|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Wireless "tra i piani"
Salve a tutti...Premetto che ho letto le linee guida di questa sezione, ho anche spulciato un pò tra i thread "consigliati", ma non sono riuscito a trovare una soluzione specifica a questo mio problema, seppure sia molto diffuso.
Mi trovo a piano terra, e mi trovo a dover estendere il segnale wireless al secondo piano del palazzo..Considerate che il palazzo è antico, quindi i piani sono abbastanza alti...Ho un router NetGear DG834g, e desidererei un vostro consiglio...Insomma, una soluzione realmente efficace e quanto più economica possibile per far sì che al secondo piano si navighi in tranquillità con la linea del primo piano... ...vi ringrazio, anche se avete solo letto questo intervento! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Secondo me passare due solai, che sicuramente saranno molto spessi, col wireless oltretutto verso l'alto non la vedo cosa facile.
L'unica cosa per navigare in tranquillità sarebbe passare un cavo dal router fino al piano e a questo attaccare un ap. Oppure se i due piani sono serviti dallo stesso contatore elettrico, potresti pensare ad una soluzione powerline. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
come ti hanno detto sopra la cosa non sarà facile...
sarebbe opportuno comunque sapere che copertura hai al 2 piano magari utilizzando netstumbler... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
sposta il router al piano di sopra
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
ovviamente le persone che stanno al piano di sotto si trasferiranno sopra...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Purtroppo al secondo piano il segnale wireless non arriva proprio...D'altronde spostare il router al secondo piano significherebbe portarmi il cavetto cross da piano terra al secondo piano...Scelta piuttosto scomoda....No?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
cabli con un cavo di rete da un piando altro,e vi colleghi 1/2 access point
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusatemi per tutti il tempo che vi sto facendo perdere! |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Mmm...mi spiego meglio..capisco che le situazioni condominiali sono spesso difficili da interpretare...Io sto al piano terra, e al secondo e primo piano non posso fare nessun intervento fisico, neanche far scorrere un cavo...Per cui l'unica soluzione è qualche dispositivo wireless abbastanza potente che sia capace, da piano terra, di sfondare due piani...
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Mmm..potresti spiegarmi un attimino meglio? Il costo?
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora potresti fare cosi: casa 1: modem/router adsl collegato ad un hub per i pc locali,dal router via cavo colleghi un AP che supporti il wds(tipo dlink 2100 ottimi per i vari fw moddati) che lo piazzi sopra la porta di entrata di casa,sul vano scala per capirci.questo funzionerà da ripetitore wifi. al piano superiore/inferiore(indifferente) sopra la porta di entrata di casa 2 ci installi l altro AP che farà da ricevente del primo,da questo porti dentro in casa2 un cavetto di rete a cui puoi collegare o,un hub e collegare i pc via cavo,oppure un altro ap per avere la wifi "locale". questo sistema di collegamento però implica la perdita di metà della banda,ad esempio se gli AP hanno trasferimento a 108mbps poi ne avrai 54mbps(come la più base delle wifi ) per ovviare a questo problema puoi prendere due AP con draft N che supportano i 300mbps,che in modalità wds diventano 150mbps,ma comunque un ottima banda wireless. per il costo dipende da cosa hai attualmente da poter sfruttare.in ogni caso con 150€ max te la dovresti cavare.L'importante è che i due AP siano identici come marca e modello per comunicare senza problemi con gli stessi protocolli ecc. spero di essere stato il più chiaro possibilealtrimenti chiedi pure |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
si esatto,meno infrastrutture vi sono tra i due meglio è,in un vano scale non dovresti avere problemi.puoi comunque fare una prova,metti il tuo router wifi fuori dalla porta,parti col notebook e vai fino al piano desiderato,controlli la potenza e stabilità del segnale,se sufficiente sei a cavallo ed hai un ulteriore conferma per poter qacuistare i nuovi AP.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ma scusa un attimo...Io ho già il netgear che è wireless...Perchè ne avrei bisogno di 2, e non di uno solo ulteriore? quante domande....
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Perchè uno serve a portare il wi-fi fuori della porta di casa e l'altro al piano che ti interessa.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.