Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2010, 19:19   #1
Baronfederigo
Senior Member

L'Avatar di Baronfederigo

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pisa
Sono tentato a fare il passaggio xp->ubuntu consigliatemi plz

Salve,
premetto che sono totalmente niubbo e che per ora ho conosciuto solo gli Os si microsoft dal 3,1 in poi.

Ho un pc muletto con hardware vecchio: pentium 4 a 2ghz, 512mb di ram, 2 hardisk uno da 80 e uno da 40 gb, scheda video ati 9600xt e scheda audio sound blaster live platinum; vorrei passare ad un sistema piu leggero di xp sp3 perche con molte schede di IE aperte, p2p, msn il sistema fatica per non parlare della visualizzazione di video in streaming su youtube che sono scattosi. I requisiti essenziali sono che possa metterlo in rete con un pc con win7 ultimate, che possa usare emule consultare la posta elettronica attraverso un programma simile ad outlook e ascoltare mp3 attraverso il sistema 4.1 creative che ho collegato... la funzione del muletto insomma. Dite che posso fare il passaggio e trarne beneficio? quale versione mi consigliate? grazie
Baronfederigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 19:48   #2
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Mi sembra strano che i video di youtube ti scattino, quella scheda video supporta anche gli effetti 3d aero di vista e 7.
Il problema della pesantezza che hai è comunque dovuto ai 512 MB di ram.

Comunque per l'uso che ne fai dovrebbe andare bene. Per la scheda audio non saprei dovresti provare.

Come browser su ubuntu hai firefox e per il p2p c'è amule simile a emule e diversi client bittorrent (transmission, vuze etc..).
Per msn ci sono diversi client però non usandoli non conosco il loro livello di compatibilità con la rete ms.

Il dubbio rimane la scheda audio, considerando che hai due hard disk potresti organizzarti con un dual boot in modo da provare ed in futuro fare il passaggio completo.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 21:10   #3
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da Baronfederigo Guarda i messaggi
Salve,
premetto che sono totalmente niubbo e che per ora ho conosciuto solo gli Os si microsoft dal 3,1 in poi.

Ho un pc muletto con hardware vecchio: pentium 4 a 2ghz, 512mb di ram, 2 hardisk uno da 80 e uno da 40 gb, scheda video ati 9600xt e scheda audio sound blaster live platinum; vorrei passare ad un sistema piu leggero di xp sp3 perche con molte schede di IE aperte, p2p, msn il sistema fatica per non parlare della visualizzazione di video in streaming su youtube che sono scattosi. I requisiti essenziali sono che possa metterlo in rete con un pc con win7 ultimate, che possa usare emule consultare la posta elettronica attraverso un programma simile ad outlook e ascoltare mp3 attraverso il sistema 4.1 creative che ho collegato... la funzione del muletto insomma. Dite che posso fare il passaggio e trarne beneficio? quale versione mi consigliate? grazie
il passaggio ad ubuntu richiederà anche una piccola curva di apprendimento. Se riuscirai a superare questo scoglio, ne trarrai dei benefici. Ovviamente non miracoli, però ad esempio ubuntu lo configuri su un muletto 1 volta e finchè il pc non tira le quoia, non smetterà mai di funzionare, senza mai sporcarsi o incasinarsi (addio format).
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 21:04   #4
deadlyomen17
Senior Member

L'Avatar di deadlyomen17

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cosenza
Quote:
Salve,

512mb non sono moltissimi nemmeno per le nuove ubuntu, sempre più semplici e quindi sempre più pesanti...

il processore va benissimo

la scheda video è molto più di quanto necessiti un muletto! cmq nessun problema

rispetto a winxp dovrebbe andarti comunque meglio ubuntu usando piccoli accorgimenti
ti posso consigliare di evitare programmi di posta elettronica ed usare invece il servizio web mail...così come installare chrome o chromium che è generalmente più leggero di ffox...
per l'attività da muletto in se non ci sono problemi...ci sono tantissimi software p2p, da aMule a ktorrent etc...
la condivisione di una cartella di win7 non è un problema...ma non vale il contrario...cioè da win7 non puoi accedere normalmente ad ubuntu...per questo ti conviene lasciare un hard disk formattato in ntfs, e scaricare in questo, in modo da poterci accedere anche dai sistemi windows...

l'unico vero problema potrebbe essere la scheda audio...mi pare che linux e creative non vadano daccordissimo...io ho qualche problema con la mia audigy...spero che la live sia più supportata...

buona migrazione!
deadlyomen17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 10:23   #5
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Quote:
Salve,

Incredibile, ho una configurazione molto simile alla tua! Leggi in firma
Uso Ubuntu 9.10.
Posso dirti che la ram non è poi un gran limite, solo che quando inizi ad aprire molte applicazioni va giù di swap e rallenta un pò... ma è comunque "usabile". Per il resto i problemi si fanno vedere solo sulle applicazioni più pesanti... per esempio firefox ogni tanto si "congela" qualche secondo (ma non si è mai bloccato), e il rendering in generale è lentino (ci sono comunque altri browser se vuoi)... oppure il player musicale appena aperto cerca i nuovi file e rallenta un attimo tutto (ma si può disabilitare la ricerca ad ogni avvio).
Diciamo che ci puoi vedere i video (anche se flash fa un pò pena e va anche qui a scatti, a volte, speriamo in html5 -.-)... puoi naviagare, chattare, musica, e anche programmare nello stesso momento senza troppe rotture
La scheda mia scheda audio (Sound Blaster Live! mi pare, chip emu10k1) funziona, ma su Ubuntu non riesco a fargli usare la seconda uscita audio. Su Archlinux il contrario O.O... vabbe!

Altrimenti c'è Debian, da cui Ubuntu deriva. Penso che presto la installerò insieme ad Ubuntu, perché mi è sembrata più performante. E' anche meno "facile", magari prima devi prendere la mano con il terminale e i file di configurazione

Quindi ti consiglio di provare, se poi decidi di fare a meno degli effetti grafici (compiz), vai che è una bellezza :P

Ultima modifica di Damage92 : 10-04-2010 alle 10:27.
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 10:48   #6
HWAngel
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Ribadisco quello che hanno detto gli altri,
512 mb sono pochini anche per ubuntu e non vedrai miracoli (io sono con un portatile da 512 mb) a meno di non installare qualche altra distribuzione come per esempio debian che è leggermente più ostica.
Se vuoi c'è una versione di ubuntu particolarmente leggera che è ubuntu plume, cercala su google.
HWAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 11:28   #7
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

le distribuzioni leggere garantiscono un brl pò di performance in più, ma a mio avviso, dato che sei "niubbo" come tu stesso hai detto, per il momento metti ubuntu. Non troverai moltissima differenza in termini di prestazioni, ma è il modo migliore per traghettare da windows a linux senza sentirsi a disagio.

Sono stato utente ms dal dos a win xp, per cui ti capisco.
Old 12-04-2010, 09:46   #8
Baronfederigo
Senior Member

Grazie per le risposte, in questi giorni ho trovato un banco di ram da 1 gb e ho fatto l'upgrade ora il pc ha 1.5 gb e la situazione è migliorata, adesso riesco a carcare anche piu video in streaming contemporaneamente e guardarne uno senza scatti, ovviamente non in hd... non ce la fà. Sono comunque ancora intenzionato a fare il passaggio

@Damage92: esatto il chip della Sound Blaster Live! è l'emu10k1 , quale è la seconda uscita che non riesci a fargli funzionare? Considera che avendoci collegato un 4.1 ho bisogno che funzionino le uscite front e rear della scheda audio.

Per il resto pensate che possa avere problemi di condivisione file con gli altri pc della rete con win?
Old 12-04-2010, 09:59   #9
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Grazie per le risposte, in questi giorni ho trovato un banco di ram da 1 gb e ho fatto l'upgrade ora il pc ha 1.5 gb e la situazione è migliorata, adesso riesco a carcare anche piu video in streaming contemporaneamente e guardarne uno senza scatti, ovviamente non in hd... non ce la fà. Sono comunque ancora intenzionato a fare il passaggio

@Damage92: esatto il chip della Sound Blaster Live! è l'emu10k1 , quale è la seconda uscita che non riesci a fargli funzionare? Considera che avendoci collegato un 4.1 ho bisogno che funzionino le uscite front e rear della scheda audio.

Per il resto pensate che possa avere problemi di condivisione file con gli altri pc della rete con win?
metti ubuntu su una chiavetta usb e fai tutti i tuoi test, così sei tu a vedere coi tuoi occhi cosa va, cosa non va ecc...
Old 12-04-2010, 10:03   #10
Baronfederigo
Senior Member

devo scaricare una versione particolare ? ho trovato solo l'immagine cd
Old 12-04-2010, 11:51   #11
Baronfederigo
Senior Member

ho scaricato linux live usb creator, metto l' immagine iso sulla pennetta con impostazione di persistenza = a 0 però una volta creata win non me la fa lanciare e mi dice accesso negato per la lettera dell'unita della pennetta usb
Old 12-04-2010, 11:59   #12
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
ho scaricato linux live usb creator, metto l' immagine iso sulla pennetta con impostazione di persistenza = a 0 però una volta creata win non me la fa lanciare e mi dice accesso negato per la lettera dell'unita della pennetta usb
allora, ci sono diversi software, io ad esempio su windows conosco unetbootin.

Ad ogni modo si procede così: si scarica l'iso, si usa unetbootin (o quello che vuoi), poi riavvii il pc e dal bios metti l'usb come prima periferica di boot. Fatto ciò il pc all'avvio legge l'usb per prima cosa e ti avvia ubuntu. Selezioni "prova senza modificare il disc" (o una cosa del genere), e ci fai quello che ti pare.

Ovviamente non sarà velocissimo come se fosse installato, ma puoi farti comunque un'idea.

Ricordati che devi installare i codec per vedere i video su youtube.
Old 12-04-2010, 12:01   #13
Baronfederigo
Senior Member

capito, programma linuxlive promette di fare la stessa cosa anche sotto windows..pero non funziona, provo quello consigliato da te
Old 12-04-2010, 13:10   #14
Baronfederigo
Senior Member

Dalla scheda madre di questo pc (asus pb533) non riesco a impostare il boot su usb, non me lo da tra le possibilita di scelta nel menu boot
Old 12-04-2010, 14:24   #15
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Dalla scheda madre di questo pc (asus pb533) non riesco a impostare il boot su usb, non me lo da tra le possibilita di scelta nel menu boot
Scusami...... Avevo proprio dimenticato che è un vecchio pc... prima non c'era questa features....

masterizza l'iso su un cd (attenzione, non è che devi copiare il file .iso, ma lo devi masterizzare come progetto, in modo che poi dentor al cd ci siano tutte le cartelle in ordine) e fai come ho scritto sopra, ma con il cd anzichè con l'usb.

quindi fai il boot da cd, avvialo e provalo. Col cd sarà nettamente più lento... ma come ho scritto prima, puoi comunque farti una idea. In pratica usalo solo per capire se ti piace il sistema. La stessa cosa puoi fare anche con xubuntu. Mentre ci sei, ti consiglio di provare direttamente la beta di ubuntu 10.04. Secondo me anche se ubuntu è la distribuzione linux più pesante (o una delle più pesanti), è il miglior modo per passare a linux senza sentirsi troppo spaesati. Poi magari col tempo quando acquisisci un pò di dimestichezza puoi usare una distribuzione più leggera (ma più complessa e meno simile a windows).

scusami per l'errore..

Ultima modifica di Chiancheri : 12-04-2010 alle 14:28.
Old 12-04-2010, 15:27   #16
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Quote:
Non ho una "sound blaster live platinum", ma solo una "sound blaster live!"... però il chip è lo stesso... la mia ha due uscite, e su ubuntu una non va (ma dipende da ubuntu, non dai driver, dato che su altre distro va l'altra ).
Per cui devi semplicemente provare, se non dovesse funzionare posso aiutarti a fare qualche ricerca...
Alla fine si tratta di passare un pò di tempo tra i risultati dei motori di ricerca
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 20:27   #17
Baronfederigo
Senior Member

Grazie a tutti per le risposte, mi sto scaricando la 10.4 beta 2 la provo e se mi piace al momento della release faccio il passaggio.

@damage92 quale di queste uscite non ti funziona?

Old 12-04-2010, 21:01   #18
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
Grazie a tutti per le risposte, mi sto scaricando la 10.4 beta 2 la provo e se mi piace al momento della release faccio il passaggio.

@damage92 quale di queste uscite non ti funziona?

che io sappia funzionano tutte, il mio ex coinquilino usava quella scheda su ubuntu. Cmq con il livecd prova tu stesso (e magari ci fai sapere).
Old 12-04-2010, 23:38   #19
Baronfederigo
Senior Member

provata la 10.4 beta 2 dal live cd; devo dire che è di una velocità disarmante nonostante la caricassi da cd, l'interfaccia è molto user friendly e si trova tutto subito.

Veniamo ai problemi:

-scheda ethernet probabilmente non riconosciuta (ho una vecchia intel pro 10/100+) e compare con il nome "ethernet" che mi sa molto di default, fatto sta che non sono riuscito ad impostare ne il gateway ne l'ip fisso per navigare, cliccando sull'ip assegnato di default non si apriva nulla e cliccando sulla scheda "ping" la gestione network andava in crash

-scheda audio: la riconosce con il suo nome ma non emette alcun suono, ho impostato anche l'uscita 4:1 sembra tutto a posto ma non funziona.
Old 12-04-2010, 23:47   #20
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Quote:
provata la 10.4 beta 2 dal live cd; devo dire che è di una velocità disarmante nonostante la caricassi da cd, l'interfaccia è molto user friendly e si trova tutto subito.

Veniamo ai problemi:

-scheda ethernet probabilmente non riconosciuta (ho una vecchia intel pro 10/100+) e compare con il nome "ethernet" che mi sa molto di default, fatto sta che non sono riuscito ad impostare ne il gateway ne l'ip fisso per navigare, cliccando sull'ip assegnato di default non si apriva nulla e cliccando sulla scheda "ping" la gestione network andava in crash

-scheda audio: la riconosce con il suo nome ma non emette alcun suono, ho impostato anche l'uscita 4:1 sembra tutto a posto ma non funziona.

sulla scheda ethernet ho fortissimi dubbi, nel senso che mi sembra davvero impossibile quello che dici:

premessa: hai provato a vedere se NON APPENA acendi il pc, SENZA TOCCARE NULLA se apri firefox è già tutto bello che pronto che connesso????

- l'applet delle connessioni sta in alto a destra (sulla barra), se vedi la scheda ping, significa che sei tra le impostazioni di rete da un'altra parte (che poi vabbè anche da lì si può smanettare, ma evitiamo confusioni).

- ti colleghi ad un router o ad un modem? (prima di rispondermi documentati se non ai cos'è). Se è un router, al 99% con ethernet sei già connesso non appena acceni il pc (se il router ha dhcp), altrimenti basta impostare:

- ip (generalmente 192.168.1.25 ad esempio)
-gateway (in genere 192.168.1.1)
-dns (ad esempio quellodi google: 8.8.8.8)

dopo che applichi, riconnetti. Se non va, VERIFICA nuovamente i dati inseriti, può capitare che dopo che scrivi il gateway se non ti sposti con il mouse, lui elimina l'indirizzo. Tu in caso riapri il pannello delle connessioni e ricontrolla.

Infine apri il browser e vedi un pò.

SE INVECE E' UN MODEM allora la procedura è un pò diversa (ma non difficile).

- per la scheda audio, non so..... ma credo che in qualche modo con qualche imprecazione si risolverà.

- per quanto riguarda i crash, sulle beta capitano.......

P.S. la voce "ethenet" che dici tu, dove la leggi? se èèsulle connessioni è normalissimo. se ti connetti con avo, a prescindere dal tipo di scheda dice sempre "ethernet". A meo che sei andato sulla shell e ti sei messo a controllae se ti aveva riconoscito il modello.... ma non credo assolutamente.

In anni di assistenza non mi sono mai capitate schede madri o ethernet non riconosciute o non configurate correttamente. La roba che linux può digerire malamente in genere sono le chiavette umts, qualche webcam, qualche scheda wireless e poche schede audio (per esempio alcune x-fi o alcune sched audio di portatili, ma rare rare).

Ultima modifica di Chiancheri : 13-04-2010 alle 00:26.
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
L'ASUS Zenbook di cui tutti parlano torn...
Helios, la piattaforma di Schneider Elec...
Multiverse Computing raccoglie 500 milio...
Videogiochi, social e azzardo: un giovan...
Tre astronauti rientrano dalla ISS: la S...
Kimi K3 ha trovato 19 zero-day in Redis ...
Aggiungere un acceleratore IA per data c...
Debian valuta lo stop totale ai contribu...
Huawei sfida il ban USA: al via la produ...
QNAP lancia i nuovi NAS TS-262A e TS-462...
E4 Computer Engineering e EuroHPC JU uni...
World di Sam Altman raccoglie 52,5 milio...
AMD prepara il futuro delle CPU Ryzen: Z...
Intel fa marcia indietro: torna la tecno...
Honor ROBOT PHONE ha una data d'uscita: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian