|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
ventola della cpu gira a 6000rpm
buon giorno a tutti ho questo problema:
ho un pc che me lo sono assemblato da solo ecco le caratteristiche:
-con pes 2010 a impostazioni video medie la ventola va intorno ai 4500 giri con temperature tra 52/55°C -con assassins creed 2 a impostazioni video molto basse la ventola gira a 6000 rpm!!!! lascio a voi immaginare il rumore!!!! la ventola del alimentatore sempre intorno ai 1000rmp, ho anche una ventola nel case ma che è a soli 3 pin e non riesco a vedere la sua velocità ma che cmq non supera i 2000rpm tutti questi dati li vedo da asrock octunner!!! qualcuno sa come diminuire la rumorosità? aggiornamento driver, pulizia del case tutto ma non di cambiare ventola della cpu. Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
ASrock?
Prova a guardare le temperature con un programma tipo Core temp o a vedre se la CPU è costantemente al 100% nel primo caso, se le tem sono basse( 30/40°C), è la mobo che scazza è mette a palla la ventola, nel secondo ti sei beccattto un bel virus o qualche programma va in conflitto sovraccaricando la CPU ( formatta) P.s: un dissipatore nuovo,economico e silenzioso costa 15€ |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
hum adesso faccio le prove con core temp e ti dico!
cmq non è un virus perché ho fatto una scansione e la cpu raramente arriva al 100%! nel caso in cui la "mobo scazza" cosa posso fare? devo aggiornare il bios? ------------ edit ma perché hai scritto: Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
l'a ASRock è il marchio economico di Asus, le mobo non sono male nell'insieme, sono i programmi affiancati però che possono dare problemi.
Comunque ultima cosa, sicuro che il dissi sia montato bene? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
--- core temp mi segna 0°C, mentre un'altro programma della asrock(amd over drive) mi segna -256°C. Mentre asrock oc utility e il bios mi rilevano sempre e cmq temperature tra i 49 e i 57°C. C'è qualche altro programma che potrei usare per misurare la temperatura? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Realtemp, ma è probabile che hai i sensori di temperatura o bruciati o malfunzionanti o la mobo non riesce a leggerli...
una soluzione semplice sarebbe dissi performante e ventola fissa a 5v |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
|
Il mio dissipatore di Default dell'Athlon X2 5200+ stava quasi a 2000 rpm in idle e arrivava proprio a 6000 rpm durante i giochi (assordante).
Hai controllato nel bios le impostazioni? Nella mia Abit c'è qualcosa tipo FAN EQ...e la ventola è PWM giusto? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
con realtemp mi dice che il processore non è supportato... poco fa ho fatto una modica nel bios alla foce FAN Eq...(da enable a disable) non mi ricordo bene il nome e ora quasi non sento la ventola! siamo sui 2500/3000rpm ho fatto anche una sessione di una quindicina di minuti su ACII e anche li la ventola andava in maniera decente! |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Beh, è già qualcosa
Concordo con Matalf sul fatto che le ventole stock dei dissipatori sono spesso abbastanza scadenti e comunque non proprio adatte al gioco..solitamente dissipano peggio e con rumori infernali. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
---- ma per ventola fissa a 5V intendete quella a 3 pin? ----------------------- edit già che ci sono ne aprofito per chiedervi se per una cpu come la mia temperature in idle di 50°C siano normali! Ultima modifica di cjunior : 03-04-2010 alle 19:09. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Prova ad aggiornare il Bios, molto probabilmente la tua scheda non riconosce nemmeno il procio
il problema potrebbe essere tutto lì P.s: no 50°C in IDLE sono troppi!( sempre che siano reali), ma contano poco nulla, i problemi ci sono in FUll-load li si che le temp Contano. Per caricare al 100% il procio basta utilizzare un Software come Occt, un procio come il tuo in Full non dovrebbe superare i 65°C + o - |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Si, ventola con normale 3pin alimentata a 5v, su un dissipatore con i controcollioni
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.