Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2010, 11:02   #1
vispo
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cogne (AO)
ATTENTI Limite 10Gb con Vodafone Key!!

Attenti alla fregatura 10Gb di traffico!!!!!!!!!!

Ciao a tutti,
volevo rendervi partecipi di un problema con la Vodafone che ho scoperto non è da poco.
Io ho una chiavetta Vodafone con contratto 10 Facile (10 ore al giorno e 300 ore al mese) e premetto che utilizzo internet non per scaricare film o programmi ma ho una navigazione “normale”. L’altro giorno mi è arrivato un sms da Vodafone dicendo: “Ti informiamo che hai raggiunto 10GB di traffico nel mese. Ti invitiamo a verificare le condizioni di utilizzo del servizio internet su vodafone.it”; sono rimasto stupito in quanto il mio contratto è esclusivamente a ore e non è previsto nulla in termini di volume!! Da quel giorno però la mia velocità di navigazione si è abbassata al livello di un modem 56K.

Ho scoperto su altri forum queste indicazioni su Vodafone.
Sappiate che Vodafone acquista in stock grandi quantità di traffico internet a costo vicino allo zero per rivenderlo a noi almeno a 250 volte tanto, e ancora di più per garantire questo applica un sistema di limitazione della linea, tra l’altro mai dichiarato apertamente (e sempre smentito), se non desumibile tra le righe in un comunicato contrattuale contenuto all’ interno di una pagina del sito Vodafone che nessuno mai guarderà. eccolo:

Informazioni sulle condizioni di utilizzo dei servizi Internet in mobilità
E’ importante sapere che per ragioni legate alla tecnologia della banda larga mobile, l’effettiva velocità di connessione e il grado di congestione della rete dipendono dalla copertura disponibile nella zona, dal numero di clienti che utilizzano contemporaneamente il servizio, dalla quantità dei dati scaricati da ciascun cliente. Ad esempio, l’utilizzo di alcune applicazioni peer-to-peer e file sharing richiede un assorbimento elevato delle risorse di rete e di conseguenza può determinare un degrado della qualità media del servizio per tutti, soprattutto nelle ore di picco di traffico.
Vodafone, da sempre, rispetta il principio di neutralità nella gestione del traffico dati e verso i contenuti in transito sulla propria rete, e non impedisce alcun tipo di traffico o di servizio a meno di obblighi di legge o specifiche condizioni dell’offerta che ti invitiamo a verificare attentamente in fase di sottoscrizione. Vodafone salvaguarda la qualità del servizio dati a vantaggio dei clienti per consentire a tutti di navigare in Internet in libertà e senza problemi. Per questo motivo Vodafone potrà limitare la velocità di connessione per quelle applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni e che quindi possono congestionare la Rete (ad es. peer to peer e file sharing).
Queste limitazioni, solo in orari di picco di traffico (tra le ore 7:00 e le ore 22:00) e solo per il tempo necessario, prevedono una velocità massima di 128 Kbps in invio (l’upload ci può stare) e una velocità massima di 64 Kbps in ricezione (il download E’ PARAGONABILE A VOI CHE VI ATTACCATE ALLA LINEA DEL TELEFONO NORMALE SENZA ADSL E ANDATE A 56 KB).
Inoltre, qualora i clienti superino la soglia di 10 GB di traffico in un mese, Vodafone potrà applicare, per i 30 giorni successivi, le stesse limitazioni sulla velocità anche alle altre tipologie di applicazioni/traffico Internet.

ATTENTI DUNQUE!!
Se vi accade siete messi maluccio.
Io ho chiamato il 190 e attaccandomi sulle clausole del contratto, in cui non parla di limite di Gb scaricati e minacciando di denunciare tutto al Co.Re.Com., l’addetto mi ha tolto il blocco e, come mi ha detto “… te lo posso fare eccezionalmente solo 1 volta….”. Per verifica sono andato nel negozio Vodafone e loro chiamando il 190 le hanno detto che questo capestro sarebbe stato eliminato a partire dal mese di maggio…

Vedremo!?!?!?
Ciao Vispo.
vispo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 11:57   #2
Gigi_84
Senior Member

L'Avatar di Gigi_84

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da vispo Guarda i messaggi

Ciao a tutti,
volevo rendervi partecipi di un problema con la Vodafone che ho scoperto non è da poco.
Io ho una chiavetta Vodafone con contratto 10 Facile (10 ore al giorno e 300 ore al mese) e premetto che utilizzo internet non per scaricare film o programmi ma ho una navigazione “normale”. L’altro giorno mi è arrivato un sms da Vodafone dicendo: “Ti informiamo che hai raggiunto 10GB di traffico nel mese. Ti invitiamo a verificare le condizioni di utilizzo del servizio internet su vodafone.it”; sono rimasto stupito in quanto il mio contratto è esclusivamente a ore e non è previsto nulla in termini di volume!! Da quel giorno però la mia velocità di navigazione si è abbassata al livello di un modem 56K.

Sappiate che Vodafone acquista in stock grandi quantità di traffico internet a costo vicino allo zero per rivenderlo a noi almeno a 250 volte tanto, e ancora di più per garantire questo applica un sistema di limitazione della linea, tra l’altro mai dichiarato apertamente (e sempre smentito), se non desumibile tra le righe in un comunicato contrattuale contenuto all’ interno di una pagina del sito Vodafone che nessuno mai guarderà. eccolo:

E’ importante sapere che per ragioni legate alla tecnologia della banda larga mobile, l’effettiva velocità di connessione e il grado di congestione della rete dipendono dalla copertura disponibile nella zona, dal numero di clienti che utilizzano contemporaneamente il servizio, dalla quantità dei dati scaricati da ciascun cliente. Ad esempio, l’utilizzo di alcune applicazioni peer-to-peer e file sharing richiede un assorbimento elevato delle risorse di rete e di conseguenza può determinare un degrado della qualità media del servizio per tutti, soprattutto nelle ore di picco di traffico.
Vodafone, da sempre, rispetta il principio di neutralità nella gestione del traffico dati e verso i contenuti in transito sulla propria rete, e non impedisce alcun tipo di traffico o di servizio a meno di obblighi di legge o specifiche condizioni dell’offerta che ti invitiamo a verificare attentamente in fase di sottoscrizione. Vodafone salvaguarda la qualità del servizio dati a vantaggio dei clienti per consentire a tutti di navigare in Internet in libertà e senza problemi. Per questo motivo Vodafone potrà limitare la velocità di connessione per quelle applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni e che quindi possono congestionare la Rete (ad es. peer to peer e file sharing).
Queste limitazioni, solo in orari di picco di traffico (tra le ore 7:00 e le ore 22:00) e solo per il tempo necessario, prevedono una velocità massima di 128 Kbps in invio (l’upload ci può stare) e una velocità massima di 64 Kbps in ricezione (il download E’ PARAGONABILE A VOI CHE VI ATTACCATE ALLA LINEA DEL TELEFONO NORMALE SENZA ADSL E ANDATE A 56 KB).
Inoltre, qualora i clienti superino la soglia di 10 GB di traffico in un mese, Vodafone potrà applicare, per i 30 giorni successivi, le stesse limitazioni sulla velocità anche alle altre tipologie di applicazioni/traffico Internet.

ATTENTI DUNQUE!!
Io ho chiamato il 190 e attaccandomi sulle clausole del contratto, in cui non parla di limite di Gb scaricati e minacciando di denunciare tutto al Co.Re.Com., l’addetto mi ha tolto il blocco e, come mi ha detto “… te lo posso fare eccezionalmente solo 1 volta….”. Per verifica sono andato nel negozio Vodafone e loro chiamando il 190 le hanno detto che questo capestro sarebbe stato eliminato a partire dal mese di maggio…

Vedremo!?!?!?
Ciao Vispo.

Applicano questa limitazione perchè non hanno abbastanza banda e quindi appena uno usa molto internet zac lo limitano.
Questo comportamento è molto scorretto inquanto la promo è a ore e non a gb scaricati quindi limitazioni non dovrebbero esistere.
Credo poco che da maggio eliminano questo limite perchè se non invstono nelle infrastrutture non potreanno mai garantire un minimo di velocità a tutti gli abbonati
Gigi_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 14:46   #3
vispo
Member

Bhe anchio, conoscendo i comportamenti scorretti dei gestori telefonici, non credo a quanto mi hanno detto...
Old 10-04-2010, 15:12   #4
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
sinceramente quando avevo cercato una connessione UMTS flat (e con flat intendo banda e tempo illimitati) per un amico che aveva necessità di generare più traffico per lavoro, ed effettivamente tutte le flat da circa 40-45 euro al mese avevano questa limitazione a 10 GB/mese nelle clausole del contratto...
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 16:42   #5
schizzato
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
sinceramente quando avevo cercato una connessione UMTS flat (e con flat intendo banda e tempo illimitati) per un amico che aveva necessità di generare più traffico per lavoro, ed effettivamente tutte le flat da circa 40-45 euro al mese avevano questa limitazione a 10 GB/mese nelle clausole del contratto...
i nuovi contratti hanno questa clausola i vecchi no
Old 10-04-2010, 23:33   #6
MIRKOVTMST
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Ciao ...scusa... ho letto ,e mi viene di kiedert, siete messi maluccio in ke senso ? spiegami...a me proprio 10 min fà mi è arrivato il mess ke ho raggiunto i 10gb... che devo fare ? grazie
MIRKOVTMST è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 02:09   #7
suranero
Member

Iscritto dal: Apr 2008
se non sbaglio tim e 3 non li applicano
suranero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 02:23   #8
lonewo|_f
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da suranero Guarda i messaggi
se non sbaglio tim e 3 non li applicano
3 lo applica a 30 giga sulla connessione business, tim a 20 giga, tutte le connessioni mobile hanno limiti ridicolamente bassi, soprattutto quelle per privati che sono ancora più bassi...

PS
ovviamente se si sfora, almeno con quella tim, si pagano tipo 0.5 euro a megabyte
Old 11-04-2010, 10:32   #9
MIRKOVTMST
Junior Member

Quote:

Ciao a tutti,

ATTENTI DUNQUE!!

Vedremo!?!?!?
Ciao Vispo.

Ciao ...scusa... ho letto ,e mi viene di kiedert, siete messi maluccio in ke senso ? spiegami...a me proprio 10 min fà mi è arrivato il mess ke ho raggiunto i 10gb... che devo fare ? grazie
Old 11-04-2010, 10:38   #10
Gigi_84
Senior Member

L'Avatar di Gigi_84

Quote:
3 lo applica a 30 giga sulla connessione business, tim a 20 giga, tutte le connessioni mobile hanno limiti ridicolamente bassi, soprattutto quelle per privati che sono ancora più bassi...

PS
ovviamente se si sfora, almeno con quella tim, si pagano tipo 0.5 euro a megabyte
A me sembra strano ke tim limita a tot gia, mio cugino con l'opzione 40h scarica anche molti gb di roba, oltre a mail e navigazione e non ha mai visto questa limitazione, ovvio magari non è arrivato mai a 20gb però limitazioni mai viste
Old 11-04-2010, 11:21   #11
lonewo|_f
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gigi_84 Guarda i messaggi
A me sembra strano ke tim limita a tot gia, mio cugino con l'opzione 40h scarica anche molti gb di roba, oltre a mail e navigazione e non ha mai visto questa limitazione, ovvio magari non è arrivato mai a 20gb però limitazioni mai viste
qui si stava parlando di connessioni flat, non di "40 ore"
Old 11-04-2010, 11:31   #12
Gigi_84
Senior Member

L'Avatar di Gigi_84

Quote:
qui si stava parlando di connessioni flat, non di "40 ore"
Ho capito ma facevo un paragone, se uno prende le offerte a ore rispetto ad una flat ha + vantaggi.
Certo che offrire una flat che poi alla fin dei conti non lo è èuna bella truffa legalizzata
Old 13-04-2010, 18:16   #13
vispo
Member

Ciao,
caro MIRKOVTMST per un mese la tua connessione sarà stile "tartaruga".....
L'unica soluzione è provare e rimpere le scatole al 190 intimando di fare denuncia al Co.re.com., se trovi un addetto onesto ti sbloccherà la limitazione prevista per il mese altrimenti devi purtroppo aspettare i fatidici 30 gg.
Da quanto sono stato bruciato, controllo il mio traffico per non rischiare di superarlo nuovamente, anche se sinceramente non so ancora oggi come posso averlo superato visto il tempo e la navigazione che io ho in internet.
Fammi sapere poi come ti è andata....

Ciao
Old 13-04-2010, 23:39   #14
MIRKOVTMST
Junior Member

[quote=vispo;31608715]Ciao,
L'unica soluzione è provare e rimpere le scatole al 190 intimando di fare denuncia al Co.re.com., se trovi un addetto onesto ti sbloccherà la limitazione prevista per il mese altrimenti devi purtroppo aspettare i fatidici 30 gg.
Da quanto sono stato bruciato, controllo il mio traffico per non rischiare di superarlo nuovamente, anche se sinceramente non so ancora oggi come posso averlo superato visto il tempo e la navigazione che io ho in internet.

Ciao

Infatti mi va troppo lent.... pensavo si dovesse pagare oltre.... T ringrazio veramente adesso proverò a fare cm dici...t farò sapere senza dubbio..ancora grazie...Ciao
Old 14-04-2010, 15:25   #15
schizzato
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Ciao,

Ciao
sono inutili queste intimidazioni
La rete è quella e fanno cosi
punto
cambiae gestore oppure prendetevi una connessione satellitare
Old 14-04-2010, 20:44   #16
lonewo|_f
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da schizzato Guarda i messaggi
sono inutili queste intimidazioni
La rete è quella e fanno cosi
punto
cambiae gestore oppure prendetevi una connessione satellitare
satellitare fa molto anni 90, limitano anche loro a pochi GB/mese e il ping è mostruosamente alto

il fatto che in italia non ci siano connessioni umts illimitate e in altri paesi sì inoltre da leggermente fastidio
Old 20-06-2010, 07:58   #17
IL GATTO
Utente sospeso

L'Avatar di IL GATTO

Iscritto dal: Mar 2010
Maledetta vodafone, anch'io con lo stesso "problema".
ALI: AXP Simple Power 630W - MOBO: Asus P5LP-LE - CPU: Intel Core 2 Duo E6700 2.66GHz - RAM: 4*1GB DDR2 - VGA: ATI Sapphire Radeon HD4870 512MB Gddr5 - MOUSE: Razer Lachesis Blue - MAUSEPAD: Razer ExactMat - MONITOR: Samsung Syncmaster 226BW - S.O: Windows Vista Home Premium 32 bit
IL GATTO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 09:53   #18
fonta91
Senior Member

L'Avatar di fonta91

Iscritto dal: Jun 2007
si ma 10gb in un mese non è poco.. se non scaricate niente come fate a fare tutto quel traffico guardate tanti video o streaming??????

fattostà che è una cosa vergognosa vendere connessionin flat che hanno dei limiti.. come vendere una ferrari limitata a 50 km/h...
Old 20-06-2010, 10:08   #19
Arael
Member

L'Avatar di Arael

Iscritto dal: Aug 2005
Imho bisognerebbe mettere un solo limite, di Traffico o di Download.

C'è però da dire che Vodafone ha le Internet Key più veloci d'Italia proprio perché applica queste forte restrizioni.

Basta guardare in giro, c'è la 3 che ha molti meno limiti, ma la velocità media delle sue chiavette è inferiore di una ADSL 640.

Quindi in alcuni casi c'è il rischio che nemmeno ci si arrivi a 10 giga di download al mese con la 3, per via della sua rete troppo congestionata.

In breve: con la Vodafone, se tutti scaricassero a palla come accade per la 3, ora non sareste qui a lamentarvi del limite dei 10 giga... ma sareste qui a lamentarvi della lentezza.
Old 07-08-2010, 16:48   #20
lindbergh1
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Vergognosa truffa...

Sono furiosissimo: è mai possibile che si possa imporre limitazioni di banda dell'ordine di 50 kb/secondo, come un vecchio modem analogico??? Siamo nel 2010, dobbiamo pagare per andare a "valvole"? Tantissimi, come ho potuto constatare, sono i "limitati" come me ( è la seconda volta che mi fregano in due anni!) e NON è giusto che si ...continui a PAGARE salato (io ho anche il numero fisso con Vodafone) un abbonamento con un servizio che ti viene praticamente poi impedito. Uso "scorretto"???? Che significa? Cosa direbbero se non pagassi loro il servizio perchè magari penso che si comprano la droga con i miei soldi?? Il contratto è a tempo e poi... se usi You Tube, vedi ogni tanto contenuti multimediali, ti connetti in video con Skype, a 10 Gb ci arrivi presto... ma, ripeto, siamo nel 2010, nell'era della comunicazione globale ad alta velocità! Con 50 kb/secondo non riesco a leggere neanche la posta, che pena!
Disdico tutto, basta con Vodafone, ma prima è GIUSTO che TUTTI sappiano.

Nel frattempo ho scritto loro questo che segue:

"Gentili signori,
trovo DISGUSTOSO il fatto di limitare la banda internet per un mese ai propri clienti (contratti con Vodafone key), un vero ABUSO. Limitare la banda a 30-50 kbit/sec per UN MESE, trattenendo comunque il normale canone, è un vero e proprio raggiro. Dal contratto in mio possesso, non si evince assolutamente alcuna clausola riguardante l’uso “improprio” della key che sembra scatterebbe dai 10Gb in su. Non aggiungo altre parole perché l’argomento vi è già molto chiaro ed esplicito, come evidente dalle numerose lamentele a voi pervenute e di cui sono a conoscenza.

Vi INVITO a ripristinare entro due giorni la mia banda internet, SENZA ALCUNA LIMITAZIONE, pena la chiusura del mio contratto in essere con Vodafone, oltre alla dovuta ulteriore pubblicizzazione dell’accaduto, in modo che siano CHIARE le reali condizioni con cui vengono stipulati simili contratti, a tutela dei diritti dei cittadini.
Distinti saluti
"

Se qualcuno intanto cortesemente mi dice come disdettare il mio contratto e restituire tutto a vodafone, mi fa un grande piacere, GRAZIE!

P.S. aggiungo che se le loro strutture non CONSENTONO di offrire un servizio normale agli utenti, avrebbero il DOVERE di limitare non la banda, ma le offerte di abbonamento stesse, in modo che il cittadino NON PAGHI per loro!

Ultima modifica di lindbergh1 : 07-08-2010 alle 16:52.
lindbergh1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian