Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-03-2010, 04:15   #1
johnjohn87
Junior Member
 
L'Avatar di johnjohn87
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Cavaria (VA)
Messaggi: 22
Nuovo server NAS - Mini ITX

Salve a tutti!! dopo 3 anni che non scrivevo rieccomi!!!

Vi propongo il mio nuovo progetto:

Un server NAS acceso 24h su 24 per condividere files nella rete domestica e da usare come printer server.

Caratteristiche:
-Basso consumo energetico
-Silenziosità
-Ingombro ridottissimo
-P2P server (Emule, Utorrent, Jdownloader)
-Printer server (tra 2 pc fiss1, 1 netbook, 1 notebook)
-Comandabile in remoto

Ho già ordinato tutto il materiale necessario e qualcosa ho gia, vediamo di cosa si tratta:

-Scheda madre Mini ITX con processore intel Atom
-Alimentatore 150W Micro ATX
-Hard disk 1 80GB per sistema e programmi
-Hard disk 2 1TB per dati

Il case sarà progettato e realizzato interamente a mano da me utilizzando del poliver (già comprato) e altri particolari

Il sistema operativo credo sarà Windows Xp, magari alleggerito appena appena, ma nn ne sono ancora sicuro, creco pareri...

In generale vi piace l idea???

A presto per nuovi sviluppi...
__________________
I miei gioielli:

My PC: Asus M2n SLi Deluxe ++ Amd Athlon 64X2 5400 ++ Sapphire radeon x1950pro 256mb ++ OCZ 2Gb Ram 800MHz Ddr2++ Maxtor 500+160Gb Hard disk IDE ++ Asus dvd dual layer light scribe SATA ++ Ali 500w ++ Axioma Case black

My Netbook: Asus eee 10008HA ++ Intel atom N280 ++ 1GB Ram ++ 160GB HD

My NAS server: Mini ITX+Intel Atom ++ 1TB Hdd SATA II ++ 80 GB Hdd Ide

My Calculator: Texas Instrument TI89-Titanium

My Phone: iPhone 3gs32 GB
johnjohn87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 06:38   #2
nicolait
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2946
Uso da tempo una configurzione simile.
2 HD sono inutili e fanno solo il doppio del rumore di 1 soolo.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 09:51   #3
SilentDoom
Senior Member
 
L'Avatar di SilentDoom
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Messaggi: 5198
Iscritto!
__________________
| i7 2600k @ 4500MHz | Asrock Extreme4 Gen3 | 8GB Corsair 1600 cl8 | EVGA GTX 670 FTW |
| Corsair AX850 | Crucial M4 128GB + Spinpoint F3 2x1TB | Liquid TJ07 | Samsung P2370 |
| Timeo Danaos et dona ferentes | Vendo: Altro |
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2010, 13:22   #4
stetteo
Senior Member
 
L'Avatar di stetteo
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Messaggi: 7547
Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Uso da tempo una configurzione simile.
2 HD sono inutili e fanno solo il doppio del rumore di 1 soolo.
concordo, quello da 80, è un inutile orpello.
__________________
Antec 300, Asus P5k Pro, Intel E6750@2Ghz 0.90v Cooled by Zerotherm Zen,4Gb Corsair Xms2, Ati HD3870toxic, SSD Samsung Evo 128gb, Win7 X64, Powered by Corsair VX550. Samsung 19"+ Empire 3000 2.1
Flickr
stetteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 02:08   #5
johnjohn87
Junior Member
 
L'Avatar di johnjohn87
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Cavaria (VA)
Messaggi: 22
ciao a tutti... rieccomi... perchè dite cosi???
il discorso è che l hd da 1 tb ha una sola partizione e ho già su un mucchio di roba, quindi nn è possibile formattarlo... inoltre quando sarà full verrà sostituito, quindi il so dovrei reinstallarlo cn ovvi sbattimenti...
cmq mo vedo..
tralaltro ora cm ora è un hd esterno della fujitsu siemens sata usb2, è intelligente come cosa aprire il suo case ed integrarlo con il nuovo case, dovrebbe guadagnarci assai come velocità, no??

il progetto inizia a prender forma!! nn vedo l ora di iniziare, dovrebbe arrivarmi tutto il materiale in settimana, le cose del brico le ho già prese tutte.

il case sarà un cubetto da 20 cm di lato color nero diamantato con i bordini di alluminio satinato e delle brugolette a vista (stupende) con alcune grigliette per l areazione (color metallo) e una ventolina da 80mm sul coperchio con griglietta d acciaio.... sembra davvero figa cm idea, no????
__________________
I miei gioielli:

My PC: Asus M2n SLi Deluxe ++ Amd Athlon 64X2 5400 ++ Sapphire radeon x1950pro 256mb ++ OCZ 2Gb Ram 800MHz Ddr2++ Maxtor 500+160Gb Hard disk IDE ++ Asus dvd dual layer light scribe SATA ++ Ali 500w ++ Axioma Case black

My Netbook: Asus eee 10008HA ++ Intel atom N280 ++ 1GB Ram ++ 160GB HD

My NAS server: Mini ITX+Intel Atom ++ 1TB Hdd SATA II ++ 80 GB Hdd Ide

My Calculator: Texas Instrument TI89-Titanium

My Phone: iPhone 3gs32 GB
johnjohn87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 02:20   #6
johnjohn87
Junior Member
 
L'Avatar di johnjohn87
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Cavaria (VA)
Messaggi: 22
piccolo up notturno:

inserisco l immagine dei 6 pannelli in plexyglass cosi come saranno modellati:


l unico dubbio è sul frontale, sono sicuro che realizzerò una finestrella di 80x80mm con la retina, in piu vorrei aggiungere uno schermettino lcd (il quadratino verde che si vede) preso dal nokia 3310. devo vedere se riesco a cablarlo e soprattutto vorrei vedere l estetica.

in linea di massima come areazione dovremmo esserci??
(rete sotto la mobo distanziata circa 20mm, rete frontale e rete posteriore.
ventola da 80mm sul tetto e ventola da 80 sull ali che porta fuori l aria)

aspetto risposte!!
__________________
I miei gioielli:

My PC: Asus M2n SLi Deluxe ++ Amd Athlon 64X2 5400 ++ Sapphire radeon x1950pro 256mb ++ OCZ 2Gb Ram 800MHz Ddr2++ Maxtor 500+160Gb Hard disk IDE ++ Asus dvd dual layer light scribe SATA ++ Ali 500w ++ Axioma Case black

My Netbook: Asus eee 10008HA ++ Intel atom N280 ++ 1GB Ram ++ 160GB HD

My NAS server: Mini ITX+Intel Atom ++ 1TB Hdd SATA II ++ 80 GB Hdd Ide

My Calculator: Texas Instrument TI89-Titanium

My Phone: iPhone 3gs32 GB
johnjohn87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 06:45   #7
nicolait
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2946
Quote:
Originariamente inviato da johnjohn87 Guarda i messaggi
ciao a tutti... rieccomi... perchè dite cosi???
il discorso è che l hd da 1 tb ha una sola partizione e ho già su un mucchio di roba, quindi nn è possibile formattarlo... inoltre quando sarà full verrà sostituito, quindi il so dovrei reinstallarlo cn ovvi sbattimenti...
cmq mo vedo..
Te l'ho detto perchè: un hd in più significa rumore in più, assorbimento in più e calore in più, inutilmente.

Se fra le tue priorità ci sono il basso consumo ed il silenzio, 2 hd non vanno in questa direzione.

Non vedo dove sia il problema: copi tutti i dati momentaneamente su un altro hd, poi formatti e installo, e ritrasferisci i dati.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 08:33   #8
johnjohn87
Junior Member
 
L'Avatar di johnjohn87
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Cavaria (VA)
Messaggi: 22
eheheheh la vedo dura spostare 5-600 giga... comunque adesso vedo cosa riesco a fare....
__________________
I miei gioielli:

My PC: Asus M2n SLi Deluxe ++ Amd Athlon 64X2 5400 ++ Sapphire radeon x1950pro 256mb ++ OCZ 2Gb Ram 800MHz Ddr2++ Maxtor 500+160Gb Hard disk IDE ++ Asus dvd dual layer light scribe SATA ++ Ali 500w ++ Axioma Case black

My Netbook: Asus eee 10008HA ++ Intel atom N280 ++ 1GB Ram ++ 160GB HD

My NAS server: Mini ITX+Intel Atom ++ 1TB Hdd SATA II ++ 80 GB Hdd Ide

My Calculator: Texas Instrument TI89-Titanium

My Phone: iPhone 3gs32 GB
johnjohn87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 13:57   #9
nicolait
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 2946
Quote:
Originariamente inviato da johnjohn87 Guarda i messaggi
eheheheh la vedo dura spostare 5-600 giga... comunque adesso vedo cosa riesco a fare....
Via usb di sicuro.
Se hai 2 hd collegati via sata, non è poi un gran problema.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 16:39   #10
johnjohn87
Junior Member
 
L'Avatar di johnjohn87
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Cavaria (VA)
Messaggi: 22
figataaaaa!!! mi è appena arrvato l sms del pacco pronto... vado suuubito a ritirarloo!!!
__________________
I miei gioielli:

My PC: Asus M2n SLi Deluxe ++ Amd Athlon 64X2 5400 ++ Sapphire radeon x1950pro 256mb ++ OCZ 2Gb Ram 800MHz Ddr2++ Maxtor 500+160Gb Hard disk IDE ++ Asus dvd dual layer light scribe SATA ++ Ali 500w ++ Axioma Case black

My Netbook: Asus eee 10008HA ++ Intel atom N280 ++ 1GB Ram ++ 160GB HD

My NAS server: Mini ITX+Intel Atom ++ 1TB Hdd SATA II ++ 80 GB Hdd Ide

My Calculator: Texas Instrument TI89-Titanium

My Phone: iPhone 3gs32 GB
johnjohn87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 18:08   #11
johnjohn87
Junior Member
 
L'Avatar di johnjohn87
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Cavaria (VA)
Messaggi: 22


La scheda madre appena arrivata.. è belliiiiiiiiiissima!! e soprattutto piccolissima!!

e questa è una visione di insieme di tutto il materiale che comporrà il mini pc:



a partire da sinistra abbiamo:
-Alimentatore Micto ATX da 150w (sarà moddato anche lui, con lo sleeving dei cavi)
-Hard disk esterno da 1 TB (probabilmente sarà tolto dalla sua scatola originale e posto all interno del case)
-2 hard disk di prova (per provare gli ingombri, uno sarà sostituito da un 80GB che nn voglio rovinare per ora)
-Cavi ide e sata
-rete da tuning e plexiglass già tagliato in misura 200x200 mm (taglierino)
-tubicini termorestringenti
-led (on/off pc)
-ventola da 80mm + copriventola cromato
-bomboletta nero diamantato (spettacolare)
-scheda madre con intel atom
-minuteria varia ("L" metalliche, dadi e bulloncini a brugola)
__________________
I miei gioielli:

My PC: Asus M2n SLi Deluxe ++ Amd Athlon 64X2 5400 ++ Sapphire radeon x1950pro 256mb ++ OCZ 2Gb Ram 800MHz Ddr2++ Maxtor 500+160Gb Hard disk IDE ++ Asus dvd dual layer light scribe SATA ++ Ali 500w ++ Axioma Case black

My Netbook: Asus eee 10008HA ++ Intel atom N280 ++ 1GB Ram ++ 160GB HD

My NAS server: Mini ITX+Intel Atom ++ 1TB Hdd SATA II ++ 80 GB Hdd Ide

My Calculator: Texas Instrument TI89-Titanium

My Phone: iPhone 3gs32 GB
johnjohn87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 01:45   #12
johnjohn87
Junior Member
 
L'Avatar di johnjohn87
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Cavaria (VA)
Messaggi: 22
gironzolando per il forum mi sono imbattuto in questa interessantisssim discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...102115&page=14
vorrei pertanto provare a cablare lo schermettino di un vecchio nokia 3310 che ho in giro... secondo voi di che colore starebbe bene la retroilluminazione, considerando il colore nero diamantato del case?
io sarei per il blu, anche i piedini saranno realizzati con tappi di bottiglia blu, pensavo quasi quasi di mettere anche la ventolina blu, ma questo nn credo sia utilissimo...
piu che altro, come porterei la parallela fuori? foro nel case e cablaggio con display già montato? secondo voi sulla retina sta bene (ovviamente forata)
__________________
I miei gioielli:

My PC: Asus M2n SLi Deluxe ++ Amd Athlon 64X2 5400 ++ Sapphire radeon x1950pro 256mb ++ OCZ 2Gb Ram 800MHz Ddr2++ Maxtor 500+160Gb Hard disk IDE ++ Asus dvd dual layer light scribe SATA ++ Ali 500w ++ Axioma Case black

My Netbook: Asus eee 10008HA ++ Intel atom N280 ++ 1GB Ram ++ 160GB HD

My NAS server: Mini ITX+Intel Atom ++ 1TB Hdd SATA II ++ 80 GB Hdd Ide

My Calculator: Texas Instrument TI89-Titanium

My Phone: iPhone 3gs32 GB
johnjohn87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 23:16   #13
SilentDoom
Senior Member
 
L'Avatar di SilentDoom
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Messaggi: 5198
Quote:
Originariamente inviato da johnjohn87 Guarda i messaggi
gironzolando per il forum mi sono imbattuto in questa interessantisssim discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...102115&page=14
vorrei pertanto provare a cablare lo schermettino di un vecchio nokia 3310 che ho in giro... secondo voi di che colore starebbe bene la retroilluminazione, considerando il colore nero diamantato del case?
io sarei per il blu, anche i piedini saranno realizzati con tappi di bottiglia blu, pensavo quasi quasi di mettere anche la ventolina blu, ma questo nn credo sia utilissimo...
piu che altro, come porterei la parallela fuori? foro nel case e cablaggio con display già montato? secondo voi sulla retina sta bene (ovviamente forata)
Se vuoi mantener un certo rigore nei colori potresti optare per la retroilluminazione blu.. Per quanto riguarda cablaggi ecc ti consiglio di aspettare l' opinione di qualcuno più esperto in materia.
__________________
| i7 2600k @ 4500MHz | Asrock Extreme4 Gen3 | 8GB Corsair 1600 cl8 | EVGA GTX 670 FTW |
| Corsair AX850 | Crucial M4 128GB + Spinpoint F3 2x1TB | Liquid TJ07 | Samsung P2370 |
| Timeo Danaos et dona ferentes | Vendo: Altro |
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 00:14   #14
johnjohn87
Junior Member
 
L'Avatar di johnjohn87
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Cavaria (VA)
Messaggi: 22
bene, ho comprato 4 cosine interessanti in un negozio di elettronica, domani se riesco inizio a cablare l lcd...
__________________
I miei gioielli:

My PC: Asus M2n SLi Deluxe ++ Amd Athlon 64X2 5400 ++ Sapphire radeon x1950pro 256mb ++ OCZ 2Gb Ram 800MHz Ddr2++ Maxtor 500+160Gb Hard disk IDE ++ Asus dvd dual layer light scribe SATA ++ Ali 500w ++ Axioma Case black

My Netbook: Asus eee 10008HA ++ Intel atom N280 ++ 1GB Ram ++ 160GB HD

My NAS server: Mini ITX+Intel Atom ++ 1TB Hdd SATA II ++ 80 GB Hdd Ide

My Calculator: Texas Instrument TI89-Titanium

My Phone: iPhone 3gs32 GB
johnjohn87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 09:53   #15
ReMarco
Senior Member
 
L'Avatar di ReMarco
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
Messaggi: 5108
Quindi a che punto è il progetto???
ReMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v