|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Ancona
|
AIUTOOOO!!!!Bios corrotto ASUS m2npv-vm
Come da titolo ho (o almeno penso di avere) un problema con il BIOS della mia MOBO. Inizialmente, al momento dell'accensione, lo schermo mi rimaneva in standby, poi, dopo alcuni riavvii mi è comparsa la schermata di checksum fail (mi sembra si chiami così
ho spulciato i vecchi thread alla ricerca di una soluzione ma ne sono uscito solo con una gran confusione......cosa mi consigliate di fare???
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
aggiungo anche che ho provato a resettare il CMOS togliendo la batteria tampone e spostando l'apposito jumper, ma niente.....
PS lo schermo è meglio collegarlo alla scheda video PCI o all'uscita video della MOBO????
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
|
Preso dal sito asus riferito alla tua mobo
http://asus.com/product.aspx?P_ID=HG...ntent=overview ASUS CrashFree BIOS 2 The CrashFree BIOS2 feature now includes the BIOS auto-recovery function in a support CD. Users can reboot their system through the support CD when a bootable disk is not available, and go through the simple BIOS auto-recovery process. ASUS motherboards now enable users to enjoy this protection feature without the need to pay for an optional ROM.
CASE: :Lian Li 011 EVO XL - FANS:Lian-Li SL120Inf - PSU: Asus Rog Thor 850w - MB: Asus Rog Crosshair X670E Extreme - CPU: Ryzen 7 7800X3d - DISSI: EK Nucleus 360 - RAM: G.Skill TridentZ Neo 6000Mhz 2x16Gb - VGA: Asus Strix RTX 3080 V2 OC - HD1: Samsung SSD 980 Pro 1Tb - HD2: Samsung SSD 970 Evo Plus 1Tb - MONITOR: Asus XG32VQR - TASTIERA/MOUSE: Asus Strix Flare/Asus Rog Pugio |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
|
Quote:
Perchè se fosse così c'è da piangere |
|
|
|
|
#5 |
|
|
Forse è meglio spiegarlo così:
CrashFree BIOS 2 ASUS CrashFree BIOS 2 permette il ripristino di un BIOS corrotto tramite USB flash disk contenente il file del BIOS corretto. Questa utility evita all´utente problemi e costi inerenti alla sostituzione del chip BIOS. (a parole Perchè... nel CD o DVD in dotazione con la MB c'è inserito un bel bios che serve per il ripristino, ma..... questo bios può essere datato e magari troppo vecchio per riconoscere la cpu, vabbè non entriamo nel difficile... Chiavetta USB formattata in FAT32 e con il solo file "bios" a bordo, nel tuo caso è un "numero.BIN", ovviamente la versione più recente. (mi pare 1401.BIN) Inserire CD o DVD e chiavetta e fai partire il pc con la speranza che appaia qualcosa sullo schermo. Note: CrashFree BIOS 2 e EZ Flash 2 supporta solo VGA / RGB, ma non supporta VGA / DVI-D. Ultima modifica di aaadddfffgggccc : 20-04-2010 alle 00:39. |
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Grazie 1000 a tutti x le risposte!!!
per la chiavetta formattata fat32 e con il bios aggiornato non ci sono problemi, purtroppo però non ho il cd della MOBO perchè il pc l'ho acquistato in un centro commerciale e quindi già assemblato!!ho controllato la confezione ma niente cd!!!ora cerco sul sito dell'asus se trovo qualcosa!!!
ACER 5920G - Intel T5750 - ATI mobility radeon 3650 512MB - 4GB RAM - HD 250 GB - Windows Vista Home Premium SP1 Ultima modifica di spike985 : 21-04-2010 alle 10:09. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
sul sito della ausus non ho trovato nulla riguardo al cd della MOBO
|
|
|
#8 |
|
|
Tenta prima con la sola chiavetta e file bios
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Purtroppo nulla di fatto, penso che sia andato completamente!!!non si accende neanche il led della chiavetta quando avvio il pc!!
proverò a sentire la Asus, magari mi mandano 1 chip loro!!!
|
|
|
#10 | |
|
|
Quote:
tanti auguri |
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Salve ragazzi .. mi trovo nellestesse condizioni ..
Qualcuno per caso ha l' Iso del cd di questa scheda madre o dove poterlo trovare ? Grazie. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:54.