|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Netgear DGN1000: Wireless ingestibile
Salve a tutti... ho fatto qualche ricerca sul forum, ma non ho trovato aiuto per il mio problema, quindi ve lo espongo brevemente sperando in una qualche risposta illuminante
![]() Ho acquistato da pochissimo un router Netgear serie DGN1000. Non essendo proprio un newby, non ho avuto alcuna difficoltà a configurare sia la rete LAN che quella Wireless. Difatti riesco a navigare perfettamente... in alcuni casi. Per meglio dire, la connessione via cavo fila che è una meraviglia, mentre la wireless, che è notoriamente molto meno simpatica, non riesce a decidere se e quando vuole funzionare: ho il router dallo scorso mercoledì, e da allora ho avuto risultati positivi un giorno sì e l'altro no. Accendo il router, accendo il mio laptop, vedo la connessione, mi collego. Fin qui, tutto normale. Da qui in poi, però, è un terno al lotto. Giovedì sera ho raggiunto un picco in velocità di DL intorno a 1,76 MB/s... sì, MegaByte/s. Venerdì raggiungevo appena la velocità di 0,20 Mb/s. E così è andata, da allora: un giorno la connessione fila, un altro no. Un'ora fila, l'altra no. Mentre navigo tranquillamente, mi vedo cadere drasticamente la velocità di trasmissione fino ai limiti dell'incredibile (veder caricare la pagina classica di Google in 10 secondi non ha prezzo). All'inizio ho pensato che fosse un problema di interferenze... il router è accanto al mio pc fisso, quindi ho fatto in modo di spegnere il pc, staccare tutte le spine, eliminare insomma qualsiasi possibile disturbo. Niente da fare. Ho provato allora a cambiare canale di trasmissione, con un ottimo risultato: per due minuti e mezzo la connessione è tornata operativa, poi si è quasi azzerata di nuovo. Ho installato Network Stumbler per controllare quante reti ci fossero in zona e su quali canali trasmettessero, e ho cambiato ancora canale, settandolo sull'11, dato che il 6 e l'1 pullulavano di reti. Niente da fare. Tuttavia, ogni tanto la connessione riprende da sola a funzionare meravigliosamente, salvo poi "morire" minuti, ore o giorni dopo senza alcun motivo apparente. Sul mio laptop ho in dual-boot sia Windows XP che Ubuntu 9.10, e il problema si verifica con entrambi i sistemi operativi. Mio fratello ha un portatile che porta Windows 7, e il problema permane. Insomma, è un problema di router e non di macchina. Ho provato a spostare il router in qualsiasi altra stanza, posizionandolo in alto, in basso, di lungo, di largo, in orizzontale, in verticale... niente, sempre la solita totale imprevedibilità. L'unica cosa "strana", se così si può definire (ma non ne sono sicuro), che ho notato è la seguente: durate la scansione con NetStumbler, la mia rete era l'unica fra le tante a... "spegnersi" ogni tot secondi. Allego un'immagine (è un po' grande, lascio solo il link: http://i39.tinypic.com/oavihx.jpg Come potete vedere, Casa-blablabla-Wireless, che sarebbe ovviamente la mia rete, ogni tot secondi diventa grigia... dal che deduco, spero non a torto, che smetta di trasmettere. Essendo l'unica a comportarsi così, e comportandosi così solo nei momenti in cui la connessione funziona da cani, direi che il problema sta proprio in questa mancata trasmissione di dati. Solo che... perché mai avviene questa mancata trasmissione di dati? ![]() Attualmente il router è settato per trasmettere sul canale 11, in modalità "g e b", ma il problema lo dava anche quando sceglievo "fino a 150 Mb/s"... non so esattamente cosa indichi questo parametro, ma pare non c'entri. Più di questo non so cosa dire... io ho l'impressione che il router sia malfunzionante. Tuttavia ho comprato questo router perché quello vecchio, un Alice Gate 2 Plus, da un mesetto a questa parte aveva preso a funzionare in modo similmente idiota. Con la differenza che il router di Alice funzionava e funzionava bene (quasi mai) oppure non funzionava affatto, perché non riuscivo neppure a connettermi alla wireless stando a trenta centimetri di distanza dall'AP. Essendo parecchio vecchio, ho pensato che fosse ormai tempo di cambiarlo... e mi ritrovo di nuovo con la wireless col singhiozzo, seppur in misura minore. Non riesco, però, a spiegarmi cosa possa generare disturbi nella linea ![]() Insomma... qualcuno ha una vaghissima idea di cosa potrei tentare? Scusate per il post lunghissimo, sono estremamente ciarliero e non riesco a trattenermi ![]() Spero di ricevere qualche buon consiglio... grazie in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
C'è un grosso affollamento di reti nella tua zona, e potrebbe essere quello il problema, prova un pò altri canali di trasmissione liberi.
Io penso comunque che sia più un problema del router che altro, se ne hai la possibilità dovresti provarlo in qualche zona dove non ci sono tutte quelle possibili interferenze con le reti vicine, solo in questo modo potresti riuscire a capire se si tratta di interferenze o di un malfunzionamento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Difatti è l'unica cosa che non ho ancora provato a fare... testare il router in un'altra zona. Il problema è trovarla, un'altra zona... vabbè, farò un tentativo
![]() Intanto grazie per l'attenzione! ![]() EDIT Però c'è una cosa che non mi convince... la rete non funziona neppure se mi piazzo col computer a mezzo metro dal router! Possibile che l'eventuale disturbo sia potente a tal punto? Ultima modifica di J.J.W.K. : 14-03-2010 alle 19:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma sono già passati sette giorni dall'acquisto, non puoi provare a fartelo cambiare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Andrò domani mattina o alpiù dopodomania a cambiarlo, poco ma sicuro... anche se in questo momento funziona alla perfezione -___-
E, guarda caso, a quest'ora di notte uno scan con NetStumbler mi restituisce solo quattro reti wireless, peraltro su canali molto lontani dal mio... Mi sa che è proprio una questione di eccessivo traffico radio... dovrò dire addio alle reti senza fili di giorno? ![]() Ultima modifica di J.J.W.K. : 15-03-2010 alle 01:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
A meno tu non voglia abbattere fisicamente tutti i tuoi vicini e i loro router!!! ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.