|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
[Qualsiasi] Inviare sms programmaticamente
Ciao a tutti, la domanda che mi pongo è se sia possibile, inviare sms programmaticamente, senza passare da un operatore. Da quel poco che so il protocollo atto alla gestione degli sms, sia in invio che in ricezione, è il UCP ma non so altro. Qualcuno ne sa qualcosa?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Per inviare sms devi passare obbligatoriamente da un operatore, dopotutto chi lo mette il server?
L'operatore ti fornirà un'interfaccia verso la rete telefonica sia esso un oggetto COM da integrare nell'applicativo piuttosto che una libreria condivisa o un webservice da richiamare. Mai trovato un carrier che ti obbligasse ad implementare l'UCP per comunicare con i loro server, visto che uno li paga pure. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Molti operatori mettono a disposizione un indirizzo email a cui inviare un'email che viene inviata al numero specificato via sms.
Per esempio, credo che per vodafone sia: [numero di cellulare]@sms.vodafone.it |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Anche se tu implementassi un tuo server, ad un certo punto avresti comunque la necessità di interfacciarti con il provider del ricevente, quindi la questione sarebbe solo spostata.
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Il server che ti mettono a disposizione gli operatori del settore fa da Gateway tra internet e appunto la rete telefonica. In alternativa usi un modem GSM con una scheda telefonica e a quel punto ti gestisci come meglio credi gli SMS (e il relativo credito). Quote:
L'UCP è un protocollo basato sul TCP, qualcuno il server te lo deve pur fornire non credi? |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Scusate, avete sicuramente ragione. La mia ignoranza in materia e un pdf sul protocollo UPC mi avevano messo in testa cattive idee
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Decisamente. Ci sono aziende che fanno business sugli SMS: se fosse così semplice spedirli, magari gratuitamente, un mare di servizi (quelli testuali in primis, ma anche il logo operatore e le suonerie monofoniche) sarebbero naufragati da un bel pezzo.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.