|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Una lampadina a incandescenza da 220V con 110V?
ciao,
vorrei sapere cosa succede se attacco una lampadina a una presa da 110V. Come e' legata l'intensità luminosa? Si dimezza come la corrente? Grazie per l'aiuto! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
ipotizzando che tu stia parlando di comuni lampade ad incandescenza,
essendo un carico resistivo, dovrebbe essere quasi lineare, quindi metà Voltaggio=meta luce... inoltre la lampada dovrebbe pure durare di più..
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
si si, normale lampadina...
Ok, grazie! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
|
Quote:
Se fosse lineare la lampada assorberebbe 1/4 della potenza (P=V^2/R) e inoltre ad una temperatura inferiore l'emissione nel campo luminoso dello spettro e' minore. In relata a meta' tensione una lampada ad incandescenza fa una luce fioca rossa. Provare per credere. |
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Lo spettro si sposta verso l'infrarosso, e penso che una lampadina ad incandescenza si avvicina molto all' emissione di un corpo nero. (almeno a certe temperature) poi bisogna tener conto anche che la resistenza non è costante, ma varia con la temperatura del filamento. Perciò si può immaginare che la potenza assorbita a 110V non è proprio 1/4 di quella a 220V, ma leggermente maggiore .... Di quanto non lo sò, (dipende anche dal tipo di lampada) cmq. la prova è molto facile... Adesso provo con una lampadina a 12V alimentata a 6V ... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Vi rispondo io.
facendo vari esperimenti confermo che intorno ai 100 V lo spettro di emissione va più sull'infrarosso: se la tensione cala, si abbassa anche l'assorbimento della resistenza di tungsteno. Questo comporta una minore temperatura della stessa e quindi uno spostamento dello spettro di emissione sull'IR. Il picco sarà sugli IR medi, ma il colore del filamento sarà più o meno rosso (1500-2000 K): http://ww2.unime.it/dipart/i_fismed/...m?textBox=500# |
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
Per curiosita', mi sai dire a quale tensione cessa di emmettere luce?
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Se a 100V (20W) la luce è rossa, probabilmente verso gli 80V già emette solo calore... ma è tutto approssimativo, dovrei fare qualche prova |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Hello !
Ecco i risultati della mia lampadina da 12V ... Lampadina da 12V 1.2W 12V --> 80.7 mA --> 0.96W ---> 148.7 Ohm 6V ---> 53.4 mA --> 0.32W ----> 112.3 Ohm 3.6V -> 40 mA ----> 0.144W ----> 90 Ohm (Potenza e resistenza sono calcolati) Resistenza misurata con il tester 14.2 Ohm
Ultima modifica di Goldrake_xyz : 08-02-2006 alle 20:56. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
|
Non capisco, anche a me la lampadina è da 12V 1,2W e il multimetro mi da, come a te, 14,2 Ohm. Perchè poi facendo i calcoli, come tu hai fatto nei 3 righi di sopra, la resistenza viene circa 10 volte maggiore??? (vedi primo rigo dei tre) Un busto in marmo a chi mi toglie questo dubbio!!!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Qualsiasi cavo metallico peggiora la conduzione all'aumentare della temperatura.
Non per niente i superconduttori lavorano a temperature molto sotto lo zero. Prova a rifare la misura dopo aver tenuto acceso la lampada per un po'. Veloce però! |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Ma si va,riportiamo la formuletta di Planck grazie a wiki.
![]() dove è la quantità di energia per unità di superficie per unità di tempo per unità di angolo solido, emessa nell'intervallo di frequenze compreso tra e ![]() e la potenza totale emessa per unità di superficie (appunto, l'intensità) è data dalla legge di Stefan-Boltzmann: ![]() con ![]() Sbuff..sbuff..quanti copia e incolla.
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
ce ne fosse uno che gli ha spiegato "perchè"... ![]() La lampadina a freddo ha una resistività molto più bassa di quella che ha a caldo perchè è fatta apposta per comportarsi così. Come ha detto Dumah per i conduttori la resistività aumenta con la temperatura. Tale fenomeno viene sfruttato nel caso del filamento per far si che, quando la lampadina è spenta, la sua resistività sia bassa, in modo che circolando parecchia corrente, questa libera, per effetto joule, tutta la potenza necessaria a portare il filamento all'incandescenza in breve tempo. Man mano che il filamento raggiunge la temperatura di esercizio, la resistività aumenta, fino a ridurre la corrente allo stretto necessario per mantenere il filo alla temperatura di incandescenza. Questa proprietà serve per garantire che il filo si trovi sempre a temperatura costante, per assicurare una emissione luminosa costante(nel tempo) e uniforme(in frequenza). Per questo la resistività della lampadina devi calcolarla per via indiretta, misurando tensione e corrente a regime. Ultima modifica di hibone : 11-03-2010 alle 01:51. |
||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
L'agitazione termica incrementa la popolazione di portatori di carica nella banda di conduzione, rendendo minimo il numero di stati energetici che potranno essere occupati dagli elettroni quando saranno sottoposti ad una d.d.p. elettrica. Nei semiconduttori, invece, poiché la banda di conduzione è normalmente vuota, la temperatura da' l'effetto opposto, in quanto è essa che fornisce gli elettroni di conduzione, prelevandoli dalla banda di valenza.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
E' una lega.
|
|
|
#18 | |
|
|
Quote:
A 12 V t=2400 C 6V t=1800 C 3.6V t=1500 C |
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:44.

è la quantità di energia per unità di superficie per unità di tempo per unità di angolo solido, emessa nell'intervallo di frequenze compreso tra
e