Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2010, 17:14   #2801
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:
Originariamente inviato da morpheus14 Guarda i messaggi
mmm mi sorge un dubbio non ricordo dove l'ho letto ma penso su forum della evga, un utente li ha uno sli di 480 con una temp di 76F ( 27C) con la ventola al 75 % in full con fumark non superava i 96C con entrambe le schede ( 94 la prima e 96 la seconda). Mi sorge il dubbio che nell'haf in cui si e montata la scheda non ci sia un corretto ricambio d'aria non so magari per via di di diverse ventole montate in immissione ed estrazione ma ovviamente e solo il mio parere.
potrebbe essere, io vorrei provare a togliere la Apollish che sta montata nella finestra del mio Antec, e fare delle prove con FurMark, e poi rimettercela montando il sensore termico sul radiatore, in modo di mandare più aria quando serve (la ventola rimane proprio davanti alle heatpipe)...
Old 12-04-2010, 17:18   #2802
|Phoenix|
Senior Member

L'Avatar di |Phoenix|

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
mmm mi sorge un dubbio non ricordo dove l'ho letto ma penso su forum della evga, un utente li ha uno sli di 480 con una temp ambientale di 76F ( 27C) con la ventola al 75 % in full con fumark non superava i 96C con entrambe le schede ( 94 la prima e 96 la seconda). Mi sorge il dubbio che nell'haf in cui si e montata la scheda non ci sia un corretto ricambio d'aria non so magari per via di di diverse ventole montate in immissione ed estrazione ma ovviamente e solo il mio parere.
Se il case non è stato modificato nelle sue impostazioni dal proprietario:
"Le temperature d'esercizio misurate durante il test non rivelano nulla di anomalo, attestandosi su valori piuttosto buoni. Il flusso d'aria creato dalle ventole da 200 millimetri consente di mantenere le temperature della componentistica entro i livelli di guardia, grazie ad un ricambio ottimale. Particolarmente opportuna è la scelta di posizionare una delle due ventole in corrispondenza dei dischi rigidi, contribuendo in modo determinante a contenere la temperatura dei drive anche in condizioni di pieno carico lavorativo." Fonte Hwpgrade
http://www.hwupgrade.it/articoli/sis...sionati_5.html
|Phoenix| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 17:20   #2803
nicolasmagister
Senior Member

L'Avatar di nicolasmagister

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
mmm mi sorge un dubbio non ricordo dove l'ho letto ma penso su forum della evga, un utente li ha uno sli di 480 con una temp ambientale di 76F ( 27C) con la ventola al 75 % in full con fumark non superava i 96C con entrambe le schede ( 94 la prima e 96 la seconda). Mi sorge il dubbio che nell'haf in cui si e montata la scheda non ci sia un corretto ricambio d'aria non so magari per via di di diverse ventole montate in immissione ed estrazione ma ovviamente e solo il mio parere.
Giusta osservazione, ma per la miseria che dobbiamo assumere un tecncico specializzato in gallerie del vento per montare una "schedina", o stamo a parlà dsempre di una scheda commerciale, mica di uno shuttle.
Ma l'hai visto quel case, è uno dei più areati in circolazione. Mi aspettavo un comportamento diverso da queste schede, non credevo molto alle review che drammatizzavano tanto sul calore e sinceramente non credevo in questa produzione di calore a 25 gradi ambientali, che è un clima standard di inverno e di estate, con il mio clima a 18-20 gradi se more di freddo...e che devo giocà d'estate con clima a palla e la pelliccia?
Annamo bene
NicolasMagister, macchina: "Mother: Gigabyte GA790FXTA UD5 - Ali: Enermax 620 80+ - Vga: Dual crossfire Asus 5850 - Mem: 4x2 1333 OCZ 777/20 - Procione amd secondo fenomeno 965 b.e. c3 - o.s. w7 64 bit h.e." ...
nicolasmagister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 17:21   #2804
morpheus14
Senior Member

L'Avatar di morpheus14

Iscritto dal: Sep 2004
Si potrebbe essere un idea, io metto una silverstone fm121 proprio sotto il dissi della ventola con il termoregolatore cmq l'importante resta almeno secondo una mia idea quella di favorire l'estrazione dell'aria dall'interno verso l'esterno
Old 12-04-2010, 17:22   #2805
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da heddie Guarda i messaggi
Vi so dire tutto più tardi
ok
Old 12-04-2010, 17:25   #2806
morpheus14
Senior Member

L'Avatar di morpheus14

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da |Phoenix| Guarda i messaggi
Se il case non è stato modificato nelle sue impostazioni dal proprietario:
"Le temperature d'esercizio misurate durante il test non rivelano nulla di anomalo, attestandosi su valori piuttosto buoni. Il flusso d'aria creato dalle ventole da 200 millimetri consente di mantenere le temperature della componentistica entro i livelli di guardia, grazie ad un ricambio ottimale. Particolarmente opportuna è la scelta di posizionare una delle due ventole in corrispondenza dei dischi rigidi, contribuendo in modo determinante a contenere la temperatura dei drive anche in condizioni di pieno carico lavorativo." Fonte Hwpgrade
http://www.hwupgrade.it/articoli/sis...sionati_5.html
Bhe bisogna vedere se quelle ventolone tirino bene cioè mi spiego" se io immetto un tot d'aria proveniente dall'esterno devo essere sicuro di rimuore quella che immetto piu 1 " questo e il principio su cui mi baso per l'aerazione del case numericamente lo potrei scrivere così: se immetto 10 cfm di aria debbo espelelre 15 cfm in modo da creare sempre un dislivello tra aria fresca con quella riscaldata dalle componenti e favorirne il ricambio. poi ci sono da considerare molteplici fattori che influiscono nell'aerazione del case che sono molteplici da spiegare: uno fra tutti la disposizione dei cavi.... etc.. cmq se chi ha la scehda potrebbe postare delel foto sarebeb d'aiuto per chiarire

Ultima modifica di morpheus14 : 12-04-2010 alle 17:31.
morpheus14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 17:30   #2807
|Phoenix|
Senior Member

L'Avatar di |Phoenix|

Quote:
Bhe bisogna vedere se quelle ventolone tirino bene cioè mi spiego" se io immetto un tot d'aria proveniente dall'esterno devo essere sicuro di rimuore quella che immetto piu 1 " questo e il principio su cui mi baso per l'aerazione del case numericamente lo potrei scrivere così: se immetto 10 cfm di aria debbo espelelre 15 cfm in modo da creare sempre un dislivello tra aria fresca con quella riscaldata dalle componenti e favorirne il ricambio
L'aria che entra è sempre uguale a quella che esce,10-10 20-20 30-30 tornando al tuo esempio.
Nell'ipotesi poco funzionale che lasci solo la ventola superiore in estrazione avviene comunque un ricabio d'aria con l'esterno,nell'altra ipotesi pessima anche mettendo una sola ventola in immissione hai ricambio d'aria con l'esterno.
Non credo che il problema della scheda sia questo case,si sapeva gia che raggiungeva queste temp,quindi nulla di nuovo.
Old 12-04-2010, 17:31   #2808
nicolasmagister
Senior Member

Quote:
Bhe bisogna vedere se quelle ventolone tirino bene cioè mi spiego" se io immetto un tot d'aria proveniente dall'esterno devo essere sicuro di rimuore quella che immetto piu 1 " questo e il principio su cui mi baso per l'aerazione del case numericamente lo potrei scrivere così: se immetto 10 cfm di aria debbo espelelre 15 cfm in modo da creare sempre un dislivello tra aria fresca con quella riscaldata dalle componenti e favorirne il ricambio
Si ma i fattori in gioco sono molti di più, ostacoli alla giusta areazione, sacche di aria calda che si creano tra gli ostacoli, diverse temperature dei componenti che creano correnti ascensionali dell'aria calda e che disturbano il flusso da basso verso l'alto e verso l'esterno, perfetta chiusura del case e giusta pressione di immisione dei cfm e proporzionale pressione di uscita dei cfm ovviamente cumulativa. In poche parole se vi sono 5 al massimo 6 buone ventole nel case, di immissione e di prelevamento il case è bene ariato, se scalda ancora l'unica cosa è il liquido o spegnere.
NicolasMagister, macchina: "Mother: Gigabyte GA790FXTA UD5 - Ali: Enermax 620 80+ - Vga: Dual crossfire Asus 5850 - Mem: 4x2 1333 OCZ 777/20 - Procione amd secondo fenomeno 965 b.e. c3 - o.s. w7 64 bit h.e." ...
Old 12-04-2010, 17:35   #2809
supeuser
Senior Member

L'Avatar di supeuser

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
avendo esperienza con la 4870x2 che ha lo stesso dissi... la prima cosa da fare e' togliere la griglia posteriore dove esce l'aria, in questo modo ne esce il doppio e 7-8 gradi si recuperano... certo che scalda parecchio porca miseria... ma sicuramente uscirnno dissi buoni, ma a quel punto ci vorra' mezzo stipendio cavolo!!!
NOTE3 MOBO p5q-e - CASE Soprano ventole 2 x 12 - CPU q9550@4,14ghz 1.30v - DISSIPATORE thermal ifx-14 RAM 4x2gb gskill 1000 @ 968 5-4-4-12 - GPU ATI 290 trix - ALI cooler master eXtreme 650W - MONITOR dual monitor 24 fullHD + 19 pollici - SO win 7 64 bit - GAME G25
supeuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 17:41   #2810
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da supeuser Guarda i messaggi
avendo esperienza con la 4870x2 che ha lo stesso dissi... la prima cosa da fare e' togliere la griglia posteriore dove esce l'aria, in questo modo ne esce il doppio e 7-8 gradi si recuperano... certo che scalda parecchio porca miseria... ma sicuramente uscirnno dissi buoni, ma a quel punto ci vorra' mezzo stipendio cavolo!!!
IMHO queste gpu sono le prime che hanno assolutamente bisogno di un raffreddamento ad acqua per esprimere tutto il loro potenziale.

Quando si sale oltre un certo livello di potenza e si vogliono contenere le dimensioni, c'è solo l'acqua a farla da padrona.

Non per nulla il 99% delle moto e delle auto hanno un raffreddamento ad acqua.
Old 12-04-2010, 17:44   #2811
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da X-ray guru Guarda i messaggi
.... ma che c'entra?!

Quote:
Quando si sale oltre un certo livello di potenza e si vogliono contenere le dimensioni, c'è solo l'acqua a farla da padrona.
Non sono per nulla d'accordo... la 5970 va più della 480 e scalda meno... si chiama "miglior efficienza"...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 17:44   #2812
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

sto facendo una prova a mettere le ventola al massimo sul mio case... apparte il rumore infernale, devo vedere quanti gradi riesco a guadagnare sulla mobo, sulla cpu e sulla vga ... vedremo...
Old 12-04-2010, 17:46   #2813
jall1970
Senior Member

L'Avatar di jall1970

Iscritto dal: Mar 2010
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da heddie Guarda i messaggi
Vi so dire tutto più tardi
grazie per i test...ma ti prego fammi sapere....
tutto...test contro test temperature impressioni con i giochi e sopratutto rumore.....
se il gioco vale potrei cambiare il mio cross con uno sli...ma il gioco deve valere altrimenti mi tengo il cross......
p.s. il rumore per me è importante.......
Alienware Area-51 Intel Core I7 950 2x7970msi crossfire x on......keyboard logitech g19 mouse logitech g700Schermo Samsung SyncMaster P2370H audio logitech Speaker System Z523 AlimentatoreTM multi-GPU da 1100 Watt approvato da Alienware... pc mulettoalienware m11x-R2 fatto affari con :iceman666 Re_Cirunz
jall1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 17:47   #2814
|Phoenix|
Senior Member

L'Avatar di |Phoenix|

Quote:
IMHO queste gpu sono le prime che hanno assolutamente bisogno di un raffreddamento ad acqua per esprimere tutto il loro potenziale.

Però se sono riusciti a fare la Porsche 993 ad aria e questa scheda vuole il liquido mi preoccupo Non la vedo una questione di potenza esagerata,non è che fa il 100% in piu frame di altre schede top Quest'architettura è ottima ma non su questo processo produttivo,troppi problemi.
Old 12-04-2010, 17:47   #2815
nicolasmagister
Senior Member

Quote:

Si vabbe, mo stamo a comprà una scheda grafica, ripeto, commerciale, mica un camper con aria condizionate e frigorifero, e su.
Ma che vuoi dire che non si può progettare un prodotto più efficente con meno consumo e produzione di calore...Allora la Fermi è l'ultima scheda grafica del mondo, oltre non si può andare?
Old 12-04-2010, 17:51   #2816
|Phoenix|
Senior Member

L'Avatar di |Phoenix|

Quote:
Originariamente inviato da jall1970 Guarda i messaggi
grazie per i test...ma ti prego fammi sapere....
tutto...test contro test temperature impressioni con i giochi e sopratutto rumore.....
se il gioco vale potrei cambiare il mio cross con uno sli...ma il gioco deve valere altrimenti mi tengo il cross......
p.s. il rumore per me è importante.......
Se per te il rumore è importante,lascia perdere a priori,tranne che non pensavi a un impianto a liquido DEDICATO per le vga.
Old 12-04-2010, 17:57   #2817
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
e-price da la 470 disponibile... c'è da crederci secondo voi?
Luiprando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 18:00   #2818
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

dopo un quarto d'ora, ho rosicchiato 10° sulla cpu, 8° sulla mobo e 5° sulla gpu (solo intervenendo sul case)... chissa se riuscirò a risparmiare qualcosetta sulla 480...
Old 12-04-2010, 18:01   #2819
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Quote:
Originariamente inviato da Luiprando Guarda i messaggi
e-price da la 470 disponibile... c'è da crederci secondo voi?
No.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 18:01   #2820
Greifi Grishnackh
Senior Member

L'Avatar di Greifi Grishnackh

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Sassari
sarebbe molto interessante fare anche un resoconto dell'influenza che hanno le temperature di queste gtx sugli altri componenti. Dato che non è solo il core a scaldare tanto ma l'intero blocco molto probabilmente la cpu e il chipset ne risentiranno parecchio, temo che molti dovranno rinunciare all'overclock, non dico della vga ma della cpu.

Quindi magari chi ha preso queste schede faccia un monitoraggio delle temp dell'intero sistema e le confronti con quelle rilevate con una di queste gtx
Lian Li O11 Dynamic Mini V2 Lian Li EG1000G Ryzen 9700x HydroShift II LCD-C Gigabyte x870 Eagle WIFI7 G.Skill Trident Z5 Neo 32Gb CL30 Gigabyte RTX 4070 Super Eagle OC WD BLACK SN850X NVMe 2TB Samsung 970 EVO NVMe 1TB Samsung Odyssey OLED G8 S34DG850 ROG Strix Scope RX TKL Wireless Deluxe ROG Gladius III Wireless AimPoint ROG Scabbard II ROG Strix Fusion 700 GigaWorks T20 Series II
Greifi Grishnackh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Segway Navimow presenta la nuova gamma d...
Xiaomi SU7 Pro: l'ispezione dopo 265.000...
Nimbus Innovation Awards 2026: le miglio...
SSD Samsung contraffatto, ma Windows e C...
Enrique Lores, CEO e presidente di HP, l...
SoftBank e Intel preparano la 'memoria d...
Il blocco dei porno per i minori è...
AMD: i nuovi processori Zen 6 saranno (i...
Ancora aumenti per le schede video Radeo...
Sonos presenta Amp Multi a ISE 2026: il ...
Una funzione esclusiva dei Pixel potrebb...
La Cina vieta ufficialmente le maniglie ...
HP e lavoro ibrido: le nuove cuffie Poly...
MSI sta lavorando a un dissipatore ottim...
27 offerte Amazon, le prime 5 in elenco ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian