Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2010, 23:33   #1061
Mc®.Turbo-Line
Senior Member

L'Avatar di Mc®.Turbo-Line

Iscritto dal: Oct 2001
Ma in tutto cio' , qualcuno e' riuscito ad impadronirsi di un esemplare vero e dal vivo?
Old 31-03-2010, 23:35   #1062
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:
Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line Guarda i messaggi
Ma in tutto cio' , qualcuno e' riuscito ad impadronirsi di un esemplare vero e dal vivo?
detto così sembra una caccia ad una leggenda, tipo ad un alieno ... comunque apparte le redazioni, i comuni mortali come noi le vedranno per la metà di Aprile...
Old 31-03-2010, 23:36   #1063
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line Guarda i messaggi
non prima del 12
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 23:40   #1064
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Originariamente inviato da Dami88 Guarda i messaggi
come in tutte le cose troppa gente scrive senza accendere il cervello, cosicchè se dalla recensione viene riportato che il chip grafico arriva a 95c° automaticamente la gente pensa che sul dissipatore ci si cuociono le bistecche (vuoi per ironizzare vuoi per altro) senza considerare il fatto che i 95c° sono riferiti all'interno del chip di silicio, il quale non ha uno scambio termico perfetto con il dissipatore, e che comunque la zona piu periferica del dissipatore non raggiungerà mai la temperatura che il dissipatore raggiunge nella zona di contatto con il chip grafico.
E beh allora va proprio bene che un chip mentre si gioca stia a 95 °C quando gli altri hanno 25 °C in meno?
Non ti passa per la testa che possa significare una durata minore (magari parlando sui grandi numeri) per questi chip? Almeno sulla carta...
Come fai a sapere che il chip grafico non ha un perfetto scambio termico con il suo dissi?
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 23:45   #1065
t1g3m4n
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
ho messo in vendita la HD5870 e mi arriva un messaggio con su scritto

"ti offro 250€ spedita ed assicurata"

ma la gente non sta bene
beh se consideri che si trova a 300 nuova su ebay non è che abbia detto una castroneria...
Old 31-03-2010, 23:47   #1066
°°MaxPayne°°
Senior Member

L'Avatar di °°MaxPayne°°

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
E beh allora va proprio bene che un chip mentre si gioca stia a 95 °C quando gli altri hanno 25 °C in meno?
Non ti passa per la testa che possa significare una durata minore (magari parlando sui grandi numeri) per questi chip? Almeno sulla carta...
Come fai a sapere che il chip grafico non ha un perfetto scambio termico con il suo dissi?
1) quelle temp sono normali all'interno! la mia oldissima 8800gt arriva a 70° con metro 2033..temperatura rilevata dal sensore....all'interno sicuramente ci saranno 10° in più!
2) chi ti dice che durano meno?
3) non esiste lo scambio termico totale! il calore generato dal chip non può essere totalmente trasmesso al dissi, entrano in ballo diversi fattori (superficie del dissi, pasta terrmica ecc)
Old 01-04-2010, 00:06   #1067
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Quote:
Originariamente inviato da °°MaxPayne°° Guarda i messaggi
1) quelle temp sono normali all'interno! la mia oldissima 8800gt arriva a 70° con metro 2033..temperatura rilevata dal sensore....all'interno sicuramente ci saranno 10° in più!
2) chi ti dice che durano meno?
3) non esiste lo scambio termico totale! il calore generato dal chip non può essere totalmente trasmesso al dissi, entrano in ballo diversi fattori (superficie del dissi, pasta terrmica ecc)
1) No, non è normale. Tieni conto che Intel dice che la temperatura massima all'interno dei suoi processori è 100 °C, che sembra alquanto vicina ai 95 °C di queste gpu... poi puoi venire a dirmi che queste sono gpu ma sempre di chip al silicio si parla quindi...
2) la fisica e la logica... sui grandi numeri non può che essere che in questo modo (con questo non voglio dire che tutte queste gpu si romperanno ma non puoi negare che sia + probabile che si rompano le Nvidia).
3) certo che non esiste lo scambio totale, ma questo non vuol dire che queste gpu scaldino poco... se arrivo a 95 °C: o il dissi è sottodimensionato (ma a me sembra simile a quello delle gpu moderne) oppure... la gpu ha un TDP troppo elevato...
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
Old 01-04-2010, 00:10   #1068
CAVICH
Senior Member

L'Avatar di CAVICH

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Dami88 Guarda i messaggi
come in tutte le cose troppa gente scrive senza accendere il cervello, cosicchè se dalla recensione viene riportato che il chip grafico arriva a 95c° automaticamente la gente pensa che sul dissipatore ci si cuociono le bistecche (vuoi per ironizzare vuoi per altro) senza considerare il fatto che i 95c° sono riferiti all'interno del chip di silicio, il quale non ha uno scambio termico perfetto con il dissipatore, e che comunque la zona piu periferica del dissipatore non raggiungerà mai la temperatura che il dissipatore raggiunge nella zona di contatto con il chip grafico.
Stessa cosa sui consumi, la maggior parte degli utenti legge le recensioni velocemente e si sofferma solo a guardare i grafici senza minimamente leggere cio che c'è scritto sotto, da qui deriva che una 480 consuma oltre 400w come si è letto pocanzi.

dicerto queste schede scaldano e consumano piu delle rivali, ma da qui a fare tutti sti disastri di fornace nel case e cambiamenti di contratto di fornitura con l'enel ce ne passa.
Quoto.

Considerando che dopo circa 1 minuto dal rilascio pubblico della review, c'erano già commenti negativi e di parte su consumi e temperature, del tipo <<ma quanto consumano!!!! scaffale!!! ma quanto rumore fanno!!! ma che temperature hanno!!!! ecc...>> e battutine varie
Insomma sembra quasi che certe persone si fossero preparate in anticipo la frase sul notepad per poi incollarla dopo aver consumato F5
Ma cosa avete contro questi oggetti? Cioè, io scelgo in base a chi mi offre di più, a quello che mi conviene, che preferisco e non me ne frega niente se si tratta di Ati o Nvidia, non prendo le difese di una scheda video, che nel 90% dei casi lo si fà perchè già la si possiede.
Si cerca di fare un discorso obiettivo anche scherzandoci sopra, senza però rischiare di diventare quasi ridicoli con certe uscite.

Le mie trattative
CAVICH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 00:11   #1069
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
infatti, tu parlavi di "volere" Nvidia; poi come detto 1000 volte, uno potrebbe volere quella scheda anche per physx, ad esempio, che magari a te o a un milione di altri utenti è inutile (per qualcuno, più o meno in buona fede, addirittura truffaldino) ed ha un determinato budget che non gli permette la gtx480, allora la gtx470 si presenta come l'unica (ottima, secondo me) alternativa

come vedi prima di bollarla come inutile -in sostanza dal tuo discorso questo si evince- bisognerebbe valutare la cosa più a 360°, lasciando perdere il tifo
Stai scherzando presumo? Per attivare fisica hai bisogno di una scheda dedicata, almeno che non vuoi che il frame si abbassi sensibilmente. Bene puoi attivare la fisica allo stesso modo su ati. Tralasciando tutti gli aspetti a svantaggio della soluzione nvidia che tutti sappiamo. Per me l'unica degna di nota è il modello top
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 00:14   #1070
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

@dado1979, guarda che le HD4870X2 e le GTX295 raggiungono temperature simili se non uguali alla GTX 480, ma di rotture o cose varie non mi risultato... poi se proprio vuoi tenere la vga più fresca, ci sono vari stratagemmi da adottare (aumentare i giri della ventola, cambiare la pasta termica, cambiare dissipatore ecc...), quindi non vi preoccupate in anticipo... poi considerate che la X2 non è stata nemmeno la vga più "caliente" che ho avuto
Old 01-04-2010, 00:15   #1071
Mercuri0
Senior Member

Quote:
1) quelle temp sono normali all'interno!
Yerp, io penso che alla nVidia abbiano cercato di far di tutto perché e temperature rimanessero nel range di tolleranza del chip.

Quello che non è affatto "normale" sono i consumi, che richiedono un tale dissipatore per far rimanere a quel livello le temperautre (con poco margine!), e sebbene così generoso e rumoroso, il dissipatore potrebbe rivelarsi critico per la sopravvivenza della scheda. Cosa accadrà con polvere o temperatura esterna estiva?

nVidia già sconsiglia lo SLI su slot adiacenti.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 00:19   #1072
Mercuri0
Senior Member

Quote:
@dado1979, guarda che le HD4870X2 e le GTX295 raggiungono temperature simili se non uguali alla GTX 480, ma di rotture o cose varie non mi risultato... poi se proprio vuoi tenere la vga più fresca, ci sono vari stratagemmi da adottare (aumentare i giri della ventola, cambiare la pasta termica, cambiare dissipatore ecc...), quindi non vi preoccupate in anticipo... poi considerate che la X2 non è stata nemmeno la vga più "caliente" che ho avuto
nah, i consumi sono da preoccuparsi in anticipo, perché è vero quello che dici, ma una scheda che consuma consistentemente di più ha bisogno che la ventola giri di più (fino a quanto? Con che rumore?) o che il dissipatore sia migliore (fino a quanto? In aria?). etc.

Cioè il discorso sulle temp, preso a se, può essere marginale, ma dai consumi, che ne sono la causa, non si scappa.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 00:24   #1073
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
nah, i consumi sono da preoccuparsi in anticipo, perché è vero quello che dici, ma una scheda che consuma consistentemente di più ha bisogno che la ventola giri di più (fino a quanto? Con che rumore?) o che il dissipatore sia migliore (fino a quanto? In aria?). etc.

Cioè il discorso sulle temp, preso a se, può essere marginale, ma dai consumi, che ne sono la causa, non si scappa.
guarda, io non mi ritengo un Enthusiast, ma appartengo al gruppo " ho un monitor Full HD??? bene... quando rientro a casa devo giocare a tutto a manetta, senza rallentamenti e cose varie", quindi i consumi poco mi interessano, e del rumore/calore come detto più sù, si può risolvere in vari modi, sempre se ce ne sarà bisogno
Old 01-04-2010, 00:24   #1074
BruceWilliss
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
ma quello che scrive iantikas nessuno lo legge??

scaldano pochi C° in + di una 5870\5970 e un bel pò in meno di 2x5870... com'è che nessuno si preoccupa per la tenuta estiva di queste ati? E dire che anche loro sono attese alla "prova estiva" a dirla tutta.

la 470 è rumorosa in maniera indistinguibile da una 5850\70 (non ditemi che percepite la differenza di 1 decibel scarso tra 1 suono e 1 altro uguale). La 480 è un pochino + rumorosa... ma anche qui, nulla di cui scandalizzarsi... e non capisco le sollevazioni popolari e i post di chi dice che sono + silenziose le 5970 (visto che fanno quasi 10db in + di rumore rispetto alla 480)... considerando che persino la gtx295 è + rumorosa di queste fermi.

unico appunto, si... consumano un pò di + delle ati... ma va detto anche che in dx11 sono superiori.

il tutto lo trovate qui,
http://techreport.com/articles.x/18682/1
ti ricordo che nella pressione sonora un'aumento di 3 db è come un raddoppio i potenza sonora... cioe un'amplificatore da 20 watt rms con degli altoparlanti da 90 db ha la stessa potenza sonora di un'amplificatore con 40 watt rms e altoparlanti con 87 db quindi fatti bene i tuoi conti! stesso discorso vale per la ventola
BruceWilliss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 00:29   #1075
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina Lt
Quote:
Non mi sembra che sia come dici te... se così fosse non ci sarebbe alcuna discussione... i dati sono oggettivi e chiari... io ho avuto una GeForce MX 440, una FX 5900 XT, una 8800 GTX... poi se mi dici che ognuno spende i soldi come vuole, per carità... ma non condivido quello che dici.
Hai ragione ,sull'oggettività nessun dubbio....il problema è la soggettivita!!
Se per me consuma troppo e scalda troppo magari per te è il contrario...
Se io preferisco le prestazioni assolute ,mentre ad altri le features nvidia

Credimi sulla soggettività potremmo fare centinaia di post non ne veremmo a conclusione .....per questo dico che siamo tutti capaci di saper scegliere cosa comprare in base a ciò che è meglio per noi stessi!!!

Sto leggendo molto questo thread,ma ho postato poco e niente perche ribadisco il concetto sopracitato!!Oggi ho montato la mia seconda 5970 sono soddisfattissimo....ma non mi viene in mente di biasimare chi ha magari ordinato uno sli di 480,perche penso che abbia avuto i suoi buoni propositi per farlo!!
Ho concluso con:streke, pisse, fedex89 ,JonnyX, Blasio, Kuccy, Marcopa83, Leccese, canna1988, Kinotto88, dejan_465, whitedevils, gianc89, Wuillyc2, APcom A.T.C.,Veltosar e tanti altri .Sulla baya 101 FB positivi
Simedan1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 00:34   #1076
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

fatevi due risate con la recensione di questo tipo

QUI'

PS: "tatatataa, tatatataa, tatataaaaaaaaaaaaaa"
Old 01-04-2010, 00:46   #1077
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
praticamente col tester arriva max a 65° la temp esterna.
sinceramente pensavo peggio
Si ma in quel video la scheda è montata su un banchetto... all'interno di un case chiuso credo che la situazione sarebbe un pò diversa
Rsdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 00:48   #1078
goku1981_01
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
ebay non c'azzecca nulla con il mercatino di sto forum xò.

e siamo ot eh.
bhe,calcola che se vendi usato di sicuro perdi il 30%
nn credo riesci a venderla piu di 270euro
Old 01-04-2010, 00:49   #1079
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Quote:
Io ho avuto la 4870X2 e non raggiungeva 95 gradi ma bensì 81-83 °C circa, il che era già considerato un valore parecchio alto... 12 °C gradi in + a me possono sembrare come minimo da tenere d'occhio, figuriamoci poi il 27 di luglio quando si rischia di andare in tripla cifra...
Old 01-04-2010, 00:56   #1080
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Quote:
Io ho avuto la 4870X2 e non raggiungeva 95 gradi ma bensì 81-83 °C circa, il che era già considerato un valore parecchio alto... 12 °C gradi in + a me possono sembrare come minimo da tenere d'occhio, figuriamoci poi il 27 di luglio quando si rischia di andare in tripla cifra...
beh adesso non sò come le avevi quelle temperature, ma molte volte si superano i 90° se si utilizza FurMark com test... certo magari queste vga potrbberò dare dei problemi a qualcuno, ma è ancora presto per dirlo... il 19 (se non prima), farò tutte le prove del caso

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian