Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2010, 13:45   #1
pierotten
Senior Member

L'Avatar di pierotten

Iscritto dal: May 2006
URGENTE: Upgrade Ram su SAMSUNG N210

Salve, volevo sapere cortesemente se è possibile portare la Ram di questo netbook da 1 a 2Gb. Avrei bisogno di saperlo prima possibile, in quanto lunedì scadono i 7 giorni dall'acquisto e se non è possibile farlo vado a cambiarlo.
Quando l'ho acquistato davo per scontato che si potesse fare, poi leggendo qua e là mi sono resa conto che non per tutti i netbook è possibile.

Inoltre volevo sapere se, poichè c'è il Win7 starter senza supporto di ripristino (e oltretutto trovo che il netbook sia molto lento) possibile eventualmente metterci l'Xp. Nel caso sia possibile, come si procede dato che non c'è un lettore cd/dvd?

Grazie
Case COOLERMASTER Black - Alimentatore ENERMAX 535Watt - Scheda ASUS MB P5B-E - CPU INTEL CORE 2 DUO E6400 - DIMM DDR2 667Mhz 2GB - VGA ASUS X1950 PRO 256MB - HD MAXTOR 160 GB SATA II - HD MAXTOR 250 GB SATA II - DVD LG - DVD/RW PIONEER - FLOPPY
pierotten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 16:53   #2
TheBigPit
Member

L'Avatar di TheBigPit

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da pierotten Guarda i messaggi
Salve, volevo sapere cortesemente se è possibile portare la Ram di questo netbook da 1 a 2Gb. Avrei bisogno di saperlo prima possibile, in quanto lunedì scadono i 7 giorni dall'acquisto e se non è possibile farlo vado a cambiarlo.
Quando l'ho acquistato davo per scontato che si potesse fare, poi leggendo qua e là mi sono resa conto che non per tutti i netbook è possibile.

Inoltre volevo sapere se, poichè c'è il Win7 starter senza supporto di ripristino (e oltretutto trovo che il netbook sia molto lento) possibile eventualmente metterci l'Xp. Nel caso sia possibile, come si procede dato che non c'è un lettore cd/dvd?

Grazie
Ciao
Il netbook Samsung N210 supporta un max di 2Gb di memoria RAM.
Il downgrade a XP credo sia ampiamente possibile. Basta usare un lettore CD/DVD esterno USB (la cosa più semplice) oppure si installa XP su una pen drive e lo si installa da lì.
Se installerai i 2Gb di RAM vedrai che il Seven migliorerà le prestazioni.
TheBigPit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 19:24   #3
pierotten
Senior Member

L'Avatar di pierotten

Quote:
Originariamente inviato da TheBigPit Guarda i messaggi
Ciao
Il netbook Samsung N210 supporta un max di 2Gb di memoria RAM.
Il downgrade a XP credo sia ampiamente possibile. Basta usare un lettore CD/DVD esterno USB (la cosa più semplice) oppure si installa XP su una pen drive e lo si installa da lì.
Se installerai i 2Gb di RAM vedrai che il Seven migliorerà le prestazioni.
Grazie mille per la risposta, gentilissimo. Ritieni che il limite di 2Gb sia sufficiente ad avere prestazioni decenti considerando che sono consapevole che sia un netbook e quindi il mio utilizzo sarà in funzione di questa consapevolezza? Il fatto è che, al momento, mi sembra davvero troppo lento anche solo ad accendersi.

Poi volevo chiedere un'altra cosa che mi era sfuggita, quando lo accendo e c'è quell'attimo in cui lo schermo normalmente diventa nero, ho notato che in alto si vede, per circa un secondo, un bordo orizzontale luminoso colorato. E' normale?
Case COOLERMASTER Black - Alimentatore ENERMAX 535Watt - Scheda ASUS MB P5B-E - CPU INTEL CORE 2 DUO E6400 - DIMM DDR2 667Mhz 2GB - VGA ASUS X1950 PRO 256MB - HD MAXTOR 160 GB SATA II - HD MAXTOR 250 GB SATA II - DVD LG - DVD/RW PIONEER - FLOPPY
Old 04-03-2010, 19:41   #4
TheBigPit
Member

L'Avatar di TheBigPit

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Grazie mille per la risposta, gentilissimo. Ritieni che il limite di 2Gb sia sufficiente ad avere prestazioni decenti considerando che sono consapevole che sia un netbook e quindi il mio utilizzo sarà in funzione di questa consapevolezza? Il fatto è che, al momento, mi sembra davvero troppo lento anche solo ad accendersi.

Poi volevo chiedere un'altra cosa che mi era sfuggita, quando lo accendo e c'è quell'attimo in cui lo schermo normalmente diventa nero, ho notato che in alto si vede, per circa un secondo, un bordo orizzontale luminoso colorato. E' normale?
Flash/Bordi colorati sono normali e frequenti in fase di accensione quindi non ti preoccupare.
L'opinione che mi chiedi è soggettiva. Io ti darò la mia, ma 100 altri ti daranno un'opinione contraria.
Se devi controllarti la posta, navigare un po' (ma non troppo sennò con quello schermo ti si abbassa la vista), sentire musica, scrivere qualche documento il netbook va bene. Ed inoltre la grande autonomia è un bel punto a suo favore.
Ma se già dai primi giorni mi sento la memoria "stretta", se sento già la mancanza di un masterizzatore, se lo reputo lento.... posso star sicuro che dopo qualche mese mi son pentito dell'acquisto.
Considera che comprare un banco da 2Gb ti costa non meno di 50/60 euro, prendere un masterizzatore USB esterno, circa 50.
Ma non doveva essere un affare, comprare un netbook? La spesa del netbook più altri 100. E in futuro?
Ripeto: è la mia opinione, forse esagerata ma me la tengo!
TheBigPit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2010, 22:06   #5
Pcfun100
Senior Member

L'Avatar di Pcfun100

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:

Possiedo un netbook HP Mini 210 1050 Sl.

Stesso problema della ram che voglio raddoppiare perché Win 7 Starter va lento che è una meraviglia.
Avere 2 GB di Ram ti migliorerà notevolmente la vita sul Netbook.

Per il parere personale sono d'accordo con ciò che dice TheBigPit, tranne che per la Ram, unica spesa che personalmente considero utile e giustificata per un Netbook.

Stessa righina molticolore su scehrmo nero durante l'avvio.
E' tutto normale.

Ultima modifica di Pcfun100 : 04-03-2010 alle 22:10.
Pcfun100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 08:49   #6
pierotten
Senior Member

L'Avatar di pierotten

Quote:
Originariamente inviato da Pcfun100 Guarda i messaggi
Possiedo un netbook HP Mini 210 1050 Sl.

Stesso problema della ram che voglio raddoppiare perché Win 7 Starter va lento che è una meraviglia.
Avere 2 GB di Ram ti migliorerà notevolmente la vita sul Netbook.

Per il parere personale sono d'accordo con ciò che dice TheBigPit, tranne che per la Ram, unica spesa che personalmente considero utile e giustificata per un Netbook.

Stessa righina molticolore su scehrmo nero durante l'avvio.
E' tutto normale.

Grazie mille anche a te. Siete tutti gentilissimi
Old 05-03-2010, 08:56   #7
pierotten
Senior Member

L'Avatar di pierotten

Quote:
Originariamente inviato da TheBigPit Guarda i messaggi
Flash/Bordi colorati sono normali e frequenti in fase di accensione quindi non ti preoccupare.
L'opinione che mi chiedi è soggettiva. Io ti darò la mia, ma 100 altri ti daranno un'opinione contraria.
Se devi controllarti la posta, navigare un po' (ma non troppo sennò con quello schermo ti si abbassa la vista), sentire musica, scrivere qualche documento il netbook va bene. Ed inoltre la grande autonomia è un bel punto a suo favore.
Ma se già dai primi giorni mi sento la memoria "stretta", se sento già la mancanza di un masterizzatore, se lo reputo lento.... posso star sicuro che dopo qualche mese mi son pentito dell'acquisto.
Considera che comprare un banco da 2Gb ti costa non meno di 50/60 euro, prendere un masterizzatore USB esterno, circa 50.
Ma non doveva essere un affare, comprare un netbook? La spesa del netbook più altri 100. E in futuro?
Ripeto: è la mia opinione, forse esagerata ma me la tengo!
Assolutamente d'accordo con te. Della mancanza del lettore cd/dvd ero consapevole, più che altro non pensavo di dovermi porre un problema adesso sia per questo che per la RAM, quantomeno nell'immediato, perchè reputavo che per quello che dovevo farci la configurazione di partenza fosse sufficiente, data la mia assoluta intenzione di non mettere su questo netbook roba inutile, ma usarlo solo per le cose che tu stesso hai menzionato.
Proprio per questo, trovarlo lentissimo già dal primo uso e con i soli programmi nativi (tra l'altro la maggior parte sono delle demo che ancora non ho attivato, nell'eventualità di riportarlo indietro), mi sembrava preoccupante.

La questione della RAm la risolverò più in là, l'importante per me è aver saputo che è upgradabile.

Grazie mille per tutti questi chiarimenti
Old 09-03-2010, 20:35   #8
OhmSweetOhm
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:

Grazie

Scusa la domanda, ma lo hai acquistato in Italia?? Se sì puoi dirmi dove lo hai comprato e il colore?
Non sapevo fosse in vendita anche qua da noi...
OhmSweetOhm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 21:43   #9
Pcfun100
Senior Member

L'Avatar di Pcfun100

Quote:

Ti aggiorno: ho raddoppaito la Ram al mio Netbook, che come hardware è identico al tuo.
Adesso è tutto molto più veloce, a partire dal boot del sistema operativo.

Ne vale la pena
Old 10-03-2010, 09:42   #10
polimarsparviero
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Ciao a tutti............avete fatto l'upgrade della RAM a 2G sul samsung n210? Che modello avete usato? Dove la si può comprare ? Ciao e grazie.
polimarsparviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 12:16   #11
Pcfun100
Senior Member

L'Avatar di Pcfun100

Ram upgrade Samsung N210

Con un banco di ram CORSAIR SoDIMM 2GB DDR2 800Mhz (PC6400)

Ora non mi ricordo se la Ram del Samsung N210 sia PC6400 a 800Mhz (quandi 400Mhz DDR2), oppure PC-5300 a 667 Mhz (quindi 333 Mhz DDR2). Il prezzo è il medesimo.

Per verificare ciò scaricati CPU-Z, un programmino che ti indica le specifiche di processore e meoria Ram.

Comunque mi pare che la PC-6400, quella più veloce.

Ti mando un PVT con il link dove la pupo acquistare in sicurezza.
Old 10-03-2010, 12:26   #12
pierotten
Senior Member

L'Avatar di pierotten

Quote:
Originariamente inviato da Pcfun100 Guarda i messaggi
Con un banco di ram CORSAIR SoDIMM 2GB DDR2 800Mhz (PC6400)

Ora non mi ricordo se la Ram del Samsung N210 sia PC6400 a 800Mhz (quandi 400Mhz DDR2), oppure PC-5300 a 667 Mhz (quindi 333 Mhz DDR2). Il prezzo è il medesimo.

Per verificare ciò scaricati CPU-Z, un programmino che ti indica le specifiche di processore e meoria Ram.

Comunque mi pare che la PC-6400, quella più veloce.

Ti mando un PVT con il link dove la pupo acquistare in sicurezza.
Saresti così gentile da mandare il link anche a me? E grazie anche per il suggerimento sul programma per capire che Ram occorre. Mi ero collegata proprio per chiedere quest'informazione.
Old 10-03-2010, 13:42   #13
polimarsparviero
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Saresti così gentile da mandare il link anche a me? E grazie anche per il suggerimento sul programma per capire che Ram occorre. Mi ero collegata proprio per chiedere quest'informazione.
Ciao, io devo comprare a giorni il samsung n210 (o forse il n220), però prima di comprarlo volevo verificare se era possibile l'upgrade della RAM e capire quanto potrebbe costare l'upgrade della RAM in modo tale da comprare subito anche la RAM. Se tu già hai il n210 non è che puoi dirmi che tipo di RAM ha attualmente il tuo n210 tramite il programmino CPU-Z ?? Ti ringrazio molto, ciao
polimarsparviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 16:15   #14
OhmSweetOhm
Member

Nessuno può dire dove ha acquistato l' n210?
Cos'è un segreto di Stato?

Ad ogni modo chi ce l'ha ha verificato la durata della batteria e la percentuale di ram impegnata a 1gb ed, eventualmente, dopo l'upgrade a 2gb?
Grazie
Old 10-03-2010, 19:34   #15
pierotten
Senior Member

L'Avatar di pierotten

Quote:
Originariamente inviato da polimarsparviero Guarda i messaggi
Ciao, io devo comprare a giorni il samsung n210 (o forse il n220), però prima di comprarlo volevo verificare se era possibile l'upgrade della RAM e capire quanto potrebbe costare l'upgrade della RAM in modo tale da comprare subito anche la RAM. Se tu già hai il n210 non è che puoi dirmi che tipo di RAM ha attualmente il tuo n210 tramite il programmino CPU-Z ?? Ti ringrazio molto, ciao
Te lo faccio sapere domani ora non sono a casa mia e non ho con me il netbook.
Old 10-03-2010, 19:36   #16
pierotten
Senior Member

L'Avatar di pierotten

Quote:
Originariamente inviato da OhmSweetOhm Guarda i messaggi
Scusa la domanda, ma lo hai acquistato in Italia?? Se sì puoi dirmi dove lo hai comprato e il colore?
Non sapevo fosse in vendita anche qua da noi...
Scusami non avevo proprio visto questa tua risposta, si certo l'ho comprato in Italia in un noto Megastore di 4 lettere che inizia per E e finisce per O (scusa ma per le regole del forum non si possono fare nomi direttamente).

Il colore è bianco, e se non sbaglio l'N210 è solo bianco, poi l'n220 esiste nero.
Old 10-03-2010, 19:44   #17
OhmSweetOhm
Member

Quote:
Scusami non avevo proprio visto questa tua risposta, si certo l'ho comprato in Italia in un noto Megastore di 4 lettere che inizia per E e finisce per O (scusa ma per le regole del forum non si possono fare nomi direttamente).

Il colore è bianco, e se non sbaglio l'N210 è solo bianco, poi l'n220 esiste nero.

Grazie mille purtroppo, pur avendoci pensato, non mi viene in mente niente di 4 lettere che inizi per E e finisca per O magari non esiste nella mia zona...
Potresti dirmi il nome completo con un messaggio privato?

Grazie
Old 10-03-2010, 19:53   #18
pierotten
Senior Member

L'Avatar di pierotten

Quote:
Originariamente inviato da OhmSweetOhm Guarda i messaggi
Grazie mille purtroppo, pur avendoci pensato, non mi viene in mente niente di 4 lettere che inizi per E e finisca per O magari non esiste nella mia zona...
Potresti dirmi il nome completo con un messaggio privato?

Grazie

Messaggio privato per te.
Old 11-03-2010, 13:56   #19
pierotten
Senior Member

L'Avatar di pierotten

Come promesso, ecco quanto è emerso dal programmino CPU-Z

La Ram è DDR2, poi accanto alla voce "Max Bandwidth" c'è scritto:

PC2-6400 (400Mhz).

Ora chiedo agli esperti (io non ne capisco nulla), da questi dati, qual è il tipo di Ram da prendere riguardo ai Mhz?

Grazie
Old 11-03-2010, 19:15   #20
OhmSweetOhm
Member

Quote:
Come promesso, ecco quanto è emerso dal programmino CPU-Z

La Ram è DDR2, poi accanto alla voce "Max Bandwidth" c'è scritto:

PC2-6400 (400Mhz).

Ora chiedo agli esperti (io non ne capisco nulla), da questi dati, qual è il tipo di Ram da prendere riguardo ai Mhz?

Grazie

Io ti consiglio un banco da 800Mhz, o almeno da 600... Ma non preoccuparti, i Mhz che la macchina non riesce ad impiegare semplicemente non li impiega, non è che non funziona
Piuttosto acquista una ram di buona marca: Kingston o Corsair

Ciao

Mi potresti dire quant'è la durata massima della batteria? e la percentuale di ram impiegata senza alcun programma aperto? Per la ram puoi usare il gadget in dotazione al sistema operativo

Ultima modifica di OhmSweetOhm : 11-03-2010 alle 19:17.
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Rincari GPU: NVIDIA alza il costo della ...
Robot tagliaerba a 699€ su Amazon: un Se...
Nova Launcher cambia proprietà: perché t...
Stop a TikTok e Instagram dopo le 21: pa...
A Seul in arrivo nuovi incentivi per aut...
7 offerte nuove di zecca Amazon, altre a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian