|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
[C#] Form Personalizzata
Salve a tutti!
Questa è la prima discussione che inserisco in questo forum e ne approfitto per salutare e ringraziare chiunque mi risponderà. Vorrei creare una form con gli angoli smussati...piu o meno come quelli di una tessera...sanitaria...del codice fiscale... So benissimo che non è una cosa facile...ma se fosse possibile avere una breve guida, o un codice gia compilato e funzionate ve ne sarei infinitamente grato... Utilizzo C# e le mie conoscenze sono quelli di un ragazzo di quarta informatici... Vi ringrazio anticipatamente! Aspetto fiducioso... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
"CreateRoundRectRgn" ? E non mi piace nemmeno il consiglio di quel tizio : override di OnPaint ?! Ma no, basta disegnarla una volta sola, la Form, alla sua creazione. Codice:
Io risolverei così :
public partial class Form1 : Form
{
public Form1()
{
InitializeComponent();
Disegna();
}
//Selezione e mouse
private bool selezione = false;
private int eXSel = 0;
private int eYSel = 0;
private void Disegna()
{
int rectArcoWidth = 60;
int rectArcoHeight = 60;
System.Drawing.Drawing2D.GraphicsPath contorno = new System.Drawing.Drawing2D.GraphicsPath();
Graphics G = this.CreateGraphics();
contorno.StartFigure();
contorno.AddLine(rectArcoWidth / 2, 0, this.Width - rectArcoWidth / 2, 0);
contorno.AddArc(this.Width - rectArcoWidth, 0, rectArcoWidth, rectArcoHeight, -90, 90);
contorno.AddLine(this.Width, rectArcoHeight / 2, this.Width, this.Height - rectArcoHeight / 2);
contorno.AddArc(this.Width - rectArcoWidth, this.Height - rectArcoHeight, rectArcoWidth, rectArcoHeight, 0, 90);
contorno.AddLine(this.Width - rectArcoWidth / 2, this.Height, rectArcoWidth / 2, this.Height);
contorno.AddArc(0, this.Height - rectArcoHeight, rectArcoWidth, rectArcoHeight, 90, 90);
contorno.AddLine(0, this.Height - rectArcoHeight / 2, 0, rectArcoHeight / 2);
contorno.AddArc(0, 0, rectArcoWidth, rectArcoHeight, 180, 90);
contorno.CloseFigure();
Region R = new Region (new Rectangle(0, 0, this.Width , this.Height));
R.Intersect(contorno);
this.Region = R;
}
private void Form1_MouseDown(object sender, MouseEventArgs e)
{
this.selezione = true;
eXSel = e.X;
eYSel = e.Y;
}
private void Form1_MouseMove(object sender, MouseEventArgs e)
{
if (this.selezione==true)
{
this.Left -= (this.eXSel - e.X);
this.Top -= (this.eYSel - e.Y);
}
}
private void Form1_MouseUp(object sender, MouseEventArgs e)
{
this.selezione = false;
}
}
2. C'ho già messo il codice per spostarla con il mouse. 3. A quanto sono bravo. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
No no!
Ma che bravo! Tu sei un grande! Grazie 1000, veramente MarcoGG grazie cosi Chiaramente anche a atragon per la disponibilità! Veramento non potevo chiedere di meglio! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel metodo Disegna() la riga di codice : Codice:
Graphics G = this.CreateGraphics(); |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
@calo182 : possiamo continuare qui.
Piccola parentesi : ragazzi, lo ripeto per la N-esima volta, non fatemi in pvt richieste che potreste tranquillamente fare in chiaro in un thread... Pulsante ellittico, o comunque diciamo non rettangolare : E' semplice, ad esempio con una Label ( che ha l'evento Click() come il Button, e che può essere perfettamente flat, senza bordi o ombreggiature... ). La label può essere creata e aggiunta alla Form a design. Anche qui, come per il caso precedente, diffidare di tutti quei "tutorial" che raccomandano cose come l'override dell'evento Paint, o peggio ancora l'accesso ad API esterne. Il semplice ridisegno dei controlli va fatto una volta sola, e può essere effettuato nell'evento Load della Form : Codice:
//Ridisegno di label1
System.Drawing.Drawing2D.GraphicsPath contorno = new System.Drawing.Drawing2D.GraphicsPath();
contorno.StartFigure();
contorno.AddEllipse(0, 0, label1.Width, label1.Height);
contorno.CloseFigure();
Region R = new Region(new Rectangle(0, 0, label1.Width, label1.Height));
R.Intersect(contorno);
label1.Region = R;
label1.Cursor = Cursors.Hand;
Basta solo usare l'evento Click() : Codice:
private void label1_Click(object sender, EventArgs e)
{
}
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Grazie 1000 ancora una volta, ma che valori devo cambiare per restringere io allargare il bottone?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Semplice, vai ad agire da codice su label1.Width e label1.Height. Considera che l'ellisse che in questo caso sarà la Region del controllo, è sempre inscritta nel Rectangle originario del controllo stesso.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
èèèèèèèèèèèè gia!
Grazie! |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Sono sicuro che ci troveresti spunti parecchio interessanti.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A maggior ragione se qualcuno mi chiede un consiglio sullo shaping di Forms e Controlli, preferibilmente senza uscire dal Windows Forms secco, come in questo caso, ci vado a nozze. Il fatto è che, secondo l'idea comune, sembra che GDI+ sia pesante, e lo credo bene, se c'è una marea di gente in giro che consiglia tecniche come quelle. Andare a scrivere nel Paint() può portare una Form ad essere inutilizzabile, e nel 90% dei casi non è affatto necessario. Cmq, prima o poi mi ci butterò, anche su WPF... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:39.