Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2010, 21:05   #381
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da ommy89 Guarda i messaggi
una domanda se come dici tu scaldano da far schifo queste schede ... io non credo che nvidia sia tanto beota da mettere delle schede video in commercio che si brucino subito sui 105 gradi non ha senso x me. sicuramente prima che arrivino 105 gradi ce ne vole di roba in 3d da macinare... senno che motivo avrebbero di mettere in commercio schede video che si bruceranno per un sforzo 3d eccessivo nO?^
arrivano in game normale, come potresti farlo tu, a 90-95° come puoi notare da tutte le recensioni, ma attenzione io nn ho detto che a 105 si rompono, ma che vanno in protezione stando alle specifiche nvidia

quindi si downcloccano da soli, un po tipo i p4 prescott prima serie che d'estate nn reggevano cn i dissy stock...

solo che come è già successo cn le igp dei nb, la temp cosi alta alla fine fa dissaldare i contatti bga...
Old 29-03-2010, 21:06   #382
ciccionamente90
Senior Member

L'Avatar di ciccionamente90

Iscritto dal: Apr 2008
Città: MilanoMilano Compravendite: 17
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
beh guarda che nn è successo su una serie di igp, ma con la serie 6 e 7, e forse la successiva, oltretutto di schede da 500e ne venderà tot (nn so i numeri), di notebook di fascia media bassa equipaggiati cn quelle igp ne hanno venduti un macello ...

cmq nn e un errore intrinseco alla progettazione del chip, era lo stagno dei pin bga che si dissaldava, infatti basta mediamente riscaldare l'igp fino a far fondere lo stagno per "fixare la cosa"

x i problemi, sn facili da intuire, una scheda che cn 20gradi ne genera 90, d'estate con 30 e passa gradi, considerando l'abbassamento del rendimento del dissipatore + l'aumento della tamb può facilmente arrivare alla soglia di downclock della scheda che dovrebbe essere 105% dalle specifiche nvidia

oltre al fatto che si va a scaldare una zona infelice (quella compresa tra la cpu e l'svga, ovvero dove c'è il nb)

va già bene che l'aria viene sbattuta fuori

cmq nn dico di nn comprarla dico, pensaci bene e nn prendere una reference, almeno aspetta qualcosa di maggiormente raffreddato

xo anche li c'è l'inculata, xke leggevo oggi che se la prendi subito la paghi 349, senno poi diventano 379...
Innanzitutto ricordati che l'RMA è un costo per NVidia, anche dal punto di vista dell'immagine. Ricordati anche che gli ingegneri che ci lavorano non sono degli idioti (tantomeno quelli che li pagano), specialmente se dei problemi si sono già verificati in precedenza. Temperature estreme sono anche state raggiunte dalle prime GTX295, ma non si è mai sentito di rotture di massa, di colate laviche e neppure di downcloccate estive.

Quote:
Originariamente inviato da X-ray guru Guarda i messaggi
Prevedo rotture in massa.
Io no, siamo pari!
ciccionamente90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 21:07   #383
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
una domanda se come dici tu scaldano da far schifo queste schede ... io non credo che nvidia sia tanto beota da mettere delle schede video in commercio che si brucino subito sui 105 gradi non ha senso x me. sicuramente prima che arrivino 105 gradi ce ne vole di roba in 3d da macinare... senno che motivo avrebbero di mettere in commercio schede video che si bruceranno per un sforzo 3d eccessivo nO?^
secondo questa review (imho tra le migliori)

"Say it with me: ninety five degrees. We know the chip is supposedly built to run at these temperatures throughout its life without impacting upon its expected longevity but seeing these temperatures for any length of time on a processor is shocking to say the least. Interestingly enough, the fan stays relatively quiet (subjectively approaching that of the HD 5970) throughout this massive increase in temperatures.

In addition, idle temperatures are actually quite good and fly in the face of previous rumours. In our tests, thermal throttling usually set in at around 105°C on the GF100 cards while complete thermal shutdown happens around 112-125°C. Thankfully, temperatures never got past the 95°C mark even after hours of benchmarking."

http://www.hardwarecanucks.com/forum...review-29.html
persa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 21:09   #384
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da ciccionamente90 Guarda i messaggi
Innanzitutto ricordati che l'RMA è un costo per NVidia, anche dal punto di vista dell'immagine. Ricordati anche che gli ingegneri che ci lavorano non sono degli idioti (tantomeno quelli che li pagano), specialmente se dei problemi si sono già verificati in precedenza. Temperature estreme sono anche state raggiunte dalle prime GTX295, ma non si è mai sentito di rotture di massa, di colate laviche e neppure di downcloccate estive.

Io no, siamo pari!
scusa ma se nvidia dice che a 105 vanno in downclock, scaldano 90+ gradi adesso cn 20 di tamb d'estate, con 30+ gradi cosa pensi che succeda? usando il razocinio nn il fanboysmo

cmq se e solo x quello, nvidia nn passava in garanzia i nb a memoria ...
Old 29-03-2010, 21:10   #385
ciccionamente90
Senior Member

Quote:
Infatti, ma questi tizi qua sembrano non capirlo... [COMPLOTTISTA_ON]Evidentemente lavorano per ATI[COMPLOTTISTA_OFF]
Old 29-03-2010, 21:12   #386
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
che a 2560x1600 4/16 la gtx480 va il 78% in + della gtx275 che rispetto alla tua gtx280 gia essa va un pochino meglio...
http://www.computerbase.de/artikel/h...ting_qualitaet
mi sembrava strano.... non mi ero informato bene, tra l'altro ho letto commenti evidentemente non veri a riguardo...

Grazie hal

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 21:16   #387
ciccionamente90
Senior Member

Quote:
scusa ma se nvidia dice che a 105 vanno in downclock, scaldano 90+ gradi adesso cn 20 di tamb d'estate, con 30+ gradi cosa pensi che succeda? usando il razocinio nn il fanboysmo

Guarda che itest si fanno anche a temperature estive, non è che vengono fatti a seconda della stagione. Io stesso ho più volte testato il mio computer con una stufetta davanti, pensi che i progettisti del dissi non ci abbiano pensato? Mah... sembra che queste schede le stia fabbricando il primo falegname che è passato (non ho nulla contro i falegnami, intendo dire un incompetente in materia). I test comunque li fanno anche le varie case produttrici.
Aggiungo inoltre che non è che si deve sommare la temperatura ambiente a quella prodotta dalla GPU. Influisce sulla dissipazione, ma non a livelli così catastrofici... mah
Old 29-03-2010, 21:17   #388
CAVICH
Senior Member

L'Avatar di CAVICH

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Ferrara
Con un case ben areato e un minimo di criterio la scheda non dovrebbe avere problemi di temperature così elevate.
Se si setta la ventola ad un regime abbastanza elevato mantenendo però un buon compromesso tra rumore e capacità di raffreddamento, sicuramente metà dell'opera è fatta.
La gestione automatica tende a far salire molto la temperatura e ad attivare la ventola abbastanza tardi (succedeva anche a me con la vecchia 8800 ed ex X1950XT)
Poi il resto lo faranno i vari Partner Nvidia con sistemi di raffreddamento più adeguati, come hanno fatto per esempio Palit e Gainward con le GTX275/285 che oltretutto erano persino le più economiche.
La situazione non è così drammatica come si vuol far credere.

Le mie trattative
CAVICH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 21:19   #389
ciccionamente90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
invito tutti quelli che vogliono discutere civilmente di argomenti REALI riguardanti le 2 gpu nvidia, a non rispondere persone che parlano di rotture di massa etc... sono solo troll. Ne va della discussione. GRAZIE
Hai ragione, è che purtroppo sono nato debunker, di natura
Old 29-03-2010, 21:20   #390
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:

è quello che mi chiedo anche io..
per me queste sono vga che devo lavorare a liquido perche sono davvero al limite. In estate credo che arriveranno facilmente sui 100° e a mio parere non può durare a lungo una scheda in queste condizioni.
Poi magari non sarà così ma con il tempo si vedrà..
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 21:20   #391
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
è semplice. Dopo i 95 gradi non aumenta la temp ma la velocità della ventola che sta intorno al 60 percento. D estate anche con 40 gradi di t amb la scheda rimarrà a 95 gradi ma con la ventola al 100 percento. lo volete capire che sta scheda è fatta per lavorare a 95 gradi ? Hanno alzato la temperatura di lavoro della scheda proprio per evitare casini stratosferici della ventola che fa già casinò di suo. Stop. D estate sempre 95 gradi sono...ma è meglio che provvedete a tappi per le orecchie
Wing_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 21:20   #392
Germano84Blaster
Senior Member

L'Avatar di Germano84Blaster

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
be qualche release fa dei forceware, nvidia ha sfornato driver WHQL che facevano fermare la ventola delle geforce facendole bruciare....
Germano84Blaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 21:21   #393
ma_ru_6
Member

L'Avatar di ma_ru_6

Iscritto dal: Jun 2007
Fino ad ora ho solo letto tanti troppi commenti che non mi sembrano adatti al thread ..... comunque non sta a me giudicare.
Per quanto mi riguarda io la gtx 480 la compro sicuro, nonostante le non ottime prestazioni a livello di calore. Ritengo che chi compra schede di questo genere non ha problemi a pagare la corrente...altrimenti compratevi schede di fasce più bassa, infatti mi ero già preparato piacevolmente ad alti consumi con il mio antec true power quattro da 1200w ...... Per quanto riguarda il rumore mi sembra abbastanza trascurabile nemmeno fosse una turbina veramente ma dai, io fino a 70 db non ho problemi, viste le già svariate ventole che ho; sento di essere immune alle rumorosità. Unico problema sono le temperature, troppo alte, e quindi per ora ho già comprato il kama stay per un ulteriore ventola a 3000 giri da mettere a raffreddare il dissi reference e non appena arctic cooling fa uscire il suo dissi lo compro al volo..... Considerazione finale: e tutti i soldi per una scheda con tanti difetti???? be per me non sono poi tanti 550 circa 600 max...come per la corrente se a voi sembra tanto comprate altro perche da utenti enthusiast ci si aspetta zero compromessi per le prestazioni . Aspetto ora solo l'uscita di un bel 26 pollici 3d ready a led (preferibilmente multitouch) e sarò un uomo felice per tanto tempo. Ati si, fa schede ottime con bassi consumi , ma nvidia mi da già un 3d definito con kit pronto da tempo
ma_ru_6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 21:23   #394
ciccionamente90
Senior Member

Cioè... io davvero... non ce la faccio...
Old 29-03-2010, 21:23   #395
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
quasi quasi mi prendo una 480 e quando vanno in EOL la rompo e sono costretti a cambiarmela con una 485 che ci sara' tra 1 annetto....
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 21:25   #396
Germano84Blaster
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wing_Zero Guarda i messaggi
è semplice. Dopo i 95 gradi non aumenta la temp ma la velocità della ventola che sta intorno al 60 percento. D estate anche con 40 gradi di t amb la scheda rimarrà a 95 gradi ma con la ventola al 100 percento. lo volete capire che sta scheda è fatta per lavorare a 95 gradi ? Hanno alzato la temperatura di lavoro della scheda proprio per evitare casini stratosferici della ventola che fa già casinò di suo. Stop. D estate sempre 95 gradi sono...ma è meglio che provvedete a tappi per le orecchie
sei cosi convinto che con temperatura ambientale di 35°C ad esempio e la ventola al 100% la vga sia in grado di mantenersi sotto i 105°C? Io credo sia più probabile che andrà in protezione(downclock/volt).
Cmq vedremo questa estate, a meno che qualcuno abbia la buona volontà di fare questo test....
Old 29-03-2010, 21:26   #397
Germano84Blaster
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
quasi quasi mi prendo una 480 e quando vanno in EOL la rompo e sono costretti a cambiarmela con una 485 che ci sara' tra 1 annetto....
questa è una buona idea...c' è sempre qualcuno che riesce a sfruttare positivamente qualcosa di negativo!!! eheheheh
Old 29-03-2010, 21:26   #398
ciccionamente90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ma_ru_6 Guarda i messaggi
e quindi per ora ho già comprato il kama stay per un ulteriore ventola a 3000 giri da mettere a raffreddare il dissi reference
grande
Old 29-03-2010, 21:27   #399
ciccionamente90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Germano84Blaster Guarda i messaggi
questa è una buona idea...c' è sempre qualcuno che riesce a sfruttare positivamente qualcosa di negativo!!! eheheheh
Old 29-03-2010, 21:30   #400
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Germano84Blaster Guarda i messaggi
sei cosi convinto che con temperatura ambientale di 35°C ad esempio e la ventola al 100% la vga sia in grado di mantenersi sotto i 105°C? Io credo sia più probabile che andrà in protezione(downclock/volt).
Cmq vedremo questa estate, a meno che qualcuno abbia la buona volontà di fare questo test....
arrivare in protezione addirittura non credo (e spero) perchè la ventola aumenta il regime per controllarla. Vero è che dai video che si vedono in rete quando la scheda è sui 93/95° la ventola non sembra proprio al 60% ma molto di più! e lo si sente anche..per me si assestano sui 100° d'estate.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian