Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2010, 14:18   #1
fabio.rodo
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
server multimediale-htpc-nas

ciao a tutti!

torno sul forum dopo molto tempo per aver un prezioso consiglio

dopo numerosi sbattimenti con i dati archiviati ho deciso di mettere su un progetto che ho in testa da parecchio

vorrei fare un server (acceso 24/24 che quindi non deve consumare troppo) con lo scopo di:

archiviazione dati in raid 1 anche con backup via rete interna
software di galleria multimediale (mythtv o xbmc) per vedere film anche in hd
download p2p
in futuro pvr con l'aggiunta di un tuner tv dedicato
in futuro blue-ray

sono arrivato a questa configurazione voi cosa ne pensate?

Intel Core i5 650 Socket 1156 Box
€ 164,90 iva inc.

preferisco rimanere in ambito intel ma non disdegno soluzioni con consumo inferiore

Asus GeForce EN GT 240 - 1GB PCI-E
€ 105,00 iva inc.

se trovassi una scheda madre con capacità hd integrate l'accetterei più che volentieri

Revoltec Sixty 2 - Black
€ 60,00 iva inc.

ottimo per i 9 bay

Western Digital Caviar Green 1.5TB 32MB SATA-II
€ 107,00 iva inc.

ne ho già un altro pieno di dati

Cooler Master GX 550W
€ 72,00 iva inc.

iAsus P7P55 WS Supercomputer
€ 235,00 iva inc.

Corsair TW3X4G1333C9DHX
Spedizione di norma in 1 gg lavorativo
€ 134,00 iva inc.

Per un totale di: € 877,90 iva inc.

Volendo rimanere su un badget di 700 euro dove mi consigliereste di limare?

Grazie a tutti!
fabio.rodo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2010, 20:29   #2
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
prendi un intel i3 con mobo chipset H55 così hai la grafica integrata.

ASUS P7H57D-V EVO H57 S1156 ATX DDR3 [90-MIBBD0-G0EAY00Z]
INTEL Core i3-530 2,93GHz 4MB 2,5GT/sec Tray SLBLR [CM80616003180AG]
ARCTIC Alpine 11 PRO 775/1155/1156 [ALPINE 11 PRO]
Enermax 425W PRO-82+ Vers.2.3 ATX 20/24Pin PCI [EPR425AWT]
330€,aggiungi l'hdd,ram metti pure 2GB,case quello che ti piace,ma anche uno piccolo,magari stile htpc(antec micro fusion,ha anche un buon alimentatore compreso).

la mobo che ho messo è già fin troppo,ma quanto meno è usb3/sata3.
l'hdd per OS e programmi??
CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato ) @3.0GHz Cooled by ACFreezer64PRO MOBO ASRock780gxh RAM Corsair 2x2GB GPU Sapphire4830 @690/1160 PSU Corsair450W OS Win 7 64bit MOUSE Razer Copperhead WORKSTATION HP Z400 Xeon [email protected]/6gb di ram/nvidia quadro fx1800 + HP LP2475w - Peace

Ultima modifica di albi5 : 15-04-2010 alle 20:33.
albi5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2010, 23:36   #3
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Secondo me AMD in questo caso è nettamente da preferire, avendo già una VGA che decodifica l'HD senza problemi e avendo pure prestazioni dal lato cpu superiori.

Con 700€ farei una config del genere:

Cooler master RC 690 75€
Corsair CX 400w 50€

Athlon2 X3 435 o 425 65€
Artic freezer xtreeem 30€
Gigabyte 890gpa-ud3h 105€
2x2 DDR3 105€

HD 2x 1 TB 75€x2 150€
Master DVD 25€

Al max valuterei o un athlon2 X3 o X2 a basso consumo energetico e/o un raid con 2 HD da 1.5 TB.
Come case se vuoi qualcosa di + silenzioso valuterei pure un cooler master Sileo, costa ca uguale
Old 16-04-2010, 09:03   #4
Dwayne
Senior Member

L'Avatar di Dwayne

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lucca
Se devi usare mythtv o xbmc (sotto linux), non andare su ati, meglio che tu stia su nvidia
non so il modello preciso, ma dovrebbero esserci schede madri con grafica integrata nvidia per processori intel (sicuramente per il socket 775, non so i nuovi), basata su nvidia 9300/9400

Se posso darti un consiglio, meglio separare storage/download dal frontend, o almeno io farò così: nel frontend ti troverai spesso con aggiornamenti, sia relativi a quello che per i programmi collegati, o addirittura per il S.O.; avendo tutto sulla stessa macchina, se per caso una qualsiasi cosa ti va storta e devi ripristinare o reinstallare, ti troverai a dover fare il backup di una libreria multimediale intera (o se fai già i backup via rete, a dover ripristinare l'intera libreria sulla macchina, sempre un lavoraccio)
Io consiglierei storage/download su macchina a parte, senza sezioni grafiche per l'hd ecc., in cui una volta installato sistema operativo (un qualsiasi linux con samba per la condivisione), e rtorrent/amule/mldonkey/jdownloader, ti scordi di averla e ci accedi solo via rete (per la libreria), e via web (per impostare i vari download), niente aggiornamenti e niente che ti può incasinare i dati (a parte rotture hw, e li c'è poco da fare)
Per il frontend ti prendi una qualsiasi macchina, anche un atom con ion, dimensioni ridicole (puoi pure attaccarlo dietro la tv), non hai bisogno di dischi grandi o altro, basta un 2,5 o addirittura un ssd, rumore 0 e fai tutto da telecomando; ci puoi fare sopra quello che vuoi, tanto male che vada ti ritrovi a dover solo reinstallare un frontend, lavoro da max un paio d'ore
Dwayne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 15:47   #5
_mr_
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Provincia di Como
Ciao,
sfrutto questa discussione già aperta perchè ho delle richieste molto simili (però se è un problema ne apro un'altra).

Vorrei allestire una macchina che mi faccia sia da server che da htpc...in particolare vorrei che avesse le seguenti funzioni:

Lato Server
  • Accessibile e controllabile via VPN dall'esterno della rete
  • File server
  • Backup con Time Machine
  • Streaming video/audio ai pc/mac/iphone in rete
  • Torrent
  • Hard disk in RAID5 (Si, sono un po' maniaco della sicurezza)

Media Center
  • Possibilità collegamento con TV HD (hdmi) e tv normale (scart)
  • Possibilità di collegarci un TV Tuner (HD) con funzioni di PVR (Gestibile sia da telecomando che da rete)
  • Uscita audio Ottico/Coassiale per collegamento Home Theater (per ora 5.1, ma in futuro magari anche 7.1)
  • Lettore BD
  • Vorrei avere anche la possibilità di usare qualche videogioco (mi interessano FPS in particolare) ma senza pretese esagerate
*(C'era anche qualcos'altro ma al momento non mi viene in mente, al massimo la aggiungo poi...)

Purtroppo il problema che mi si pone (oltre a scegliere una configurazione non esageratamente costosa) è che per le funzioni di Server e di Media Center credo siano necessari due SO diversi.
Avevo pensato anche di comprarmi un Mac Mini e di installarci Snow Leopard Server, ma mi sono reso conto che potrei essere limitato in alcune funzioni. Ad es: per collegare degli hard disk in Raid5 dovrei smontarlo e sostituire il lettore dvd con un adattatore Raid SATA (mi ero già informato per questa cosa e avevo anche trovato ciò che mi serviva, ma non so se poi funzionerà effettivamente); inoltre mac os non gestisce i BD (di cui comunque non potrei collegare il lettore, dato che ci sono solo 2 connettori SATA) e sarei costretto ad usare windows; e poi temo che sarei anche un po' limitato nell'ambito videogame. Certo, per tutto il resto non avrei problemi, ma...non lo so...aiutatemi a scegliere, datemi qualche consiglio perfavore...
Voi cosa fareste al posto mio?
Old 16-04-2010, 19:00   #6
_mr_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dwayne Guarda i messaggi
Se devi usare mythtv o xbmc (sotto linux), non andare su ati, meglio che tu stia su nvidia
non so il modello preciso, ma dovrebbero esserci schede madri con grafica integrata nvidia per processori intel (sicuramente per il socket 775, non so i nuovi), basata su nvidia 9300/9400

Se posso darti un consiglio, meglio separare storage/download dal frontend, o almeno io farò così: nel frontend ti troverai spesso con aggiornamenti, sia relativi a quello che per i programmi collegati, o addirittura per il S.O.; avendo tutto sulla stessa macchina, se per caso una qualsiasi cosa ti va storta e devi ripristinare o reinstallare, ti troverai a dover fare il backup di una libreria multimediale intera (o se fai già i backup via rete, a dover ripristinare l'intera libreria sulla macchina, sempre un lavoraccio)
Io consiglierei storage/download su macchina a parte, senza sezioni grafiche per l'hd ecc., in cui una volta installato sistema operativo (un qualsiasi linux con samba per la condivisione), e rtorrent/amule/mldonkey/jdownloader, ti scordi di averla e ci accedi solo via rete (per la libreria), e via web (per impostare i vari download), niente aggiornamenti e niente che ti può incasinare i dati (a parte rotture hw, e li c'è poco da fare)
Per il frontend ti prendi una qualsiasi macchina, anche un atom con ion, dimensioni ridicole (puoi pure attaccarlo dietro la tv), non hai bisogno di dischi grandi o altro, basta un 2,5 o addirittura un ssd, rumore 0 e fai tutto da telecomando; ci puoi fare sopra quello che vuoi, tanto male che vada ti ritrovi a dover solo reinstallare un frontend, lavoro da max un paio d'ore
Ho letto solo ora il tuo messaggio...effettivamente non hai tutti i torti...forse potrebbe essere più conveniente (dal punto di vista della gestione) separare le due macchine...il fatto è che vorrei evitare di spendere troppi soldi (ovviamente la spesa maggiore andrà per il mediacenter)
Old 17-04-2010, 16:34   #7
_mr_
Senior Member

ehm...nessuno?
Un piccolo consiglio?
Old 17-04-2010, 18:28   #8
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _mr_ Guarda i messaggi
ehm...nessuno?
Un piccolo consiglio?
Devi esser te a dire cosa vuoi fare..
1 o 2 macchine? Cos'hai scelto?
Old 17-04-2010, 19:24   #9
_mr_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Devi esser te a dire cosa vuoi fare..
1 o 2 macchine? Cos'hai scelto?
e no, è proprio questo il dilemma...non so cosa scegliere (anche se sono più orientato verso le 2 macchine)...non so quale sia la scelta migliore...
Old 18-04-2010, 11:31   #10
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
e no, è proprio questo il dilemma...non so cosa scegliere (anche se sono più orientato verso le 2 macchine)...non so quale sia la scelta migliore...
Imho si riesce a far tutto anche con una sola macchina, poi ce da vedere quanto sono importanti le tue esigenze.
Old 18-04-2010, 20:22   #11
_mr_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Imho si riesce a far tutto anche con una sola macchina, poi ce da vedere quanto sono importanti le tue esigenze.
beh si, non ho esigenze esagerate come puoi leggere nel mio post precedente...Tu su cosa consiglieresti di puntare?
Più che altro il dilemma è dato dal SO...perchè per la parte server io ho intenzione di usare linux (o al massimo mac os, anche se non mi sembra necessario)...ma per la parte media center non saprei come orientarmi...
Old 19-04-2010, 00:38   #12
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
beh si, non ho esigenze esagerate come puoi leggere nel mio post precedente...Tu su cosa consiglieresti di puntare?
Più che altro il dilemma è dato dal SO...perchè per la parte server io ho intenzione di usare linux (o al massimo mac os, anche se non mi sembra necessario)...ma per la parte media center non saprei come orientarmi...
Potrei sbagliarmi, ma secondo me con win7 riesci a fare tutte le tue esigenze senza grossi problemi, su linux non mi esprimo visto che non lo conosco, mentre x leopard lascia xdere, si può mettere su un sistema non mac, ma dovresti vedere che sbattimento c'è dietro, al max lo potrai fare a tempo perso dopo.
Old 19-04-2010, 09:18   #13
Dwayne
Senior Member

L'Avatar di Dwayne

Quote:
Ciao,
sfrutto questa discussione già aperta perchè ho delle richieste molto simili (però se è un problema ne apro un'altra).

Vorrei allestire una macchina che mi faccia sia da server che da htpc...in particolare vorrei che avesse le seguenti funzioni:

Lato Server
  • Accessibile e controllabile via VPN dall'esterno della rete
  • File server
  • Backup con Time Machine
  • Streaming video/audio ai pc/mac/iphone in rete
  • Torrent
  • Hard disk in RAID5 (Si, sono un po' maniaco della sicurezza)

Media Center
  • Possibilità collegamento con TV HD (hdmi) e tv normale (scart)
  • Possibilità di collegarci un TV Tuner (HD) con funzioni di PVR (Gestibile sia da telecomando che da rete)
  • Uscita audio Ottico/Coassiale per collegamento Home Theater (per ora 5.1, ma in futuro magari anche 7.1)
  • Lettore BD
  • Vorrei avere anche la possibilità di usare qualche videogioco (mi interessano FPS in particolare) ma senza pretese esagerate
*(C'era anche qualcos'altro ma al momento non mi viene in mente, al massimo la aggiungo poi...)
Se vuoi qualche consiglio, ti dico subito che vista la richiesta del lettore BD, per la parte mediacenter devi necessariamente stare su win (o forse mac, non so), di certo non linux visto che non si possono leggere i bluray (a meno di non fare prima il rip su hd)
Per il resto, tutte le tue richieste non sono eccessive lette cosi, questo fino a che non entri nel dettaglio; ti faccio un esempio:
- tv tuner hd con funzioni pvr, bene, tv fta o criptata? già qui cambiano componenti hw e sw
- streaming in rete : di cosa esattamente? solo divx, musica o anche tv? se anche tv, solo fta o criptata? e anche qui, a seconda di cosa ti serve, cambiano parecchio le componenti in gioco (soprattutto software), e non è detto che sia possibile streammare tutto verso tutto

io ti dico che non sono molto pratico di mediacenter sotto windows, solitamente utilizzo linux, però ti assicuro che non è un argomento facile, e le tue esigenze sono solo in apparenza semplici
se tu avessi bisogno di informazioni supplementari, magari mandami un pm
Old 19-04-2010, 19:46   #14
_mr_
Senior Member

Quote:
Potrei sbagliarmi, ma secondo me con win7 riesci a fare tutte le tue esigenze senza grossi problemi, su linux non mi esprimo visto che non lo conosco, mentre x leopard lascia xdere, si può mettere su un sistema non mac, ma dovresti vedere che sbattimento c'è dietro, al max lo potrai fare a tempo perso dopo.
Quote:
Se vuoi qualche consiglio, ti dico subito che vista la richiesta del lettore BD, per la parte mediacenter devi necessariamente stare su win (o forse mac, non so), di certo non linux visto che non si possono leggere i bluray (a meno di non fare prima il rip su hd)
Per il resto, tutte le tue richieste non sono eccessive lette cosi, questo fino a che non entri nel dettaglio; ti faccio un esempio:
- tv tuner hd con funzioni pvr, bene, tv fta o criptata? già qui cambiano componenti hw e sw
- streaming in rete : di cosa esattamente? solo divx, musica o anche tv? se anche tv, solo fta o criptata? e anche qui, a seconda di cosa ti serve, cambiano parecchio le componenti in gioco (soprattutto software), e non è detto che sia possibile streammare tutto verso tutto

io ti dico che non sono molto pratico di mediacenter sotto windows, solitamente utilizzo linux, però ti assicuro che non è un argomento facile, e le tue esigenze sono solo in apparenza semplici
se tu avessi bisogno di informazioni supplementari, magari mandami un pm
Innanzitutto grazie per l'interessamento...
In risposta a Speedy: si, mettersi ad assemblare un hackintosh è una cosa che richiede un certo sbattimento, soprattutto per essere certi della piena compatibilità dell'hw...quindi se devo restare su mac preferisco comprare un mac mini (anche se non sono sicuro di poter poi implementare il sistema di storage...Mi ero andato ad informare, in fondo vi metto un link in proposito)...comunque, soprattutto per la parte server, preferirei decisamente restare su linux (Debian o CentOS) o mac in quanto sono decisamente meno esosi di risorse rispetto a win, in modo da poterne dedicare di più alla parte media center...

Per Dwayne: ti rispondo direttamente qui, così se magari qualcun altro è interessato può vedere anche lui.
I BD su Mac non vanno, però diciamo che è una cosa facoltativa e per ora non necessaria...anzi, forse faccio prima (quando e se mi servirà, dato che ancora la tv HD non ce l'ho) a comprare un lettore dedicato...
-il tv tuner non mi interessa che supporti paytv, mi bastano i normali canali free del digitale terrestre
-lo streaming mi interessa per quanto riguarda video e musica immagazzinati nello spazio condiviso*

*(comunque, ho visto che Elgato ha rilasciato un tv tuner doppio che si collega in rete ed è accessibile da tutti i dispositivi connessi alla stessa rete; cosa ne pensi di questo? potrebbe essere una buona soluzione delegare a un tv tuner esterno i compiti di effettuare lo stream della tv?)

Grazie nuovamente
Matteo

LINK (del primo link che trovate in questa discussione su ifixit dovete leggere i commenti all'articolo, basta che cercate "Matteo" e troverete i miei commenti)
Old 20-04-2010, 08:41   #15
Dwayne
Senior Member

L'Avatar di Dwayne

Quote:
Innanzitutto grazie per l'interessamento...
In risposta a Speedy: si, mettersi ad assemblare un hackintosh è una cosa che richiede un certo sbattimento, soprattutto per essere certi della piena compatibilità dell'hw...quindi se devo restare su mac preferisco comprare un mac mini (anche se non sono sicuro di poter poi implementare il sistema di storage...Mi ero andato ad informare, in fondo vi metto un link in proposito)...comunque, soprattutto per la parte server, preferirei decisamente restare su linux (Debian o CentOS) o mac in quanto sono decisamente meno esosi di risorse rispetto a win, in modo da poterne dedicare di più alla parte media center...

Per Dwayne: ti rispondo direttamente qui, così se magari qualcun altro è interessato può vedere anche lui.
I BD su Mac non vanno, però diciamo che è una cosa facoltativa e per ora non necessaria...anzi, forse faccio prima (quando e se mi servirà, dato che ancora la tv HD non ce l'ho) a comprare un lettore dedicato...
-il tv tuner non mi interessa che supporti paytv, mi bastano i normali canali free del digitale terrestre
-lo streaming mi interessa per quanto riguarda video e musica immagazzinati nello spazio condiviso*

*(comunque, ho visto che Elgato ha rilasciato un tv tuner doppio che si collega in rete ed è accessibile da tutti i dispositivi connessi alla stessa rete; cosa ne pensi di questo? potrebbe essere una buona soluzione delegare a un tv tuner esterno i compiti di effettuare lo stream della tv?)

Grazie nuovamente
Matteo

LINK (del primo link che trovate in questa discussione su ifixit dovete leggere i commenti all'articolo, basta che cercate "Matteo" e troverete i miei commenti)
ok, già così è più semplice
ti anticipo già che non conosco il tuner elgado, quindi non so se è necessario un software proprietario per vedere la tv o si può interfacciare ad altri software
per il resto, a questo punto devi decidere te cosa fare, non hai bisogno di chissà cosa, però la scelta è una macchina o due : con una macchina hai stesso S.O. lato server e mediacenter (probabilmente linux), quindi puoi guardarti xbmc (favoloso), oppure mythtv (più orientato alla parte pvr)
con due macchine saresti più libero, e avresti più scelta

vedi te, davvero è una scelta personale, vanno sicuramente bene entrambe
Old 21-04-2010, 12:09   #16
_mr_
Senior Member

Quote:
ok, già così è più semplice
ti anticipo già che non conosco il tuner elgado, quindi non so se è necessario un software proprietario per vedere la tv o si può interfacciare ad altri software
per il resto, a questo punto devi decidere te cosa fare, non hai bisogno di chissà cosa, però la scelta è una macchina o due : con una macchina hai stesso S.O. lato server e mediacenter (probabilmente linux), quindi puoi guardarti xbmc (favoloso), oppure mythtv (più orientato alla parte pvr)
con due macchine saresti più libero, e avresti più scelta

vedi te, davvero è una scelta personale, vanno sicuramente bene entrambe
ok grazie...beh, supponendo di volermi concentrare sulle due macchine separate, su che hardware posso puntare per la macchina che dovrà fare da server?
Per il processore pensavo di puntare su un atom, in particolare sul D510, (dual core - 1,66ghz - TDP 13W)
Mi resta da scegliere una scheda madre adeguata, che abbia un numero sufficiente di slot SATA (almeno 3, anche se ho deciso che alla fine non userò Raid5), che abbia anche lo spazio per aggiungere un'altra scheda di rete (perché così quella integrata andrò a collegarla al modem, mentre quella più performante la dedico alla rete interna collegandola poi ad uno switch), e per aggiungere una scheda wifi n (in modo da fargli gestire anche la connessione wireless). Non meno importante è la possibilità, se in futuro ne avessi la necessità, di espandere il sistema senza doverlo sostituire...

Ora vedrò cosa trovo (ho già adocchiato quella di Intel, ma non ho ancora approfondito)...

Cosa consigliate quindi?
Old 21-04-2010, 12:29   #17
Speedy L\'originale
Senior Member

Buona fortuna con l'Atom, prestazionalmente non vale niente, molto meglio ripiegare su qualsialsi processore di fascia bassa che è nettamente + veloce, un sempron140 da 35€ se lo mangia 3 volte un atom..

Usare un Atom x un server non è una mossa molto saggia, si vede che non sai quali sono le sue prestazioni, prestazionalmente equivale ca a un pentium3 a pari frequenza..
Old 21-04-2010, 14:29   #18
Dwayne
Senior Member

L'Avatar di Dwayne

d'accordo con Speedy, prestazionalmente è 0
può andare bene come frontend, giusto perchè fa quasi tutto la scheda video (anche se ci sono eccezioni anche qui)

io punterei su amd a 45w, tipo un athlon x2 240e e una qualsiasi scheda madre microatx o atx
l'atom e il mini itx in generale penso non facciano per te, difficilmente ne troverai uno con 2 slot pci o pci-x per aggiungere una scheda di rete e una wifi, io sinceramente non ne ho visto nessuno in giro, tutti con max 1 (e penso sia difficile anche trovarne con 3 prese sata, di solito li ho sempre visti con 2)

oltretutto se aggiungi "Non meno importante è la possibilità, se in futuro ne avessi la necessità, di espandere il sistema senza doverlo sostituire..." penso proprio che l'atom tu possa scartarlo direttamente
Old 21-04-2010, 16:38   #19
_mr_
Senior Member

io avevo puntato su atom esclusivamente per il fatto che avesse un consumo veramente molto basso, forse anche un po' spinto da ciò che diceva questa guida abbastanza interessante...
ma se mi dite che è veramente così scarso da non poter sostenere il minimo carico, andrò a cercare qualcos'altro.
Grazie
Old 21-04-2010, 19:04   #20
Dwayne
Senior Member

L'Avatar di Dwayne

_mr_ , come tutto dipende da quali obbiettivi ti poni, sicuramente come consumi è meglio un atom, come prestazioni assolutamente no.
Così a spanne, se un atom ti costerà 30 euro l'anno di energia elettrica, un athlon a 45 w te ne costerà 60, diciamo 90 massimo, non certo 300-400

oltretutto, nonostante quello che dice quella guida, l'atom ha espandibilità pari a 0, hai un solo slot pci da utilizzare (e 2 sata), il resto va su usb
 Rispondi

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
TSMC accelera sui 1,4 nanometri: produzi...
Razer compra StreamElements: cambia tutt...
Il Task Manager di Windows arriva su Mac...
Sony: PS5 resta più conveniente d...
Ubisoft spegne uno dei suoi esperimenti ...
Garante Privacy: multa da 9,5 milioni di...
Windows 11, Microsoft promette un sistem...
Windows 11, l'ultima build sperimentale ...
YouTube cancella i canali ASMR più...
Valgono miliardi, ma non pubblicano rice...
ROG Falchion Ace 75 HE: ASUS fa sul seri...
Google rilascia il primo teaser dei Pixe...
Attenti a queste TV Box: a TV spento si ...
Radeon RX 9050: arriva il primo confront...
L'AI Act più severo slitta al 202...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP