Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-05-2010, 10:06   #1
trapol87
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 11
Aiuto per favore, il PC fa strani scherzi all'avvio e si spegne senza motivo

Ciao a tutti,
tutto emozionato per aver installato windows 7 (dopo aver formattato completamente l'hardisk e averle ripartizionato) lo uso e...iniziano una marea di problemi, ma non alla parte software, ma a quella hardware!

Con win 7 accendevo il PC e si spegneva mentre si caricava la schermata principale del bios, proprio tempo 2-3 secondi dopo aver premuto il tast di accensione...cosi per 4-5 volte di fila per poi andare...ma non finisce qui, mentre lo uso si spegne senza motivo.
Sono certo che è stato Win 7 perchè un momento prima avevo win Xp da 4 anni (senza mai un problema!!! quanto mai...) e non ho cambiato nessuna conmfigurazione hardware o BIOS....niente, esasperato riformatto tutto (dopo 4 ore perse ) e reinstallo Xp con un pò di amarezza e...SORPRESA!! Non va più nemmeno XP correttamente!! E' sparito il problema che si spegne senza motivo ma resta quello all'avvio, cioè accendo e 2-3 secondi (mentre l'hard disk parte, pericolossisimo!!!) e si spegne...a volte per molte volte di fila, e mi cresce un ansia...finchè aspetto (non è surriscaldamento perchè non penso che da freddo raggiunga temperature esagerate in 2 secondi!!!) e poi riprovo ed uso il PC senza problemi...sono disperato, non riesco a risolvere, ho smontato il PC (non so nemmeno perchè l'ho fatto) e rimontato ma nulla, il problema c'è ancora...cosa mi ha toccato ste cavolo di windows 7 che non mi fa funzionare pià neanche XP!!?!

Ripeto, ho formattato e installato win 7 normalmente, senza problemi...non ho toccato nessuna impostazione, deve averlo fatto win 7...
Reinstallando XP i problemi, prima per 4 anni filati inesistenti, restano...



per favore!!
trapol87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 12:12   #2
Maddolo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 257
Di solito quando il pc si SPEGNE(non si riavvia, ma si spegne direttamente) le motivazioni sono 2 :

1) Raffreddamento cpu non adeguato, per cui la scheda madre va in protezione e si spegne

2) Corto sulla scheda madre

Escluderei in qualsiasi caso un problema software, anche perche il problema ti si presenta prima che parte windows.
__________________
| ASUS Maximus II Formula | Q6600 G0 @ 3.6Ghz RS + Thermalright Ultra120 Extreme TrueBlack | 2x2GB A-Data 1066MHz | ATI Sapphire Vapor-x 5850 1GB @ 900x1200 | CM Real Power 850W modulare | HDD: Seagate 320GB Sata2 / WD 1TB Sata2 / WD 1TB Sata3 | Thermaltake Element V| Win 7 Ultimate 64bit | Monitor/TV Asus VW222S/ Samsung UE32B6000VP LED
Maddolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 13:10   #3
trapol87
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 11
Se è vero ciò che dici non è la temperatura (come ho detto), poi ho controllato con speedfan, e asus pc probe, la CPU non supera neanche sotto sforzo i 55 °c...resta sui 35 di solito

..quindi non resta che il corto sulla scheda...ma perchè solo all'avvio??
Non so se hai capito bene, ma ora con XP NON HO più problemi di spegnimento, ma solo di avvio...

..oppure, altra variante che si è ripetuta per 2 volte, faccio star-arresta il sistema e appena premo il pulsante "arresta" il PC si spegne di colpo, tolgo corrente, torno dopo un ora (sono andato a pranzo), metto la spina nella presa a muro e tac: il PC si accende da solo, sento l'hard disk partire e tac, ancora si spegne...lo riaccendo e tac...si spegne...tolgo corrente..la rimetto....accendo, e tutto va normale....uso il PCm lo spengo e nessun problema...Per me è software (o al massimo qualche file di sistema o di avvio) o sull'hard disk...escluderei l'alimentatore, se avesse qualcosa avrei ben altri problemi...il problema è saltuario, non segue una logica.
trapol87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 15:05   #4
sniper_red
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 834
Quote:
Originariamente inviato da trapol87 Guarda i messaggi
Se è vero ciò che dici non è la temperatura (come ho detto), poi ho controllato con speedfan, e asus pc probe, la CPU non supera neanche sotto sforzo i 55 °c...resta sui 35 di solito

..quindi non resta che il corto sulla scheda...ma perchè solo all'avvio??
Non so se hai capito bene, ma ora con XP NON HO più problemi di spegnimento, ma solo di avvio...

..oppure, altra variante che si è ripetuta per 2 volte, faccio star-arresta il sistema e appena premo il pulsante "arresta" il PC si spegne di colpo, tolgo corrente, torno dopo un ora (sono andato a pranzo), metto la spina nella presa a muro e tac: il PC si accende da solo, sento l'hard disk partire e tac, ancora si spegne...lo riaccendo e tac...si spegne...tolgo corrente..la rimetto....accendo, e tutto va normale....uso il PCm lo spengo e nessun problema...Per me è software (o al massimo qualche file di sistema o di avvio) o sull'hard disk...escluderei l'alimentatore, se avesse qualcosa avrei ben altri problemi...il problema è saltuario, non segue una logica.
".tolgo corrente..la rimetto....accendo, e tutto va normale"

secondo me e' la scheda in protezione, quando togli corrente la resetti,
mi e' successo una cosa analoga 2 o 3 volte con pc Dell

sembra un corto da qualche parte, prova a vedere le porte usb e a fare un boot scollegando tutto

poi prova a togliere rimettere le schede (video, audio, ram, dissipatore, cpu...)

altro non saprei cosa consigliarti....
sniper_red è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 15:47   #5
trapol87
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da sniper_red Guarda i messaggi

poi prova a togliere rimettere le schede (video, audio, ram, dissipatore, cpu...)

altro non saprei cosa consigliarti....

Già fatto!!! Non è cambiato nulla...ho provato anche a mettere una sola RAM alla volta..il problema persiste lo stesso.
trapol87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 15:52   #6
luca_87
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 2107
Il problema a questo punto sembra essere il surriscaldamento di qualche periferica o un corto circuito, l'installazione di Windows 7 è stata un caso. Prova così:

1) Accedi al bios e premi F9 (carica le impostazioni di default), salva ed esci.
2) Scollega tutte le periferiche (se mouse e tastiera sono usb procurati un adattatore ps/2 per collegarle)

Se il problema persiste avvia il pc con il case aperto (nel senso che devi togliere una parete per guardarci di dentro) e controlla che tutte le ventole girino, in più controlla che non ci sia polvere che le rallenti.

Se il problema non è il riscaldamento, è molto probabile che siano le porte usb, in questo caso dovresti cambiare scheda madre.

Fammi sapere se ottieni qualche risultato
luca_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 15:59   #7
sniper_red
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 834
per essere stra sicuro che non sia software, anche se molti di noi gia puntano sul problema hw, prova una live di linux
sniper_red è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 22:23   #8
trapol87
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 11
Allora, aggiorno:

una live di linux mi sembrerebbe un pò inutile dato che il problema si presenta quando accendo il PC e si rispegne dopo solo 3 secondi.
Il problema allo spegnimento non è più capitato...

Il PC l'ho smotato e pulito completamente.
L'ho rimontato (l'unica cosa è stata la CPU a rimanere sempre montata perchè è un casino poi rimontarlo visto che mi era già capitato, causa del mio dissipatore un pò stro***)..comunque ribadisco le temperature della CPU non vanno oltre i 50 gradi sotto sforzo.

L'ho persino fatto partire con la sola scheda madre nuda e cruda con solo il processore e si spegne lo stesso dopo soli 3 secondi massimo, senza fare bip o dare qualsiasi segno di vita (nel senso che ad esempio se si smontano le ram di solito bippa per segnalare una "mancanza").

...sto per acquistare un nuovo alimentatore..mi sono accorto che premendo il tasto reset il PC si accende e si spegne ad intermittenza (si come se fosse un pulsante di accensione)!!! Ripeto anche qui che (il PC l'ho montato IO 4 anni fa e sono esperto) e non ho invertito nessun filo o qualsiasi cosa, il problema è nato dal nulla...quindi, tenendo conto anche del vostro aiuto e avendo fatto le cose più drastiche che conoscevo e che mi avete consigliato, prima l'alimentatore...poi, ahimè se andrà male, toccherà alla MOBO (andrà probabilmente in corto)..

Ormai sono stanco di cercare la causa e sono sicuro che sarà diventato tedioso anche per voi..
trapol87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 22:46   #9
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Secondo me le cause possono essere due:

1°) Alimentatore in agonia

2°) Scheda madre fusa (verifica che non ci siano in giro condensatori rigonfi)
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 10:05   #10
sdedo71
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1722
Dovresti fare le cose con ordine e non tentare varie strade senza una idea precisa.
Io procederei così (anche quando faccio assistenza su pc "posseduti"):
Smonta tutto (lascia pure la cpu montata) e tira fuori dal case l'hw che hai.
Se hai un banchetto bene altrimenti usa la scatola di una mobo o un libro e mettici la mobo su.
Collega solo alimentazione e speaker interno. Accendi (manda incorto i pin del power con un cacciavite). Ascolta se "suona". Se suona la diagnostica sta funzionando e quindi mobo (solo alimentazione cpu) e cpu sono Ok. Adesso monta le ram. Stessa procedura e acolta il suono. Se il pc è vecchiotto (4anni) e tutto è ok dovresti sentire il bip del post ok. Adesso monta la sk video, collega monitor e riaccendi (sempre con il cacciavite). Per ultimo monta l'hdd (sempre volante) e controlla se parte. Già cosìavrai 1 idea di dove risiede il problema...
I corti della mobo sono a volte legati alle viti di ancoraggio al case, una accensione e spegnimento repentino possono dipendere anche dall'ali (richiesta di picco massimo troppo alta e quindi sottotensione e spegnimento) oppure banalmente tasto accensione in corto (capita mooolto spesso su case non di qualità); per testare i corti da vite segui quello che ti ho indicato sopra, visto che la mobo nonè + nel case, per l'ali devi necesariamente testarne un'altro mentre per il tasto accensione basta che colleghi quello del reset al posto del powerswitch e accendi con il reset (ovviamente il reset non collegarlo...)
Fammi sapere.
Ciauz
sdedo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 10:49   #11
trapol87
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 11
Allora, ieri sera, dopo 4-5 tentativi windows è partito correttamente...
Già che funzionava, ho messo in modalità provvisoria, mi sono detto: "facciamo una scansione virus che non si sa mai"..(anche se l'avevo fatta) l'ho fatta con avira e con a-squared (per gli antispyware)..e mi ha trovato un trojan (chiamato tipo Cr!ck, dove il programma mi avvertiva del pericolo massimo, mai visto!) e l'ho eliminato all'istante...il file infetto era mi nhelper.exe di windows32 (ma se non sbaglio non è mica necessario questo file!?! mha, comunque "per ora" funziona tutto)

..coincidenza o non coincidenza, spento il PC e per 2-3 volte consecutive è partito correttamente al primo colpo!!..poi era tardi e ho deciso di dormirci sopra...adesso che ho 10 minuti di tempo ho riprovato e funziona al primo colpo!

..Almeno per ora..
Non so se essere contento o no, così non ho risolto il problema e comunque ho forti dubbi che fosse il trojan dato che il PC non aveva nemmeno il tempo di accendersi...da pazzi, tutte queste "coincidenze" mi stanno facendo impazzire, stavo comprando l'alimentatore nuovo, adesso non so più cosa fare..

Non mi resta che aspettare e vedere se accade ancora...grazie a tutti intanto..quando ne verrò fuori magari questa "odissea" potrà essere utile anche ad altri.
trapol87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 00:05   #12
khambra
Senior Member
 
L'Avatar di khambra
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Verona e resto del mondo
Messaggi: 340
scusa se mi permetto ma mi sembra che tu non voglia trovare la soluzione, i pc non si aggiustano da soli, hai letto il mio post nell'altro thread che giustamente è stato chiuso?

la soluzione ce l'hai davanti al naso e si chiama sdedo71
naturalmente sei libero di fare come ti pare, per esempio a casaccio come hai fatto fino ad ora.
Un minimo impegno, un po di pazienza, un passo alla volta e non sbatti più la

tempo fa anch'io chiesi aiuto e mi risposero in due per dirmi che non conoscevano la soluzione, beh sei pure fortunato
ciao ermanno
__________________
PC 1: Asus Prime X470 Pro, AMD Ryzen 5 3600, Corsair Vengeance LPX Black DDR4 16GB PC 3000 (2x8GB), AMD HD 5870, PSU XFX TS 550, C.M. CM 690.
PC 2: Asus 970 Pro Gaming/Aura, AMD FX 8350, G.Skill Ripjaw 1600 4x4GB + G.Skill 1600 2x2GB, Geforce GTX 760, Enermax Modu82+ 625W.
.................... ho concluso positivamente con diversi utenti tra cui: Raven, methis89, adrixillo, zande88 ed altri.
khambra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 09:42   #13
trapol87
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da khambra Guarda i messaggi
scusa se mi permetto ma mi sembra che tu non voglia trovare la soluzione, i pc non si aggiustano da soli, hai letto il mio post nell'altro thread che giustamente è stato chiuso?

la soluzione ce l'hai davanti al naso e si chiama sdedo71
naturalmente sei libero di fare come ti pare, per esempio a casaccio come hai fatto fino ad ora.
Un minimo impegno, un po di pazienza, un passo alla volta e non sbatti più la

tempo fa anch'io chiesi aiuto e mi risposero in due per dirmi che non conoscevano la soluzione, beh sei pure fortunato
ciao ermanno
Ciao, hai detto una cosa vera, non ti do assolutamente torto.
Il fatto è che ho avuto poco tempo a disposizione e volevo risolvere alla "svelta".
Il problema è che adesso il PC funziona senza che io abbia fatto nulla praticamente...come ho detto, avevo ordinato un alimentatore che adesso sarò obbligato a comprare per nulla..sperando che il problema non si ripresenti, lo terrò comunque di scorta.
Grazie veramente a tutti, non volevo fare la figura dell'ingrato ma solamente avevo poco tempo per fare tutti i test "tecnici" che mi avete consigliato..ne farò comunque tesoro per il futuro anche se un velo di "mistero" mi è rimasto, sarebbe piaciuto anche a me conoscere la causa..tra qualche mese (visto che adesso va bene) reinstallerò win7 per fare la prova del 9, se il problema si ripresenterà sarà una bella gatta da pelare...Grazie ancora

Ultima modifica di trapol87 : 05-05-2010 alle 09:44.
trapol87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 13:26   #14
sniper_red
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 834
quindi se come dici il problema era il trojan (o virus)
se facevi il boot linux con una live come ti avevo suggerito facevi ancora prima...

Quote:
una live di linux mi sembrerebbe un pò inutile dato che il problema si presenta quando accendo il PC e si rispegne dopo solo 3 secondi.

vediamo il lato positivo, almeno hai risolto il problema
sniper_red è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v