Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-03-2010, 20:52   #1
jay-jay
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 59
Tiscali - Linea analogica o VoIP

Salve a tutti,
apro questa discussione per chiedervi un chiarimento in merito al segnale di tipo analogico e quello digitale VoIP.

Allora, attualmente io possiedo una linea adsl 8 mega con Tiscali: il segnale, essendo un abbonamento solo adsl, mi arriva in analogico.
Per quanto riguarda la telefonia, ho un abbonamento a canone fisso mensile con Telecom,sempre analogico.
La situazione attuale mi sembra già perfetta così, ma il canone telecom sta cominciando a pesarmi parecchio sulla bolletta e ormai sono davvero molti i gestori telefonici che offrono servizi senza bisogno di pagarlo.Perciò, mi è venuta in mente l'idea di orientarmi verso Tiscali anche per la telefonia.

E qui viene il problema: per esperienza personale, so che Tiscali trasmette il segnale telefonico prettamente in digitale VoIP.
Io purtroppo, sono contrario a questo tipo di tecnologia, perchè la ritengo meno versatile e stabile del classico segnale analogico.

Comunque sia, ho chiamato il 130 per chiedere chiarimenti in merito a quale tipo di segnale mi verrebbe trasmesso qualora passassi ad un abbonamento di telefonia.
Circa due mesi fa la risposta fu che il segnale sarebbe stato solo digitale.
La settimana scorsa, però, richiamando, mi è stato comunicato che la copertura del segnale è stata ampliata nella mia zona, ma che in ogni caso, le varie nuove utenze verrebbero allacciate con il segnale analogico o VoIP in modo casuale.

Alchè, io sono rimasto un pò stupito: cioè, questo significa che, se io posso essere allacciato in analogico, potrei comunque essere allacciato in VoIP?
Ma poi, che vuol dire in modo casuale?
Se io so che il segnale può essere di entrambi i tipi e faccio richiesta di un tipo specifico, questa richiesta non viene accolta?

queste sono state le domande che ho posto alla signorina del call center, ma le risposte sono state tutte vaghe e imprecise.

Allora, mi rivolgo a tutti coloro che possiedono un abbonamento Tiscali che comprende anche la telefonia: che ne pensate in merito?
Come potrei fare per attivare l'abbonamento rimanendo in analogico?

Spero di essere stato il più chiaro possibile per tutti.

Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.

jay-jay
jay-jay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 09:27   #2
lupo612
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Roma
Messaggi: 15
io ho disdetto tiscali avevo tiscali tandem 8 mega, come internet andava benissimo ma come telefonia voip e una vera catastrofe si perde le parole per strada.
Se ti mettono la linea normale va bene l'ha messa una mia amica ed è contenta ed anche se va via la corrente funziona ugualmente. Spero di esserti stato utile, adesso per un anno ho messo fweb e come telefonia è molto meglio.
lupo612 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 12:44   #3
jay-jay
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da lupo612 Guarda i messaggi
io ho disdetto tiscali avevo tiscali tandem 8 mega, come internet andava benissimo ma come telefonia voip e una vera catastrofe si perde le parole per strada.
Se ti mettono la linea normale va bene l'ha messa una mia amica ed è contenta ed anche se va via la corrente funziona ugualmente. Spero di esserti stato utile, adesso per un anno ho messo fweb e come telefonia è molto meglio.
Infatti, ad esempio, uno dei motivi che mi spinge ad optare per l'analogico è proprio quello di non dover dipendere dalla corrente lettrica per la telefonia.
Sai per caso se la tua amica ha dovuto chiedere specificamente il tipo di segnale o se glielo hanno allacciato automaticamente così?
jay-jay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 13:31   #4
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Per quello che ne so Tiscali, utilizza la tecnologia VOIP fino all'utente quando copre la centrale solo in Wholesale Telecom, e/o in Shared Access.

Invece quando la centrale è coperta in ULL, dovrebbe utilizzare una tecnologia analogica fino all'utente, e poi VOIP dalla centrale.

Per verificare se la centrale è coperta in ULL, basta inserire il numero sul sito per acquistare la tutto incluso. Se consente di NON scegliere il modem a noleggio, allora è in ULL; se invece obbliga a prendere il loro modem, è sicuramente in Wholesale e quindi in VOIP
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 13:54   #5
jay-jay
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Per quello che ne so Tiscali, utilizza la tecnologia VOIP fino all'utente quando copre la centrale solo in Wholesale Telecom, e/o in Shared Access.

Invece quando la centrale è coperta in ULL, dovrebbe utilizzare una tecnologia analogica fino all'utente, e poi VOIP dalla centrale.

Per verificare se la centrale è coperta in ULL, basta inserire il numero sul sito per acquistare la tutto incluso. Se consente di NON scegliere il modem a noleggio, allora è in ULL; se invece obbliga a prendere il loro modem, è sicuramente in Wholesale e quindi in VOIP
Guarda, controllando il mio abbonamento nell'area clienti sul sito Tiscali, mi appare scritto così:
ADSL 8 Mega Flat SA Total
Comunque ho fatto la prova che mi hai suggerito e non cè scritto da nessuna parte che devo usare obbligatoriamente il loro modem, anzi, ti copio il testo di quello che c'è scritto:

Ultima modifica di jay-jay : 22-03-2010 alle 13:59.
jay-jay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 14:14   #6
max60
Senior Member
 
L'Avatar di max60
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Messaggi: 4524
Mi aggiungo alla discussione perchè proprio oggi mi hanno chiamato dal Call center di Tiscali, per propormi la tutto incluso, versione full o light.
Fra l'altro l'operatrice mi ha fatto delle offerte migliori rispetto a quelle presenti sul sito.
Ad esempio la light me la propongono in offerta per 6 mesi a 4,95 €, mentre sul sito è a 9,95 € per 6 mesi.
Io al momento ho Telecom e una cosa che non volevo assolutamente era passare su un servizio Voip.
La tipa mi ha garantito che la linea rimane in analogico, infatti non c'è alcun obbligo di acquistare il loro modem e posso continuare ad utilizzare tutti gli apparati al momento in mio possesso.
Router compreso.
La cosa a questo punto mi tenta, sarei quasi intenzionato di accettare e provare con la light.
Di telefonate non ne faccio mai tantissime, per cui già così dovrei risparmiare rispetto a telecom.
Ma la linea adsl di Tiscali com'è ?
Io ho Alice 7 Mega da parecchi anni, e non ho mai avuto un problema.
Tiscali è altrettanto affidabile ?
La velocità è davvero di 8 mega (Io sono a Monza) ?
Consigliatemi please, perchè mercoledì la tizia mi richiama per sapere cosa ho deciso ...
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 14:38   #7
jay-jay
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
Mi aggiungo alla discussione perchè proprio oggi mi hanno chiamato dal Call center di Tiscali, per propormi la tutto incluso, versione full o light.
Fra l'altro l'operatrice mi ha fatto delle offerte migliori rispetto a quelle presenti sul sito.
Ad esempio la light me la propongono in offerta per 6 mesi a 4,95 €, mentre sul sito è a 9,95 € per 6 mesi.
Io al momento ho Telecom e una cosa che non volevo assolutamente era passare su un servizio Voip.
La tipa mi ha garantito che la linea rimane in analogico, infatti non c'è alcun obbligo di acquistare il loro modem e posso continuare ad utilizzare tutti gli apparati al momento in mio possesso.
Router compreso.
La cosa a questo punto mi tenta, sarei quasi intenzionato di accettare e provare con la light.
Di telefonate non ne faccio mai tantissime, per cui già così dovrei risparmiare rispetto a telecom.
Ma la linea adsl di Tiscali com'è ?
Io ho Alice 7 Mega da parecchi anni, e non ho mai avuto un problema.
Tiscali è altrettanto affidabile ?
La velocità è davvero di 8 mega (Io sono a Monza) ?
Consigliatemi please, perchè mercoledì la tizia mi richiama per sapere cosa ho deciso ...
guarda, io ho l'adsl con Tiscali da più di tre anni.
Prima avevo la 4 mega, ora la 8 mega: in tre anni mai avuto problemi di linea, se non riconducibili ad un guasto dell'impianto telefonico del mio palazzo, quindi nulla attribuibile a Tiscali.
Sin da quando ho la 8 mega, facendo gli speed test su speedtest.com, vado sempre poco oltre gli otto mega, quindi la velocità per quanto mi riguarda è più che garantita.
Infatti, la portante massima in adsl2+ è di 9,3 mega, quindi in questo modo ti garantiscono sicuramente gli 8 mega, a meno che tu non sia troppo lontano dalla centrale.
spero di esserti stato chiaro.

ora però, torniamo alla mia discussione...

Ultima modifica di jay-jay : 22-03-2010 alle 14:45.
jay-jay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 14:46   #8
max60
Senior Member
 
L'Avatar di max60
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Messaggi: 4524
Ok, grazie.
Peccato che il mio router è un vecchio dlink e non va Adsl2+, per cui mi sa che mi fermerò comunque a 7 mega.
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 20:38   #9
lupo612
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Roma
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da jay-jay Guarda i messaggi
Infatti, ad esempio, uno dei motivi che mi spinge ad optare per l'analogico è proprio quello di non dover dipendere dalla corrente lettrica per la telefonia.
Sai per caso se la tua amica ha dovuto chiedere specificamente il tipo di segnale o se glielo hanno allacciato automaticamente così?
no glielo hanno messo automaticamente.
lupo612 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v