Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2010, 09:21   #1
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
La coppia di trentenni: addio a stage, pochi soldi e tante difficoltà

Quote:
«Noi, giovani laureati in fuga da Milano»
Alice e Matteo: costretti a lasciare, troppo inospitale e cara. In Australia nuovo lavoro e affitto ragionevole

MILANO - Sono sogni di normalità quelli di Alice e Matteo. Trovare un lavoro in linea con capacità e competenze. Avere presto culla e passeggino in giro per casa. E — domani — fare vivere i propri figli in un contesto sereno, sicuro, sano. «A Milano, la nostra città, tutto questo era difficile da realizzare— raccontano oggi i due ragazzi —. Abbiamo meditato per lunghi giorni, e notti, e ancora giorni. Poi abbiamo deciso di emigrare in Australia». Trentuno anni lui, trenta lei, sia Alice che Matteo si sono laureati a pieni voti nel 2004, rispettivamente in Lingue e in Linguaggio dei media. «Poi ci siamo infilati nel tunnel degli stage e dei contratti a termine», racconta Matteo. «Sono entrato in un’agenzia di pubblicità come account a 250 euro al mese. Passati sei mesi mi hanno fatto un contratto a progetto di altri sei mesi a 500 euro. Poi ancora un contratto. Finalmente mi hanno assunto a tempo indeterminato a 1.100 euro, straordinari e domeniche compresi». «A me è andata peggio — interviene Alice —. Ho lavorato da precaria per un paio di siti internet. Farsi pagare era un’impresa. Quindi ho ripiegato su un posto da segretaria a mille euro al mese».

«L’idea dell’Australiaci è venuta perché subito dopo la laurea abbiamo passato quattro mesi a Sidney per una vacanza lavoro», ricorda Matteo. «Nel dicembre 2006, dopo un paio d’anni di frustrazioni post laurea, abbiamo cominciato il lungo e complesso iter che regola l’emigrazione in quel Paese — prosegue il racconto Alice —. Presto ci siamo convinti che il massimo traguardo raggiungibile per noi a Milano era un lavoro a tempo indeterminato da mille euro al mese ciascuno. Il che avrebbe voluto dire destinare metà delle entrate familiari per l’affitto o il mutuo di un appartamentino nell’hinterland. Con tutto il corollario che ne deriva: due ore al giorno sui treni dei pendolari, figli rimandati a data da destinarsi, stress e frustrazioni quotidiane».
Quando nel marzo del 2008è arrivato il via libera per un visto di tre anni ad Adelaide, Alice e Matteo hanno passato qualche notte insonne. Poi hanno deciso: «Partiamo». A giugno si sono sposati, poi hanno preso l’aereo che li ha portati dall’altra parte del mondo.

A che punto sono oggi i loro sogni? «Alice ha un posto da segretaria a 2.100 euro al mese: sta facendo colloqui, è convinta di poter trovare di meglio. Io insegno italiano all’università di Adelaide — racconta Matteo —. Ci sono prospettive di stabilizzazione. Perciò mi sono iscritto a un master on line dell’università Cà Foscari, così avrò più possibilità di passare di ruolo. La retribuzione è buona: poco meno di 4.800 euro al mese. E qui la vita costa meno. Per dire, abitiamo in una villetta a pochi passi dal mare e paghiamo l’equivalente di 900 euro d’affitto».
Alice e Matteo domattina spalancheranno le finestre e vedranno i delfinigiocare con l’oceano. Ma adesso è sera, e con il buio non c’è spettacolo della natura che protegga dalla nostalgia. «L’Italia ci manca — dicono entrambi —. Ma stiamo iniziando le pratiche per il visto permanente. Speriamo di ottenerlo presto, così nostro figlio non dovrà aspettare per venire al mondo. Qui, nella terra delle opportunità».

La città più ricca d'Italia, capitale morale del paese
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 09:28   #2
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
Alice e Matteo domattina spalancheranno le finestre e vedranno i delfini giocare con l’oceano
O magari vedranno qualche squalo fare colazione coi delfini

Ma io non capisco ... come fanno i giornali a sapere la storia di 'sti 2 con tutti i dettagli, affitto, stipendio, etc ?
Old 11-03-2010, 09:39   #3
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Io vorrei porre l'attenzione qui
Quote:
«Alice ha un posto da segretaria a 2.100 euro al mese: sta facendo colloqui, è convinta di poter trovare di meglio. Io insegno italiano all’università di Adelaide — racconta Matteo —. Ci sono prospettive di stabilizzazione. Perciò mi sono iscritto a un master on line dell’università Cà Foscari, così avrò più possibilità di passare di ruolo. La retribuzione è buona: poco meno di 4.800 euro al mese. E qui la vita costa meno. Per dire, abitiamo in una villetta a pochi passi dal mare e paghiamo l’equivalente di 900 euro d’affitto».
Cioè capite?
Capite che in italia ci stanno prendendo per il C**O?
in italia prenderesti 1700 € (professore seconda fascia)a fare il prof con 600 euro di affitto per un appartamentino scassato!!!
questi guadagnano 7000 euro e ne spenderanno dico 3000 al mese?
Dicono che la vita costa pure meno!!! e non è che sono medici o ingegnieri sono una segretaria e un professore....

E noi in italia siamo ridotti a schiavi dello stato a lavorare (quando va bene e finche non delocalizzano ) per 1300 euro al mese che non arrivi nemmeno alla 3 settimana del mese se consideri affitti, benzina, figli bollette ecc... ed abbassare ogni mese il tenore di vita al minimo indispensabile
Una vergogna...

Ultima modifica di guyver : 11-03-2010 alle 09:41.
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 09:41   #4
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi

Ma io non capisco ... come fanno i giornali a sapere la storia di 'sti 2 con tutti i dettagli, affitto, stipendio, etc ?

Presumo abbiano scritto loro al giornale
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Old 11-03-2010, 09:43   #5
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
al di là di tutto, della storia, dei delfini e coccodrilli non si puo' non dire che:

Presto ci siamo convinti che il massimo traguardo raggiungibile per noi a Milano era un lavoro a tempo indeterminato da mille euro al mese ciascuno. Il che avrebbe voluto dire destinare metà delle entrate familiari per l’affitto o il mutuo di un appartamentino nell’hinterland. Con tutto il corollario che ne deriva: due ore al giorno sui treni dei pendolari, figli rimandati a data da destinarsi, stress e frustrazioni quotidiane

questa parte mette una tristezza assoluta da quanto è vera.
Da un certo punto di vista, conseguire una laurea od oltre, significa mettersi in coda per posizioni professionali da suicidio: ruoli anche manageriali, che richiedeono di vivere per lavorare, responsabilità sempre oversized....insomma l'obiettivo ultimo è cercare di guadagnare bene perchè tocca, perchè il costo della vita è stratosferico, ma la qualità?
Old 11-03-2010, 09:46   #6
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Presumo abbiano scritto loro al giornale
Uhm ... quasi quasi

Per quanto riguarda Milano, la vita li fa schifo a prescindere dallo stipendio.
Old 11-03-2010, 09:50   #7
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi

che in italia siamo ridotti male è il segreto di pulcinella

su youtube puoi seguire le avventure di mirkojax italiano immigrato in USA che fa principalmente il webdesigner.. non ricordo bene ma più o meno si aggira sui 5000 dollari al mese... s'è comprato la casa la macchina e cazzate varie...

Fai in italia il webdesigner e poi mi dici se ti puoi mantenere quel tenore di vita...
Old 11-03-2010, 09:52   #8
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Quote:
Originariamente inviato da ironmanu Guarda i messaggi
al di là di tutto, della storia, dei delfini e coccodrilli non si puo' non dire che:

Presto ci siamo convinti che il massimo traguardo raggiungibile per noi a Milano era un lavoro a tempo indeterminato da mille euro al mese ciascuno. Il che avrebbe voluto dire destinare metà delle entrate familiari per l’affitto o il mutuo di un appartamentino nell’hinterland. Con tutto il corollario che ne deriva: due ore al giorno sui treni dei pendolari, figli rimandati a data da destinarsi, stress e frustrazioni quotidiane

questa parte mette una tristezza assoluta da quanto è vera.
Da un certo punto di vista, conseguire una laurea od oltre, significa mettersi in coda per posizioni professionali da suicidio: ruoli anche manageriali, che richiedeono di vivere per lavorare, responsabilità sempre oversized....insomma l'obiettivo ultimo è cercare di guadagnare bene perchè tocca, perchè il costo della vita è stratosferico, ma la qualità?
Guarda, da qui a 10 anni ci sarà un'emigrazione dal nord al sud.

Old 11-03-2010, 09:52   #9
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
strano, ci sono stato ad adelaide..in effetti ci sono nato
e non mi pare che abbiano una univrersità che si insegna italiano
ci sono associazioni gratuite che lo fanno!!!
in università si insegna inglese agli immigrati, ma non italiano..

ve lo dico da australiano..poi se mi sbaglio, scusate
se poi la hanno aperta da poco la facolta..beh doppio scusate
Old 11-03-2010, 10:00   #10
Palladio
Member

L'Avatar di Palladio

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
strano, ci sono stato ad adelaide..in effetti ci sono nato
e non mi pare che abbiano una univrersità che si insegna italiano
ci sono associazioni gratuite che lo fanno!!!
in università si insegna inglese agli immigrati, ma non italiano..

ve lo dico da australiano..poi se mi sbaglio, scusate
se poi la hanno aperta da poco la facolta..beh doppio scusate
Guarda le aree di specializzazione su questa pagina:

http://www.adelaide.edu.au/programfinder/2010/dilan_diplang.html

ops, preceduto!
Old 11-03-2010, 10:05   #11
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Un mio vecchio compagno di scuola ora è un australia: quando ho occasione di avere sue notizie la frase costante è "non tornerei mai indietro".
Old 11-03-2010, 10:07   #12
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Alice e Matteo domattina spalancheranno le finestre e vedranno i delfinigiocare con l’oceano.
occhio allo tsunami ! io andrei un po piu all'interno !

Quote:
Originariamente inviato da guyver Guarda i messaggi
Io vorrei porre l'attenzione qui

Cioè capite?
Capite che in italia ci stanno prendendo per il C**O?
in italia prenderesti 1700 € (professore seconda fascia)a fare il prof con 600 euro di affitto per un appartamentino scassato!!!
questi guadagnano 7000 euro e ne spenderanno dico 3000 al mese?
Dicono che la vita costa pure meno!!! e non è che sono medici o ingegnieri sono una segretaria e un professore....

E noi in italia siamo ridotti a schiavi dello stato a lavorare (quando va bene e finche non delocalizzano ) per 1300 euro al mese che non arrivi nemmeno alla 3 settimana del mese se consideri affitti, benzina, figli bollette ecc... ed abbassare ogni mese il tenore di vita al minimo indispensabile
Una vergogna...
in italia si è scelto di avvantaggiare le rendite e non il lavoro, i sindacati dopo gli anni '60, '70 si sono ridotti a lecca___i della politica, l'importante per loro è avere lo stipendio e lo scranno, del lavoratore che dovrebbero difendere..... basta vedere i contratti nazionali del lavoro per rendersi conto del regresso che è stato fatto....

in italia non si creano posti di lavoro,opportunità, si spezzettano in piu lavoratori quelli che già ci sono e di conseguneza lo stipendio si divide...
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 10:08   #13
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Un mio vecchio compagno di scuola ora è un australia: quando ho occasione di avere sue notizie la frase costante è "non tornerei mai indietro".
Non ho molti conoscenti che vivono all'estero, forse 2 o 3, la pensano tutti esattamente così.

Old 11-03-2010, 10:11   #14
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
io ho un cugino che ha sposato un australiana di origini italiane, e vive la in australia da 5 anni , mi ha detto se andavo giu con loro che la si vive meglio !

PS, loro guardano la tv italiana col sat , e mi ha detto che con quello che trasmettono facciamo ridere !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 10:13   #15
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Città: Vicenza
Figo piacerebbe anche a me andare a vivere li' , dato che amo pure il clima caldo.

certo non abiterei in riva al mare , sia mai che tornado a casa mi ritrovi un coccodrillo marino in camera !

c'a'.z'.a.za
Old 11-03-2010, 10:43   #16
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
occhio allo tsunami ! io andrei un po piu all'interno !

in italia si è scelto di avvantaggiare le rendite e non il lavoro, i sindacati dopo gli anni '60, '70 si sono ridotti a lecca___i della politica, l'importante per loro è avere lo stipendio e lo scranno, del lavoratore che dovrebbero difendere..... basta vedere i contratti nazionali del lavoro per rendersi conto del regresso che è stato fatto....

in italia non si creano posti di lavoro,opportunità, si spezzettano in piu lavoratori quelli che già ci sono e di conseguneza lo stipendio si divide...
e hanno pure il coraggio di dire che gli stipendi (o meglio i costi del lavoro) sono alti e praticamente tutte le grandi industrie delocalizzano...

roba da prendere tremonti e farlo lavorare in una catena di montaggio a 1000 euro al mese a vita!!!!!
Old 11-03-2010, 10:48   #17
SevenEleven
Member

Iscritto dal: Mar 2009
A breve si troveranno seduti tristi sulla spiaggia...

http://www.youtube.com/watch?v=AkoA-SMumoM

Seeeeeeeeeeeee come no!

7/11
SevenEleven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 10:52   #18
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Quote:
Originariamente inviato da SevenEleven Guarda i messaggi
A breve si troveranno seduti tristi sulla spiaggia...

http://www.youtube.com/watch?v=AkoA-SMumoM

Seeeeeeeeeeeee come no!

7/11
buonanotte....
Old 11-03-2010, 10:53   #19
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Non ho molti conoscenti che vivono all'estero, forse 2 o 3, la pensano tutti esattamente così.
Certo che ci vuole un bel coraggio a mollare tutto così... e bisogna avere una situazione che te lo permette imho.

Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
io ho un cugino che ha sposato un australiana di origini italiane, e vive la in australia da 5 anni , mi ha detto se andavo giu con loro che la si vive meglio !

PS, loro guardano la tv italiana col sat , e mi ha detto che con quello che trasmettono facciamo ridere !
Non faccio fatica a crederci
Old 11-03-2010, 10:54   #20
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Certo che ci vuole un bel coraggio a mollare tutto così... e bisogna avere una situazione che te lo permette imho.
Secondo me ci vuole più coraggio a rimanere

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian