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Old 06-04-2010, 13:09   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogi...kit_32149.html

È stato creato con Google Web Toolkit. Il motore grafico del gioco è stato riscritto in Java.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 06-04-2010, 13:11   #2
Markk117
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Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 616
ottimo !!! è giocabile via browser quindi questo quake II ?
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Old 06-04-2010, 13:18   #3
err404
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L'Avatar di err404
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
Messaggi: 1261
non proprio, ma e' un buon inizio.

http://code.google.com/p/quake2-gwt-port/

"We've tried a number of different schemes for replicating mouse-look, but they all suffer from the same problem -- there's no way to recenter the mouse in the browser, so you eventually drag off the edge."

"We were unable to efficiently preserve this when we switched to WebGL, so textures are loaded with no correction. On some platforms this can lead to too dark or too light scenes."

ci sono un po' di cose da sistemare, ma essendo poco piu' di una dimostrazione delle capacita' del GWT' direi che non c'e' male.
__________________
Trattative positive : jokerpunkz, cicciobombo, 3vKing, pinco88, civas85, david90210, gwwmas, Devil!, Cfranco, fabiomi, syscall, king7219, Guidooo, nicfit,v10_star, nico1612, moon182, thewore, Paulstorm, gigarobot, MIKI, CYRANO, Limma, alexburt1, CoolBits, ciccio76, Barofilia, Latvia, sesna, greenmercury,ciop71,IronHead
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Old 06-04-2010, 13:47   #4
Stevejedi
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L'Avatar di Stevejedi
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Cosenza
Messaggi: 1956
Beh, se per questo c'era già Quake 3 Arena in web-browser...
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Old 06-04-2010, 13:56   #5
Wolf01
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Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 209
@Stevejedi
che appunto era quello di ID Software:
<< I due Quake di cui abbiamo parlato in questa news non vanno confusi con Quake Live. Quest'ultimo è un progetto di id Software realizzato con tecnologia id Tech 3. Anche in questo caso si tratta di un gioco pensato per i browser web. >>
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Old 06-04-2010, 14:22   #6
Superboy
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L'Avatar di Superboy
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Messaggi: 829
peccato che quake live giri nativamente mentre questo porting quake 2 sia in javascript e binding webgl
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Old 06-04-2010, 15:16   #7
demon77
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Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21786
FIIIGOOOO!!!!!
Cazzarola speriamo che facciano una bella piattaforma web based per poter giocare a diversi titoli abandonware direttamente da browser!

avrebbe un discreto successo credo!
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Old 06-04-2010, 15:57   #8
javaboy
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Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Messaggi: 1038
@Stevejedi Sono due cose completamente diverse.
Quake live gira in un plugin esterno (praticamente hanno preso il vecchio quake 3 e ne hanno fatto un plugin per il browser), detto in parole povere il browser è solo una cornice dentro cui gira una versione nativa di quake 3. In questo caso invece quake 2 è fatto in javascript e gira dentro la pagina web senza alcun bisogno di plugin o tecnologie esterne.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 16:08   #9
JackZR
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L'Avatar di JackZR
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Messaggi: 3689
Bella notizia peccato che non ci sia un link che porti al gioco...
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Old 06-04-2010, 16:20   #10
Tommo
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L'Avatar di Tommo
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1304
A giudicare dal video sono riusciti a trovare una maniera per far scattare pesantemente Quake 2 nel 2010
Mica robetta!
__________________
*ToMmO*

devlog | twitter
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Old 06-04-2010, 16:34   #11
sesshoumaru
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 5814
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Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
A giudicare dal video sono riusciti a trovare una maniera per far scattare pesantemente Quake 2 nel 2010
Mica robetta!
Avvia un super mario bros (o un qualunque clone) in flash, e vedi quanta cpu si piglia... Un gioco scritto per il nes..
Lascia che continuino lo sviluppo e vedremo.
sesshoumaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 16:40   #12
II ARROWS
Bannato
 
L'Avatar di II ARROWS
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
C'è scritto Java, non javascript.

E con ciò, la notizia non ha senso di esistere perché semplicemente hanno detto di aver riscritto il motore grafico in Java. Bravi. E che centra il browser? Java stesso è un plugin, quindi non gira completamente dentro al browser.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 16:43   #13
sesshoumaru
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 5814
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Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
C'è scritto Java, non javascript.

E con ciò, la notizia non ha senso di esistere perché semplicemente hanno detto di aver riscritto il motore grafico in Java. Bravi. E che centra il browser? Java stesso è un plugin, quindi non gira completamente dentro al browser.
Cito dal sito del progetto:

"The Quake II GWT port brings the 3d gaming experience of Quake II to the browser.

In the port, we use WebGL, the Canvas API, HTML 5 <audio> elements, the local storage API, and WebSockets to demonstrate the possibilities of pure web applications in modern browsers such as Safari and Chrome.

The port is based on the Jake2 project, compiled to Javascript using the Google Web Toolkit (GWT). Jake 2 is a Java port of the original Quake II source code, which was open sourced by id software.

To make the Jake 2 code work with GWT, we have

Created a new WebGL based renderer
Ported the network layer for multiplayer games from UDP to the WebSocket API
Made all resource loading calls asynchronous
Created a GWT implementation of Java nio buffers based on WebGL arrays (to be ported to ECMAScript Typed Arrays)
Implemented a simple file system emulation for saving games and preferences using the Web Storage API"

Se capisco bene, sono PARTITI da un porting java, ma poi il gioco gira senza java.
Ho capito male ?
sesshoumaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 16:52   #14
TaloN
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L'Avatar di TaloN
 
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Messaggi: 199
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Originariamente inviato da Markk117 Guarda i messaggi
ottimo !!! è giocabile via browser quindi questo quake II ?
sono rimasto basito dalla tua espressione ......questo quake 2
come dire questo sconosciuto
ti posso dire che mezza generazione ha sfasciato i mouse con quake?
mamma mia quanta acqua è passata sotto il ponte..
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Old 06-04-2010, 16:59   #15
shodan
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L'Avatar di shodan
 
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Originariamente inviato da sesshoumaru Guarda i messaggi
Cito dal sito del progetto:

"The Quake II GWT port brings the 3d gaming experience of Quake II to the browser.

In the port, we use WebGL, the Canvas API, HTML 5 <audio> elements, the local storage API, and WebSockets to demonstrate the possibilities of pure web applications in modern browsers such as Safari and Chrome.

The port is based on the Jake2 project, compiled to Javascript using the Google Web Toolkit (GWT). Jake 2 is a Java port of the original Quake II source code, which was open sourced by id software.

To make the Jake 2 code work with GWT, we have

Created a new WebGL based renderer
Ported the network layer for multiplayer games from UDP to the WebSocket API
Made all resource loading calls asynchronous
Created a GWT implementation of Java nio buffers based on WebGL arrays (to be ported to ECMAScript Typed Arrays)
Implemented a simple file system emulation for saving games and preferences using the Web Storage API"

Se capisco bene, sono PARTITI da un porting java, ma poi il gioco gira senza java.
Ho capito male ?
Mmm... sinceramente non capisco... da quello che leggo, mi pare che si sia trattato di una conversione Java->Javascript per rendere il gioco gestibili direttamente dal browser, senza passare par la Java VM.

Ricordo che oltre 1 anno fa mi imbattei anch'io in questa versione di Quake2 per Java (Jake2 appunto) e rimasi anche abbastanza stupito di come girava; inoltre, tramite Java Web Start, non richiedeva una vera e propria installazione (ma girava comunque all'interno di una JVM che doveva già essere installata). Per i curiosi: http://bytonic.de/html/jake2.html

In effetti la news stavolta non è molto chiara...

Ciao.
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Old 06-04-2010, 17:09   #16
Superboy
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La news è chiarissima, Jake2 è un porting di quake 2.
GWT è la piattaforma google per lo sviluppo di webapp ajax in java che poi prende il tutto e compila in javascript per eseguire lato client. Si tratta di una proof of concept, unita al nuovo standard HTML5 che incorporta la specifica WebGL per il binding delle api OpenGL da javascript.
Superboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 18:35   #17
shodan
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Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da Superboy Guarda i messaggi
La news è chiarissima, Jake2 è un porting di quake 2.
E fin qui siamo d'accordo...
Quote:
GWT è la piattaforma google per lo sviluppo di webapp ajax in java che poi prende il tutto e compila in javascript per eseguire lato client. Si tratta di una proof of concept, unita al nuovo standard HTML5 che incorporta la specifica WebGL per il binding delle api OpenGL da javascript.
Ecco, qui non capisco... che vuol dire "compila in Javascript"? Non mi è chiaro...
Sicuramente è colpa mia che non conosco GWT, ma mi piacerebbe capire...

Ciao,
grazie.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 18:39   #18
blackshard
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Mah.

Un po' un esercizio di stile :/
Pregevole e anche interessante, potrebbe anche essere utile, ma di sicuro non potrà essere il futuro del gaming.
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 18:41   #19
sesshoumaru
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Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Mah.

Un po' un esercizio di stile :/
Pregevole e anche interessante, potrebbe anche essere utile, ma di sicuro non potrà essere il futuro del gaming.
No, ma potrebbe essere il futuro del gaming online.
Multipiattaforma, standard, e magari meno esoso di flash.
sesshoumaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 18:47   #20
blackshard
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L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5608
Quote:
Originariamente inviato da sesshoumaru Guarda i messaggi
No, ma potrebbe essere il futuro del gaming online.
Multipiattaforma, standard, e magari meno esoso di flash.
Non lo so...
Tutto il discorso che ruota intorno agli script e alle applicazioni managed mi sembra tanto un ritorno al passato, quando andava di moda l'interpretato piuttosto che il compilato.
Oggigiorno abbiamo macchine potentissime, perciò ci sentiamo il dovere di sfruttarle appieno facendo fare loro cose inutili come interpretare codice al volo quando invece prima per avere prestazioni decenti era necessario compilare in codice macchina.
Mi sembra tanto uno sperpero di risorse computazionali, tutto qua'.
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
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