Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-04-2010, 22:10   #1
Teo@Unix
Senior Member
 
L'Avatar di Teo@Unix
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 753
[assembly] divisione

Cerco un piccolo chiarimento...

dando un occhio su come gcc mi traduce l'istruzione C:
Codice:
area = width * height/2
trovo questo:
Codice:
       imul   0xc(%ebp),%edx
       mov    %edx,%eax
       shr    $0x1f,%eax
       add    %edx,%eax
       sar    %eax
non capisco bene come viene fatta la divisione... mi è chiaro imul che moltiplica. Ma non sono sicuro del resto...

grazie.
Teo@Unix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2010, 22:50   #2
Kenger
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 168
Hai preso l'esempio sbagliato per vedere come si fa la divisione.
La divisione per due viene ottimizzata dal compilatore come uno shift a destra. Se fai una divisione per qualsiasi numero che non sia 2 vedi una divisione vera.
Kenger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 08:15   #3
Teo@Unix
Senior Member
 
L'Avatar di Teo@Unix
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 753
ok, so che viene fatta con uno shift, ma non ho capito in questo caso cosa viene fatto.
In particolare io vedo
uno shift di EAX >> 31
poi ad EAX viene aggiunto EDX
e poi sar io ero convinto avesse due operandi invece qui ne ha uno.

Il mio obiettivo è capire questo esempio.
Teo@Unix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 10:36   #4
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da Teo@Unix Guarda i messaggi
ok, so che viene fatta con uno shift, ma non ho capito in questo caso cosa viene fatto.
In particolare io vedo
uno shift di EAX >> 31
Prende il bit del segno del risultato della moltiplicazione e lo mette in EAX. Quindi EAX = 0 -> risultato positivo, EAX = 1 -> risultato negativo.
Quote:
poi ad EAX viene aggiunto EDX
Esatto. Quindi ci sono due casi:
Risultato positivo -> EAX = risultato (nessun cambiamento)
Risultato negativo -> EAX = risultato + 1.
Quote:
e poi sar io ero convinto avesse due operandi invece qui ne ha uno.
Sì, lo shift di 1 è implicito.
Quote:
Il mio obiettivo è capire questo esempio.
Il problema è che non si possono usare shift aritmetici (quindi con segno) senza tener conto di alcuni casi speciali.

Per i positivi, come vedi non cambia nulla. Il problema è coi negativi.

Se invece sono negativi, in particolare nel caso in oggetto bisogna controllare se per caso il risultato da dividere per 2 vale -1 oppure è < -1.

Se vale -1 sappiamo che la divisione deve valere 0. Infatti in questo caso EAX = risultato + 1 = -1 + 1 = 0. E lo shift ritorna correttamente 0.

Se invece è < -1, lo shift aritmetico a destra ricopierà sempre il bit del segno, per cui il risultato rimarrà sempre negativo.
Esempio: -2 + 1 = -1 sar 1 = -1.
-3 + 1 = -2 sar 1 = -1.
-4 + 1 = -3 sar 1 = -2. E così via.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 11:10   #5
Teo@Unix
Senior Member
 
L'Avatar di Teo@Unix
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 753
aa.. ora dovrei esserci, si potevo immaginare che ove c'era sar era implicito 1.

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Se invece è < -1, lo shift aritmetico a destra ricopierà sempre il bit del segno, per cui il risultato rimarrà sempre negativo.
Esempio: -2 + 1 = -1 sar 1 = -1.
-3 + 1 = -2 sar 1 = -1.
-4 + 1 = -3 sar 1 = -2. E così via.
ho capito, tutto viene fatto per mentenere il segno in modo corretto.
Infatti... infatti.... se uso variabili unsigned int.... la traduzione è ben diversa.
Non c'è tutto il procedimento sopra detto...

Vorrei chiederti un'altra cosa... poco chiara..

La riga di codice C che ho riportato fa parte di una funzione che poi ritorna
il valore area.

Noto che le ultime due istruzioni prima di ret apparentemente non servono a nulla...
Codice:
....
0x0000002e <triangle+46>:       imul   0xc(%ebp),%edx
0x00000032 <triangle+50>:       mov    %edx,%eax
0x00000034 <triangle+52>:       shr    $0x1f,%eax
0x00000037 <triangle+55>:       add    %edx,%eax
0x00000039 <triangle+57>:       sar    %eax
0x0000003b <triangle+59>:       mov    %eax,-0x4(%ebp) // << --- ??
0x0000003e <triangle+62>:       mov    -0x4(%ebp),%eax // << --- ??
0x00000041 <triangle+65>:       leave
0x00000042 <triangle+66>:       ret
ti ringrazio.
Teo@Unix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 13:08   #6
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da Teo@Unix Guarda i messaggi
aa.. ora dovrei esserci, si potevo immaginare che ove c'era sar era implicito 1.

ho capito, tutto viene fatto per mentenere il segno in modo corretto.
Infatti... infatti.... se uso variabili unsigned int.... la traduzione è ben diversa.
Non c'è tutto il procedimento sopra detto...
Esatto. Con gli unsigned il codice è banale: dopo la mul (che è unsigned), seguirà sicuramente a ruota una semplice shr.
Quote:
Vorrei chiederti un'altra cosa... poco chiara..

La riga di codice C che ho riportato fa parte di una funzione che poi ritorna
il valore area.

Noto che le ultime due istruzioni prima di ret apparentemente non servono a nulla...
Codice:
....
0x0000002e <triangle+46>:       imul   0xc(%ebp),%edx
0x00000032 <triangle+50>:       mov    %edx,%eax
0x00000034 <triangle+52>:       shr    $0x1f,%eax
0x00000037 <triangle+55>:       add    %edx,%eax
0x00000039 <triangle+57>:       sar    %eax
0x0000003b <triangle+59>:       mov    %eax,-0x4(%ebp) // << --- ??
0x0000003e <triangle+62>:       mov    -0x4(%ebp),%eax // << --- ??
0x00000041 <triangle+65>:       leave
0x00000042 <triangle+66>:       ret
ti ringrazio.
A naso l'istruzione inutile è la seconda move, per ovvi motivi.

La prima sembra sia necessaria per conservare il valore in qualche variabile. Se si tratta di una variabile, allora anche questa mov è del tutto inutile, in quanto la leave provvederà a ripulire lo stack dallo spazio allocatato per le variabili locali, e a questo punto vuol dire che il risultato viene ritornato usando il registro eax.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 13:16   #7
Teo@Unix
Senior Member
 
L'Avatar di Teo@Unix
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 753
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Esatto. Con gli unsigned il codice è banale: dopo la mul (che è unsigned), seguirà sicuramente a ruota una semplice shr.
esattamente.

Quote:
A naso l'istruzione inutile è la seconda move, per ovvi motivi.

La prima sembra sia necessaria per conservare il valore in qualche variabile. Se si tratta di una variabile, allora anche questa mov è del tutto inutile, in quanto la leave provvederà a ripulire lo stack dallo spazio allocatato per le variabili locali, e a questo punto vuol dire che il risultato viene ritornato usando il registro eax.
Questo rimane un pò un mistero, ma non è ora molto importante... il codice sorgente che ho usato per il test è una sola funzione senza main, ma non credo che questo c'entri.

Codice:
int triangle(int width,int height) {
	int area;
	area = width * height/2;
	return(area);
}
grazie.
Teo@Unix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 13:43   #8
||ElChE||88
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4907
E' semplice: hai compilato senza ottimizzazioni e il compilatore ha "tradotto" il codice alla lettera usando la variabile locale che non era affatto necessaria.

Codice:
mov    %eax,-0x4(%ebp)
mov    -0x4(%ebp),%eax
La prima sposta il risultato nella variabile locale area.
La seconda sposta area in eax per usarlo come valore di ritorno.
Sono entrambe inutili perché il risultato in eax c'era già ed area essendo locale non servirà più, e infatti se compili con -O2 (o se scrivi la funzione senza usare variabili locali) non le mette.

Ultima modifica di ||ElChE||88 : 19-04-2010 alle 13:49.
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 13:58   #9
Teo@Unix
Senior Member
 
L'Avatar di Teo@Unix
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 753
Quote:
Originariamente inviato da ||ElChE||88 Guarda i messaggi
E' semplice: hai compilato senza ottimizzazioni e il compilatore ha "tradotto" il codice alla lettera usando la variabile locale che non era affatto necessaria.

Codice:
mov    %eax,-0x4(%ebp)
mov    -0x4(%ebp),%eax
La prima sposta il risultato nella variabile locale area.
La seconda sposta area in eax per usarlo come valore di ritorno.
Sono entrambe inutili perché il risultato in eax c'era già ed area essendo locale non servirà più, e infatti se compili con -O2 (o se scrivi la funzione senza usare variabili locali) non le mette.
E' vero! E' esattamente come dici. Non ci ho pensato.
L'ottimizzazione ha ridotto molto l'assembly, pertanto per controllare la traduzione del codice direi che è sempre meglio ottimizzare. Tutto chiaro. Vi ringrazio.
Teo@Unix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
John Jumper lascia DeepMind per Anthropi...
Salesforce fa all in sull'IA agentica. A...
Dopo le elettriche, anche le ibride: l'E...
Android 17, facciamo il punto: quali sma...
Ci vediamo a mezzanotte: si scatena il P...
AryStinger, il botnet che infetta i rout...
Morto Bobby Prince, il compositore che d...
L'Europa punta su batterie che durano qu...
Elon Musk prova a sfidare NVIDIA sui dat...
Norvegia, stop all'IA generativa alle el...
Schermo privacy anche per Xiaomi 18 Pro:...
Morto in un incidente aereo Claude Guill...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular a 5...
Il settore videoludico non sente la cris...
Kobo Clara Colour in offerta a 138,51€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v