|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cagliari
|
Cisco ccna - consigli
Ciao, come da titolo vorrei avere maggiori informazioni sulla certificazione ccna, settimana prossima parte un corso di un'academy e vorrei partecipare. Da parte loro mi viene detto che non ho bisogno di nessuna esperienza sul networking, ma naturalmente loro vendono un prodotto e non so se sia effettivamente cosi'.
Chi di voi ha avuto l'esperienza con certificazioni cisco? Cosa mi puo' consigliare? Grazie ps. i miei studi passati non hanno avuto nulla a che fare con l'informatica
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ti dico chiaramente, che senza un adeguato background avrai non poche difficoltà, sia per i contenuti stessi (che anche se basilari, nella prima parte, sono comunque complessi e lo diventano ancor di più nel secondo modulo, che reputo il più difficile di tutto il corso) che per la forma espositiva utilizzata da CISCO.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
per "background" cosa intendi?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Conoscenza minima degli stack ISO/OSI e TCP/IP oltre che dell' inglese. lingua utilizzata sia per il materiale didattico che per i test.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
se parti da zero....semplice di sicuro non è....ma nemmeno impossibile.
fallo, ma come dice nuovo utente preparati a studiare molto.....ed in inglese.
|
|
|
#6 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Salve,
vorrei sapere se per preparare l'esame CCNA da privatista è sufficiente il libro CCNA Official Exam Certification Library, Third Edition, o serve anche il CCNA Preparation Library, Seventh Edition. Grazie.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
le mie considerazioni sulla preparazione auto-didatta sono espresse in questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2180376 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
|
Personalmente, parlando da CCVP, mi viene da dire che forse la cosa più importante per il CCNA è forse sapere bene l'inglese.
Se non hai mai studiato in inglese farai una discreta fatica, ma credo che ne valga la pena, visto che l'inglese è una lingua estremamente pratica. Non saprei darti grossi consigli sul fatto di farlo da "autodidatta" visto che nel mio caso ho aperto il libro del ccna solo dopo avere configurato una marea di periferiche cisco per lavoro e quindi l'ho trovato relativamente facile...in pratica ho teorizzato solo cose che avevo gia fatto... Un consiglio però che mi sento di dare è di sfracellarsi le palle sull'osi, può sembrare inutile e semplice, ma è fondamentale ragionare sempre partendo dall'osi, specie per il troubleshooting. Cmq farei un pensierino sul ccna voce, visto la grande richiesta che c'è in ambito voip... Sempre sul ccna, io al di la del libro, delle simulazioni di test e dei vari simulatori di rete, mi ricordo anche che nelle dispense che mi aveva dato per studiare la ditta per cui lavoravo, c'era un esercizietto semplice ma secondo me molto significativo, in cui c'era un semplice diagramma di rete con switch, 2-3 pc, un router. il pacchetto viaggiava nella rete da un pc all'altro, passando sia per switch e router e man mano che viaggiava in un determinato punto, bisogna compilare una tabella in cui inserire come (e se) cambiavano il mac address e l'ip di destinazione e sorgente. lo ritengo molto molto importante come esercizio per chiarire i discorsi basilari di layer 2 e layer 3, il concetto di broadcast domain e arp... Personalmente una volta imparato bene quello diventa difficile farsi fregare dalle domandine su quegli argomenti, anche da quelle un po bastarde, stile test della patente... Ultima modifica di Superpelo : 10-05-2010 alle 16:10. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
@ Superpelo
Quindi secondo te, se una persona conosce bene l'inglese ed ha almeno un'infarinatura di standard ISO/OSI e TCP/IP, senza però avere esperienze pratiche, può sperare di cimentarsi nella preparazione del CCNA e sperare di superare l'esame, compresi gli esercizi di simulazione?
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
oggi ho detto di no ad un CCNA, purtroppo il programma era lungo 6 mesi (2 lezioni da 4 ore ciascuna ogni settimana) x questioni lavorative non potevo garantirmi la rpesenza... ma mi dispiace un sacco, è solo un rinvio. promesso
ma penso che quando dici 'Cisco' ... dici tutto. ho 2 ceritficazioni Mikrotik ma il brand è poco conosciuto; al contrario quanto stasera sn tornato a casa e ho detto a mia madre (di punto in bianco) che sarei voluto andare ad un corso di Cisco ... b'è sapeva benissimo di cosa parlavo... quindi immaginati in ambito lavorativo, vuol dire partire con un piede avanti solo da una presentazione di un CV...
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
|
Quote:
In realtà faccio fatica a risponderti, spiego meglio la mia esperienza; Innanzitutto quando ho fatto il ccna avevo già una laurea triennale in informatica, credo che questa cosa non si possa ignorare, quindi sicuramente non ignoravo la materia. Seconda cosa avevo gia lavorato e stralavorato in ambito reti, e quasi sempre su cisco, e in gran parte su cose che erano oltre o al di fuori dell'esame, ma andava fatto perchè andava fatto (pagavano altri quindi...) Posso solo dire che appena ho preso in mano i libri ho maledetto i miei prof dell'uni, perchè IMO, inglese a parte le cose sono spiegate decisamente meglio di come le spiegano all'uni, ovviamente parlando degli esami specifici di reti. Secondo me se uno ha una buona infarinatura e si impegna ce la può fare sicuramente, e sicuramente trova difficoltà dove meno se lo aspetta, ti faccio un esempio: Su questo forum tutti sanno (o credono di sapere) cos'è il Nat, e quasi tutti hanno fatto magari a casaccio un port forwarding per aprire le porte del mulo, questo argomento nei corsi è trattato molto in la, in realtà poi si chiama Pat o Napt, il nat in teoria è la traduzione di un intero indirizzo in un altro indirizzo, non un port forwarding... Viceversa pochi sanno cos'è una Vlan: una vlan è un broadcast domain, concetto puramente di layer 2, che non ha niente a che fare con gli indirizzi Ip (layer 3) Se chiedi a uno cos'è una Vlan, ti dice che è una subnet, ma cio' è sbagliato, e l'esame verte molto su domande di questo tipo (per questo l'inglese è importante, ti faccio una domanda, se avessi fatto l'esame della patente in inglese lo avresti passato?) Per quanto riguarda le simulazioni sono molto perplesso, io prima di installare un programma di simulazione avevo già configurato gran parte degli switch cisco esistenti, dai 2960 agli stack di 3750, 4500, 6500 e persino i nexus 7000 (sbav) tutti i simulatori che ho provato mi hanno fatto abbastanza schifo, e spesso inserivo comandi e il simulatore mi dava errori che uno switch in carne d'ossa non mi avrebbe mai dato...insomma per me vanno presi con le pinze... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intanto ho acquistato i due volumi della Cisco Press per preparare gli esami ICND 1 e ICND 2, e ti quoto perchè sono scritti molto bene. Ogni argomento all'interno di un capitolo è corredato da schemi ed immagini, nonchè da un paragrafo riassuntivo alla fine dell'argomento e un ulteriore riassunto del capitolo intero alla fine di quest'ultimo. Se a qualcuno interessa sapere qualcosa di questi volumi, può chiedermi pure. edit: già dal Capitolo I ho potuto apprendere che il NAT è una traduzione da un indirizzo Private Network ad uno Public Network.
Ultima modifica di sniper_shot : 07-06-2010 alle 22:33. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Odom Wendell?
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
onestamente se te la paga qualcun altro allora falla.
Se la paghi tu allora non credere che la ccna faccia selezione nelle risorse umane. Devi metterci anche altri "bollini"; quindi più che ccna devi pianificarti un percorso e soprattutto valuta la cifra annua che vuoi investire per la formazione ed il retrofit economico in termini di lavoro. Fatti un giro sui vari "meal seller sites" ( monster , tiscali lavoro , mio job e vari cloni ) per capire almeno dove spinge il mercato e soprattutto "chi cerca cosa" lasciando perdere annunci scamuffi di socetà ancora più scamuffe. Considera che poi potresti scontrarti lavorativamente con gente che lavora "in pratica" da anni sugli apparati dei brand più disparati cercando di farti fuori in meno di 1 mese.Potrebbe non essere una bella cosa. Ti ripeto , se insieme alla tua azienda riesci a pianificare un percorso formativo e ti piace studiare allora sei a cavallo. Se invece pensi che mettendo il bollino ccna nel cv ti si aprano le porte del paradiso , beh , io ti consiglio di riconsiderare questo punto di vista. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Scusa a cosa ti riferisci dicendo: altri "bollini"?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
intendevo altre certifiche.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
A dire la verità conosco un selezionatore del personale in ambito Networking che sceglie i candidati con altri criteri........
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Che non possono essere acquisite senza CCNA o parte si esso.
Per chi intende seguire un persorso serio, la certificazione CCNA è la base, non solo come etichetta o propedeuticità, ma come arricchimento professionale in quanto (se svolto in maniera adeguato sia da docenti che studenti) imposta una "forma mentis" indispensabile sia nel lavoro che nella continuazione degli studi. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.