|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
WD WD20EADS vs Samsung HD203WI
Un saluto a tutti
Avrei bisogno di comprare e scegliere fra uno dei due HD elencati: - WD WD20EADS Caviar Green 2TB - Samsung HD203WI EcoGreen F3 2TB e non so decidermi. Sarei orientato sul Samsung dato che possiedo già un HD103SJ che è veramente un buon disco, ma l' HD203WI è un 5400 rpm e volendo anche le "prestazioni" mi piacerebbe che ci siano, per questo motivo ho dato un'occhiata anche al WD20EADS. Come "affidabilità" mi pare che siano ambe-due sullo stesso livello e cambi solamente il "calore prodotto" e la "rumorosità" a favore del Samsung... voi cosa scegliereste (motivando la scelta) ? Grazie a tutti in advance |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
grazie lucky85 & dirklive per la risposta In sostanza, la maggiore densità di memorizzazione sui piattelli permette, ovviamente, di ridurne in numero e quindi anche di mantenere dei buoni tempi di accesso e di transfert rate anche se il Samsung è un 5400 rpm, al contrario del WD che mi pare che sia un 7200rpm ed utilizza 4 piattelli. Come avevo detto, ero proprio orientato sul Samsung, e mi avete tolto quel pò di indecisione che mi assillava Grazie ancora per l'Aiuto Saluti |
||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
ehm, da quello che so il 2TB samsung usa 4 piatti, comunque...
F3EG - 5400rpm spindle, 500GB/platter
da evitare: Hack3rAttack, Wanderer ho trattato ultimamente con: lappi, ghost driver, macerf900, c&c, killerbox, Bastijack, devis, dj883u2, supermazzinga, echirulli, NapalmDeath, fingolfin77, delly, unarana, etc... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
due piatti che lo costituiscono ma non escludo che mi stia sbagliando... magari lo apro per dare un'occhiatina dentro Cmq, il disco l'ho preso, anche se ho dovuto aspettare un po', e va benissimo. Rispetto all'HD103SJ riscalda un 3° C in più... come velocità è abbastanza reattivo e trasferendo dei dati proprio dall'HD103SJ all'HD203WI la velocità si attestava intorno a 70-90 Mb/s... per la rumorosità direi che siamo sullo stesso livello, forse anche un po' più silenzioso dell'HD103SJ. Per quel che ci devo fare (momentaneamente archiviazione dati) è veramente un ottimo prodotto. Se non ho problemi penso che in autunno ne prenderò un altro, dato che mi sono rotto con Cd e Dvd, il loro prezzo e la scarsa affidabilità Saluti e grazie a tutti |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
scusate.. ma il Samsung HD203WI EcoGreen F3 2TB e il samsung f3 spinpoint sono la stessa cosa o sono 2 hd diverso della samsung? grazie
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
la differenza dovrebbe stare negli rpm, 7200 per lo spinpoint e 5400 per l'eco...
da evitare: Hack3rAttack, Wanderer ho trattato ultimamente con: lappi, ghost driver, macerf900, c&c, killerbox, Bastijack, devis, dj883u2, supermazzinga, echirulli, NapalmDeath, fingolfin77, delly, unarana, etc... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
perchè ogni tanto vedo scritto samsung spinpoint f3 ecogreen .... cmq il modello HD203WI è spinpoint ??
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
secondo me no, è eco
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Scusate se mi inserisco ma anche io, dopo aver acquistato finalmente il NAS, mi trovo davanti ad un dubbio sul modello da 2 GB con cui riempirlo.
In realtà uno è il disco del thread (il Samsung 203 EcoGreen già citato) e l'altro è il Western Digital Black Caviar WD20EARS. Un po' di recensioni: http://www.legitreviews.com/article/1077/10/ http://www.pcper.com/article.php?aid...=expert&pid=10 Effettivamente siamo un po' agli antipodi. Il Samsung dalla sua lavora a 5-6° in meno del Western Digital e fa un po' meno rumore (anche perché 5400 rpm contro 7200). Il Western Digital dati alla mano ha una banda passate media di 30 MB/s in meno (http://www.tomshardware.com/charts/2...hput,1010.html) ed ha 5 anni di garanzia contro 3. Voi cosa scegliereste? Sui Samsung anche feedback di altri utenti e rivenditori sono tutti piuttosto positivi al livello di RMA. I Western Digital hanno avuto qualche problema ultimamente. Quello che mi preoccupa di più è la temperatura d'operatività. E' vero che il NAS è areato e ventilato ma 24/7 magari d'estate con un 30 e passa gradi...sinceramente rinuncerei anche a un po' di velocità nel trasferimento dati pur di stare "tranquillo". E' una configurazione in RAID 5 per cui un minimo di tutela c'è però, nella sfiga non si sa mai |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
temperatura/rumore dei samsung solitamente sono inferiori ai WD
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
durata della garanzia) che hai riportato sono a favore del Samsung... mi pare che già ti sei risposto da solo Per quanto riguarda l'affidabilità, di certo non vi è nulla nella vita, ma posso solo dirti che su 6 dischi Samsung che ho avuto e possiedo ancora, non ho MAI avuto problemi, e sia chiaro, senza togliere alcun merito ad altre marche. A te la scelta |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oddio a dire il vero, come numeri conosco molti più utenti/clienti che hanno WD per questo chiedevo...però in effetti temperatura e decibel giocano di gran lunga a favore di Samsung. Dai ordino e poi vi do il feedback col NAS. Tu comunque tra i vari dischi hai proprio questo modello? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non volevo tralasciare anche l'alternativa WD cui da circa 3-4 anni ne sento parlare abbastanza bene, poi in base alla mia esperienza, ai consigli e alle diverse informazioni reperite ho nuovamente confermato Samsung... tutto qui Si, ho preso l'HD203WI EcoGreen F3 2TB, e momentaneamente ne sono veramente molto soddisfatto, anche se l'ho comprato appena 5 giorni fà. Altri riscontri non posso darti e del resto anch'io se non avrò problemi (torno a ripetere) in autunno ne prenderò un altro. Confido molto sull'estrema affidabilità che ho sempre avuto con i dischi Samsung ma privo della sfera di cristallo del domani non ho certezza |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
"del doman non v'è certezza"
comunque 4 Samsung 203 ordinati. Spero in settimana arrivino così monto su il NAS e comincio il "trasloco" dei dati Sarà un'operazione infinitamente lunga vi faccio sapere, se interessa a qualcuno |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Già!
Quote:
Appena puoi, facci sapere |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
|
Leggevo in vari forum che in ambito NAS è meglio evitare i WD Green per problemi di compatibilità... addirittura alcuni modelli di WD Green sono nella lista di non compatibilità di Qnap
Sto valutando anch'io l'acquisto di 2 Samsung, però da 1,5TB sempre EcoGreen, questo taglio mi sembra un buon compromesso tra spazio/costo
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.