Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2010, 13:25   #1
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Aiuto con Labview

Ciao a tutti avrei bisogno di un aiutino per realizzare un programmino con labview.

in pratica devo avere la possibilità di aprire e chiudere ciclicamente una elettrovalvola a 24V con un pc, con la possibilità di variare la frequenza di apertura e chiusura.

so che servirà un qualcosa tipo un relè tra la valvola e il pc, ma non ho idea di come fare a realizzarlo.

non ho nemmeno mai usato labview!!!

potete aiutarmi?
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 13:53   #2
Beppe82
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trento / Bolzano
aiutati ad aiutarti !

io userei

*convertitore USB-RS232
*minima elettronica per bufferizzare il tutto e comandabile tramite un segnale di controllo della seriale
*alimentazione ed elettrovalvola

in labview c'è il componente RS232 che ti permette di controllare i pin controllo, perlomeno su XP funzionava, adesso non saprei son 3 anni che non lo uso
Beppe82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 20:58   #3
-ZEUS-
Senior Member

L'Avatar di -ZEUS-

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da chandler8_2 Guarda i messaggi
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiutino per realizzare un programmino con labview.

in pratica devo avere la possibilità di aprire e chiudere ciclicamente una elettrovalvola a 24V con un pc, con la possibilità di variare la frequenza di apertura e chiusura.

so che servirà un qualcosa tipo un relè tra la valvola e il pc, ma non ho idea di come fare a realizzarlo.

non ho nemmeno mai usato labview!!!

potete aiutarmi?
intanto dai uno sguardo qui
http://www.nutchip.com/progetti/pc_out/pc_out.htm

per quanto riguarda il labview, partendo da "Basic serial write and read.vi" dovresti riuscire a far tutto.
se poi giri per la rete magari trovi anche qualche altra applicazione già fatta

ciao
-ZEUS- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 08:47   #4
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Quote:
Originariamente inviato da Beppe82 Guarda i messaggi
aiutati ad aiutarti !

io userei

*convertitore USB-RS232
*minima elettronica per bufferizzare il tutto e comandabile tramite un segnale di controllo della seriale
*alimentazione ed elettrovalvola

in labview c'è il componente RS232 che ti permette di controllare i pin controllo, perlomeno su XP funzionava, adesso non saprei son 3 anni che non lo uso
è quello che mi suggerito un amico, che però non mi può aiutare direttamente dato che è all'estero.
ho anche lo schemino per fare una cosa del genere, il lato elettronico intendo, ma la programmazione non saprei da dove iniziare.
Old 11-03-2010, 09:43   #5
Beppe82
Member

programmazione?

ma lo hai mai aperto labview?

credo che ti basti mettere 3 cubetti e tutto dovrebbe maGGicamente funzionare :sisi:
Old 11-03-2010, 09:51   #6
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Quote:
programmazione?

ma lo hai mai aperto labview?

credo che ti basti mettere 3 cubetti e tutto dovrebbe maGGicamente funzionare :sisi:
e lo so!

infatti non avevo mai perto labview!!!

aiutttttooooo

quali sono i tre cubetti??

ho ricevuto questo schema per realizzare la parte elettronica, solo che non ricordo se è per parallela o seriale..
Old 11-03-2010, 13:42   #7
Beppe82
Member

parallela o seriale è indifferente, nel senso che ti basta un solo pin digitale
io a quello schema però aggiungerei un optoisolatore (non necessario, ma ti isola il PC dal carico)

per il labview non avendo sottomano il programma ti direi di googlare, si trova molta roba e discretamente chiara.

se poi hai problemi particolari basta che dici dove ti fermi e nel limite del possibile ti si aiuta, ma come dicevo si tratta di piazzare un componente, un bottone e tirare un filo di collegamento (programmazione in linguaggio G)
Old 11-03-2010, 13:48   #8
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Quote:
parallela o seriale è indifferente, nel senso che ti basta un solo pin digitale
io a quello schema però aggiungerei un optoisolatore (non necessario, ma ti isola il PC dal carico)

per il labview non avendo sottomano il programma ti direi di googlare, si trova molta roba e discretamente chiara.

se poi hai problemi particolari basta che dici dove ti fermi e nel limite del possibile ti si aiuta, ma come dicevo si tratta di piazzare un componente, un bottone e tirare un filo di collegamento (programmazione in linguaggio G)
ho provato a googlare, la difficoltà sta secondo me proprio nel fatto che è troppo semplice come programma.

io ho ipotizzato di usare un segnale ad onda quadra dove, a 0 la valvola è spenta e a 1 la valvola è accesa. e fin qui...

però dall'uscita del simulatore di segnale (dove posso comandare tutti i parametri di frequenza etc) non so come comunicare alla porta di chiudere o aprire il circuito.

ho trovato da qualche parte che mi serve OUTport, ma non so come usarlo!
Old 11-03-2010, 14:00   #9
Beppe82
Member

* In LabVIEW 7.1 and later, go to Help » Find Examples » Hardware Input and Output » Serial » Basic Serial Write and Read.vi
* In LabVIEW 6.1, go to Help » Find Examples » Hardware Input and Output » Serial » Serial Communication VI.
* In LabVIEW 6.0, go to Help » Examples » Search Examples » I/O Interfaces Examples » Serial Communication Examples » Serial Communication VI.
* In LabVIEW 5.1 and 5.0, go to Help » Search Examples » I/O Interfaces Examples » Serial Communication Examples » Serial Communication VI.
* If you are running LabVIEW 4.0 or below, follow the link below to Developer Zone Example: Loopback Test for Serial Port.

per la seriale

inoltre

http://sine.ni.com/devzone/cda/epd/p/id/2645

questo è un Vi di esempio che ti permette appunto di pilotare i due pin di controllo a cui puoi attaccare la tua elettrovalvola

Ultima modifica di Beppe82 : 11-03-2010 alle 14:02.
Old 11-03-2010, 15:00   #10
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

ti ringrazio dell'aiuto, ma non riesco comunque a venirne a capo.

mi mancano proprio le basi per fare queste cose e quindi mi blocco su cose sicuramente banali, ma che per me sono arabo.
Old 11-03-2010, 15:14   #11
Beppe82
Member

boh, più di darti il programma già fatto di cui sopra non saprei che fare
Old 11-03-2010, 15:19   #12
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Quote:
boh, più di darti il programma già fatto di cui sopra non saprei che fare
ma in quel programma io non capisco cosa scrive sulla porta!

io devo realizzare una accensione/spegnimento ciclica con la possibilità di intervenire su questo ciclo.
Old 11-03-2010, 15:27   #13
Beppe82
Member

posta uno screenshot di cosa c'è dentro, che io non ho qua labview!
Old 11-03-2010, 15:49   #14
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Old 11-03-2010, 16:13   #15
Beppe82
Member

mi interesserebbe vedere l'esempio advanced in cui gestisce i segnali di controllo, con la parte che hai postato praticamente invii un dato in maniera seriale, che non è quello che interessa a te
Old 11-03-2010, 16:26   #16
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

questo?

http://img395.imageshack.us/g/block1.jpg/
Old 11-03-2010, 16:40   #17
Beppe82
Member

ok, non era quello che intendevo io, cmq da questa immagine

vedi che puoi settare i pin DTR e RTS singolarmente

dato che non so se a quei pin puoi attaccarci direttamente un bottone true/false, è probabile che al bottone debba attaccarci un blocco case true/false in cui includere le due costanti asserted / deasserted e da qui al blocco RS232

discorso analogo per un timer che ti da un'uscita true/false

i parametri sotto li fai comparire semplicemente allargando la finestrella "instr"
Old 11-03-2010, 21:19   #18
-ZEUS-
Senior Member

L'Avatar di -ZEUS-

hai buttato l'occhio a quei documenti che ho postato all'inizio del 3d?.
non vorrei essere scortese ma lo conosci come funziona una seriale? al limite potresti farlo con la parallela che è più semplice d gestire potendo far uscire dei segnali alto o basso per poi pilotare dei transistor e mosfet o quello che ti pare, realizzando naturalmente degli opportuni circuiti di condizionamento.
non conosco il tuo livello di conoscenza dell'elettronica, se ti parlo di buffer, opto-isolatori e cose del genere sai di cosa si tratta?

il labview è abbastanza intuitivo però una minima base deve esserci per iniziare e far qualcosa.

http://forums.ni.com/ni/board/messag...thread.id=2186
Old 11-03-2010, 21:24   #19
-ZEUS-
Senior Member

L'Avatar di -ZEUS-

Quote:
Originariamente inviato da chandler8_2 Guarda i messaggi

metti off la parte di lettura e su on quella di scrittura e poi scrivi la stringa che vuoi inviare e mandi in esecuzione il programma con il tasto play.
però per far questo ti serve un circuito che "senta" il dato seriale inviato per eseguire dei comandi a tal proposito il nutchip torna utile, però se posso darti un consiglio usa la parallela molto più semplice da gestire per quello che devi fare tu
Old 12-03-2010, 09:35   #20
Beppe82
Member

io gli avevo consigliato di usare la seriale con solo i pin di controllo che di fatto sono paralleli. questo solo per il fatto che se ha un PC mediamente nuovo la parallela non c'è e manco la seriale, ma a questa rimedia con un convertitore usb seriale da pochi euri
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
La Cina lancia un servizio simile a Dire...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP