|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
???...mi serve un rumore(suono)!!!
Problema GRAVISSIMO: come si fa a sapere quant'è un rumore a 39db?
Si può creare con qualche programmino free magari inpostando la frequenza del suono? Mi sarò spiegato? Boh.. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Per le frequenze OK, internet e' piena di software del genere basta cercare. Qualcosa tipo questo
http://www.ringbell.co.uk/software/audio.htm L'ho trovato guglando, non l'ho testato, non mi assumo responsabilita' se ti fuma i timpani o e' un virus che ti brasa l'harddisk. Per i 39db non credo esista qualcosa del genere perche' dipende dal volume della scheda audio, dal tipo di casse, etc. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
la cosa piu' semplice e' che cerchi su qualche store online una ventola con rumorosita' pari a 39db , te la comperi e ascolti.
Non ti costa molto ed hai un buon riferimento. Simularlo via software e' impossibile perche' dipende dal volume che imposti sul tuo pc e da quanto sono buone le tue casse. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Che poi misurare la rumorosità è tutto fuorché semplice, tant'è che spesso anche nei produttori di ventole si riscontrano differenze importanti dai dati dichiarati.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
ma non basta un misuratore di suono? ce l'ho anche sul mio iPod
Basta un microfono
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: NY
|
è più o meno il rumore di un frigo (ne ho comprato uno da poco
)e di solito indicano come valore tra i 39 e i 41db
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Io sapevo che 39db è circa il rumore di un furgone ducato a 10m. Ocio che per un elettrodomestico è parecchio anche se dipende dalla distsnza e dalla frequenza
edit: google primo risultato: http://www.madsci.org/posts/archives...5888.Ph.r.html
Tant'è bella giovinezza / che si sfugge tuttavia! / Chi vuol esser lieto, sia: / di doman non c'è certezza. Ultima modifica di D1o : 19-03-2010 alle 21:10. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
39 db e bast anon dice molto perchè non dice il tipo di rumore, ma solo l'intensità, ma l'orecchio umano non ha assolutamente la stessa sensibilità su tutta la scala percepibile.
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Mh...comprati un furgone...così saprei quant'è...
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
credo che la cosa migliore sia basarsi su una di queste scale:
![]() Software che producono decibel non credo possano esistere, dato che il volume dipende sempre dal tuo sistema di amplificazione, al limite puoi prendere un fonometro, se ti serve proprio misurare un rumore, o puoi cercare se esiste un fonometro software che funzioni col microfono del pc, ma anche qui la vedo dura! |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
libertà ! Ultima modifica di first register : 20-03-2010 alle 11:58. |
|
|
|
|
|
#17 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In effetti ci sono vari esempi di rumore per 39db ma sono talmente diversi che è difficile per me associarlo a quello che mi serve! Quote:
Esatto sacd! E' proprio quello che intendevo dire sopra. Quote:
Per me è difficile associare il rumore di un frigo a quello di una biblioteca e teniamo presente che da 35 a 40db il rumore è quasi quadruplicato! Quote:
Si, questo è vero! Però rimane un dato tecnico abbastanza inutile purtroppo, un po' perchè un numero associato ad un rumore rimane di difficile comprensione considerando anche il fatto che tanta gente non sa neanche cosa sia un db! |
|||||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
INTERESSANTE!!! Se riesco a farlo funzionare potrebbe essere la soluzione! Grazie first register |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: NY
|
Quote:
Il problema però secondo me non è tanto il volume in decibel quanto il tipo di rumore prodotto, ad esempio il frigo che ho ora (un Indesit), quando si accende e quindi comincia a fare rumore, produce una specie di ronzio continuo, e non è un suono acuto, quindi non ci si fa molto caso. Il frigo che avevo prima invece (marca Vedette) nonostante avesse un valore simile di db, quando entrava in funzione faceva un rumore come di acqua che scorreva nei tubi, molto scostante e quindi fastidioso. Dipende anche se devi mettere il frigo in un monolocale o se starà in una stanza a sé in cui non devi dormire o studiare. Tutto questo per dire che in un frigo non è tanto il volume che fa la differenza, ma il tipo di rumore! E questo purtroppo lo scoprirai solo dopo averlo comprato, a meno che tu non riesca a vederlo in funzione prima, da qualcuno che ha un modello simile o in esposizione in negozio, oppure dai commenti degli acquirenti, su internet
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:38.

CIAO 
)