Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-03-2010, 02:25   #1
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8488
Risoluzione proporzionale o adattata allo schermo

Non riesco a trovare l'impostazione che mi permette di decidere il tipo di visualizzazione in base alla risoluzione.
Mi spiego, con programmi a 1280*1024, avendo uno schermo 1920*1200, io vorrei venisse mantenuta la proporzione 4/3 ed invece mi ritrovo una visuale adattata sia in altezza che in lunghezza allo schermo (16/10).
Ho cercato nelle proprietà dello schermo del nuovo Win7 e non ho trovato nulla, idem dicasi per i nuovi Catalyst... qualcuno sa dove si trova questa impostazione?
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 10:46   #2
Kloud89
Member
 
L'Avatar di Kloud89
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Bressanone
Messaggi: 125
intendi che il monitor tra l'immagine e la cornice ti fa un altro bordo nero? di 2 cm ai 4 lati?
__________________
CASE: Elite Shark CA300T SUPPLY: Gigabyte 850GM 80+PLUS 850W CPU: Intel I7-12700 4600Mhz DISSI: MSI C240 RAM: TForce 32gb 3200Mhz GPU: Asus TUF RTX 3070Ti 8gb M.2: Gigabye 1TB M.2: Silicon Power 500gb SSD: Silicon Power 500gb SO: Windows 11 Pro Monitor 1: AOC 27" 240Hz C27G2ZE Monitor 2: Samsung 32" M7 Monitor 3: Samsung 24" C24F390
Kloud89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 11:27   #3
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8488
Quote:
Originariamente inviato da Kloud89 Guarda i messaggi
intendi che il monitor tra l'immagine e la cornice ti fa un altro bordo nero? di 2 cm ai 4 lati?
No, non lo fa, l'immagine si adatta alle dimensioni schermo, il che non mi và bene.
Prima riuscivo a decidere io come doveva essere limmagine in caso di risoluzioni diverse da 1920*1200: dimensioni rispettate, proporzioni rispettate ma un lato esteso, immagine estesa su entrambi i lati, ovviamente aggiungendo, in base all'opzione scelta, le cornici nere. Adesso devo accontentarmi ad avere sempre l'immagine estesa, anche in caso di immagini 4/3 che, ovviamente, in questo modo risultano distorte.
Non ricordo se l'opzione a cui faccio riferimento fosse nelle opzioni di Windows o nei vecchi Catalyst, avendo cambiato sia il S.O. (da Vista a Win7) che aggiornato i Catalyst.
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5

Ultima modifica di DukeIT : 10-03-2010 alle 11:33.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 11:57   #4
Kloud89
Member
 
L'Avatar di Kloud89
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Bressanone
Messaggi: 125
che versione hai del cat?
__________________
CASE: Elite Shark CA300T SUPPLY: Gigabyte 850GM 80+PLUS 850W CPU: Intel I7-12700 4600Mhz DISSI: MSI C240 RAM: TForce 32gb 3200Mhz GPU: Asus TUF RTX 3070Ti 8gb M.2: Gigabye 1TB M.2: Silicon Power 500gb SSD: Silicon Power 500gb SO: Windows 11 Pro Monitor 1: AOC 27" 240Hz C27G2ZE Monitor 2: Samsung 32" M7 Monitor 3: Samsung 24" C24F390
Kloud89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 12:02   #5
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8488
L'ultima.
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 12:19   #6
Kloud89
Member
 
L'Avatar di Kloud89
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Bressanone
Messaggi: 125
hai provato la beta del 10.3?
__________________
CASE: Elite Shark CA300T SUPPLY: Gigabyte 850GM 80+PLUS 850W CPU: Intel I7-12700 4600Mhz DISSI: MSI C240 RAM: TForce 32gb 3200Mhz GPU: Asus TUF RTX 3070Ti 8gb M.2: Gigabye 1TB M.2: Silicon Power 500gb SSD: Silicon Power 500gb SO: Windows 11 Pro Monitor 1: AOC 27" 240Hz C27G2ZE Monitor 2: Samsung 32" M7 Monitor 3: Samsung 24" C24F390
Kloud89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 12:23   #7
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8488
Fra pochi giorni escono i 10.3 ufficiali, preferisco non utilizzare le beta.
Sui beta 10.3 ti risulta sia possibile effettuare questa regolazione?
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 12:28   #8
Kloud89
Member
 
L'Avatar di Kloud89
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Bressanone
Messaggi: 125
non riesco a capire il problema.... tu in poche parole non vuoi la risoluzione a pieno monitor ma quella con un pò di bordo nero? sarebbe 1920 x 1080? o sbaglio?
__________________
CASE: Elite Shark CA300T SUPPLY: Gigabyte 850GM 80+PLUS 850W CPU: Intel I7-12700 4600Mhz DISSI: MSI C240 RAM: TForce 32gb 3200Mhz GPU: Asus TUF RTX 3070Ti 8gb M.2: Gigabye 1TB M.2: Silicon Power 500gb SSD: Silicon Power 500gb SO: Windows 11 Pro Monitor 1: AOC 27" 240Hz C27G2ZE Monitor 2: Samsung 32" M7 Monitor 3: Samsung 24" C24F390
Kloud89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 12:33   #9
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33270
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Non riesco a trovare l'impostazione che mi permette di decidere il tipo di visualizzazione in base alla risoluzione.
Mi spiego, con programmi a 1280*1024, avendo uno schermo 1920*1200, io vorrei venisse mantenuta la proporzione 4/3 ed invece mi ritrovo una visuale adattata sia in altezza che in lunghezza allo schermo (16/10).
Ho cercato nelle proprietà dello schermo del nuovo Win7 e non ho trovato nulla, idem dicasi per i nuovi Catalyst... qualcuno sa dove si trova questa impostazione?
scusa che vuol dire con programmi 1280x1024?

un programma si adatta da sempre, se vuoi usare un programma a 1280x1024 devi impostare la risoluzione a 1280x1024 e impostare la scheda video di mantenere le proporzioni e ovviamente lo schermo non deve essere uno di quelli che hanno il rescaling automatico!

cmq la tua la trovo una richiaesta in ogni caso strana!
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 12:43   #10
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8488
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
scusa che vuol dire con programmi 1280x1024?

un programma si adatta da sempre, se vuoi usare un programma a 1280x1024 devi impostare la risoluzione a 1280x1024 e impostare la scheda video di mantenere le proporzioni e ovviamente lo schermo non deve essere uno di quelli che hanno il rescaling automatico!

cmq la tua la trovo una richiaesta in ogni caso strana!
Io non riesco a trovare l'impostazione della VGA (ATI) per impostare la scheda video perchè mantenga le proporzioni


P.S. Non è poi una richiesta così strana
Per esempio alcuni giochi (2D), utilizzano risoluzione 4/3 e non potendo proporzionare l'immagine, il risultato è esageratamente distorto.
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 12:48   #11
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33270
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Io non riesco a trovare l'impostazione della VGA (ATI) per impostare la scheda video perchè mantenga le proporzioni


P.S. Non è poi una richiesta così strana
Per esempio alcuni giochi (2D), utilizzano risoluzione 4/3 e non potendo proporzionare l'immagine, il risultato è esageratamente distorto.
ah ok ma non i programmi!

per non avere la distorsione basta che li esegui in finestra, cmq non ho sottomano il ccc per dirti come settarlo, stasera ci guardo!
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 13:15   #12
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8488
Ok, grazie, attendo una tua risposta, anche se ho qualche dubbio, in quanto la regolazione l'avevo sempre fatta ed adesso con i nuovi Catalyst non trovo più l'opzione... non vorrei l'avessero eliminata. In effetti mi sembrano un po' più scarni di regolazioni.
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 21:28   #13
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33270
scusa ma non sono ancora riuscito adaccendere il pc di casa con la 5850!

appena posso te lo dico!
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 01:28   #14
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8488
Niente paura, ormai è solo una curiosità; fortunatamente il mio monitor ha la funzione Wide Mode impostabile su Aspect/Fill, con Aspect ho risolto il problema.

Sicuramente qualcosa è cambiato, visto che prima di installare Win7 e gli ultimi Catalyst, il monitor era impostato su Fill, ma riuscivo ad avere, tramite impostazioni software, la visione proporzionata alla risoluzione; quindi o Win7 o i Catalyst (o entrambi), hanno "eliminato" quell'impostazione.
Resta la curiosità di vedere se c'è ancora la possibilità di intervenire via software per questa impostazione, altrimenti, a chi interessa, deve scegliere un monitor che la supporti.

Ovviamente grazie comunque dell'interessamento
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 11:41   #15
FiloMJ
Member
 
L'Avatar di FiloMJ
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 204
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Niente paura, ormai è solo una curiosità; fortunatamente il mio monitor ha la funzione Wide Mode impostabile su Aspect/Fill, con Aspect ho risolto il problema.

Sicuramente qualcosa è cambiato, visto che prima di installare Win7 e gli ultimi Catalyst, il monitor era impostato su Fill, ma riuscivo ad avere, tramite impostazioni software, la visione proporzionata alla risoluzione; quindi o Win7 o i Catalyst (o entrambi), hanno "eliminato" quell'impostazione.
Resta la curiosità di vedere se c'è ancora la possibilità di intervenire via software per questa impostazione, altrimenti, a chi interessa, deve scegliere un monitor che la supporti.

Ovviamente grazie comunque dell'interessamento
Ho lo stesso identico dubbio anche se sono con Nvidia, anche a me è scomparsa la possibilità di non proporzionare automaticamente tramite lo schermo.

Proprio la stessa identica domanda, se setto via driver di non proporzionare lui non la accetta e permette solo la possibilità di proporzionare automaticamente tramite lo schermo.

Qualcuno sa rispondere?
__________________

Ultima modifica di FiloMJ : 07-04-2010 alle 11:45.
FiloMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 11:48   #16
FiloMJ
Member
 
L'Avatar di FiloMJ
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 204
Ovviamente come ha notato DukeIT prima con windows xp e i driver nvidia questa possibilità era presente.

Ora è presente ma non funziona più. (windows seven)
__________________
FiloMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 14:09   #17
DukeIT
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8488
Sui Driver ATI invece la possibilità di proporzionare "via software" è sparita del tutto, per mia fortuna questa opzione è attivabile "via hardware", mediante il menù del monitor. Prova a vedere se ciò è possibile anche con il tuo monitor.
__________________
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 14:59   #18
FiloMJ
Member
 
L'Avatar di FiloMJ
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 204
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Sui Driver ATI invece la possibilità di proporzionare "via software" è sparita del tutto, per mia fortuna questa opzione è attivabile "via hardware", mediante il menù del monitor. Prova a vedere se ciò è possibile anche con il tuo monitor.
Ok, ti ringrazio.
A questo punto la discriminante sembra proprio essere seven.
Nei forceware l'opzione c'è ancora, ma non funziona; quando cerchi di attivarla lui resta sempre in quella proporzionale.
__________________
FiloMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v