Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2010, 12:57   #1
Vafelio
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Richiesta aiuto esperti linux

Salve a tutti,
sono qui a chiedere, soprattutto a chi è esperto di linux, la disponibilità a seguirmi passo passo per verificare la possibilità di far funzionare il modem 3g vodafone k4505 (chiavetta pronta per i 28.8 mb) su un router asus wl500gp v2. Il router attualmente monta un firmware koppel (basato su oleg se non erro) che è stato fatto appositamente per gestire in maniera più semplice i modem 3g ovvero le chiavette per la connessione in umts/hsdpa/hspa.

Ho già fatto alcune prove senza successo (ma non sono un esperto) e visto che il modem suddetto sotto altre distro linux funziona (vedi ad es. ubuntu) credo che con opportune conoscenze e configurazioni lo si possa far funzionare anche sotto qualsiasi altra distribuzione linux.

Spero che qualcuno possa cogliere la mia richiesta di disponibilità e di aiuto al fine di contribuire a ottenere sperabilmente un risultato positivo che interesserebbe sicuramente molti utenti della rete visto che il router asus in questione è stato acquistato ed è in uso da parte di parecchi utenti.

Grazie a tutti e buon forum a tutti!
Vafelio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 15:19   #2
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da Vafelio Guarda i messaggi
Salve a tutti,
sono qui a chiedere, soprattutto a chi è esperto di linux, la disponibilità a seguirmi passo passo per verificare la possibilità di far funzionare il modem 3g vodafone k4505 (chiavetta pronta per i 28.8 mb) su un router asus wl500gp v2. Il router attualmente monta un firmware koppel (basato su oleg se non erro) che è stato fatto appositamente per gestire in maniera più semplice i modem 3g ovvero le chiavette per la connessione in umts/hsdpa/hspa.

Ho già fatto alcune prove senza successo (ma non sono un esperto) e visto che il modem suddetto sotto altre distro linux funziona (vedi ad es. ubuntu) credo che con opportune conoscenze e configurazioni lo si possa far funzionare anche sotto qualsiasi altra distribuzione linux.

Spero che qualcuno possa cogliere la mia richiesta di disponibilità e di aiuto al fine di contribuire a ottenere sperabilmente un risultato positivo che interesserebbe sicuramente molti utenti della rete visto che il router asus in questione è stato acquistato ed è in uso da parte di parecchi utenti.

Grazie a tutti e buon forum a tutti!
non è detto che sia possibile.. Dovresti "come minimo" verificare che la chiavetta funzioni con lo stesso kernel montato sul modem (stessa versione del kernel linux).
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 15:43   #3
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
vai qua

https://forge.betavine.net/frs/?group_id=12

e alla parte con i file per ubuntu scaricali (l'ultima versione) e installali

i file da prelevare sono 3

ozerocdoff
usb-modeswitch
vodafone-mobile-connect

una volta installati riavvia fai il login e collega la chiavetta.
Vai in Menu--->internet--->Vodafone Mobile Connect e vedi se la rileva
Old 23-03-2010, 16:08   #4
Vafelio
Member

ciao e grazie a tutti per le risposte.
Per Dcromato: volevo chiarire che la chiavetta non deve funzionare sul pc con ubuntu, ma sul router che non monta ubuntu ma altra distro linux derivata da oleg che ha sua volta è derivata dal firmware asus originale.

Per chiancheri: quindi, se ho ben capito, mi stai dicendo che dovrei montare lo stesso kernel utilizzato su ubuntu anche sul router e vedere se funziona?

In ogni caso, come ho scritto nel precedente post, il router attualmente monta il firmware koppel che dovrebbe avere già i moduli per supportare meglio i modem 3g. Ho flashato il firmware originale del router con la versione WL500gpV2-1.9.2.7-10-USB-1.71.trx che si trova qui http://koppel.cz/cdmawifi/download/171/ al fine di utilizzarlo inizialmente con la chiavetta huawei e172, cosa che sono riuscito a fare tranquillamente fin dall'inizio.
La versione precisa della distro linux ora non posso postarla perchè non sono a casa e non ho con me il router, ma stasera la riporto precisamente.

Grazie!
Old 23-03-2010, 16:16   #5
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Direi che andiamo un po sul difficile.Buona fortuna
Old 23-03-2010, 16:24   #6
Vafelio
Member

Grazie!
spero davvero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere o quanto meno a provare a vedere se sia concretamente possibile far funzionare questa chiavetta con il router ausus in questione.
A tal proposito colgo l'occasione per dire che ho anche provato ad installare openWRT kamikaze ma non essendo un esperto ho potuto fare solo qualche piccola prova e poi ho rimontato il firmware koppel attuale perchè avevo necessità di condividere la connessione ad internet.

In ogni caso, se mi dite che con openWRT si potrebbe teoricamente avere maggiore "manovrebilità" e/o possibilità di far funzionare il tutto, posso reinstallarlo senza problemi.

Ciao e grazie!
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian