|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
OS per "terminale"
Ciao a tutti
vorrei capire se è possibile fare la seguente cosa stramba: ho un vecchissimo portatile pentium 133 con 16/24mb di ram (nel senso che ad ogni boot vede o no un banco...), 1 giga di hard disk ed una scheda ethernet pcmcia. Al momento c'è su solo dos, ma ricordo che una volta c'era windows 95... Quello che ci vorrei fare è collegarlo ad internet ed usarlo solo come terminale SSH di un server web che amministro. Secondo voi è possibile? Qual'è il sistema migliore? Grazie anticipate a tutti! Alex |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Qualunque distro secondo me va bene! Dato che è molto datato il computer ti consiglio di ricompilarti il kernel e lasciarti solo quello che ti serve davvero... Io sono per le Debian, ma ovviamente qualunque altra (magari una Slackware) va bene!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao e grazie per la risposta.
Il problema è che tutte le distribuzioni, nella loro versione ad oggi, hanno requisiti ben superiori, persino DSL. Ricordo benissimo però che quando lo usavo (almeno una dozzina di anni fa) avevo installato su un linux, slackware mi pare, ma sarà stato certamente molte release fa! Il mio dubbio ora è: - installare windows 98 - lasciare dos ed installare tcp/ip e un ssh per dos - installare una vecchia release di linux (es. redhat 4....) forse la soluzione più semplice è proprio w98.... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Non so se con tale quantità di ram funzioni bene Win98.
Forse conviene che cerchi una qualche vecchia distro. ftp://distrib-coffee.ipsl.jussieu.fr...va-prehistory/ Qui sono presenti le versioni vecchie di Mandriva. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
sicuramente non potrai farci girare Xorg
ma per il resto... io proverei una netinstall qualsiasi p.s. non ho capito a che ti server avere un terminale ssh ! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Un sistema base, senza X, non ha bisogno di requisiti particolari fidati! Io ho un computer preistorico con su una slackware 8 e va una meraviglia! Tanto poi se ti serve solo ssh non devi preoccuparti proprio!
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
@sacarde: per collegarmi ad un server ssh: quel computer deve poter fare solo quello. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Dal sito che ti ho dato prima puoi scaricare Mandrake 5.1 che ha un kernel 2.0.34 e kde 1.0.
Penso che dovrebbe funzionare bene su un PC simile. L'unico problema rimane il boot. Ultima modifica di Mister24 : 29-04-2010 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
prova a sentire i siti che distribuiscono i cd di linux
se hanno anche delle versioni vecchie su floppy |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
sicuramente linux risolverebbe tutti i problemi, ma pensavo, visto che ms-dos è già su, di fare un tentativo.
qualcuno ha mai provato ad installare lo stack tcpip sotto dos? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
prova questo
http://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=8690
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
o minix
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ragazzi, grazie a tutti, ma man mano mi vengono in mente nuove difficoltà, ad esempio i drivers della scheda di rete, una pcmcia 3com combo.
Sono sempre più orientato verso windows 98.... |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
http://www.freesco.info/ è ormai in servizio da parecchio tempo ti prepari un floppy da un altra macchina windows o linux, ci metti i driver che servono, fai partire i servizi che vuoi, firewall, print server, ecc spettacolare NB: avevo dovuto modificare il sshd_config sul server perchè il client ssh sulla freesco che avevo scelto era una versione vecchia, boh non ricordo bene... In ogni caso se non hai un altra macchina con un drive floppy (possibile ???), non puoi farlo, dovresti metterlo su HD Ultima modifica di zarazoski : 30-04-2010 alle 01:44. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Allora, primo problema risolto: ho trovato 5-6 floppy in giro per l'ufficio!
Una macchina linux col lettore floppy ce l'ho. Tanto per cominciare mi preparo un bel floppy che faccia fare il boot da cd, così se scelgo una distro linux non devo impazzire con pile da mezzo metro di dischetti. Freesco sembra moooolto interessate! Mi lascia un po' perplesso la possibilità di supporto a schede pcmcia, ma un test non costa nulla. Se funzia è tutto risolto, altrimenti passo a testare gentoo/mandrake da cd Come potete notare sto facendo di tutto per evitare di restare in ambiente microzozz!!!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
is PCMCIA supported? Not by default for FREESCO 0.3.x, but a PCMCIA ZIP archive can be found on FREESCOSoft (or one of it's mirror sites). This ZIP archive contains also documentation howto install the PCMCIA drivers and such, so FREESCO can run in fact from a laptop. http://freescofaq.hopto.org/1_26_en.html |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Uso quotidianamente sia macosx che linux che windows e non ho preclusioni nè pro nè contro nessuno: di volta in volta scelgo quello che mi fa più comodo. Il fatto che la scelta su windows cada più raramente rispetto agli altri è solo una "conseguenza operativa". |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.