio nazionale?
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Sembranno essere veritiere visto che ho letto la news in diversi siti "credibili", comunque i soliti noti sapranno sicuramente illuminarci a riguardo
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
oh noes, pur vivendo in una medio-grande città la mia centrale è coperta solo da telecom, e se cominciano a filtrare/applicare QoS pure loro è la fine
spero solo si tratti di un pesce d'aprile, altrimenti non mi resta altro da fare che cambiare paese se non potrò più uploadare la mia quota mensile... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ahime un cavolo!Nelle ore di punta ti pare possibile che si navighi a zoppico e il ping vada alle stelle perchè c'è gente che fa uso intensivo di P2P?
Scaricate la notte sti cavoli
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
effettivamente però un sito ne parlava dal 31/3, e sembra fatto troppo bene per essere un pesce, mah, aspetto di sentire informazioni da chi sa... Ultima modifica di lonewo|_f : 10-04-2010 alle 21:40. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Ho velocità variabili dai 15Mbit ai 2Mbit a seconda delle classi di ip che mi vengono assegnate. C'è un mio post apposito in questa sezione del forum... Nessuno ha notato un simile comportamento? Zona Roma, Bufalotta-Montesacro-Talenti |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
Quote:
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ovunque
|
notizia riportata da repubblica.it
addio p2p. che schifo....
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
La sperimentazione riguarda SOLO 40 DSLAM sparsi in varie parti d'Italia, e si tratta di DSLAM su tratte ATM Sature. NON è su larga scala. In ogni caso chiariamo che non si tratta di FILTRI. Nessun tipo di connessione/comunicazione è stata inibita. Semplicemente a parole povere, verrà limitata la % di banda disponibile per il traffico p2p, rispetto alla banda totale disponibile sul DSLAM, solo se questo raggiunge la saturazione. Ripeto, il calcolo è sul DSLAM e non sul singolo utente. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.