Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2010, 23:37   #1
lona79
Senior Member

L'Avatar di lona79

Iscritto dal: Oct 2005
Consiglio su punta e scatta di qualità con un buon sensore

Ciao a tutti,
ecco quello che cerco:
- compatta
- punta e scatta
- buon zoom
- grandangolo
- buona resa con foto in interni
- buona resa con foto con poca luce o di notte
- per foto panoramiche (vado in montagna e in MTB, quindi mi piace fotografare i panorami)
- se possibile l'uso anche a temperature invernali (per quando faccio snowboard)

Quello che non mi interessa:
- il prezzo
- i video
- gli ISO (più che altro perchè non so cosa sono e a cosa servono ...) in ogni caso non voglio smanettare con comandi manuali

Attendo consigli ...

Grazie

N.B.: ora ho una Sony DSC-W85 con cui però non mi trovo molto bene, soprattuto per foto di interni e di notte

N.B.2: avevo visto la Panasonic Lumix FT1 o anche la FT2 ma non credo abbiano tutte le caratteristiche da me richieste ... credo ... attendo vostri consigli

Ultima modifica di lona79 : 16-04-2010 alle 10:54.
lona79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 10:54   #2
lona79
Senior Member

L'Avatar di lona79

UP
Old 13-04-2010, 11:24   #3
etnad
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da lona79 Guarda i messaggi
UP
io ti consiglio la sony hx5v(che ha la funzione panorama), o la fuji F80EXR
etnad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 16:42   #4
lona79
Senior Member

L'Avatar di lona79

altri?
Old 14-04-2010, 14:29   #5
lona79
Senior Member

L'Avatar di lona79

UP
Old 14-04-2010, 18:21   #6
Tuot
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Sono anche io interessato a sapere come lavora la Pana ft 1 o 2: vado in mtb con qs clima.

Peccato che nessuno risponda.
Tuot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 20:35   #7
lona79
Senior Member

L'Avatar di lona79

Quote:
Originariamente inviato da Tuot Guarda i messaggi
Sono anche io interessato a sapere come lavora la Pana ft 1 o 2: vado in mtb con qs clima.

Peccato che nessuno risponda.
bè dato che vai in MTB e ti interessano lf FT1 o 2 ti consiglio di guardare qua:
http://www.mtb-forum.it/community/fo...=156746&page=1

... a me interessava un confronto con altre, magari super-zoom
Old 16-04-2010, 10:35   #8
lona79
Senior Member

L'Avatar di lona79

Altri ?
Old 16-04-2010, 12:57   #9
John85
Senior Member

L'Avatar di John85

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo[_]Roma[X]
Se sacrifichi un pò di zoom dai una occhiata a queste compatte di fascia elevata:

Canon S90
Panasonic LX2/LX3
Sigma DP2 ( NO ZOOM ma SENSORE REFLEX)

In alternativa scendendo come qualità e come prezzo trovi:

Fujifilm F200EXR che ha un grande sensore CCD-EXR da 1/1,6" e ti permetterebbe di avere un discreto zoom da 5X e comandi manuali.

Sony WX1 che ha un ottica 5X più luminosa della F200EXR, ma un sensore più piccolo BSI-CMOS. E' adatta soprattutto per un utilizzo totalmente automatico visto che non ha modalità manuali, ma penso che questo a te importi poco.
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------
John85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 13:51   #10
lona79
Senior Member

L'Avatar di lona79

Quote:
Originariamente inviato da John85 Guarda i messaggi
Se sacrifichi un pò di zoom dai una occhiata a queste compatte di fascia elevata:

Canon S90
Panasonic LX2/LX3
Sigma DP2 ( NO ZOOM ma SENSORE REFLEX)

In alternativa scendendo come qualità e come prezzo trovi:

Fujifilm F200EXR che ha un grande sensore CCD-EXR da 1/1,6" e ti permetterebbe di avere un discreto zoom da 5X e comandi manuali.

Sony WX1 che ha un ottica 5X più luminosa della F200EXR, ma un sensore più piccolo BSI-CMOS. E' adatta soprattutto per un utilizzo totalmente automatico visto che non ha modalità manuali, ma penso che questo a te importi poco.

Bè allora:
- i comandi manuali NON mi interessano; anzi più fa tutto da sola meglio è
- mi interessa che sia abbastanza compatta (la sigma mi sembra un pò grande)
- come zoom direi che sia maggiore del classico 3x (non mi serve per forza un 10x)

- ma le Panasonic LX2/LX3 non sono un pò datate? non è che magari fra un pò esce un modello nuovo?
- Idem per la Canon S90 ?

- la Sony WX1 perde tanto in qualità rispetto per esempio alla Canon S90?
Old 16-04-2010, 14:26   #11
John85
Senior Member

L'Avatar di John85

Ti consiglio di cercare le review in rete delle suddette fotocamere e guardare direttamente coi tuoi occhi le foto scattate nelle review...vale molto di più di tanti discorsi.

qualche sito di review:

www.dpreview.com
www.dcresource.com
www.photographyblog.com
www.trustedreviews.com
www.imaging-resource.com
HP Pavilion dv3-2150el : Display LCD 13,3" HD LED 1366x768 - Piattaforma Intel Centrino2 - Intel Core2 Duo P7350@2,0GHz - 4GB (2x2048) RAM Dual-DDR2 800MHz - Nvidia G105M 512MB/1775MB - S-ATA Seagate Momentus 5400.6 500GB - Intel WiFi Link 5100 AGN
--------------->Qualche scatto con la mitica Minolta DiMAGE G500 con la Canon Digital IXUS 90IS e con la nuova Fujifilm Finepix F70EXR<---------------
Old 16-04-2010, 15:37   #12
lona79
Senior Member

L'Avatar di lona79

Quote:
Ti consiglio di cercare le review in rete delle suddette fotocamere e guardare direttamente coi tuoi occhi le foto scattate nelle review...vale molto di più di tanti discorsi.

qualche sito di review:

www.dpreview.com
www.dcresource.com
www.photographyblog.com
www.trustedreviews.com
www.imaging-resource.com
L'unico sito che compara le foto tra una macchina e l'altra è www.imaging-resource.com ma manca LX2

In ogni caso, ci sono voci di modelli nuovi imminenti?

Un tipo mi ha proposto una LX2 usata a 300 euri ... cosa dite?
Old 16-04-2010, 16:03   #13
John85
Senior Member

L'Avatar di John85

Sia Canon S90 che Panasonic LX3 si trovano nuove sul web a 320-330€ circa. Sinceramente per un risparmio così esiguo non prenderei l'usato ma andrei sul nuovo con 2 anni di garanzia.

La LX3 risale a fine 2008 e al momento non c'è nulla di concreto circa la possibilità di vedere a breve una evoluzione sul mercato (LX4)

La S90 è invece di un anno più giovane ed anche per questa non è prevista a breve una discendente.

Ad ogni modo visto che negli ultimi periodi, le evoluzioni sono state tali solo di nome e raramente di fatto, non porrei molta attenzione all'anno di uscita sul mercato di queste fotocamere.
Sono e restano ai vertici del settore compatte e penso valgano i soldi spesi per acquistarle, specie si è più interessati alla qualità rispetto allo zoom (3,8X) o ad altre funzioni accessorie. certo...utilizzarle solo in modalità punta&scatta è un pò uno spreco viste le grandi potenzialità a disposizione...ma certamente ti danno la libertà di iniziare a scattare in full-auto e se ti andrà di cominciare a smanettare con i comandi manuali.

Ultima modifica di John85 : 16-04-2010 alle 16:13.
Old 16-04-2010, 16:29   #14
lona79
Senior Member

L'Avatar di lona79

Quote:
Sia Canon S90 che Panasonic LX3 si trovano nuove sul web a 320-330€ circa. Sinceramente per un risparmio così esiguo non prenderei l'usato ma andrei sul nuovo con 2 anni di garanzia.

La LX3 risale a fine 2008 e al momento non c'è nulla di concreto circa la possibilità di vedere a breve una evoluzione sul mercato (LX4)

La S90 è invece di un anno più giovane ed anche per questa non è prevista a breve una discendente.

Ad ogni modo visto che negli ultimi periodi, le evoluzioni sono state tali solo di nome e raramente di fatto, non porrei molta attenzione all'anno di uscita sul mercato di queste fotocamere.
Sono e restano ai vertici del settore compatte e penso valgano i soldi spesi per acquistarle, specie si è più interessati alla qualità rispetto allo zoom (3,8X) o ad altre funzioni accessorie. certo...utilizzarle solo in modalità punta&scatta è un pò uno spreco viste le grandi potenzialità a disposizione...ma certamente ti danno la libertà di iniziare a scattare in full-auto e se ti andrà di cominciare a smanettare con i comandi manuali.

Sul sito www.imaging-resource.com con il confronto S90-LX3 mi sembra che le foto sia migliori per la S90 ... sbaglio?

Altra cosa:
dato che conoscendomi le userò sempre in modalità automatica, che sia consigliabile qualche altro modello per me?

c'è qualche altro modello che magari (anche se con sensore più piccolo) in modalità automatica rende similmente alla S90 (che magari per fare belle foto bisogna usare in manuale)?

Per esempio, sul sito di prima, ho confrontato la S90 con le Sony WX1 e HX5V e non mi sembravano malaccio ... la cosa che ho notato di più è che le sony hanno meno colore (non so come spiegarmi, non sono tecnico).
ma questa cosa non si potrebbe rimediare dopo con un software?
Old 16-04-2010, 20:17   #15
lona79
Senior Member

L'Avatar di lona79

Dai John85 ultimo sforzo ... dammi gli ultimi consigli
Old 17-04-2010, 13:11   #16
lona79
Senior Member

L'Avatar di lona79

Quote:
Sul sito www.imaging-resource.com con il confronto S90-LX3 mi sembra che le foto sia migliori per la S90 ... sbaglio?

Altra cosa:
dato che conoscendomi le userò sempre in modalità automatica, che sia consigliabile qualche altro modello per me?

c'è qualche altro modello che magari (anche se con sensore più piccolo) in modalità automatica rende similmente alla S90 (che magari per fare belle foto bisogna usare in manuale)?

Per esempio, sul sito di prima, ho confrontato la S90 con le Sony WX1 e HX5V e non mi sembravano malaccio ... la cosa che ho notato di più è che le sony hanno meno colore (non so come spiegarmi, non sono tecnico).
Aiuto!
Old 20-04-2010, 09:15   #17
lona79
Senior Member

L'Avatar di lona79

Quote:

Altra cosa:

Dai ragassi ultimo sforzo ... nessuno mi sa dare un consiglio su quello che ho quotato?
Old 22-04-2010, 13:39   #18
lona79
Senior Member

L'Avatar di lona79

Aiutoooooooooooo !!!!
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Cuffie e sostanze chimiche: uno studio e...
Terremoto sui dazi USA: la Corte Suprema...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian