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Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
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Old 20-04-2010, 11:20   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75166
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...ori_32299.html

Sony sceglie di far progettare e produrre i VAIO di fascia medio bassa del catalogo a terze parti. Viene comunque garantito il controllo e il mantenimento della qualità offerti fino ad oggi dalle linee produttive della multinazionale giapponese

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 20-04-2010, 11:24   #2
Tedturb0
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Città: BO[h]
Messaggi: 4944
sara' la fine dei vaio
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Old 20-04-2010, 11:44   #3
floc
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Messaggi: 3731
per lo meno di quelli di fascia bassa... che gia' ora in realta' avevano poco senso di esistere, prezzi alti e specifiche simili alala concorrenza. sony praticamente da empre conviene solo in fascia alta
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Old 20-04-2010, 11:52   #4
p4ever
Utente sospeso
 
L'Avatar di p4ever
 
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in pratica li faranno fare in cina dove costa meno, con i soliti standard qualitativi del magico trio patacca taiwan-corea-cina...

che tristezza
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All' ultima cena Chuck Norris spezzò il pane,il tavolo e tutti gli apostoli
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Old 20-04-2010, 12:03   #5
tengo famiglia
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L'Avatar di tengo famiglia
 
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Città: Bari
Messaggi: 633
attaccheranno un bel adesivo sony sui pc olivetti. Tanto ormai...non si capisce più niente.
Forse l'unico vantaggio resterà l'assistenza sony?
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Old 20-04-2010, 12:05   #6
PESCEDIMARZO
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in pratica li faranno fare in cina dove costa meno, con i soliti standard qualitativi del magico trio patacca taiwan-corea-cina...

che tristezza


Cmq già i netbook sony sono scandalosi!
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Old 20-04-2010, 12:29   #7
TuZhao
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attaccheranno un bel adesivo sony sui pc olivetti.
Be' i PC Olivetti erano ottimi. Ai tempi dei 286/386/486 ebbi sia IBM che Olivetti e quest'ultimo non aveva molto da invidiare a IBM
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Old 20-04-2010, 12:55   #8
MaxArt
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Anch'io pensavo di prendermi un'Alfa Romeo di fascia bassa, di quelle progettate e costruite dalla Tata.

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in pratica li faranno fare in cina dove costa meno, con i soliti standard qualitativi del magico trio patacca taiwan-corea-cina...
Occhio a non generalizzare. Ci sono tante aziende cinesi con ottimi standard. Ad esempio, la Lenovo (che ha preso il know-how di IBM, ma tant'è).
A Taiwan ci sono le più importanti industrie di semiconduttori mondiali. Quasi tutta la RAM viene fabbricata lì!
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Old 20-04-2010, 13:35   #9
PESCEDIMARZO
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Anch'io pensavo di prendermi un'Alfa Romeo di fascia bassa, di quelle progettate e costruite dalla Tata.

Occhio a non generalizzare. Ci sono tante aziende cinesi con ottimi standard. Ad esempio, la Lenovo (che ha preso il know-how di IBM, ma tant'è).
A Taiwan ci sono le più importanti industrie di semiconduttori mondiali. Quasi tutta la RAM viene fabbricata lì!
Sì, sì, è vero ma è l'epiteto che fa ridere!
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Old 20-04-2010, 13:43   #10
Dott.Wisem
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Che poi, sti notebook Sony sono buone macchine ma a parità di prezzo non sono mica migliori di altre marche, quali Toshiba, HP, Asus, ecc...

Secondo me, gli unici vantaggi reali dei notebook Sony, sono da riscontrarsi nella garanzia base di 2 anni (mentre molti altri offrono 1 solo anno, approfittando del fatto che la legge italiana fa acqua al riguardo) e, ultimamente, nella presenza di lettori/masterizzatori in grado di leggere anche formati blu-ray nella maggior parte dei loro notebook ed a prezzi convenienti (e ci mancherebbe... Il blu-ray l'han fatto loro...).

La decisione di risparmiare ulteriormente sui costi per la produzione di notebook di fascia bassa è giusta, ammesso che non si sacrifichi troppo in termini di qualità (che già non è incredibile).

Tuttavia, recentemente ho visto dei notebook Acer (che se non sbaglio è una casa 100% cinese) e mi sono stupito del salto di qualità enorme che hanno fatto nella sensazione di solidità costruttiva che danno le macchine al tatto (ed hanno anche dei design molto gradevoli), mentre un po' di anni fa produceva notebook che scricchiolavano da tutte le parti e col tempo le plastiche tendevano a spaccarsi nei pressi dell'apertura del pannello lcd.
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Old 20-04-2010, 13:48   #11
Tat0
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Città: Lecco
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Scelta che economicamente avra' anche un senso ma a me, da utilizzatore vaio, non piace affatto.
Che mi piace di vaio e' la qualita' e alcune soluzioni al top e l'esclusivita'. L'assistenza purtroppo non la valuto abbastanza buona (per esperienze personali).

Vedremo cosa succedeara'.
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Tato
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Old 20-04-2010, 13:51   #12
MaxArt
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Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi
Secondo me, gli unici vantaggi reali dei notebook Sony, sono da riscontrarsi nella garanzia base di 2 anni
Anche Asus lo fa (magari pure altri).

Quote:
e, ultimamente, nella presenza di lettori/masterizzatori in grado di leggere anche formati blu-ray nella maggior parte dei loro notebook ed a prezzi convenienti (e ci mancherebbe... Il blu-ray l'han fatto loro...).
Mah, questo è un punto già scemato parecchio e presto sarà ininfluente.

Quote:
Tuttavia, recentemente ho visto dei notebook Acer (che se non sbaglio è una casa 100% cinese)
Repubblica di Cina, cioè Taiwan. Alla Repubblica *Popolare* Cinese piacerebbe, ma è un'altra nazione
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Old 20-04-2010, 13:55   #13
whack
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...
mentre molti altri offrono 1 solo anno, approfittando del fatto che la legge italiana fa acqua al riguardo
...
La normativa italiana è allineata alle direttive europee cioè 2 anni obbligatori da parte del venditore! che poi molti negozianti italiani siano disonesti è un altro discorso!


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Tuttavia, recentemente ho visto dei notebook Acer (che se non sbaglio è una casa 100% cinese)
Taiwan!
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Old 20-04-2010, 16:06   #14
Dott.Wisem
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La normativa italiana è allineata alle direttive europee cioè 2 anni obbligatori da parte del venditore! che poi molti negozianti italiani siano disonesti è un altro discorso!
Non so come siamo messi in Europa, ma la normativa italiana al riguardo fa letteralmente schifo. Basta leggerla. Il negoziante non c'entra proprio un tubo.
Come già detto tantissime volte in questo forum, nel secondo anno, per legge, l'onere della prova dell'eventuale difetto di conformità spetta al cliente, non al produttore/rivenditore, ovvero, devi essere tu cliente a farti fare (a tue spese) una perizia tecnica certificata, da cui si evince che il difetto riscontrato non è stato dovuto a cattivo utilizzo o normale usura del bene, ma bensì ad un difetto di fabbricazione/progettazione dello stesso. Solo allora, potrai sperare di vederti riconosciuto qualcosa (e non è detto) nel secondo anno di garanzia "legale".
E' per questo che molti produttori continuano a dare solo 1 anno di garanzia effettiva, proprio perché la legge lo consente con questa normativa ridicola!
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Old 20-04-2010, 16:35   #15
whack
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Non so come siamo messi in Europa, ma la normativa italiana al riguardo fa letteralmente schifo. Basta leggerla. Il negoziante non c'entra proprio un tubo.
Come già detto tantissime volte in questo forum, nel secondo anno, per legge, l'onere della prova dell'eventuale difetto di conformità spetta al cliente, non al produttore/rivenditore, ovvero, devi essere tu cliente a farti fare (a tue spese) una perizia tecnica certificata, da cui si evince che il difetto riscontrato non è stato dovuto a cattivo utilizzo o normale usura del bene, ma bensì ad un difetto di fabbricazione/progettazione dello stesso. Solo allora, potrai sperare di vederti riconosciuto qualcosa (e non è detto) nel secondo anno di garanzia "legale".
E' per questo che molti produttori continuano a dare solo 1 anno di garanzia effettiva, proprio perché la legge lo consente con questa normativa ridicola!
Cosa sei un negoziante?

La normativa è chiara e recepisce le direttive europee in materia!
whack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 16:36   #16
PESCEDIMARZO
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Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi
Non so come siamo messi in Europa, ma la normativa italiana al riguardo fa letteralmente schifo. Basta leggerla. Il negoziante non c'entra proprio un tubo.
Come già detto tantissime volte in questo forum, nel secondo anno, per legge, l'onere della prova dell'eventuale difetto di conformità spetta al cliente, non al produttore/rivenditore, ovvero, devi essere tu cliente a farti fare (a tue spese) una perizia tecnica certificata, da cui si evince che il difetto riscontrato non è stato dovuto a cattivo utilizzo o normale usura del bene, ma bensì ad un difetto di fabbricazione/progettazione dello stesso. Solo allora, potrai sperare di vederti riconosciuto qualcosa (e non è detto) nel secondo anno di garanzia "legale".
E' per questo che molti produttori continuano a dare solo 1 anno di garanzia effettiva, proprio perché la legge lo consente con questa normativa ridicola!
Ciao, hai qualche link per approfondire il tuo discorso?
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PESCEDIMARZO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 17:03   #17
ladonx
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normativa

il decreto in oggetto, quello della famosa garanzia di due anni, che in realtà non esiste come giustamente dice Dott. Wisem è il decreto legislativo 24 del febbraio 2002. ed in effetti parla solo di conformità non di garanzia di buon funzionamento.
p.s. lavoro x un rivenditore e il decreto me lo sono dovuto studiare a memoria... anche se non lo condivido
ladonx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 19:42   #18
whack
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Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
no. e l'esempio più lampante è la garanzia della APPLE... prova a farti sostituire il tuo mac in garanzia nel secondo anno senza aver comprato un applecare... e poi fammi sapere...
A me è successo con un portatile Acer riparazione pagata del venditore (onesto) senza problemi ne discussioni!

Quote:
Originariamente inviato da ladonx Guarda i messaggi
il decreto in oggetto, quello della famosa garanzia di due anni, che in realtà non esiste come giustamente dice Dott. Wisem è il decreto legislativo 24 del febbraio 2002. ed in effetti parla solo di conformità non di garanzia di buon funzionamento.
Se un bene smette di funzionare o si rompe non è più conforme per l'uso per cui è stato venduto!!!

Ultima modifica di whack : 20-04-2010 alle 19:48.
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Old 20-04-2010, 21:45   #19
whack
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Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
questo non c'entra niente. stiamo parlando di legge, e per legge la garanzia copre solo il primo anno. il secondo è coperto per difetti di conformità la cui "determinazione" spetta al cliente. questo per legge. poi i vari produttori possono avere politiche più o meno accomodanti..
La LEGGE parla di venditore e non di produttore la LEGGE parla di 2 anni e non di 1 Il produttore può dare un mese di garanzia e la LEGGE non ha nulla da ridire il venditore DEVE dare 2 anni di garanzia per LEGGE!

Se si hanno dei diritti è il caso di cominciare a farli valere. Poi siete liberi di farvi fregare come meglio credete problemi vostri!
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Old 21-04-2010, 00:56   #20
Dott.Wisem
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Originariamente inviato da whack Guarda i messaggi
[...]Se un bene smette di funzionare o si rompe non è più conforme per l'uso per cui è stato venduto!!!
Dipende da come l'hai usato... Se, ad esempio, lo hai tenuto acceso 24 ore su 24 all'interno di una mensola di un armadio con pochissimo spazio d'areazione, e al tredicesimo mese di utilizzo parte l'hard disk... O ancora: se al 13mo mese ti cade un bicchiere d'acqua sulla tastiera ed il notebook non si accende più... Insomma, non è automatico che un bene che non funziona più sia difettoso in origine!

Per tutti gli altri, torno a ripetere che la normativa vigente è un pastrocchio assurdo che consente ad HP, Dell, Apple e tantissimi altri noti produttori di dare solo 1 anno di garanzia commerciale, mentre per il secondo anno.... ci si affida alla bontà e serietà del rivenditore finale, della sua catena distributiva e... Della buona sorte!

La questione dell'onere della prova a carico del cliente, dopo i primi 6 mesi dall'acquisto, è tutt'altro che chiara, come dimostrato da una recente sentenza del Tribunale di Bari dell'aprile 2009, in cui si ribadisce che (riformando una sentenza del Giudice di Pace della stessa città), al termine del sesto mese dall'acquisto, il consumatore deve provare sia il guasto del bene che la sussistenza del difetto originario di conformità, dal momento che il guasto potrebbe anche non dipendere dal presunto difetto di conformità.
E' da notare, inoltre, che il Giudice potrebbe non accontentarsi delle semplici dichiarazioni del cliente (specie quando trattasi di beni elettronici complessi, come un notebook), ma potrebbe necessitare di apposita documentazione certificata che attesti l'esistenza del presunto difetto di conformità fin dal momento dell'acquisto del prodotto.

Davvero pensate che se le leggi fossero chiare e trasparenti in merito, dei mastodonti come HP si permetterebbero di non dare più di un anno di garanzia commerciale (a meno di comprare apposite estensioni)?

Ragazzi, qui non si tratta di fare la lotta fra rivenditori e consumatori, qui si tratta di spingere i nostri legislatori nel riformulare questa legge, rendendola veramente chiara e trasparente per tutti (dal produttore al consumatore) ed evitando che si creino delle situazioni di disparità di alcune categorie. Analogamente, è necessario "istruire", in modo che a tutti siano ben chiari i propri diritti (e doveri) sull'argomento. Se la gente invece viene educata a pensare che la legge attuale sulle garanzie sia perfetta, le cose non miglioreranno mai... Ci sarà sempre il produttore che darà solo 1 anno, così come il rivenditore che si rifiuterà di riconoscere la garanzia del secondo...
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