|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova
|
ingegnere in cina:quanto guadagna?
Salve, sono un ing meccanico del vecchio ordinamento neolaureato anche se ho 35 anni perchè ho fatto vari lavori durante gli studi. Sto cercando lavoro come ing e una ditta mi ha offerto di trasferirmi in cina per un paio di anni. Dovrei occuparmi un po' di R&D, un po' di progettazione di matrici per estrusione, un po' delle esigenze del cliente...insomma un lavoro in cui potrei imparare tanto in ottica anche di un curriculum "importante" e maggiormente spendibile in un domani. A fronte del sacrificio mi offrono l'alloggio, 3 viaggi di ritorno all'anno e una RAL(retribuzione annua lorda) sui 40-45000€/anno+eventuali premi (ancora da specificare).
Siccome non ho esperienza chiedo se vi sembra che il trattamento economico sia adeguato. Inoltre mi chiedo se le tasse van pagate in cina (dove mi sembra che per quelle cifre ci sia un'aliquota del 45%) o in italia
PC1 Sold PC2 Pci Case Noah+ali 80w | Intel D201GLY2 | 2Gb Ram DDR2 4-4-4-12 | HD:Samsung HD322HJ PC3 Santech X47 PC4 Santech C57 | Intel Core i7-7700HQ 2.80 GHz | 16 GB DDR4 2.400MHz | SSD (M.2): Samsung 970 EVO Plus 500 GB | 2° SSD: Samsung 840 EVO 250 GB | DISPLAY 15,6" IPS FullHD 1.920x1.080 G-SYNC | NVIDIA GeForce GTX 1060 6,0 GB GDDR5 | WiFi Intel Dual Band Wireless 8265 | Bluetooth 4.0 Monitor Dell U2410 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Quote:
La mia modesta opinione è che, se non hai familiari a carico, parti perchè è sicuramente un'esperienza che ti rimane(soldi o meno). Per altre info sulla cina prova a contattare Guren e a leggere qualcosa qua in bocca al lupo (in un caso o nell'altro)
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
IO partirei al volo,e te lo dico che sono al 2° anno di meccanica
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
MA sai il cinese? andrai in un pese dove sanno SOLO quella lingua, lo sai?
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma-Parigi-Londra
|
se non hai familiari vai!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
se non vai tu, dimmi come si chiama la ditta dove lavori che ci vado io...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Ma avete davvero tutta questa voglia di andare in un paese dove non siete liberi di dire quel che pensate?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Ma avete davvero tutta questa voglia di rimanere in un paese dove non c'è niente che funziona (strade, ferrovie, sanità, welfare, ecc. ecc. ecc.) e dove siamo rappresentati da una manica di delinquenti con degli stipendi e dei privilegi vergognosi?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Restate in topic
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
quale zona della Cina?
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
non farti scappare quest'occasione, ma come ral io vorrei 45000, dei premi lasciaglieli poi fissare come vogliono e fai il conto che + che il curriculum importante da spendere in Italia avrai un'esperienza ricercata sempre di più in futuro (esperienza in Asia) dalle multinazionali e dalle imprese italiane insomma se parti con l'idea di rientrare parti con lo spirito sbagliato se vuoi fare carriera, se parti dall'idea di vedere dove puoi arrivare hai trovato il trampolino giusto
ho concluso con: Xblastx-Giuseppino-Luckyy-Grezzo-Thay-XalienX (2 volte) -Psychowood-wlamamma-turi-Xp2200-havoc-cos1950-Goopher-JKT-lucasante marino7-guvodepa-Mangianastri-Colvor-Vayra-fabk-karch_kiraly-igorik-Ir0nY-ciccio_80-digirip1972 - tracina88- Yondaime Hokage |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
vai tranquillo.
la Cina è stressante ma dal punto di vista lavorativo credo sia il paradiso di un ingegnere... problemi nuovi da risolvere in continuazione ![]() il ral non lo so quantificare (io ci sono andato per mooooolto meno) ma l'esperienza è sempre utile e cmq vivendo spesato considera che si mettono da parte molti più soldi. Ultima cosa : in che zona ti manderebbero? se finisci al sud (nel guandong probabilmente) oppure a nord (beijin, shanghai, nanjing) cambia moltissimo. p.s. se vuoi un consiglio da un tuo conterraneo chiedi a cippermelo
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per le risposte
Al primo colloquio ho parlato con l'A.D. che mi ha illustrato cosa fa la ditta (sembrava che io fossi un compratore da convincere), e in generale i miei compiti, la zona di lavoro e la sistemazione. Come zona di lavoro non ho capito bene dove si trova, ma è nel delta del fiume delle perle, ad 1 ora e mezza di ferry da hong kong e "dalle parti" di canton. Dire dalle parti mi sembra troppo vago viste le dimensioni della cina. Le mie perplessità maggiori riguardano l'ambiente, la salute e il cibo. Dato che la ditta tratta materiali in pvc, l'associazione cina-pvc mi fa storcere il naso: nn vorrei capitare in un'industria dove si produce in barba alle più basilari norme sulla salute. E anche la zona dello stabilimento mi preoccupa: alla foce di un sistema di fiumi, un'area densamente abitata e industrializzata...quanto e quale inquinamento potrei trovare? E infine il cibo: com'è il cibo cinese?mi sa che mi scordo di mangiare all'italiana o di trovare prodotti italiani da cucinarmi(ammesso di averne il tempo)..però non mi va di mangiare cane o gatto e poi qual è la sanità dei cibi e l'igiene dei posti dove andrò? Per quanto riguarda la retribuzione non vorrei che dietro al lordo che mi hanno detto ci fosse la fregatura. Secondo voi quante tasse dovrei pagare?e dove?(italia o cina) Se fosse in italia supponendo di partire da 40000€ con una media del 40% di tasse mi resterebbero netti 24000€ cioè 2000€/mese. Visto il disagio e i sacrifici ne vale la pena? Comunque chiederò un secondo colloquio per indagare meglio
PC1 Sold PC2 Pci Case Noah+ali 80w | Intel D201GLY2 | 2Gb Ram DDR2 4-4-4-12 | HD:Samsung HD322HJ PC3 Santech X47 PC4 Santech C57 | Intel Core i7-7700HQ 2.80 GHz | 16 GB DDR4 2.400MHz | SSD (M.2): Samsung 970 EVO Plus 500 GB | 2° SSD: Samsung 840 EVO 250 GB | DISPLAY 15,6" IPS FullHD 1.920x1.080 G-SYNC | NVIDIA GeForce GTX 1060 6,0 GB GDDR5 | WiFi Intel Dual Band Wireless 8265 | Bluetooth 4.0 Monitor Dell U2410 |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
direi che dalla descrizione dovresti finire grossomodo a Zhuhai (ma allora ti avrebbero detto Macao più che guangzhou/canton) o forse Foshan... delle due molto meglio zhuhai che è davanti Macao ed è una piccola, per lo standard cinese dato che sfiora il milione di abitanti
, città molto bella.Se ad assumerti è una ditta italiana tu vieni pagato in € in italia e le tasse le paga l'azienda ovviamente. per quanto riguarda il clima è un caldo afoso (30-35° e 90% umidità per vari mesi l'anno) e l'inverno è abbastanza mite ma ci sono 3 mesi di stagione delle piogge con possibili allagamenti. Per quanto riguarda il cibo... cerca un thread dal titolo "mi vogliono spedire in Cina a wuhan" o qualcosa di simile e vedrai alcune mie foto in ogni caso non pensare di andare in culo al mondo... in una città da 10.000.000 di abitanti stai tranquillo che un ristorante italiano/brasiliano/mc donalds/giapponese/indiano etc lo trovi. ad esempio a Guangzhou e Dongguan ci sono ristoranti italiani gestiti da italiani e si mangia decentemente
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
mi sa che hai ragione con macao, ma di preciso non mi ricordo
per quanto riguarda il clima mi ha detto che molte case non hanno neanche il riscaldamento..ci son zanzare non riesco a trovare il 3d che dici
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
guarda se devi andare a zhuhai allora cerca il blog di tomcatUSA "te la do io la cina" è di un ingegnere veneto che vive proprio li
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Accidenti a sti A.D. che parlano come treni e si mangiano tutto...allora se ho capito bene dovrei essere a Sambou o qualcosa di simile
@Guren: da quello che hai postato ho visto che guadagnavi sui 2300 netti e tutto spesato..io sarei un laureato sui 2000 con il vitto a mio carico e non so che alloggio(ho sentito parlare di dormitorio, non so se riferito agli operai o per tutti)..sono anche taccagni
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Assago (MI)
|
2000€ sono davvero pochini...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.