Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2010, 16:37   #1
marco1991
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
isolazione acustica

ebbene ragzzi, dopo aver assemblato un HT con i controcosidetti mi trovo con il problema dell'isolazione...

qualè il milgior modo per i solare una stanza dal suono...
io ne ho sentite di tutti i colori e sul web non riesco a trovare NULLA di coerente.. in un sito dicono che le scatole della uova van benissimo, in un altro no.. ecc ecc... sto impazzendo

la mia idea era:

creare uno spazio vuoto tra il muro della stanza e un secondo muro di perline che monterò io.. e poi tappezzare queste perline di moquette (che usano sia al cinema che in disco)

che ne dite?

grazie a tuti

marco1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 16:57   #2
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
le scatole delle uova non isolano,ma "spezzano" le onde sonore facendo sì che la stanza suoni meglio senza eco e riverberi eccessivi,ma all'esterno non cambia nulla.Sono batterista,oltre che appassionato,fidati

La soluzione che proponi tu può abbattere pochi decibel,dipende tutto dal risultato che vuoi avere (e dal budget a disposizione),considera però che l'ideale è costruire una seconda parete,una stanza nella stanza,utlizzando lana roccia e cartongesso,eviterei invece il piombo.

Le basse frequenze,subwoofer su tutti,però saranno sempre ostiche da abbattere,lì c'è poco da fare.

Se abiti in condominio e speri di usare l'impianto con il volume a manetta anche a tarda notte ti tocca spendere cifre molto alte,discorso diverso se abiti in una casa (semi)indipendente

Ultima modifica di Deuced : 03-04-2010 alle 17:25.
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 18:25   #3
marco1991
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Deuced Guarda i messaggi
le scatole delle uova non isolano,ma "spezzano" le onde sonore facendo sì che la stanza suoni meglio senza eco e riverberi eccessivi,ma all'esterno non cambia nulla.Sono batterista,oltre che appassionato,fidati

La soluzione che proponi tu può abbattere pochi decibel,dipende tutto dal risultato che vuoi avere (e dal budget a disposizione),considera però che l'ideale è costruire una seconda parete,una stanza nella stanza,utlizzando lana roccia e cartongesso,eviterei invece il piombo.

Le basse frequenze,subwoofer su tutti,però saranno sempre ostiche da abbattere,lì c'è poco da fare.

Se abiti in condominio e speri di usare l'impianto con il volume a manetta anche a tarda notte ti tocca spendere cifre molto alte,discorso diverso se abiti in una casa (semi)indipendente

grazie per la risposta!
ma in fatto di creare una parete di perline non è come ''una stanza in una stanza''? ci sarebbe cmq dello spazio d'aria tra il muro e le perline.. eppoi sopra alle perline le moquette... io sapevo che un muro d'aria è il milgior isolante :look:

cmq abito in una casa a schiera... da un lato non ho nulla, dall'altro ho un altra casa... tra la mia camera e l'altra casa cè cmq un altra camera (sempre di casa mia) che è usata come stiratoio

ps: ma quei meteriali di gommapiuma pieni di piramidi servono a qualcosa?

Old 03-04-2010, 18:51   #4
wasky
Senior Member

L'Avatar di wasky

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma kaput mundi
Senza una misura dell'ambiente non si va lontano

inizia a calcolare le frequenze di risonanza che potrebbero generarsi nella tua stanza

F=C/2*D

F= Frequenza

C= Velocità del suono (344 m/s )

D= distanza tra due pareti parallele x 2

Puoi rivolgerti poi ad un professionista oppure, operare da solo

una indicazione la trovi sul sito della Vicoustic materiale che uso anche io

http://www.vicoustic.com/vn/Homecine...sAcusticas.asp

Roberto

PS: I cartoni delle uova sono ottimi per le alte frequenze ma, non come difrettore o assorbimento di frequenze basse
wasky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 19:05   #5
marco1991
Senior Member

la camera è 5x2,5m.. 15m^2

ma quello è un'azienda che insonorizza le camere a pagamento? posso chiamare quella ditta?

Old 03-04-2010, 19:39   #6
wasky
Senior Member

L'Avatar di wasky

Quote:
Originariamente inviato da marco1991 Guarda i messaggi
la camera è 5x2,5m.. 15m^2

ma quello è un'azienda che insonorizza le camere a pagamento? posso chiamare quella ditta?
Loro indicativamente ti mostrano come operare e ti forniscono i codici dei loro prodotti che, trovi su strumentimusicali.net poi, li puoi applicare da solo ma sempre, con cognitio causa e con un microfono e software apposito

http://www.hometheatershack.com/roomeq/

questo step non è insonorizzante ma, è un trattamento acustico migliorativo e cmq si, diciamo che un'aiutino te lo da

insonorizzare vuol dire costruire ex novo una stanza che risponde agli standard europei e non costa due lire

Se il tuo problema è non dar fastidio ai vicini devi sapere che, cmq le vibrazioni le avvertono ugualmente
Old 05-04-2010, 22:49   #7
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
La stanza nella stanza va bene, ma la stanza "dentro" non dovrebbe avere contatti solidi con quella fuori altrimenti nonn serve a nulla
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 16:00   #8
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
La stanza nella stanza va bene, ma la stanza "dentro" non dovrebbe avere contatti solidi con quella fuori altrimenti nonn serve a nulla

fondamentale!Pareti disaccoppiate e pavimento flottante.Ma stiamo parlando di una spesuccia niente male...
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 18:22   #9
marco1991
Senior Member

questo materiale può andar bene?

http://www.isolmant.it/ita/scheda.as...031&lingua=ita

Old 20-04-2010, 23:27   #10
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
ps: ma quei meteriali di gommapiuma pieni di piramidi servono a qualcosa?
Scusa ma vuoi goderti il tuo HT in una stanza anecoica?
Un conto è isolare da/verso l'esterno, un conto distruggere tutte le riflessioni spesso con pessimi effetti sul suono.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 06:19   #11
marco1991
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
Scusa ma vuoi goderti il tuo HT in una stanza anecoica?
Un conto è isolare da/verso l'esterno, un conto distruggere tutte le riflessioni spesso con pessimi effetti sul suono.

vorrei un'isolazione che mi permetta di non dare fastidio ai vicini e che assorba gli echi e i riverberi (per evitarli)

Old 21-04-2010, 10:00   #12
wasky
Senior Member

L'Avatar di wasky

Quote:
vorrei un'isolazione che mi permetta di non dare fastidio ai vicini e che assorba gli echi e i riverberi (per evitarli)
Sono due cose diverse Marco

La seconda richiede materiale apposito
Old 21-04-2010, 10:06   #13
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da wasky Guarda i messaggi
Sono due cose diverse Marco

La seconda richiede materiale apposito
Esattamente, un bunker di cemento armato isola sicuramente dall'ambiente esterno, ma dentro le riflessioni ci sono eccome, così come i contenitori delle uova che hai citato, evitano un po' le riflessioni ma non isolano affatto dall'esterno, serve una combinazione delle 2 cose, per cui dovrai costruire una stanza isolata con i materiali che hai citato, e rivestirla con diversi materiali a seconda delle frequenze che vorrai assorbire/riflettere perchè servono anche le riflessioni, una camera anecoica all'ascolto è troppo innaturale.....
Old 21-04-2010, 10:43   #14
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
perchè servono anche le riflessioni, una camera anecoica all'ascolto è troppo innaturale.....
Infatti lo inviterei a provare l'effetto che fa stare anche mezz'ora in una camera anecoica
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 13:42   #15
marco1991
Senior Member

prima di tutto vi ringrazio tutti ragazzi!!!

ho avuto un ispirazione.. credo che farò così:

primo strato sul muro di lanadiroccia, con delle canalette di legno per poi ricoprire il tutto con del legno truciolare (cemento e legno)... poi sul legno incollo moquete oppure quel materiale che ha usato wallace (che costa 2,5€ al metro, costro i 5€ per la moquette)

Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Credevi fosse un assistente IA, invece e...
God of War Trilogy Remake annunciato all...
Star Wars Galactic Racer mostra il gamep...
Legacy of Kain: Defiance Remastered annu...
Control Resonant si mostra allo State of...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian