|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Sicurezza dei dati : DVD o Hard Disk esterni ?
Ciao a tutti, ho provato a googlare un pò, ma non ho trovato risposte al mio quesito.
Secondo voi per archiviare i propri dati, è più sicuro un DVD masterizzato oppure un hard disk esterno ? Premetto che non intendo dati aziendali, ma privati...ho parecchia roba, foto, programmi, giochi, anche film in DiVX fatti da videocassetta quindi abbastanza difficili da reperire. Il fatto è che gli hard disk sono comodi per ovvi motivi, ma se si guastano..... ..diversamente ogni film occuperebbe 1 disco e ce ne vorrebbero a centinaia. Voi come la pensate ?? Grazie a tutti !! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
ogni memoria ha pro e contro.
l'hard disk è capiente, veloce, compatto, riscivibile finchè si vuole; però se si guasta si può anche perdere tutto in un colpo solo. Il DVD (+R) è monouso, poco capiente, più lento; è delicato ma se uno si rompe perdi solo quel pezzo, non gli altri. Nessuno dei due è la soluzione migliore, l'ideale sarebbe avere più copie degli stessi dati su supporti differenti. Spetta a te valutare il valore dei tuoi dati e la convenienza di scegliere un tipo di memoria adatta.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
bella domanda.
io divido i dati per livello di importanza: 1) esemplari unici 2) importanti, spiace perderli 3) recuperabili. nella 1) ci sono per esempio le mie foto, documenti importanti ecc. nella 2 roba che mi interessa ma se dovessi perderli, beh, sopravvivo. nel 3) roba che mi interessa, ma se proprio la perdo al mondo esiste una copia (x es film, musica, roba scaricata ecc.) Oltre che sull'HD principale: il gruppo 1 sta su UN cd-r, o alla peggio su UN dvd-r, ma ne ho copie periodiche anche su un vecchio HD da 25 GB e più di rado su cd/dvd-rw il gruppo 2, back sul vecchio HD, automatizzato e periodico (in passato su cd/dvd-RW). Il gruppo 3 in parte è backuppato su dvd (non periodicamente: è "l'archivio fisso", per es se hai film o musica) Insomma, sei sicuro che TUTTO sia importantissimo? ps: non mi si è mai rotto nessun hd, ed i cd divenuti illeggibili contengono roba che o è inutile (vecchissimo sw) o è poco importante.
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 23-03-2010 alle 14:55. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
...tutto chiarissimo..
Oppure basterebbe avere 2 HD esterni (visti gli attuali prezzi) e tenere tutto archiviato 2 volte... ..difficilmente si rompono 2 hard disk nello stesso momento.. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
imho non è il caso: hai già l'hd di sistema,+ l'hd esterno, e sono 2. Se metti 2 hd esterni in totale ne hai 3...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
|
Ho il tuo stesso dilemma e ti consiglierei i DVD per i dati che non puoi perdere e l'HD per tutti gli altri.
Per la mia esperienza gli HD li trovo un pò troppo fragilini. Ultimamente ho perso due dischi: dopo vari problemi sull'HD di sistema, che ha incominciato a tirare fuori un settore danneggiato dopo l'altro, poi sostituito, il mese scorso sono inciampato sul cavo di alimentazione dell'HD esterno, poggiato sul tavolo, acceso, mentre stava copiando un file Risultato: HD per terra e 400 GB di dati volatilizzati. Un dvd anche se cade per terra è difficile che si rompa Se proprio non vuoi rinunciare alla comodità d'uso dell'hd, o ti fai un mirroring, ad es. raid 1 (devi smanettare un pò per settarlo e richiede due dischi uguali), oppure usi un disco esterno che tieni COSTANTEMENTE sincronizzato con l'HD interno tramite un programma apposito, così non impazzisci a sincronizzare a manina. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a me il 25GB di cui sopra era franato (spento) dietro un mobile: appena riconnesso non andava, ma dopo un po' di "fisioterapia" ha ripreso funzionare e va ancora bene. Merito degli spigoli in gomma di cui è dotato.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:58.