Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2009, 14:44   #1
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
diodo zener da 5amp oppure?

esistono? altrimenti dovrei usare un transistor o mosfet ma non so come fare...

in pratica devo abbassare una tensione da circa 18 a circa 14-15 e le correnti arriverebbero anche a 3-3.5A

metterli in parallelo non so se è indicato dato che non sono tutti identici nella tensione e il più basso si brucerebbe prima
Old 21-10-2009, 15:13   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi

in pratica devo abbassare una tensione da circa 18 a circa 14-15 e le correnti arriverebbero anche a 3-3.5A

metterli in parallelo non so se è indicato dato che non sono tutti identici nella tensione e il più basso si brucerebbe prima
LM317 e vai tranquillo. al limite usa i pnp di bypass per aumentare la corrente disponibile. sul mio topic sulla ricarica delle batterie c'è lo schema, anche se quello è a tensione variabile, basta sostituire il potenziometro con una resistenza di valore fisso.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 16:18   #3
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
In alternativa potresti usare dei diodi (robusti) collegandoli in serie in modo da provocare una caduta di tensione.

Ogni diodo genera una caduta di 0.7 volt quindi impiegandone 5 in serie ottieni una caduta complessiva di 0.7X5=3.5 volt.

Certo che così ogni diodo dissipa 0.7x3 =2.1 Watt...davvero tanti.

Ultima modifica di frankytop : 21-10-2009 alle 16:25.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 21:05   #4
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
LM317 e vai tranquillo. al limite usa i pnp di bypass per aumentare la corrente disponibile. sul mio topic sulla ricarica delle batterie c'è lo schema, anche se quello è a tensione variabile, basta sostituire il potenziometro con una resistenza di valore fisso.
ma uno che regge direttamente 4-5A esiste?

Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
In alternativa potresti usare dei diodi (robusti) collegandoli in serie in modo da provocare una caduta di tensione.

Ogni diodo genera una caduta di 0.7 volt quindi impiegandone 5 in serie ottieni una caduta complessiva di 0.7X5=3.5 volt.

Certo che così ogni diodo dissipa 0.7x3 =2.1 Watt...davvero tanti.
infatti all'inizio avevo pensato a una manciata di diodi in serie/parallelo, poi mi sono detto che già che c'ero era meglio se stabilizzavo pure la tensione al variare della corrente e il diodo zener è più stabile in questo caso
Old 21-10-2009, 21:13   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
forse esiste un lm317 che tiene 5A. prova a vedere su qualche datasheet
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 21:45   #6
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

LM5115?
Old 21-10-2009, 23:13   #7
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

edit.

Ultima modifica di frankytop : 21-10-2009 alle 23:23.
Old 14-04-2010, 14:41   #8
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

scusate se rompo ancora con questa storia ma fare un circuitino per il lm5115 o altro non ne sono in grado almeno in tempi accettabili, però ho visto questo

http://www.physicsforums.com/showthread.php?t=284383

come funge? e magari sarebbe possibile regolare la tensione con un diodo zener o una semplice resistenza?
Old 14-04-2010, 17:55   #9
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Lo Zener da solo non credo che regga , puoi combinare le due soluzioni dei diodi in serie e dello zener.

In pratica con i diodi in serie (esistono diodi che costano poco e reggono tranquillamente 50A ) abbassi la tensione avvicinandoti al valore che ti interessa , poi con uno zener bello grosso dai l'ultima limatina per stabilizzarla.

Come diodi puoi usare i raddrizzatori a ponte degli alternatori , costano poco , sono robusti e reggono tanti A , per lo Zener invece devi comperarlo
Old 14-04-2010, 18:14   #10
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Fai una roba come il primo schema usando come transistor un comunissimo BDX 53 (è un darlington,quindi circuitalmente è identico al secondo schema) attaccandoci una aletta di raffreddamento.

La resistenza Rz va bene sui 100 ohm.

Tieni presente che la tensione di uscita sarà pari al valore del Vz del diodo zener meno il valore fisso 1.4,quindi se usi per esempio uno zener da 15 volt otterrai una V di uscita di 15-1.4=13.6
Old 15-04-2010, 13:52   #11
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
Lo Zener da solo non credo che regga , puoi combinare le due soluzioni dei diodi in serie e dello zener.

In pratica con i diodi in serie (esistono diodi che costano poco e reggono tranquillamente 50A ) abbassi la tensione avvicinandoti al valore che ti interessa , poi con uno zener bello grosso dai l'ultima limatina per stabilizzarla.

Come diodi puoi usare i raddrizzatori a ponte degli alternatori , costano poco , sono robusti e reggono tanti A , per lo Zener invece devi comperarlo
in pratica diodi grossi per arrivare a pelo della tensione e uno zener in parallelo per l'ultima limatina?

Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Fai una roba come il primo schema usando come transistor un comunissimo BDX 53 (è un darlington,quindi circuitalmente è identico al secondo schema) attaccandoci una aletta di raffreddamento.

La resistenza Rz va bene sui 100 ohm.

Tieni presente che la tensione di uscita sarà pari al valore del Vz del diodo zener meno il valore fisso 1.4,quindi se usi per esempio uno zener da 15 volt otterrai una V di uscita di 15-1.4=13.6
non male, ma Rc a che serve? poi sarà abbastanza stabile al variare della corrente?
Old 15-04-2010, 14:49   #12
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Quote:
non male, ma Rc a che serve? poi sarà abbastanza stabile al variare della corrente?
La Rc rappresenta il carico che ci collegherai (R di carico,la "c" sta per carico appunto)

Per la stabilità si può dire che è abbastanza stabile perchè grazie al grande beta (in pratica il "guadagno") del transistor darlington,al variare del carico non si avranno forti variazioni percentuali di corrente alla base del transistor rispetto a quella imposta dalla Rz.

A proposito di quest'ultima puoi anche abbassarne il valore dal valore di 100 ohm che ho suggerito...puoi portarla anche 47 ohm.
Old 15-04-2010, 17:55   #13
bieler
Bannato

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:

Scusa, ma se non ti serve una grande stabilizzazione, puoi mettere più zener in serie, in modo da raggiungere la tensione che vuoi. Li metti dopo una resistenza in serie di valore tale che la massima corrente che assorbi generi una caduta di tensione non superiore a 3 V (18 - 3 = 15).
bieler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2010, 22:48   #14
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
C'e' l'LM338 che e' simile a un LM317 come utilizzo ma arriva a 5A. Purtroppo e' un po' costoso pero'
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2010, 12:04   #15
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
puoi provare con un un circuito per max724
il più semplice che ho trovato è questo
http://web.ticino.com/aisi/elettroni...itching_5a.gif

che puoi trovare in formato fidocad sul sito di celso...
http://web.ticino.com/aisi/elettronica/

comunque di variazioni sul tema ce ne sono una carretta...

il max724 è un integrato con tutto l'indispensabile per uno step-down...
http://www-glast.slac.stanford.edu/E...cdr/max726.pdf

tra le altre cose la maxim pare che distribuisca free-samples...

Ultima modifica di hibone : 16-04-2010 alle 12:10.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2010, 13:58   #16
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

ok ho trovato questo, molto simile allo schema di frankytop

dovrebbe reggere 8 ampere e 50w di dissipazione quindi alla grande

non ho capito se i valori R1 e i due condensatori devo calcolarli ogni volta a seconda della tensione o vanno bene sempre e comunque? io penso di scegliere il regolatore L7815 per circa 15V di output, rimane stabile al variare della corrente?
Old 18-04-2010, 14:00   #17
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
C'e' l'LM338 che e' simile a un LM317 come utilizzo ma arriva a 5A. Purtroppo e' un po' costoso pero'
mi pare perfetto, ma devo vedere se ce l'ha il negozio sotto casa, altrimenti ordino da digikey ma un solo pezzo non conviene mai con le spedizioni
Old 19-04-2010, 23:45   #18
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:

ok ho trovato questo, molto simile allo schema di frankytop

dovrebbe reggere 8 ampere e 50w di dissipazione quindi alla grande

non ho capito se i valori R1 e i due condensatori devo calcolarli ogni volta a seconda della tensione o vanno bene sempre e comunque? io penso di scegliere il regolatore L7815 per circa 15V di output, rimane stabile al variare della corrente?
ho comprato questi componenti, il rivenditore mi ha detto che la R1 non varia al variare della tensione d'uscita scelta... ha detto pure che non sono isolati quando li attacco al dissipatore, è vero? quindi dovrei intermezzarci un isolante elettrico ma termoconduttivo
Old 20-04-2010, 00:27   #19
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Quote:
ho comprato questi componenti, il rivenditore mi ha detto che la R1 non varia al variare della tensione d'uscita scelta... ha detto pure che non sono isolati quando li attacco al dissipatore, è vero? quindi dovrei intermezzarci un isolante elettrico ma termoconduttivo
Si se li monti sulla stessa aletta di raffreddamento:devi comprare delle miche isolanti,li vendono nei negozi di componenti elettronici.

e magari usa anche una pasta al silicone per migliorare la conduzione termica.

Old 20-04-2010, 00:55   #20
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

grazie

mi sa che facevo prima a comprare un alimentatore 15v su ebay

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Google Chrome per iOS avrà un'opz...
Blocco note e Paint si aggiornano con nu...
La poca trasparenza delle offerte luce e...
AMD Ryzen 7 9850X3D ufficiale: debutto i...
Intel Arrow Lake Refresh: l'azienda non...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian