|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Strano problema RAID SAS -HELP..
Con il pc in firma, ho avuto uno strano problema (è la prima volta in 6 mesi, ma la cosa mi preoccupa lo stesso..):
sul rais sas ho installato il SO (Seven x64), oltre al software; un paio di giorni fa al boot è sparito il raid, mi diceva "Raid off-line", e ovviamente non partiva più il SO. Sono entrato nel bios del controller per cercare di fare qualcosa, ma non era possibile alcuna azione sul raid.. Nel fare ciò però, mi sono accordo che uno degli 8 HD sas del raid era sparito, ne risulatvano presenti solo più 7 (dell'ottavo proprio non c'era alcuna traccia, non lo vedeva in alcun modo). Ho spento e riacceso il pc in paio di volte, compreso un reset hardware della mobo, e dopo un po' è ricomparso l'ottavo hd. Ho ricreato il raid 0 e reinstallato tutto: ora funziona tutto perfettamente, ma la cosa mi inquieta un po, ovviamente.. Come posso sapere se il difetto è del controller o del hd? Premetto che del controller ho su l'ulltimo bios e gli ultimi driver ufficiali disponibili, e che dal software di gestione Adaptec non risulata alcuna anomalia (anche il disco che era sparito risulata in ottimo stato).. Mi date unna mano?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
magari è il cavo che fa il pirla....
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
al 99% l'errore è riconducibile alla cavetteria, dai retta a shingo e magari non accontentarti di staccare e riattaccare il cavo, sostituiscilo del tutto.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Trovare sti cavi maledetti è un 'impresa (e costano un botto).. Sapete per caso dove poterli reperire a prezzo decente? Anche in pvt se non si può pubblicamente.. Grazie 1000 per le risposte.. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Una prova empirica che puoi fare è invertire i cavi. Se l'hd che ti muore
è collegato allo stesso connettore dell'hd che ti è andato offline prima è il cavo, altrimenti.....
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come faccio a sapere se anche invertendo i cavi sia tutto ok o meno prima dei prossimi 6 mesi circa? Voglio dire: non esiste un modo per testare sti benedetti cavi e capire se il problema è li o altrove?
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.

è collegato allo stesso connettore dell'hd che ti è andato offline prima è il cavo, altrimenti.....