Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2010, 22:35   #1
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Scelta pneumatici A3 (225/45 R17)

Dunque... premessa, non sono per me...

Un mio amico mi ha chiesto consiglio per un cambio pneumatici (estivi) della sua A3 TDI 2.0 da 140cv, così ho pensato bene di farmi bello attingendo alle vostre conoscenze!
Misura: 225/45 R17... attualmente monta delle schifose Goodyear M+S (montate di serie su auto di importazione)...

Non essendo uno che corre o che tira le curve al limite, a lui interessano principalmente questa caratteristiche:
- Durata
- Silenziosità/Confort
- Tenuta sul bagnato
- Prezzo "giusto"

Niente roba "top sport exalto F1 chewingum style" dalle prestazioni allucinanti ma che si squagliano come neve al sole o che fanno un rumore da rotolamento spaventoso...

Graaaaazie!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 22:45   #2
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Io ho le Michelin Pilot Exalto 2 (205/45/R17) da 22000km, ce ne son tranquillamente altri 10000...secondo me son buone gomme

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 23:10   #3
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Pirelli cinturato P7
Se vuoi vedere le alternative nel test TCS
Old 21-04-2010, 23:25   #4
Gordon Freeman
Senior Member

L'Avatar di Gordon Freeman

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
potenza re050a oppure turanza er300
Gordon Freeman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 23:27   #5
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Graaandi!... grazie!

Bella la comparativa!!!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 01:43   #6
afterburner
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Gordon Freeman Guarda i messaggi
potenza re050a oppure turanza er300
Quoto.
Pero' su una A3, vettura abbastanza sportiva, vedrei meglio i potenza.
I turanza sono piu' da berlina.

Mi permetto di consigliare anche Dunlop. Sul bagnato sono delle bestie in fatto di tenuta. Io ho gli SP Sport Fast Response ma gli SP Sport Maxx sono ancora meglio (purtroppo non li fanno nella misura delle mie gomme).

Inoltre i Dunlop in genere costano un po' di meno rispetto al trio Bridgestone Michelin Continental.
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 08:54   #7
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:
Originariamente inviato da afterburner Guarda i messaggi
Quoto.
Pero' su una A3, vettura abbastanza sportiva, vedrei meglio i potenza.
I turanza sono piu' da berlina.

Mi permetto di consigliare anche Dunlop. Sul bagnato sono delle bestie in fatto di tenuta. Io ho gli SP Sport Fast Response ma gli SP Sport Maxx sono ancora meglio (purtroppo non li fanno nella misura delle mie gomme).

Inoltre i Dunlop in genere costano un po' di meno rispetto al trio Bridgestone Michelin Continental.
Idem
Consiglio anche io Dunlop.

In alternativa direi Continental SportContact 3 o Michelin Pilot Primacy HP...

Con le Bridgestone ho chiuso.
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 09:02   #8
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
Io sulla mia 147 Q2 ho dei Continental SportContact e mi trovo benissimo sia nell'asciutto che nel bagnato...
Hanno circa 30000Km e, secondo me, riescono benissimo a farne altri 10000Km...

Considera che mi piace correre ma difficilmente faccio slittare le gomme nelle partenze da stop o semafori...
EarendilSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 09:10   #9
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Io sulla 147 Q2 ho le bridgestone potenza Re050 e mi trovo benissimo sull'asciutto e anche sul bagnato.. davvero ottime gomme!
Pero' si consumano in fretta, diciamo che ci faccio 30.000km totali...

Se vuole qualcosa di piu' turistico si puo' scendere alle bridgestone turanza er300!
Old 22-04-2010, 09:19   #10
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Il ho provato sia le potenza che le turanza e quest'ultime non le consiglio, almeno considerando il tipo di auto che hai. Le trovo poco silenziose e sul bagnato tengono davvero poco.
Meglio le Potenza, con una guida tranquilla ed effettuando spesso l'inversione si può arrivare a 45/50.000 km, poi dipende sempre dal tipo di strada che fai.
Altrimenti prova le Continental SportContact, ne parlano bene. Io le ho provate su un'Alfa GT ed erano buone gomme, non silenziosissime, ma avevano una buona tenuta. Sulla durata non saprei purtroppo.
Old 22-04-2010, 09:31   #11
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Sulle Turanza occorre distinguere.
Esistono le Turanza ER30, che sono dei legni rumorosi, le ER300 che, secondo me, sono le migliori gomme turistiche e le ER300 ecopia, che hanno la silice nella mescola per aumentare la scorrevolezza ma tengono meno delle ER300.
Le Michelin Primacy HP sono un altra ottima alternativa, silenziose e con una buona aderenza, non tengono tantissimo sul bagnato ma si sente il limite con netto anticipo, sull'asciutto non hanno la precisione di una gomma sportiva nella guida al limite ma la tenuta è molto alta, quindi sono l'ideale per una guida tranquilla e garantiscono una ottima sicurezza sull'asciutto.
Le Conti SC1 le ho sull'auto di mia moglie, sono fantastiche, ma come durata non arrivano a percorrenze rilevanti, a meno che non usi l'auto prevalentemente in autostrada.
Secondo me, su questa misura, il migliore compromesso tra durata e comportamento sul bagnato, due comportamenti che è quasi impossibile ottenere pienamente, sono le Cinturato P7, poi se si rinuncia qualcosa sul bagnato Primacy HP.
Old 22-04-2010, 09:35   #12
afterburner
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Con le Bridgestone ho chiuso.
Io sulla vecchia macchina avevo le potenza re720 e mi trovavo veramente bene.

Poi ho cambiato macchina e per quella che ho adesso (a meno di cambiare i cerchi) non ne fanno di Bridgestone Potenza. Solo Turanza.
E allora son passato ai Dunlop e mi e' andata di lusso: economici e impressionanti.
Devo pero' ammettere che se quella volta trovavo dei Potenza della misura giusta per la mia macchina, avrei preso i Potenza a occhi chiusi senza pormi il problema.
Quindi, curiosita': perche' hai chiuso con le Bridgestone?
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 09:39   #13
Aviatore_Gilles
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Sulle Turanza occorre distinguere.
Esistono le Turanza ER30, che sono dei legni rumorosi, le ER300 che, secondo me, sono le migliori gomme turistiche
Io avevo proprio le ER300. Forse un treno fallato, non lo so. So solo che erano scivolose e poco silenziose.
Old 22-04-2010, 10:00   #14
Barbaresco
Senior Member

L'Avatar di Barbaresco

Iscritto dal: Jan 2005
Ho montato le Uniroyal Rainsport.
Che dire......eccezionali sul bagnato, un pochetto, ma davvero poco, più rumorose delle Bridgestone nell'uso normale.
Dopo 20.000 km percorsi in un anno, hanno ancora 5 mm di battistrada, quindi presumibilmente ne ho ancora per altri 20.000 km.
Il prezzo è veramente concorrenziale.
Barbaresco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 10:14   #15
The Legend
Senior Member

L'Avatar di The Legend

Iscritto dal: Sep 2008
Se vuoi risparmiare qualcosina, le falken 912 sono un ottimo compromesso prezzo/prestazioni/durata.

Altrimenti le sempre ottime Bridgestone ER300.

Se vuoi una gomma più sportiva, ma che dura meno, le falken 452 (come le 912, ma sportive), le bridgestone re050a, le toyo t1r, le continental sportcontact 3 (seppure costosette).
Se ci sono, anche le nuove Pzero.
Old 22-04-2010, 10:30   #16
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:
Originariamente inviato da afterburner Guarda i messaggi
Quindi, curiosita': perche' hai chiuso con le Bridgestone?
Avevo le Turanza ER30 di primo equipaggiamento sulla mia Mazda.

Fino a 10-15000km belle gomme...dopo legno...rumorose e dure e sul bagnato tenevano veramente poco (bastava un rotonda presa allegramente per sentire il muso che allargava)...ci ho fatto 50000km.

Passato alle Dunlop FastResponce e mi trovo una meraviglia.
Silenziose, ottima tenuta anche sul bagnato.

Le ho montate anche sull'altra macchina di famiglia.
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 10:39   #17
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Non capisco perche' su richiesta di comme confortevoli proponiate le ER50A, che sono gomme della madonna, ma decisamente troppo rigide, ti fanno sentire le asperita' piu' lievi, vanno bene se guidi come un delinquente, ma non sono affatto adatte se uno vuole delle gomme confortevoli.
Il mio suggerimento sono le Pilot Primacy o al limite le Sport, che hanno la carcassa abbastanza morbida.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 10:44   #18
Aviatore_Gilles
Senior Member

Ho sentito parlare bene delle Toyo T1R...Come sono? la spalla è rigida? a livello di rumorosità come sono?
Old 22-04-2010, 11:07   #19
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Infatti le Bridgestone Potenza re050 son un po' sportive come gomme rispetto alla richiesta... le monto sulla mia e me le ritrovo anche sulla nuova per fortuna sulla nuova non Run Flat, veramente troppo dure. Ottime gomme e durano un bel po' ho fatto più di 45.000 Km.

Consiglio le Turanza ER300 per il tipo di richiesta fatta, ma dalla gommatura che monta ci starebbero meglio delle estive un po' più prestazionali.
Old 22-04-2010, 11:10   #20
xxteo88xx
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Ho sentito parlare bene delle Toyo T1R...Come sono? la spalla è rigida? a livello di rumorosità come sono?
le ho avute nella misura 215/45 r17...sono gomme eccezionali, ma non adeguate per le richieste di questo post....hanno una tenuta di strada impressionante, sia asciutto che bagnato, ma sono rumorose(disegno a spina di pesce)hanno una spalla di marmo(quindi meno confort)e sono morbidissime!!!!!!sulla 147 ci ho percorso la bellezza di.....17mila km....
in pratica sono gomme per correre!!!
xxteo88xx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian