Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-04-2010, 14:45   #1
dariouz
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 14
Ati Radeon Sapphire HD 4870 1Gb GDDR5

Salve a tutti premetto che sono nuovo e non so se questa è la sezione giusta,
io ho un problema:
vorrei cambiare scheda video, visto che quella che ho adesso è scarsa
il mio computer è: HP Pavillon a6260.it
e la scheda video che vorrei è quella del titolo: Sapphire HD 4870 da 1Gb
la scheda dovrebbe essere compatibile con la mia scheda madre ma richiede 500W nell'alimentatore mentre il mio al massimo ne fa 300W, com'è che potrei fare??? si possono usare alimentatori esterni?? se si, come???
esiste qualche scheda grafica che a pari prestazioni (circa) vada anche con 300W???
oppure che alimentatore mi consigliate???


spero mi sappiate rispondere, grazie

Ultima modifica di dariouz : 02-04-2010 alle 15:01. Motivo: aggiunta
dariouz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 15:39   #2
19giorgio87
Senior Member
 
L'Avatar di 19giorgio87
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Messaggi: 6009
ciao, il tuo pc preassemblato non reggerà di sicuro una hd4870. compra un alimentatore con almeno 22A sulla +12v. e poi non è sicuro che sia compatibile con la mobo, essendo che hai tutti componenti OEM
__________________
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 15:42   #3
TheBlackWolf
Senior Member
 
L'Avatar di TheBlackWolf
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Val di Sole
Messaggi: 756
Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
ciao, il tuo pc preassemblato non reggerà di sicuro una hd4870. compra un alimentatore con almeno 22A sulla +12v. e poi non è sicuro che sia compatibile con la mobo, essendo che hai tutti componenti OEM
inoltre sei cpu limited.... se proprio vuoi cambiare la vga vai sulla 5770 che consuma decisamente meno in idle e come ali vai su un corsair da 500w
TheBlackWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 16:30   #4
dariouz
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
ciao, il tuo pc preassemblato non reggerà di sicuro una hd4870. compra un alimentatore con almeno 22A sulla +12v. e poi non è sicuro che sia compatibile con la mobo, essendo che hai tutti componenti OEM

cos'è la mobo??
comunque la hd 4870 richiede pci express 2.0 con connessione grafica a x16 e la mia le supporta l'unico problema è l'alimentatore

quale mi consigliate? (non sono molto esperto e cerco di non spendere troppo)


p.s.: cpu limited??? cioè??

grazie ancora
dariouz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 17:24   #5
principe andry
Senior Member
 
L'Avatar di principe andry
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 2935
la mobo è il diminutivo usato per la MOtherBOard, scheda madre

per cpu-limited si intende appunto "limitato dalla cpu". Quella che hai scelto è un bella scheda video (4870) che necessita di una buona cpu per poterla utilizzare al meglio, altrimenti il collo di bottiglia nelle prestazioni risiederebbe appunto nella cpu

Prima di consigliarti una scheda video, ti chiedo:
- cosa devi farci con il pc? Giocare? A cosa? Che risoluzioni ha il tuo monitor?
- sei ancora in garanzia? Se così fosse non potrai cambiare la scheda video, pena la perdita immediata.
- se puoi, apri il pannello laterale del case, e leggi su un'etichetta del genere (click) gli Ampere erogati sulla +12V. In questa foto ce ne sono 2 da 18A ciascuna.
- budget?

ciao

EDIT comunque la sezione è sbagliata. Dovresti contattare un mod per chiedergli di spostare questa discussione qui -> click

Ultima modifica di principe andry : 02-04-2010 alle 17:26.
principe andry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 17:59   #6
dariouz
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da principe andry Guarda i messaggi
la mobo è il diminutivo usato per la MOtherBOard, scheda madre

per cpu-limited si intende appunto "limitato dalla cpu". Quella che hai scelto è un bella scheda video (4870) che necessita di una buona cpu per poterla utilizzare al meglio, altrimenti il collo di bottiglia nelle prestazioni risiederebbe appunto nella cpu

Prima di consigliarti una scheda video, ti chiedo:
- cosa devi farci con il pc? Giocare? A cosa? Che risoluzioni ha il tuo monitor?
- sei ancora in garanzia? Se così fosse non potrai cambiare la scheda video, pena la perdita immediata.
- se puoi, apri il pannello laterale del case, e leggi su un'etichetta del genere (click) gli Ampere erogati sulla +12V. In questa foto ce ne sono 2 da 18A ciascuna.
- budget?

ciao

EDIT comunque la sezione è sbagliata. Dovresti contattare un mod per chiedergli di spostare questa discussione qui -> click

grazie mille della risposta,

- giocare!! per lo più a starcraft 2 (ho la beta) e lavorare in Photoshop (cs4)
risoluzione = 1440 X 900
- garanzia persa quando ho aggiunto raffreddamento extra per cpu (overcloccato a 2.60 GHz invece che 2.20) e aumentata RAM da 2 a 4 GB
- 200 euro complessivi

edit: si ne avevo il sospetto contatto un mod appena ho tempo

Ultima modifica di dariouz : 02-04-2010 alle 18:02. Motivo: aggiunta
dariouz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 18:22   #7
principe andry
Senior Member
 
L'Avatar di principe andry
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 2935
come hai overclockato? con setfsb?

hai risposto a 3 domande su 4
Vista la risoluzione potremmo anche orientarci verso una 5670, e forse puoi risparmiare sull'acquisto di un nuovo alimentatore.
Per sicurezza aspetto l'altra risposta

Oltre sinceramente non mi pare il caso... Con una più potente saresti limitato dalla cpu e comunque non la sfrutteresti al massimo vista la risoluzione

ciao
principe andry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 19:05   #8
dariouz
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da principe andry Guarda i messaggi
come hai overclockato? con setfsb?

hai risposto a 3 domande su 4
Vista la risoluzione potremmo anche orientarci verso una 5670, e forse puoi risparmiare sull'acquisto di un nuovo alimentatore.
Per sicurezza aspetto l'altra risposta

Oltre sinceramente non mi pare il caso... Con una più potente saresti limitato dalla cpu e comunque non la sfrutteresti al massimo vista la risoluzione

ciao
si hai ragione
ecco una foto del mio alimentatore!!!
QUI
mi potresti dire il modello completo della 5670??


grazie ancora per la pazienza
dariouz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 19:59   #9
principe andry
Senior Member
 
L'Avatar di principe andry
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 2935
guarda la 5670 ci stà. I modelli reference sono più o meno simili -> click

La scheda è bilanciata visto il resto della configurazione

Se hai altre domande siamo qui

ciao
principe andry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 21:35   #10
dariouz
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da principe andry Guarda i messaggi
guarda la 5670 ci stà. I modelli reference sono più o meno simili -> click

La scheda è bilanciata visto il resto della configurazione

Se hai altre domande siamo qui

ciao
scusa ma la scheda che mi hai detto risulta richiedere 400W mentre il mio ali ne ha da 300W.....

grazie ancora della tua enorme pazienza!!! se risolvo non rompo più xD
dariouz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 22:58   #11
principe andry
Senior Member
 
L'Avatar di principe andry
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 2935
quel dato è indicativo. La linea importante da valutare è quella da +12V, perchè questa è quella responsabile dell'alimentazione dei componenti più avidi di energia: scheda video e cpu.
Con il mio alimentatore in firma cha ha 18 o 19A sulla +12V (non ricordo di preciso) ci alimento una scheda video che consuma più della 5670

Tranquillo non rompi
Se hai altri dubbi chiedi
principe andry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 06:49   #12
dariouz
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da principe andry Guarda i messaggi
quel dato è indicativo. La linea importante da valutare è quella da +12V, perchè questa è quella responsabile dell'alimentazione dei componenti più avidi di energia: scheda video e cpu.
Con il mio alimentatore in firma cha ha 18 o 19A sulla +12V (non ricordo di preciso) ci alimento una scheda video che consuma più della 5670

Tranquillo non rompi
Se hai altri dubbi chiedi
grazie millee!!!

ultima domanda: va anche la 5670 da 1gb sul mio ali???
io prenderei quella così (visto che è quasi il mio compleanno) se mi regalano uno di quei monitor/tv ad alte risoluzioni dovrebbe avere più performance!!
dariouz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 11:10   #13
principe andry
Senior Member
 
L'Avatar di principe andry
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 2935
la scheda in questione se la scegli da 512mb o da 1gb non fa molta differenza

Il quantitativo di memoria maggiore non influisce sul consumo (almeno non in modo rilevante)

Con questa scheda fatichi a giocare con risoluzioni elevate. Cioè in fullHD (1920x1080), occorrono schede più prestanti per giocare...

Con la mia che è di poco inferiore a questa, a giochi come COD4 o COD6 devo scendere a 1680x1050. Con pes2010 invece metto tutto al massimo, e con NFS shift, metto il fullHD ma nelle qualità metto medio o basso (più basso che medio)

Da dire che a me lo slot PCI-E va a 4x invece che 16x

Se vuoi schede più potenti che ti permettano di giocare meglio in fullHD dobbiamo cambiare anche l'alimentatore, e comunque rimarresti frenato un pò dalla cpu.

Consiglio: con la 5670 ci giochi bene se sai scendere a compromessi (a risoluzioni elevate). Investire troppo su un pc preassemblato non vale la pena

ciao
principe andry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2010, 17:59   #14
dariouz
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da principe andry Guarda i messaggi
la scheda in questione se la scegli da 512mb o da 1gb non fa molta differenza

Il quantitativo di memoria maggiore non influisce sul consumo (almeno non in modo rilevante)

Con questa scheda fatichi a giocare con risoluzioni elevate. Cioè in fullHD (1920x1080), occorrono schede più prestanti per giocare...

Con la mia che è di poco inferiore a questa, a giochi come COD4 o COD6 devo scendere a 1680x1050. Con pes2010 invece metto tutto al massimo, e con NFS shift, metto il fullHD ma nelle qualità metto medio o basso (più basso che medio)

Da dire che a me lo slot PCI-E va a 4x invece che 16x

Se vuoi schede più potenti che ti permettano di giocare meglio in fullHD dobbiamo cambiare anche l'alimentatore, e comunque rimarresti frenato un pò dalla cpu.

Consiglio: con la 5670 ci giochi bene se sai scendere a compromessi (a risoluzioni elevate). Investire troppo su un pc preassemblato non vale la pena

ciao
oki
grazie ancora, domani la compro!!!
se ho problemi chiederò qua!!!
dariouz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v