|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
|
LEGA: magari prima l'italiano...
Questo l'ho trovato nella cassetta delle lettere:
![]() Si commenta da solo: sono questi i difensori dell'italianità?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
In effetti... "meritocrazia" non si può proprio sentire, scritto su un volantino della lega.... ricordiamo per i posteri:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2135537 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2041193 http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p..._regione.shtml
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Trapani (TP)
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il maiuscolo a sproposito comunque è altrettanto grave.
Ultima modifica di ConteZero : 21-03-2010 alle 12:30. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
|
il maiuscolo?non esagerate
è un volantino, ed è una questione di comunicazione grafica, la netiquette non c'entra assolutamente niente e cmq non è certo grave come 'efficenza', ma credo che da un leghista sia già tanto che abbiano capito l'uso del punto e i due punti..... e dell'alfabeto.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
* e non solo
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
|
Quote:
ps. cmq colpa di qualche insegnante terrone se il tipografo ha sbagliato.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
"Prima i giovani: più meritocrazia". E la trota???
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
|
Volevi dire il pescIe?
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Ma perchè non lo studiate voi altri l'italiano...
http://dizionari.hoepli.it/Dizionari...enza&lettera=E |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
ragazzi guardate che si può scrivere anche senza i
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Com'è che sono soliti a scrivere loro?....Ah si:EPIC FAIL
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono un sacco di parole che sono state modificate in seguito al perpetrarsi di errori del genere (come "daltronde" con o senza apostrofo, ma ce ne sono altre). Infatti, prova a cercare "efficenza" e dimmi se la trovi su un qualsiasi vocabolario. Trovi solo "efficienza", con la "i" etimologica derivante di un verbo "efficio" latino; il participio presente ha necessariamente la "i": "efficiens, efficientis" = "che porta a termine", da cui il nostro "efficiente".* Il fail è solo di quelli a cui va bene tutto: pressapochisti! ![]() *Ricordi del liceo + Accademia della Crusca on-line.
LE MIE TRATTATIVE! I MIEI PC Vuoi Lan-party settimanali in provincia di Venezia?? Contattami!! Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme... Ultima modifica di Zio_Igna : 21-03-2010 alle 14:20. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |||
|
Member
|
Quote:
Cmq nella fattispecie qui non c'è nessun errore:http://dizionari.hoepli.it/Dizionari...enza&lettera=E ...e il dizionario Hoepli non è esattamente definibile "rotolo di carta igenica" sebbene nella presente forma illustrata non è di tipo cartaceo. Quote:
certo,leggiti anche questo di significato:http://dizionari.hoepli.it/Dizionari...cata&lettera=A..Se i tuoi dizionari cartacei sui quali ti appoggi (o meglio li usi per compensare una gamba più corta del tavolo sul quale ti nutri) non ne contemplano il significato credo di poterti aiutare con questa simbologia animata,forse così ti è più chiaro----> Quote:
Bach (Polonaise)-Bach (Badinerie)-Bach (Bourrèe)-Bach BWV 147-Il tè nel deserto-Pachelbel Canon in D major fantastic version Ultima modifica di frankytop : 21-03-2010 alle 14:32. |
|||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
Diciamo che qualcuno ha voluto sdoganare termini di uso comune (e di dubbio comune a quanto vedo) prima considerati inesatti. ma questo lo fa l'accademia della crusca non certo la Hoepli. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
|
cmq alla fine del discorso la conclusione è chiara:
i leghisti con quell'opinabile e arcaica voce grammaticale hanno implicitamente voluto esprimere il loro supporto alla corrente sostenuta da Hoepli, a dispetto di linguisti di maggior blasone. Se voi non siete in grado di scorgere i sottili messaggi dei leghisti, i quali sanno bene che sono ammissibili entrambe le forme, ma hanno voluto scegliere la meno usata appunto per una scelta retorica precisa, sono problemi vostri, 'nguranti.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
ah si? questo a dimostrazione della decadenza della scuola che, probabilmente mal consigliata dalla sinistra, continua a non farne menzione nè a livello liceale nè universitario.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:14.