Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-03-2010, 09:49   #1
korn83
Senior Member
 
L'Avatar di korn83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 1238
Differenze tra architettura atom e core 2

Io pensavo che l'architettura dei procesori Atom e quella core 2 fosse la stessa ma con frequenze e quantita di memoria cache ridotta.
provando un celeron 575 che ha frequenza leggermente superiore (2 ghz contro 1,6-1,66 dell'atom) e stessa cache L2 (512kb) ho trovato che avesse prestazioni tutto sommato buone e pensavo che l'atom N270-N280 non fosse tanto distante.
Però dopo aver letto che molti utenti si lamentano delle scarse prestazioni di questi processori a basso consumo mi è venuto il dubbio che le architetture non siano cosi simili.
__________________
PC1-Win7Pro64Sp1:Intel Core i7 2600KASUS P8Z68-V ProCorsair VengeanceLP PC3-1600 2x4GBASUS GeForceGTX560Ti DCII 1GBSeagate Barracuda 750GBSeasonic M12II-620 EVOCooler Master HAF912 PlusASUS VW247H
PC2-Win7Pro64Sp1:Intel Pentium G2030ASUS P8B75-V Corsair VengeanceLP PC3-1600 2x4GBASUS GeForceGTS250 DI 512MBSeagate Barracuda 320GBSeasonic S12II-520Cooler Master Ammo533LG M2352D
korn83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 10:40   #2
19giorgio87
Senior Member
 
L'Avatar di 19giorgio87
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Messaggi: 6009
stai parlando di netbook? gli atom non sono male, hanno 1 solo core ma sono dotati di hyper threading e di speedstep!
__________________
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 10:43   #3
nick_night
Member
 
L'Avatar di nick_night
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Napoli
Messaggi: 54
L'Atom riprende dai Core2 le funzioni di risparmio energetico e gli stati energetici....prende lo Speed Step e l'Hyper Threading...in alcuni casi anche la Virtualization....tolto ciò..le architetture sono totalmente diverse..utilizzo cache diversa...istruzioni CPU diverse...bus diverso

io spezzo volentieri una lancia in favore del Celeron rispetto all'Atom...sarà anche vero che l'Atom ha un TDP di 2-3W e un Celeron di 30W....Ma parliamo almeno di avere un processore "vero", con calcoli a virgola mobili fattibili, persino un video in HQ visibile...rispetto ad una CPU che è capace solo di avere un browser aperto.....
nick_night è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 10:43   #4
|Phoenix|
Senior Member
 
L'Avatar di |Phoenix|
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 338
Atom non è male....è solo il processore x86 più lento in vendita...ma consuma poco...
|Phoenix| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 10:44   #5
|Phoenix|
Senior Member
 
L'Avatar di |Phoenix|
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 338
Quote:
Originariamente inviato da nick_night Guarda i messaggi
L'Atom riprende dai Core2 le funzioni di risparmio energetico e gli stati energetici....prende lo Speed Step e l'Hyper Threading...in alcuni casi anche la Virtualization....tolto ciò..le architetture sono totalmente diverse..utilizzo cache diversa...istruzioni CPU diverse...bus diverso

io spezzo volentieri una lancia in favore del Celeron rispetto all'Atom...sarà anche vero che l'Atom ha un TDP di 2-3W e un Celeron di 30W....Ma parliamo almeno di avere un processore "vero", con calcoli a virgola mobili fattibili, persino un video in HQ visibile...rispetto ad una CPU che è capace solo di avere un browser aperto.....
Quoto,tranne per il fatto che i core2 non possiedono Hyper Threading
|Phoenix| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 11:19   #6
korn83
Senior Member
 
L'Avatar di korn83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 1238
ma cofrontando un atom a 1,6 con un vecchio pentium con tecnologia netburst a cosa potrebbe essere paragonato?
__________________
PC1-Win7Pro64Sp1:Intel Core i7 2600KASUS P8Z68-V ProCorsair VengeanceLP PC3-1600 2x4GBASUS GeForceGTX560Ti DCII 1GBSeagate Barracuda 750GBSeasonic M12II-620 EVOCooler Master HAF912 PlusASUS VW247H
PC2-Win7Pro64Sp1:Intel Pentium G2030ASUS P8B75-V Corsair VengeanceLP PC3-1600 2x4GBASUS GeForceGTS250 DI 512MBSeagate Barracuda 320GBSeasonic S12II-520Cooler Master Ammo533LG M2352D
korn83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 11:36   #7
19giorgio87
Senior Member
 
L'Avatar di 19giorgio87
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Messaggi: 6009
Quote:
Originariamente inviato da korn83 Guarda i messaggi
ma cofrontando un atom a 1,6 con un vecchio pentium con tecnologia netburst a cosa potrebbe essere paragonato?
il pentium 4 che avevo io a 3.0Ghz 90nm calcolava 1MB di superpi in 38s.
l'atom N270 del netbook della mia ragazza v ben oltre il minuto.

p.s. mi interesserebbe sapere il superpi 1MB di un i7QM
__________________
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 11:51   #8
korn83
Senior Member
 
L'Avatar di korn83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 1238
Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
il pentium 4 che avevo io a 3.0Ghz 90nm calcolava 1MB di superpi in 38s.
l'atom N270 del netbook della mia ragazza v ben oltre il minuto.

p.s. mi interesserebbe sapere il superpi 1MB di un i7QM
emh impossibile che un pentium 4 3000 faccia 30 sec il mio northwood ci mettava 57 sec
__________________
PC1-Win7Pro64Sp1:Intel Core i7 2600KASUS P8Z68-V ProCorsair VengeanceLP PC3-1600 2x4GBASUS GeForceGTX560Ti DCII 1GBSeagate Barracuda 750GBSeasonic M12II-620 EVOCooler Master HAF912 PlusASUS VW247H
PC2-Win7Pro64Sp1:Intel Pentium G2030ASUS P8B75-V Corsair VengeanceLP PC3-1600 2x4GBASUS GeForceGTS250 DI 512MBSeagate Barracuda 320GBSeasonic S12II-520Cooler Master Ammo533LG M2352D
korn83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 12:22   #9
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36747
Quote:
Originariamente inviato da korn83 Guarda i messaggi
Io pensavo che l'architettura dei procesori Atom e quella core 2 fosse la stessa ma con frequenze e quantita di memoria cache ridotta.
provando un celeron 575 che ha frequenza leggermente superiore (2 ghz contro 1,6-1,66 dell'atom) e stessa cache L2 (512kb) ho trovato che avesse prestazioni tutto sommato buone e pensavo che l'atom N270-N280 non fosse tanto distante.
Però dopo aver letto che molti utenti si lamentano delle scarse prestazioni di questi processori a basso consumo mi è venuto il dubbio che le architetture non siano cosi simili.
gli atom hanno prestazioni buone x quello x cui sn nati

cmq nn centrano nulla cn i c2d a livello di prestazioni e architettura, penso siano + simili a dei p4
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550m TUF- G.Skill 32GB 3600Mhz - ZOTAC 5070 Ti Solid SFF OC - 990 PRO 1TB - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
CBR23 29400 (5.2 - 4.35 GHz) - GPU 3 GHz 30 Gbps
Asus ROG Ally Z1 Extreme
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 12:34   #10
19giorgio87
Senior Member
 
L'Avatar di 19giorgio87
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Messaggi: 6009
Quote:
Originariamente inviato da korn83 Guarda i messaggi
emh impossibile che un pentium 4 3000 faccia 30 sec il mio northwood ci mettava 57 sec
ho detto 38 secondi ma mi sono dimenticato che era in overclock..portato a 3,6ghz. io tuo era socket 775 o 478?

l'atom è una pippa come processore, infatti è ottimo solo per i consumi
__________________
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 12:55   #11
MarcoXX84
Senior Member
 
L'Avatar di MarcoXX84
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Messaggi: 1606
Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
il pentium 4 che avevo io a 3.0Ghz 90nm calcolava 1MB di superpi in 38s.
l'atom N270 del netbook della mia ragazza v ben oltre il minuto.

p.s. mi interesserebbe sapere il superpi 1MB di un i7QM
Io ogni caso non puoi trarre conclusioni velocistiche da un bench come SuperPI.
Potresti ottenere meno secondi, ma il processore potrebbe tranquillamente essere più lento nelle operazioni di utilizzo giornaliero.
Difatti come esempio posso portarti degli AMD Athlon X2 che fanno lo stesso tempo del tuo Pentium 4, ma lo surclassano in prestazioni.
__________________
MarcoXX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 12:57   #12
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36747
Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
il pentium 4 che avevo io a 3.0Ghz 90nm calcolava 1MB di superpi in 38s.
l'atom N270 del netbook della mia ragazza v ben oltre il minuto.

p.s. mi interesserebbe sapere il superpi 1MB di un i7QM
gli i7qm vanno forti sta tranquillo lo ha la mia ragazza e scala giusto giusto rispetto al mio i7 860 (+o-)
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550m TUF- G.Skill 32GB 3600Mhz - ZOTAC 5070 Ti Solid SFF OC - 990 PRO 1TB - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
CBR23 29400 (5.2 - 4.35 GHz) - GPU 3 GHz 30 Gbps
Asus ROG Ally Z1 Extreme
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 19:21   #13
korn83
Senior Member
 
L'Avatar di korn83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 1238
Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
ho detto 38 secondi ma mi sono dimenticato che era in overclock..portato a 3,6ghz. io tuo era socket 775 o 478?

l'atom è una pippa come processore, infatti è ottimo solo per i consumi
è 478, i 775 sono tutti prescott
__________________
PC1-Win7Pro64Sp1:Intel Core i7 2600KASUS P8Z68-V ProCorsair VengeanceLP PC3-1600 2x4GBASUS GeForceGTX560Ti DCII 1GBSeagate Barracuda 750GBSeasonic M12II-620 EVOCooler Master HAF912 PlusASUS VW247H
PC2-Win7Pro64Sp1:Intel Pentium G2030ASUS P8B75-V Corsair VengeanceLP PC3-1600 2x4GBASUS GeForceGTS250 DI 512MBSeagate Barracuda 320GBSeasonic S12II-520Cooler Master Ammo533LG M2352D
korn83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 16:33   #14
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18614
Quote:
Originariamente inviato da nick_night Guarda i messaggi
io spezzo volentieri una lancia in favore del Celeron rispetto all'Atom...sarà anche vero che l'Atom ha un TDP di 2-3W e un Celeron di 30W....Ma parliamo almeno di avere un processore "vero", con calcoli a virgola mobili fattibili, persino un video in HQ visibile...rispetto ad una CPU che è capace solo di avere un browser aperto.....
insomma... ho un celeron 575 (merom-L quindi) con ram in single channel (potrei metterla in dual) e non ce la fa a visualizzare un fullhd, scatta

ho anche l'atom e ovviamente va meno con i filmati fullhd, ma per fare altre cose va più che bene, il suo problema più che altro penso sia il bus della ram limitato, per i filmati basterebbe poter montare una gpu decente
__________________
Wind3 4G CA

Ultima modifica di marchigiano : 21-03-2010 alle 16:37.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 17:59   #15
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
gli atom sono basati sull'architettura banias/dothan

in pratica sono una riedizione con tecnologie moderne dell'architettura p6 ovvero i pentium m

solo che vanno la metà di un comune pentium m ( per motivi di cache, fsb e clock )

hanno però le ultimissime caratteristiche in fatto di simd, gestione energetica, threading hardware, ecc....

sostanzialmente se non fosse che consumano poco, beh, bisognerebbe sbatterglieli in faccia
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 20:12   #16
korn83
Senior Member
 
L'Avatar di korn83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 1238
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
gli atom sono basati sull'architettura banias/dothan

in pratica sono una riedizione con tecnologie moderne dell'architettura p6 ovvero i pentium m

solo che vanno la metà di un comune pentium m ( per motivi di cache, fsb e clock )

hanno però le ultimissime caratteristiche in fatto di simd, gestione energetica, threading hardware, ecc....

sostanzialmente se non fosse che consumano poco, beh, bisognerebbe sbatterglieli in faccia
quindi non sono dei Core 2 ma in pratica dei Core "1"

beh ovvio che l'unico motivo per cui sono interessanti questi processori sono i consumi anche se secondo me molti di quelli che comprano un netbook pensano di comprare un notebook piu piccolo ma con le stesse prestazioni.

qualcuno sa di preciso quanto fa un N270 in superPi 1mb?
__________________
PC1-Win7Pro64Sp1:Intel Core i7 2600KASUS P8Z68-V ProCorsair VengeanceLP PC3-1600 2x4GBASUS GeForceGTX560Ti DCII 1GBSeagate Barracuda 750GBSeasonic M12II-620 EVOCooler Master HAF912 PlusASUS VW247H
PC2-Win7Pro64Sp1:Intel Pentium G2030ASUS P8B75-V Corsair VengeanceLP PC3-1600 2x4GBASUS GeForceGTS250 DI 512MBSeagate Barracuda 320GBSeasonic S12II-520Cooler Master Ammo533LG M2352D

Ultima modifica di korn83 : 21-03-2010 alle 20:15.
korn83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 20:34   #17
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da korn83 Guarda i messaggi
quindi non sono dei Core 2 ma in pratica dei Core "1"

beh ovvio che l'unico motivo per cui sono interessanti questi processori sono i consumi anche se secondo me molti di quelli che comprano un netbook pensano di comprare un notebook piu piccolo ma con le stesse prestazioni.

qualcuno sa di preciso quanto fa un N270 in superPi 1mb?

altro che core sono decisamente molto più vecchi

però effettivamente l'architettura core è figlia della p6, quindi si può dire che atom è il padre dei moderni nehalem
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 21:54   #18
korn83
Senior Member
 
L'Avatar di korn83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 1238
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
altro che core sono decisamente molto più vecchi

però effettivamente l'architettura core è figlia della p6, quindi si può dire che atom è il padre dei moderni nehalem
mi sa che ho confuso i processori Dothan con gli Yonah
__________________
PC1-Win7Pro64Sp1:Intel Core i7 2600KASUS P8Z68-V ProCorsair VengeanceLP PC3-1600 2x4GBASUS GeForceGTX560Ti DCII 1GBSeagate Barracuda 750GBSeasonic M12II-620 EVOCooler Master HAF912 PlusASUS VW247H
PC2-Win7Pro64Sp1:Intel Pentium G2030ASUS P8B75-V Corsair VengeanceLP PC3-1600 2x4GBASUS GeForceGTS250 DI 512MBSeagate Barracuda 320GBSeasonic S12II-520Cooler Master Ammo533LG M2352D
korn83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 09:11   #19
19giorgio87
Senior Member
 
L'Avatar di 19giorgio87
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Messaggi: 6009
Quote:
Originariamente inviato da korn83 Guarda i messaggi
quindi non sono dei Core 2 ma in pratica dei Core "1"

beh ovvio che l'unico motivo per cui sono interessanti questi processori sono i consumi anche se secondo me molti di quelli che comprano un netbook pensano di comprare un notebook piu piccolo ma con le stesse prestazioni.

qualcuno sa di preciso quanto fa un N270 in superPi 1mb?
io ho fatto un test col pc della mia ragazza, al 5° ciclo ero a 30 secondi e ho mollato li perchè era troppo lento..comunque se pensi che fa 19 cicli, ci metterà 2 minuti minimo
__________________
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v