Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2010, 10:15   #1
SYSMA
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Consiglio Macbook Pro per fotoritocco

Sto valutando l'acquisto di un Macbook Pro, mi servirà per fare fotoritocco.

Stavo valutando se acquistare il 15 pollici "vecchio" da 2,53 Ghz appena uscito dai listini, che quindi avrei scontato oppure il nuovo 15" core i5 (con l'incognita però di questo nuovo istema di switch che non si sà ancora se funziona perfettamente) oppure pensavo al 13 pollici base, potenziato con la scheda grafica 320M e 4 Gb di RAM e collegandolo a un monitor fisso da22" che ho già con risoluzione 1680x1050.
La soluzione a 13" mi permetterebbe di avere un Mac compatto e quando devo fare fotoritocco lo collegherei al monitor da 22" per lavorare comodo.

Cosa ne dite?

P.S.: Ma la scheda video del 13" riuscirebbe a pilotare la risoluzione nativa del mio 22" 1680x1050?
SYSMA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 10:28   #2
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da SYSMA Guarda i messaggi
Sto valutando l'acquisto di un Macbook Pro, mi servirà per fare fotoritocco.

Stavo valutando se acquistare il 15 pollici "vecchio" da 2,53 Ghz appena uscito dai listini, che quindi avrei scontato oppure il nuovo 15" core i5 (con l'incognita però di questo nuovo istema di switch che non si sà ancora se funziona perfettamente) oppure pensavo al 13 pollici base, potenziato con la scheda grafica 320M e 4 Gb di RAM e collegandolo a un monitor fisso da22" che ho già con risoluzione 1680x1050.
La soluzione a 13" mi permetterebbe di avere un Mac compatto e quando devo fare fotoritocco lo collegherei al monitor da 22" per lavorare comodo.

Cosa ne dite?

P.S.: Ma la scheda video del 13" riuscirebbe a pilotare la risoluzione nativa del mio 22" 1680x1050?
il 13" per il fotoritocco è da suicidio, e te lo dico avendolo avuto per due anni

se devi collegarlo al monitor esterno non è più un portatile
Old 21-04-2010, 10:35   #3
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
La soluzione migliore resta il 13" collegato ad un buon monitor.

Ormai la potenza di calcolo è più che sufficiente per il fotoritocco.

Riguardo la scheda video, ho usato un 13" base per un anno e la 9400m tiene molto bene i 1920x1200 del Led Cinema Display, quindi figuriamoci la 320m dell'ultimo modello che è molto più veloce...

Ormai per far girare Photoshop e simili non c'è più bisogno di spennarsi, un qualsiasi dual core è più che sufficiente.
Molto meglio investire su un buon monitor e usare quello del portatile solo in mobilità o in caso di emergenza.

Meglio un 13" base + un Led Cinema Display che un 15" da solo. La differenza è di 200 euro circa ma ne vale ampiamente la pena, anche perchè il monitor durerà anni e anni.

Ultima modifica di giofal : 21-04-2010 alle 10:45.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 11:41   #4
MorrisOBrian
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
La soluzione migliore resta il 13" collegato ad un buon monitor.
Concordo.
MorrisOBrian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 12:34   #5
SYSMA
Member

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
il 13" per il fotoritocco è da suicidio, e te lo dico avendolo avuto per due anni

se devi collegarlo al monitor esterno non è più un portatile
Bè ma è da suicidio per la potenza di calcolo?...ora con l'ultimo aggiornamento mi sembra abbastanza potente.

Per quanto riguarda il fatto che non sarebbe più un portatile...no mi sembra proprio....mica lo salderei al monitor!
Se avessi un fisso, nel momento in cui non faccio fotoritocco e me lo voglio portare dietro da usare solo per navigare o far vedere in giro qualche foto-presentazione come farei??
D'altronde non esistevano non molto tempo fa (o magari esistono ancora) le docking-station?

[quote=giofag] Riguardo la scheda video, ho usato un 13" base per un anno e la 9400m tiene molto bene i 1920x1200 del Led Cinema Display, quindi figuriamoci la 320m dell'ultimo modello che è molto più veloce...

Grazie giofag...il mio dubbio era questo...data la più bassa risoluzione del 13" rispetto al mio monitor da 22" mi domandavo appunto se la scheda fosse comunque in grado di pilotare un monitor più grande.

Penso che mi orienterò sul 13" che con 4 Gb di Ram e la 320M mi sembra abbastanza buono per fotoritocco...certo un i5 sarebbe un'altra cosa...ma anche il prezzo!

Ultima modifica di SYSMA : 21-04-2010 alle 12:39.
Old 21-04-2010, 13:02   #6
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Quote:
Meglio un 13" base + un Led Cinema Display che un 15" da solo. La differenza è di 200 euro circa ma ne vale ampiamente la pena, anche perchè il monitor durerà anni e anni.
This.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 15:33   #7
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Quote:
right!
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 19:45   #8
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

[quote=SYSMA;31702878]Bè ma è da suicidio per la potenza di calcolo?...ora con l'ultimo aggiornamento mi sembra abbastanza potente.

Per quanto riguarda il fatto che non sarebbe più un portatile...no mi sembra proprio....mica lo salderei al monitor!
Se avessi un fisso, nel momento in cui non faccio fotoritocco e me lo voglio portare dietro da usare solo per navigare o far vedere in giro qualche foto-presentazione come farei??
D'altronde non esistevano non molto tempo fa (o magari esistono ancora) le docking-station?

Quote:
Originariamente inviato da giofag
Riguardo la scheda video, ho usato un 13" base per un anno e la 9400m tiene molto bene i 1920x1200 del Led Cinema Display, quindi figuriamoci la 320m dell'ultimo modello che è molto più veloce...

Grazie giofag...il mio dubbio era questo...data la più bassa risoluzione del 13" rispetto al mio monitor da 22" mi domandavo appunto se la scheda fosse comunque in grado di pilotare un monitor più grande.

Penso che mi orienterò sul 13" che con 4 Gb di Ram e la 320M mi sembra abbastanza buono per fotoritocco...certo un i5 sarebbe un'altra cosa...ma anche il prezzo!
no e' da suicidio per la dimensione: lo ho usato per due anni ma e' una sofferenza: troppo piccolo per questo utilizzo non ha senso
Old 21-04-2010, 19:51   #9
SYSMA
Member

[/quote][Leron] no e' da suicidio per la dimensione: lo ho usato per due anni ma e' una sofferenza: troppo piccolo per questo utilizzo non ha senso[/quote]

si sono d'accordo Leron, in effetti un 13" per fotoritocco è piccolo anch'io preferisco un 15, ma io il lavoro di fotoritocco lo farei a casa e non in mobilità, mentre in giro lo userei praticamente solo per consultare siti internet, un pò di musica e vedere o far vedere foto e video presentazioni di foto, quindi non per lavoro di fotoritocco dunque, se non sporadici.
Old 21-04-2010, 20:00   #10
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

[Leron] no e' da suicidio per la dimensione: lo ho usato per due anni ma e' una sofferenza: troppo piccolo per questo utilizzo non ha senso[/quote]

si sono d'accordo Leron, in effetti un 13" per fotoritocco è piccolo anch'io preferisco un 15, ma io il lavoro di fotoritocco lo farei a casa e non in mobilità, mentre in giro lo userei praticamente solo per consultare siti internet, un pò di musica e vedere o far vedere foto e video presentazioni di foto, quindi non per lavoro di fotoritocco dunque, se non sporadici.[/quote]

ah ok io pensavo che lo scopo del portatile fosse quello anche in mobilita'

in quel caso 13" con monitor esterno voto anche io
Old 14-05-2010, 00:05   #11
04pie
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Volendo collegare il macbook pro da 13 ad un monitor dell 2209wa con ingressi vga o dvi, quale sarebbe meglio sempre per fotoritocco oltre che per vedere film e navigare in internet? In parole povere, quale adattatore compro? :-)
04pie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 00:26   #12
FzFz
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Jalmicco
minidisplayport ----> dvi

sicuramente!

(io sempre con un dell ho provato sia il vga che il dvi...e seppur la qualità ai miei occhi, non da fotografo, è la stessa... con il dvi ho eliminato dei disturbi che si presentavano ogni tanto!)
FzFz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 18:11   #13
04pie
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da FzFz Guarda i messaggi
minidisplayport ----> dvi

sicuramente!

(io sempre con un dell ho provato sia il vga che il dvi...e seppur la qualità ai miei occhi, non da fotografo, è la stessa... con il dvi ho eliminato dei disturbi che si presentavano ogni tanto!)
grazie per il consiglio... e tra dvi e hdmi se uno potesse scegliere?
04pie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Fastweb + Vodafone entra nello SmartCity...
AI Act europeo: dal 2 agosto partono i n...
Da 1,3 a 10 miliardi in due mesi: chi è ...
Schede video RTX: NVIDIA comunica nuovi ...
GTA 6, i 60 fps stabili potrebbero esser...
Questa Smart TV QLED da 40 pollici con H...
Ring in sconto fino al 57%: videocitofon...
Pubblicità su Windows con i monit...
Azioni sul PC e coding solo chiedendo: O...
IT Wallet apre ai test con le aziende pr...
Google Foto: in arrivo lo strumento Reda...
Amazon Luna fa il suo esordio su Prime V...
Google introduce l'accesso all'account c...
Basta una cartella e l'agente di Claude ...
OpenAI: i modelli "ragionano meglio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP