Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2010, 16:32   #1
sayuki84
Member

L'Avatar di sayuki84

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Penne (PE)
MB MSI 790FX-GD70 freeze

Salve a tutti, sto cercando di risolvere un problema al pc di un amico, ma la cosa sta diventando più ardua del previsto...
Si verificano dei freeze del SO in diverse situazioni (giocando, navigando, idle,ecc.) e dopo un periodo di tempo del tutto casuale ( da 10min a oltre 2 ore)
Ecco la configurazione che ho trovato:

PROCESSORE AMD ATHLON II X4 635 AM3
MBOARD MSI AMD790GX DDR3 AM3
2 moduli DDRIII 2GB 1333MHZ (senza marca)
VGA SAPPHIRE ATI PCI-E HD5770 1GB GDDR5
HDD WD SATA II 500GB 7200RPM
ALI 650W KRAUN

SO Windows 7 Ultimate 64bit

Vi dico cosa ho provato, innanzitutto ho aggiornato tutti i driver di bios, vga, ecc.Ho controllato le temperature, ma restavano nella norma e il sistema non scalda eccessivamente. Ho provato a reinstallare il SO, e anche a utilizzare HDD e scheda video diversi (per escludere cha abbiano qualche problema, anche se ne dubitavo a priori...)
Ho provato a utilizzare Prime95 per stressare cpu e ram, e in effetti ho notato che in questo modo il freeze avveniva dopo pochi secondi.
A questo punto ho provato ad utilizzare i due banchi di ram singolarmente per vedere se il freeze avveniva solo con uno, ma a quanto pare continuava a verificarsi...
Fino a questo momento tutti i settaggi del BIOS sono stati lasciati in automatico.
Al che mi è venuto in mente che possa trattarsi di un problema di settaggi della ram sul BIOS, infatti abbassando da 1333 a 1066 con il Prime95 non ha freezato subito, ma solo dopo diverse ore.
A questo punto credo ci sia ancora qualcosa di sbagliato da settare, voi cosa ne dite?

Grazie e scusate se mi sono dilungato, ma volevo essere più chiaro possibile...
sayuki84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 16:42   #2
Sn0w2
Bannato

Città: In My MiNd
si puo dipendere dalle ram se sono settate male possono freezare il pc portale a default o a specifice del produttore anche se come dici sono oem senza brand usa cpu z o everest per vedere che memorie son
Sn0w2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 17:47   #3
sayuki84
Member

L'Avatar di sayuki84

ho parlato anche chi gli ha venduto i pezzi, ed essendo in garanzia mi ha detto che volendo può sostituirmi la MB, le ram le abbiamo testate anche con memtest e sono ok... ma non credo sia da rispedire in rma... che ne dite? può essere proprio difettosa la scheda?
Old 14-04-2010, 17:49   #4
Sn0w2
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sayuki84 Guarda i messaggi
ho parlato anche chi gli ha venduto i pezzi, ed essendo in garanzia mi ha detto che volendo può sostituirmi la MB, le ram le abbiamo testate anche con memtest e sono ok... ma non credo sia da rispedire in rma... che ne dite? può essere proprio difettosa la scheda?
potrebbe anche essere ma io dicevo a riguardo delle ram non per vedere se erano fallate ma per vedere i timings
Old 14-04-2010, 22:08   #5
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
prima di cambiare la scheda vedi se riesci a metterci anche solo un banco di ram della lista di compatabilità della MSI (la trovi in rete se cerchi...) di cui quindi essere sicuri e verifica se ci sono ancora crash...se poi li hai comunque è sicuramente la scheda (hai schermate blu o si freeza?)
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 23:45   #6
sayuki84
Member

L'Avatar di sayuki84

niente schermata blu, solo freeze e bisogna resettare per forza...
Old 15-04-2010, 07:12   #7
Sn0w2
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sayuki84 Guarda i messaggi
niente schermata blu, solo freeze e bisogna resettare per forza...
e allora mandala in rma
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Rocket Factory Augsburg ha riscontrato u...
Blue Origin sta ricostruendo e modifican...
BMW taglierà 8.000 posti di lavor...
7.600 annunci di nudify app su Meta, tut...
Visa ne lascia a casa 2600: intelligenza...
Batterie sostituibili? Per Logitech, gli...
IBM: l'IA riduce i costi delle violazion...
Logitech G Cloud bocciata dal pubblico, ...
NVIDIA RTX Spark, provato un prototipo c...
Sony e Fujifilm: evacuate le fabbriche d...
Starship: Ship 40 continua a galleggiare...
UMC investe su Singapore e Tainan per ri...
Steam Machine, novità sulle code:...
Anche Foxconn abbandona VMware e sceglie...
Windows 11 migliora l'accessibilit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian